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MOTOZAPPE - parte 1
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
grazie per la risposta runca67
Effettivamente ora ho potuto usare la motozappa con le zappette aggiunte e non ho riscontrato eccessivi cali di potenza e difficolta' nel lavoro. Anzi mi sono sbrigato prima visto che la superfice lavorata è aumentata di molto.
Anche i problemi di affossamento sono notevolmente ridotti grazie alla maggiore superficie di appoggio.
Ho invece avuto problemi di sfiato dalla testata del motore che ho risolto grazie all'aiuto di alcuni amici del forum.
Se vuoi leggere maggiori dettagli vai a questa pagina
https://lamotosega.forumattivo.com/t15449-motozappa-sfiata-dalla-testata
Non so esattamente cosa sono cosiddetti "cerchietti", puoi per favore mettere una foto e spiegare meglio a cosa servono?
La mia motozappa non ha bulloni per fermare i gruppi di zappette ma ha un'unica barra di 1m circa che ferma i gruppi
Effettivamente ora ho potuto usare la motozappa con le zappette aggiunte e non ho riscontrato eccessivi cali di potenza e difficolta' nel lavoro. Anzi mi sono sbrigato prima visto che la superfice lavorata è aumentata di molto.
Anche i problemi di affossamento sono notevolmente ridotti grazie alla maggiore superficie di appoggio.
Ho invece avuto problemi di sfiato dalla testata del motore che ho risolto grazie all'aiuto di alcuni amici del forum.
Se vuoi leggere maggiori dettagli vai a questa pagina
https://lamotosega.forumattivo.com/t15449-motozappa-sfiata-dalla-testata
Non so esattamente cosa sono cosiddetti "cerchietti", puoi per favore mettere una foto e spiegare meglio a cosa servono?
La mia motozappa non ha bulloni per fermare i gruppi di zappette ma ha un'unica barra di 1m circa che ferma i gruppi
chiarimento sui cerchietti con foto
Ciao Loker, ti ho scattato delle foto, spero che ti giovino di chiarimento riguardo questi cerchietti.
In merito ai bulloni che ho citato nel precedente post, intendevo quelli che mantengono le singole zappette ferme alle corone, che come ti dicevo, servono a macinare-frantumare l'erba che si accumula nella parte centrale del mezzo e a non far sforzare il motore.
L'unico difetto di questi motori è che si deve avere una scorta di candele che frequentemente vanno a massa e ne bloccano il funzionamento della motozappa; ripartono a funzionare solo dopo aver sostituito la candela. Altra pecca: il consumo è elevato. Io ho risolto il problema comprandone una a cinghia con motore a diesel.
Una buona serata!
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In merito ai bulloni che ho citato nel precedente post, intendevo quelli che mantengono le singole zappette ferme alle corone, che come ti dicevo, servono a macinare-frantumare l'erba che si accumula nella parte centrale del mezzo e a non far sforzare il motore.
L'unico difetto di questi motori è che si deve avere una scorta di candele che frequentemente vanno a massa e ne bloccano il funzionamento della motozappa; ripartono a funzionare solo dopo aver sostituito la candela. Altra pecca: il consumo è elevato. Io ho risolto il problema comprandone una a cinghia con motore a diesel.
Una buona serata!
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runca67- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Ciao runca e grazie per le foto. Effettivamente questo pezzo non c'e' nel mio motozappa, ma penso sia fatto su richiesta. Si trova in negozio? Ho visto tanti motozappa ma nessuno di questi montava questi cerchietti come li chiamano dalle tue parti in quella posizione, mio zio che ha un motozappa diesel 10cv ha fatto realizzare delle ruote dentate che monta esternamente, e hanno lo scopo di non farlo affondare nel terreno che anche da lui è molto sabbioso.
Oggi ho usato per circa 3 ore la motozappa e devo dire che non ho avuto molti problemi ne' di affondamento nel terreno, ne' di perdita di potenza dopo il mio intervento. Io non ho un grande lavoro da fare e con circa 10€ di benzina riesco a fare tutta la campagna se il terreno non è molto duro. Impiego circa 6/8 ore di tempo.
Per quanto riguarda la candela io non la ho sostituita mai ed è quella che ho trovata montata ed usata dal vecchio proprietario. Ho la motozappa da circa un anno e parte sempre con un paio di tiri senza problemi. L'unica accortezza che gli riguardo è quella di togliere la miscela rimasta quando finisco di lavorare e so che non la usero' nel prossimo periodo.
Quando ho smontato la testata del motore per sostituire la guarnizione ho effettivamente trovato molto sporco all'interno della camera di scoppio vicino alla candela. Ho pulito tutto il meglio possibile ma il meccanico mi aveva detto che tanto era inutile dato che in poco tempo la sporcizia si sarebbe riformata. Io ho comunque tolto il possibile usando benzina e anche un po' di carta vetrata nei punti dove l'incrostazione era piu' dura. Meno sporcizia c'e' meglio è secondo me.
L'unica cosa in cui ho difficolta' è nel fare la miscela dato che ogni volta tra travaso e mescola dell'olio sporco sempre dappertutto.
Prossimamente provero' dell'olio sintetico facendo la miscela al 2% dato che con l'olio minerale dosato al 4% che uso attualmente il motore fa tanto fumo.
Oggi ho usato per circa 3 ore la motozappa e devo dire che non ho avuto molti problemi ne' di affondamento nel terreno, ne' di perdita di potenza dopo il mio intervento. Io non ho un grande lavoro da fare e con circa 10€ di benzina riesco a fare tutta la campagna se il terreno non è molto duro. Impiego circa 6/8 ore di tempo.
Per quanto riguarda la candela io non la ho sostituita mai ed è quella che ho trovata montata ed usata dal vecchio proprietario. Ho la motozappa da circa un anno e parte sempre con un paio di tiri senza problemi. L'unica accortezza che gli riguardo è quella di togliere la miscela rimasta quando finisco di lavorare e so che non la usero' nel prossimo periodo.
Quando ho smontato la testata del motore per sostituire la guarnizione ho effettivamente trovato molto sporco all'interno della camera di scoppio vicino alla candela. Ho pulito tutto il meglio possibile ma il meccanico mi aveva detto che tanto era inutile dato che in poco tempo la sporcizia si sarebbe riformata. Io ho comunque tolto il possibile usando benzina e anche un po' di carta vetrata nei punti dove l'incrostazione era piu' dura. Meno sporcizia c'e' meglio è secondo me.
L'unica cosa in cui ho difficolta' è nel fare la miscela dato che ogni volta tra travaso e mescola dell'olio sporco sempre dappertutto.
Prossimamente provero' dell'olio sintetico facendo la miscela al 2% dato che con l'olio minerale dosato al 4% che uso attualmente il motore fa tanto fumo.
in merito ai cerccheti per motozappa
Ciao Loker nella mia zona quelli li vendono i negozi che vendono sia macchine agricole che pezzi di ricambio,non so se sono su richiesta io li ho visti sempre esposti insieme dove tengono le zappette di ricambio, chi usa la motozappa per uso professionale li monta perchè aiutano tanto,a tenerela più stabile, e come ti dicevo prima a non far affossare la motozappa e frantumare l'erba in quel punto,che avvolte impigliandosi ,la fa spegnere,
Per il discorso miscela io ti consiglio di usare un olio sintetico di qualità e fai la miscela al 2,5% evitando ingolfamenti,ed eccessivo fumo, dannoso per la salute.Soprattutto nel periodo estivo tieni pulito il filtro aria con il cambio frequente dell'olio.
buona pasquetta a tutti
Per il discorso miscela io ti consiglio di usare un olio sintetico di qualità e fai la miscela al 2,5% evitando ingolfamenti,ed eccessivo fumo, dannoso per la salute.Soprattutto nel periodo estivo tieni pulito il filtro aria con il cambio frequente dell'olio.
buona pasquetta a tutti
runca67- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
ciao runca67 e grazie sempre per i tuoi consigli. Per il filtro aria, mi spieghi bene come faccio a capire quando è tempo di cambiare l'olio e pulire il filtro?
Inoltre come si pulisce questo filtro?
Ogni tanto lo apro prima di iniziare a lavorare e noto che l'olio è limpido mentre sul fondo della tazza c'e' un po' di sabbia incrostata. Ma il filtro che sta nella parte superiore e' pulito.
Inoltre come si pulisce questo filtro?
Ogni tanto lo apro prima di iniziare a lavorare e noto che l'olio è limpido mentre sul fondo della tazza c'e' un po' di sabbia incrostata. Ma il filtro che sta nella parte superiore e' pulito.
motozappa
Ciao Loker si dovrebbe pulire ad ogni fine giornata lavorativa,specie periodo estivo,per via della polvere che si innalza. Svuota l'olio che c'e,elimini quella melma che si forma sul fondo,con un piccolo pennello e del gasoli lavi il tutto per bene, e rimetti dell'olio pulito
il tuo motore ti ringrazierà.
Ciao
il tuo motore ti ringrazierà.
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runca67- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Grazie per i chiarimenti.
Se l'olio vecchio è pulito lo lascio o meglio mettere olio nuovo direttamente?
La parte superiore del filtro come si pulisce?
Se l'olio vecchio è pulito lo lascio o meglio mettere olio nuovo direttamente?
La parte superiore del filtro come si pulisce?
motozappa
L'olio va messo sempre pulito,per la pulizia parte sovrastante estrai la reticella lava con sgrassatore o nafta asciuga il tutto perbene e rimonti il tutto.L'Olio raccoglilo in una bottiglia e lo porti in un centro raccolta oli usati o dal tuo meccanico di fiducia per smaltirlo.
runca67- utente registrato
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Motozappa rimane alta nel terreno
Salve
possiedo da anni una motozappa Honda 510 potenza 4.0 Kw e peso 66 kg, che ho sempre usato per fresare l'orto.
E da sempre ho visto che non va giù completamente nella terra, le frese scendono solo fino a poco più della metà.
Lo scorso inverno mi hanno regalato una Yanmar 35 potenza 1,7 Kw e peso 34 kg, che pensavo di vendere, l'ho usata ieri e ho visto che scende completamente giù nella terra , tutto il diametro delle frese che è solo 1 cm inferiore al diametro delle frese dell'Honda. Ora non capisco perché la Yanmar che pesa circa la metà riesce a lavorare il terreno affondando con tutta la fresa mentre la Honda che pesa il doppio rimane più alta.
Ho provato a levare le frese esterne all'Honda pensando che avendo solo 4 serie di zappette affonderebbe di più, ma niente lavora uguale. Quale può essere il motivo? L' unica differenza che vedo è che la misura interna tra le zappette che girano vicino agli ingranaggi nella Yanmar è minore, cioè lascia meno spazio alla terra che non viene fresata, mentre nella Honda è maggiore e penso potrebbe galleggiare sulla terra non lavorata centralmente dalle frese. Anche la disposizione delle zappette è diversa, quelle centrali nella Honda sono speculari, nella Yanmar sono alternate, ma non credi abbia importanza,
Non capisco il motivo per cui la Honda non scende nella terra, naturalmente la terra dove ho fresato è dura e uguale per tutte e due le motozappe.
Volevo vendere la Yanmar più piccola e tenere solo la Honda più pesante e larga, ma ora non so cosa fare.
Quale può essere il motivo? non dovrebbe una motozappa fresare il terreno affondando tutto il diametro della fresa?
Allego delle foto. Grazie per le opinioni. Ciao
possiedo da anni una motozappa Honda 510 potenza 4.0 Kw e peso 66 kg, che ho sempre usato per fresare l'orto.
E da sempre ho visto che non va giù completamente nella terra, le frese scendono solo fino a poco più della metà.
Lo scorso inverno mi hanno regalato una Yanmar 35 potenza 1,7 Kw e peso 34 kg, che pensavo di vendere, l'ho usata ieri e ho visto che scende completamente giù nella terra , tutto il diametro delle frese che è solo 1 cm inferiore al diametro delle frese dell'Honda. Ora non capisco perché la Yanmar che pesa circa la metà riesce a lavorare il terreno affondando con tutta la fresa mentre la Honda che pesa il doppio rimane più alta.
Ho provato a levare le frese esterne all'Honda pensando che avendo solo 4 serie di zappette affonderebbe di più, ma niente lavora uguale. Quale può essere il motivo? L' unica differenza che vedo è che la misura interna tra le zappette che girano vicino agli ingranaggi nella Yanmar è minore, cioè lascia meno spazio alla terra che non viene fresata, mentre nella Honda è maggiore e penso potrebbe galleggiare sulla terra non lavorata centralmente dalle frese. Anche la disposizione delle zappette è diversa, quelle centrali nella Honda sono speculari, nella Yanmar sono alternate, ma non credi abbia importanza,
Non capisco il motivo per cui la Honda non scende nella terra, naturalmente la terra dove ho fresato è dura e uguale per tutte e due le motozappe.
Volevo vendere la Yanmar più piccola e tenere solo la Honda più pesante e larga, ma ora non so cosa fare.
Quale può essere il motivo? non dovrebbe una motozappa fresare il terreno affondando tutto il diametro della fresa?
Allego delle foto. Grazie per le opinioni. Ciao
boscocastagno- utente registrato
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Località : Genova
Re: MOTOZAPPE - parte 1
ciao. penso che dipenda tutto dalla regolazione del timone, se noti il primo e regolato in alto il secondo in basso.
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: MOTOZAPPE - parte 1
come ha detto sgaragnone il problema di affondare le zappette dipende da come è regolata la sbarra dietro le zappette. se è molto corta le zappette affondano di piu' se molto lunga allora il motozappa tende a stare alto e a lavorare poco.
Su quale vendere io farei un paio di prove: se con quello piccolo riesci a fare il lavoro in tempi decenti tienilo. Io ad esempio ho avuto un motozappa molto piccolo (honda fg205) che ho tolto perche' per lavorate tutta la terra della mia campagna occorreva tantissimo tempo e se incontravo qulache pietra anche piccola subito saltellava. Ora ho un 7cv e faccio in poche ore quello che prima facevo in diverse giornate di lavoro. Certo con quello piccolo facevo anche zone difficili da raggiungere; con questo passo avanti e poi mio padre da qualche zappata a mano, ma sono pochi posti.
Su quale vendere io farei un paio di prove: se con quello piccolo riesci a fare il lavoro in tempi decenti tienilo. Io ad esempio ho avuto un motozappa molto piccolo (honda fg205) che ho tolto perche' per lavorate tutta la terra della mia campagna occorreva tantissimo tempo e se incontravo qulache pietra anche piccola subito saltellava. Ora ho un 7cv e faccio in poche ore quello che prima facevo in diverse giornate di lavoro. Certo con quello piccolo facevo anche zone difficili da raggiungere; con questo passo avanti e poi mio padre da qualche zappata a mano, ma sono pochi posti.
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Grazie dei pareri Ma avevo anche provato a regolare il timone sia alto che basso e non mi sembrava di ottenere un diverso modo di affondare nel terreno. Domani riprovo. Quindi per far affondare di più devo tenere la barra alta. Giusto? Ma il fatto che la distanza centrale sia maggiore nella Honda non influisce secondo voi? Ciao
boscocastagno- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova
Re: MOTOZAPPE - parte 1
no lo spessore e poco influente. Barra alta e tieni premuto la motozappa a terra fino a quando non comincia a scendere in profondita'. poi riduci la pressione.
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Mie impressioni di utilizzo SEP 125
Dopo aver provveduto ad un po’ di manutenzione, ieri ho lavorato l’orto con la mia SEP 125 acquistata 28 anni fa da mio padre, e pagata 1.500.000 £, con piacere ho trovato il depliant dell’epoca.
Ieri in 3° marcia mi ha fatto ancora sudare parecchio.
Guardando sul web, ho visto con piacere che è ancora in produzione praticamente identica, motore a parte.
Peccato che ci abbiano perso il cofanetto motore, quando lo hanno sostituito con quello con i fari.
Saluti Marco
Dopo aver provveduto ad un po’ di manutenzione, ieri ho lavorato l’orto con la mia SEP 125 acquistata 28 anni fa da mio padre, e pagata 1.500.000 £, con piacere ho trovato il depliant dell’epoca.
- DEPLIANT:
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Ieri in 3° marcia mi ha fatto ancora sudare parecchio.
Guardando sul web, ho visto con piacere che è ancora in produzione praticamente identica, motore a parte.
Peccato che ci abbiano perso il cofanetto motore, quando lo hanno sostituito con quello con i fari.
- FOTO:
- " />" />
Saluti Marco
appennino ligure- utente registrato
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Età : 43
Manuale uso e manutenzione Motozappa Yanmar
Salve
Volevo chiedere se è possibile trovare in internet il manuale uso e manutenzione di una motozappa Yanmar.
Ho cercato ma non son riuscito. Grazie a tutti.
Ciao
Volevo chiedere se è possibile trovare in internet il manuale uso e manutenzione di una motozappa Yanmar.
Ho cercato ma non son riuscito. Grazie a tutti.
Ciao
boscocastagno- utente registrato
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Località : Genova
vs. consiglio su scelta motozappa fra Benassi BL 450 e Grillo MP3
Sono un nuovo utente che da qualche tempo frequenta questo forum ed in particolare le competenti risposte tecniche fornite da Peppone.
Mi sto informando per l’acquisto di una motozappa da utilizzare in un appezzamento a terrazze, lunghe da 40 a 80 ml. e larghe da 5 a 8 ml. ca., per un totale di 1500mq.. Il terreno, incolto da tempo, è di medio impasto, tipo calcareo argilloso, lo vorrei utilizzare come orto e frutteto. Inizialmente vorrei farlo dissodare da trattore per poi mantenerlo annualmente lavorato con una motozappa.
Ho provato a verificare quale tipo di motozappa potrebbe fare al caso mio e, da profano, avrei individuato in due modelli quelli che ritengo possano andar bene. La Benassi BL 450 e la Grillo Princess MP3, entrambe motorizzate Honda GX 160 (non riesco però a capire se la potenza è uguale per i due modelli), entrambe con possibilità di Kit per aratura.
Se non chiedo troppo, gradirei il vs. parere per avere un consiglio sul tipo di motozappa più adatto alle mie esigenze, sopra descritte, e se condividete la mia scelta di utilizzare anche il kit per aratura.
Questi i punti salienti di differenza che credo di aver individuato, premettendo la bontà di entrambe le marche:
Benassi BL 450
Trasmissione: a doppia catena lubrificata con grasso
Cambio: gamma lenta per arare e gamma veloce per fresare, mediante spostamento manuale della cinghia sulla puleggia
Frizione: a cinghia con tenditore
Larghezza fresa: da 57 a 81 cm [non so se sia riducibile a 30 cm]
Kit aratura: con mozzi semidifferenziati, per agevolare gli spostamenti, e zavorra più pesante [kg.52] rispetto a MP3 [kg.31].
Princess MP3
Trasmissione: a ingranaggi a bagno d’olio a pignone e catena
Cambio: 1° marcia lenta per arare, 2° marcia veloce per fresare
Frizione: a cinghia al Kevlar (alta resistenza) con tenditore
Larghezza fresa: da 59 a 83 cm, riducibile a 30 cm senza dischi laterali
Kit aratura: con mozzi fissi e zavorra più leggera rispetto a BL 450.
Anticipatamente ringrazio per un vs. consiglio. Emilio
Mi sto informando per l’acquisto di una motozappa da utilizzare in un appezzamento a terrazze, lunghe da 40 a 80 ml. e larghe da 5 a 8 ml. ca., per un totale di 1500mq.. Il terreno, incolto da tempo, è di medio impasto, tipo calcareo argilloso, lo vorrei utilizzare come orto e frutteto. Inizialmente vorrei farlo dissodare da trattore per poi mantenerlo annualmente lavorato con una motozappa.
Ho provato a verificare quale tipo di motozappa potrebbe fare al caso mio e, da profano, avrei individuato in due modelli quelli che ritengo possano andar bene. La Benassi BL 450 e la Grillo Princess MP3, entrambe motorizzate Honda GX 160 (non riesco però a capire se la potenza è uguale per i due modelli), entrambe con possibilità di Kit per aratura.
Se non chiedo troppo, gradirei il vs. parere per avere un consiglio sul tipo di motozappa più adatto alle mie esigenze, sopra descritte, e se condividete la mia scelta di utilizzare anche il kit per aratura.
Questi i punti salienti di differenza che credo di aver individuato, premettendo la bontà di entrambe le marche:
Benassi BL 450
Trasmissione: a doppia catena lubrificata con grasso
Cambio: gamma lenta per arare e gamma veloce per fresare, mediante spostamento manuale della cinghia sulla puleggia
Frizione: a cinghia con tenditore
Larghezza fresa: da 57 a 81 cm [non so se sia riducibile a 30 cm]
Kit aratura: con mozzi semidifferenziati, per agevolare gli spostamenti, e zavorra più pesante [kg.52] rispetto a MP3 [kg.31].
Princess MP3
Trasmissione: a ingranaggi a bagno d’olio a pignone e catena
Cambio: 1° marcia lenta per arare, 2° marcia veloce per fresare
Frizione: a cinghia al Kevlar (alta resistenza) con tenditore
Larghezza fresa: da 59 a 83 cm, riducibile a 30 cm senza dischi laterali
Kit aratura: con mozzi fissi e zavorra più leggera rispetto a BL 450.
Anticipatamente ringrazio per un vs. consiglio. Emilio
Emilio54- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Ciao e benvenuto, ho unito il tuo messaggio in questo argomento.
Non ho esperienza di motozappe, ma per l'aratura con motocoltivatori più peso c'è e meglio è, meglio ancora avere ruote a gabbia o volendo strafare i cingoli.
Non ho esperienza di motozappe, ma per l'aratura con motocoltivatori più peso c'è e meglio è, meglio ancora avere ruote a gabbia o volendo strafare i cingoli.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Ciao anche io quoto quanto ti ha detto Ferrari. Dipende poi moltissimo dalle caratteristiche e dalla compattezza del terreno, però le motozappe da te citate sono un po' leggerine per aratura, o almeno una buona aratura che comunque deve sovesciare il terreno. Io ne ho una più grande, descritta in alcuni post sopra, e la uso con assolcatore e scavapatate, anche se ha comunque tre marce e pesa più di 10 kg, con ruote di ferro, manca sempre un po' trazione soprattutto se sei in pendenza.
appennino ligure- utente registrato
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Età : 43
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Ringrazio sia Ferrari, sia Appennino Ligure.
Effettivamente le brochures delle due motozappe [motore HONDA] evidenziano i seguenti pesi: BL 450 da kg.59 a 72kg; MP3 62Kg, poi la differenza sta nel kit per aratura. La BL 450 ha la possibilità di applicare una zavorra fino a 52Kg, mentre la MP3 fino a 31Kg. Quindi da un punto di vista di aumento peso è più performante la prima, ma da un punto di vista tecnico chiedo a voi quale sia la migliore. Grazie
Effettivamente le brochures delle due motozappe [motore HONDA] evidenziano i seguenti pesi: BL 450 da kg.59 a 72kg; MP3 62Kg, poi la differenza sta nel kit per aratura. La BL 450 ha la possibilità di applicare una zavorra fino a 52Kg, mentre la MP3 fino a 31Kg. Quindi da un punto di vista di aumento peso è più performante la prima, ma da un punto di vista tecnico chiedo a voi quale sia la migliore. Grazie
Emilio54- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.04.15
Motozappa benassi 40 BL
Salve a tutti!
Innanzi tutto i miei complimenti per i forum molto interessante e ben curato.
Sono un giovane con la passione per l'orto e stò scegliendo un motozappa con il quale iniziare a lavorare un pò più seriamente nel mio tempo libero. Ho trovato un motozappa Benassi BL 40 del 1997 usato ma in ottime condizioni (motore Minarelli 6 cv). Questo è fermo da almeno 6 anni perchè il vecchio proprietario è venuto a mancare all'epoca ed il figlio non lo sa usare e non vule neanche imparare, quindi vuole liberarsene. A prima vista d'occhio il mezzo stà messo bene, ha solo un pò di ruggine dovuta al tempo, ma le etichette sono perfettamente leggibili, segno dell'ottima cura e della protezione in un luogo chiuso.
Volevo chiedervi: a quali problemi potrei andare incontro aquistando questo mezzo? il motore, dopo essere stato fermo tutto questo tempo potrebbe averne sofferto?
Grazie per la vostra attenzione.
Innanzi tutto i miei complimenti per i forum molto interessante e ben curato.
Sono un giovane con la passione per l'orto e stò scegliendo un motozappa con il quale iniziare a lavorare un pò più seriamente nel mio tempo libero. Ho trovato un motozappa Benassi BL 40 del 1997 usato ma in ottime condizioni (motore Minarelli 6 cv). Questo è fermo da almeno 6 anni perchè il vecchio proprietario è venuto a mancare all'epoca ed il figlio non lo sa usare e non vule neanche imparare, quindi vuole liberarsene. A prima vista d'occhio il mezzo stà messo bene, ha solo un pò di ruggine dovuta al tempo, ma le etichette sono perfettamente leggibili, segno dell'ottima cura e della protezione in un luogo chiuso.
Volevo chiedervi: a quali problemi potrei andare incontro aquistando questo mezzo? il motore, dopo essere stato fermo tutto questo tempo potrebbe averne sofferto?
Grazie per la vostra attenzione.
Camillo 81- utente registrato
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.04.15
Re: MOTOZAPPE - parte 1
In 6 anni potrebbero risentirne le guarnizioni della motozappa e del motore. Controlla che le fasce non siano incollate. Per essere sicuro devi fare 3-4 ore di aratura, se non da problemi e il motore gira bene non ci dovrebbero essere problemi. Potrebbe essere un problema farla partire, dopo cosi tanto tempo ferma prepara una candela nuova o almeno della carta smeriglio e controlla che non vi sia benzina vecchia nel serbatoio, nel caso in cui sia ancora con il serbatoio in ferro attento a eventuali corrosioni.
andry steel- utente registrato
- Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino
Re: MOTOZAPPE - parte 1
il tempo cui è stato fermo non dovrebbe essere una grossa difficoltà, son macchine robuste, carburatori di semplice manutenzione, se anche è rimasta miscela dentro difficoltà non c'è ne sono a meno di corrosioni in atto.
in questi casi una ispezione globale però è d'obbligo! stato motore, prova messa in moto che non è detto sia difficile, prova a lavoro per qualche ora. verifica innesto marce, cambio olio...etc etc..insomma non comprare a poi la ispezioni. di quanta moneta necessita il signore per la cessione?
in questi casi una ispezione globale però è d'obbligo! stato motore, prova messa in moto che non è detto sia difficile, prova a lavoro per qualche ora. verifica innesto marce, cambio olio...etc etc..insomma non comprare a poi la ispezioni. di quanta moneta necessita il signore per la cessione?
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
modifica motozzappa
Salve a totto il gruppo sicuramente dirò una fesseria in caso mi scuso anticipatamente.Ma andiamo al punto o un motozzappa molto piccolo che uso per passare tra i pomodori invece di zapparli a mano.Vorrei sapere se è possibile potenziarlo o una motopompa con motore da 6 cavalli potrei usare il motore e metterlo nel motozzappa? ringraziandovi andicipatamente vi mando i miei saluti.
vito baggio- utente registrato
- Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 20.02.15
Età : 45
Località : Trinacria
Re: MOTOZAPPE - parte 1
....troppe poche informazioni... mi verrebbe di dirti di sì, ma sarebbe utile vedere qualche foto. per capire se la struttura del piccolo motozappa che usi può sopportare i diversi sforzi che un motore più grande produce... prima di tutto mettiamo la sicurezza.
lovato- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)
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