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Messaggio  loker Mar Lug 28, 2015 7:37 pm

Salve oggi mentre lavoravo con la mia motozappa dopo un'ora si è spenta e non è piu' voluta ripartire.
Motore jlo 2t 150cc, marca Brumital modello miniklein
Ho verificato che il filtro fosse pulito.
Ho smontato la candela e verificato che facesse la scintilla.
Ho pulito la candela e poi la ho rimontata ma non è cambiato nulla.
Ho provato a sostituire la miscela ma dopo un breve istante in cui si è accesa si è spenta nuovamente senza piu' ripartire.
Sapreste darmi qualche consiglio?
Potrebbe essere il carburatore sporco? In tal caso come si pulisce?
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Messaggio  Ireneo Gio Lug 30, 2015 9:51 am

A me e successo la stessa cosa con la Benassi BL85 il problema era la candela prova a sostituirla.
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Messaggio  loker Gio Lug 30, 2015 11:08 am

Ciao Ireneo e grazie per il consiglio. ieri ho provato a sostituirla ed è ripartita subito.
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Messaggio  Ireneo Ven Lug 31, 2015 9:59 am

Ciao loker sono contento che abbia risolto.
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Messaggio  loker Ven Lug 31, 2015 3:08 pm

ciao Ireneo che marca di candele consigli di usare? ci sono marche migliori o sono tutte valide?
Te lo chiedo perche' mi hanno suggerito di tenerne una di scorta cosi quando il motozappa si blocca non perdo tempo a comprarne una nuova.
Altra cosa: come si capisce se è la candela a non funzionare ? C'e' un tempo limite dopo il quale conviene cambiarla o aspetto fino a che non va piu' quella montata?
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Messaggio  albo93 Sab Ago 01, 2015 9:13 am

Ciao io mi trovo bene con le ngk anche io ne tengo sempre una di scorta  a portata di mano così evito di perdere tempo. Per vedere se una candela non funziona più devi svitarla dalla testa del motore metterla a massa sul telaio lasciandola infilata nella pipetta e fare girare il motore se funziona ancora dovrebbe generare una scintilla se è da sostituire  non generare la scintilla o sarà debole. Riguardo alla sostituzione molti ne consigliano la sostituzione ogni anno con il cambio dell' olio ma io nei miei attrezzi finché vanno non le cambio. Very Happy
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Messaggio  loker Sab Ago 01, 2015 10:11 am

grazie per i chiarimenti. sei stato gentilissimo
a presto
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Messaggio  Ireneo Sab Ago 01, 2015 1:38 pm

loker cambia la candela quando e necessario, per questo ne tengo sempre una nuova di scorta.
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Messaggio  francesco80 Ven Ago 21, 2015 11:00 am

Buongiorno , mi hanno regalato una motozappa jlo da 6 cv a miscela , lho portata da un mio amico meccanico e con soli 80 euro mi ha cambiato fasce , paraoli serbatoio che era bucato , lacci ecc ecc mi ha fatto una bella revisione generale .
Volevo sapere due cose, la prima cosa se questa motozappa è affidabile e se si trovano i ricambi e poi volevo sapere siccome ho fatto il primo pieno con miscela al 5% con olio minerale e fa molto fumo se posso usare la stessa miscela che faccio di solito per motosega decespugliatore cioè al 2% con olio semisintetico di qualità ( motul 510).

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Messaggio  loker Sab Ago 22, 2015 2:52 am

Ciao io ho da circa un anno una motozappa con motore simile al tuo (brumi mini klein). Prima usavo olio minerale al 4% e notavo anche io molto fumo. Da poco uso olio sintetico al 100% facendo la miscela al 2%, a volte 2,5% quando fa molto caldo e devo dire che i fumi sono diminuiti di molto.
Per quanto riguarda l'affidabilita' non so cosa dire. Il motore fino ad ora ha lavorato discretamente senza problemi fino a questa estate quando ho dovuto sostituire la candela. Poi è ripartito senza problemi.
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Messaggio  francesco80 Sab Ago 22, 2015 5:30 am

ok . la prossima miscela la faccio al 2% al 5 fa troppo fumo!
E normale che se si inclina troppo la motozappa in moto si ingolfa fino a spegnersi o è un problema della mia?

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Messaggio  Anto86 Sab Ago 22, 2015 7:29 am

Fa pure la solita miscela che usi per altri mezzi.

Riguardo il tuo problema credo possa essere normale, molto probabilmente deriva dall avere il carburatore a vaschetta. Sono fatti per lavorare in piano o con inclinazioni non elevatissime.
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Messaggio  francesco80 Sab Ago 29, 2015 8:36 am

Ieri l'ho utilizzata per un due ore , l'unico problema che riscontro e come se la motozappa tende a ingolfarsi e fa sempre fumo anche con olio sintetico al 2%.
Sembra un problema di carburazione , non sò se questo tipo di carburatore datato hanno regolazioni cmq in ogni caso pomeriggio provo a controllare se il filtro aria sia pulito e poi vedo se ha qualche regolazione il carburatore.......

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Messaggio  francesco80 Sab Ago 29, 2015 9:53 pm

E proprio un problema di carburazione !! Ho staccato il filtro e con il filtro tolto sale di giri che è una bellezza , ho smontato la candela ed è nera unta quindi si tratta della carburazione , sul carburatore c'è una vite sembra il regime del massimo ho provato a toccarla ma la carburazione cambia di poco ma sempre lo stesso problema.
Che devo fare ? Devo cambiare i cicler ???
il motore è un motore jlo L1011.

Dimenticavo , il carburatore è tipo big.
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Ultima modifica di Dan56k il Dom Ago 30, 2015 6:41 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)

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Messaggio  Kromer Dom Ago 30, 2015 9:07 am

è un carburatore tipo motociclistico, quindi devi lavorare sul getto del massimo e sulla posizione/dimensione dello spillo nella ghigliottina, la vitina vicino all'imbocco sul collettore regola il circuito del minimo; qui c'è una guida http://www.heinkeltourist.com/Docs/BingTypeSLH.pdf purtroppo è in inglese.

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Messaggio  francesco80 Dom Ago 30, 2015 9:23 am

Provo a mettere un cicler più piccolo se riesco a reperirlo .... Può essere alro secondo te ???

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Messaggio  Kromer Dom Ago 30, 2015 12:31 pm

filtro pulito ed efficiente? candela corretta?

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Messaggio  francesco80 Dom Ago 30, 2015 12:52 pm

Il filtro è pulito con olio nuovo , la candela sembra ok non mi da difficoltà nell'accenzione e poi cmq con il filtro tolto va molto meglio.....
Non sarà il livello dell'olio nel filtro a fare tutto quel fumo anche con miscela al 2%?

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Messaggio  Kromer Dom Ago 30, 2015 10:21 pm

nel senso che tira dentro l'olio eccedente? dovrebbe fumare anche senza il filtro, inoltre ci sarà un riferimento/tacca di max livello da rispettare.

edit:
riletto adesso mi sono accorto di aver fatto un macello in fase di scrittura, la frase in grassetto è una parte di post che avevo scritto e che poi volevo cancellare... messo così non ha molto senso, chiedo scusa.

comunque potrebbe essere l'olio di troppo nel filtro, appunto verifica che il livello sia corretto.


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Messaggio  francesco80 Lun Ago 31, 2015 10:45 am

Ok , appena possibile controllo e vi faccio sapere.
Dimenticavo, ogni tanto scoppietta pure....

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Messaggio  ELLOLO Lun Ago 31, 2015 11:45 am

Se può essere utile, mi successe su un 125 che l'eccessiva fumosità allo scarico derivava da olio accumulato nella marmitta. Finché non pulii questa, qualsiasi regolazione alla carburazione mi procurava fumo.

In generale per la vite sul fianco carburatore:
se è dal lato motore allora è la vite miscela (avvitando smagrisco/svitando ingrasso)
se è dal lato filtro aria è la vite aria (avvitando ingrasso/svitando smagrisco)
(se già era noto, chiedo venia Smile )

Spesso la regolazione base di questa vite (giri di apertura da tutta chiusa) è indicata nel libretto esplosi del motore.

Ciao

14:46
Piccolo aggiornamento:
leggendo il manuale postato da Kromer la vite in questione (n.6 negli esplosi), che dovrebbe risultare lato motore, è però  in comunicazione con l'aspirazione tramite un condotto interno, inoltre in un trafiletto per la regolazione grossolana (tra la fine della seconda e l'inizio della terza pagina) c'è scritto che avvitando si ingrassa e svitando si smagrisce, inoltre una volta regolato il regime minimo (con la vite n.12 negli esplosi), svitando la n.6 salgono i giri. Quindi la vite n.6 corrisponde alla vite aria.
Chiedo scusa, ma ho trovato un'eccezione alla generalità della posizione.
Ciao


Ultima modifica di Don Camillo il Mar Set 01, 2015 10:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Operazione non più agibile all'iscritto in quanto scaduti i 30 minuti concessi per la modifica del proprio post tramite tasto edit.)
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Messaggio  rambaldi Lun Ago 31, 2015 10:23 pm

Salve ragazzi mi date un'opinione su questa macchina DS 84 DIESEL LOMBARDINI 14 DLD 440 AVVIAMENTO ELETTRICO ,c'è un manuale da qualche parte nel forum? Mi dite se su Lecce ci sono centri di assistenza dove è possibile visionare la motozzappa? Non voglio una assemblata,ma tutta con pezzi originali lombardini,dite che è possibile trovarla? Ci sono altre marche che si avvicinano alle caratteristiche tecniche di questo tipo di macchina? E' fondamentale l'avviamento elettrico.

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Messaggio  francesco80 Mar Set 01, 2015 6:11 pm

oggi pomeriggio mi sono messo a ricontrollare la motozappa, il problema a mio parere è nello spillo consumato che fa passare troppa benzina .
sapete dove lo posso trovare online?

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Messaggio  Anto86 Mar Set 01, 2015 6:26 pm

intendi lo spillo collegato al galleggiante nella vaschetta?
online non so consigliarti. puoi provare in negozi che si occupano di motorini, in agricole, riparatori e simili che passato hanno avuto motozappe, oramai son carburatori che venivano montati abbastanza regolarmente. nel caso porta il carburatore.
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Messaggio  francesco80 Mer Set 02, 2015 9:51 am

Anto86 ha scritto:intendi lo spillo collegato al galleggiante nella vaschetta?
online non so consigliarti. puoi provare in negozi che si occupano di motorini, in agricole, riparatori e simili che passato hanno avuto motozappe, oramai son carburatori che venivano montati abbastanza regolarmente. nel caso porta il carburatore.

Si proprio quello , l'altro giorno ho dimenticato di chiudere la miscela e si è allagato il cilindro e il filtro dell'aria , ho smontato la vaschetta del carburatore ho pulito che aveva tracce di ruggine e rimontato tutto dopo aver messo un filtro del carburante !
Lo spillo è consumato e su quello che c'è uno scalino si vede ad occhio , non sò se mi conviene comprare altre cose per cercare di rigenerare il carburatore il più possibile ! Adesso la motozappa va meglio ma non al 100% !

francesco80
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