Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
CARBURANTI ALCHILATI
+117
Claudiorso
manuel55
Moottorisaha
el_:pedro
Massimiliano1980
IlFaco
Daniele 500i
joutul
Pie.C
galero96
nitro52
dieghetto
simmy106
pw31
Rambosho
artic
Alessio510
Mark Ingegno
Mirifly
Shondave
Stepmeister
stevu82
Ceppo77
mauro82
appennino ligure
Andrea_1971
Stihl 026
BFausto
maxb.
Anto86
Ghepardo
Genchy
luca31
marco63
Xtc3
alex84
MASTROTURI
Robin10
lobo
falcetto
cpstihl
Erne
Cerrini
El Ventu
giulio.s
fabri.ca
baddy 62
Accrocchista
Dominik
Smarco
maurone
Don Camillo
gingio
motomix
Poseidon X6
Smielatore
Nino
Dudum
Robinia
dolmar85
cipo
ToniPd
fubiano
leobraggio
xp
Desmomania
gigiu
alby365pro
Giuseppe Peppani
angus'89
Fulvio_70
piske86
ferrari giacomo
squirrel
straker
Steverance
mangusta
coglians79
easyryder
gian66
The Red Baron
ferrari-tractor
deturpator
Angelo
arnaldo
Boby82
belcanto
dottciccio
Orsoarcubo
d78rm
ff04410
boscocastagno
maxmiole
mastiff
iury1977
cri393
mcpap
polmau
jack
murdock
fernando62
gargiano
dautàrr
chainsawcarver
miscela
marco70
s_riki
arrigo
gianninettis
frozik
Il Celtico
tottoli livio
Berbero
peppone
linksradler
lazadruga
Valentine
121 partecipanti
Pagina 1 di 19
Pagina 1 di 19 • 1, 2, 3 ... 10 ... 19
CARBURANTI ALCHILATI
Ciao a tutti ragazzi!Volevo farmi una domanda qualcuno di voi utilizza benzine-miscele speciali come le alchilate Aspen o Stihl?O fare la miscela con la V-power?Volevo sapere il parere di voi professionisti visto che in giro si sento molti pareri discordanti sull utilizzo di benzine-miscele speciali.
Valentine- utente registrato
Re: CARBURANTI ALCHILATI
L'unica controindicazione all'uso di benzine alchilate è il prezzo.
Altro non mi viene...
Se si è sempre usata la miscela del benzinaio al 4%,forse è il caso di smontare e togliere i kg di depositi che si son formati
Altro non mi viene...
Se si è sempre usata la miscela del benzinaio al 4%,forse è il caso di smontare e togliere i kg di depositi che si son formati
lazadruga- utente registrato
utilizzare solo motomix o aspen
il prezzo è più alto, ma è più sano...per me
il prezzo è più alto, ma è più sano...per me
linksradler- utente registrato
Sono passato stamattina a chiedere il prezzo della Motomix e Aspen Motomix 23e 5 litri Aspen 21e 5 litri vi sembrano "giusti"?!Se si ne prendo una confezione per provare.
se ti piace sentire odore di gas mentre con la motosega ci lavori....
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Era per provarle le decantano cosi tanto.
Provale pure..tanto per sfizio...
Il "profumo" è diverso da quello di qualsiasi miscela normale, a qualcuno fa schifo.
Ma prova ad usare un tosasiepi per qualche ora con l'alchilata e poi con la benza tradizionale, poi riferiscici le condizioni di occhi e gola.
Nel nord dell'europa le alchilate hanno un prezzo inferiore,dato da un consumo superiore di qualche tonnellata, qui in italia..a mio avviso...giocano molto sul prezzo,con margini di guadagno molto alti.
'sta cosa mi fa girare le scatole ma non torno piu indietro,di certo per un professionista che consuma centinaia di lt in un anno diventa una voce imprtante...
Il "profumo" è diverso da quello di qualsiasi miscela normale, a qualcuno fa schifo.
Ma prova ad usare un tosasiepi per qualche ora con l'alchilata e poi con la benza tradizionale, poi riferiscici le condizioni di occhi e gola.
Nel nord dell'europa le alchilate hanno un prezzo inferiore,dato da un consumo superiore di qualche tonnellata, qui in italia..a mio avviso...giocano molto sul prezzo,con margini di guadagno molto alti.
'sta cosa mi fa girare le scatole ma non torno piu indietro,di certo per un professionista che consuma centinaia di lt in un anno diventa una voce imprtante...
Costi spropositati, l'unica è la verde appena prelevata dal distributore, e olio (stihl o simili) al 2%, miscele giornaliere,
(o quasi), da smaltire nel più breve tempo possibile.
(o quasi), da smaltire nel più breve tempo possibile.
Berbero- utente registrato
Oggi ho preso una tanica di Motomix Stihl..L ho pravata nella Solo e nella Tanaka e funzionano bene poi mi e venuta l idea di provarla anche nella vecchia Partner del nonno e tira tira tira non partiva poi alla fine partita ma girava molto male allora svuoto il serbatoio e metto la normale miscela e parte e gira senza problemi sicuramente era un problema di carburazione ma mi sa che nelle macchine piu vecchie non va molto bene.Ah poi l odore e nauseabondo!!
chi fa il giardiniere o il boscaiolo di mestiere, in Italia, non può certamente pensare di utilizzare questi composti alchilati così costosi: quando li ammortizzi????
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
condivido peppone questi "intrugli" chimici a parte il costo sbalorditivo non credo siano meno tossici della normale miscela e sicuramente non aumentano la potenza delle macchine,gia' una volta si usava benzina avio .....una buona miscela con un ottimo sintetico o minerale e' la soluzione piu' semplice ..
tottoli livio- Moderatori
E si assolutamente!Chi fa il boscaiolo di mestiere non puo minimamente pensare di usare queste miscele!Io l ho presa tanto per provarla mi incuriosiva.
Teniamo in considerazione anche un'altra cosa. Quanto tempo ha la benzina Aspen che oggi posso acquistare?
Magari, e' stata stoccata per mesi. Con tutti gli addittivi che vuoi, ma e' sempre vecchia.
Io preferisco la V-power (che gia e' cara di suo) o quando riesco la 100 ottani tedesca. Olio sintetico al 2,5 o 3% (dipende dalle macchine e dagli utilizzi). In rodaggio o se devo tagliare a "chiodo" per 2 ore di fila la faccio anche al 3%.
La benzina dovrebbe essere fresca di distributore e miscelata al momento. Mai usare miscela vecchia. Olio e benzina potrebbero separarsi e comunque la benzina verde deperire. SEMPRE agitare la tanica prima di rabboccare il serbatoio. Ciao. Il Celtico.
Magari, e' stata stoccata per mesi. Con tutti gli addittivi che vuoi, ma e' sempre vecchia.
Io preferisco la V-power (che gia e' cara di suo) o quando riesco la 100 ottani tedesca. Olio sintetico al 2,5 o 3% (dipende dalle macchine e dagli utilizzi). In rodaggio o se devo tagliare a "chiodo" per 2 ore di fila la faccio anche al 3%.
La benzina dovrebbe essere fresca di distributore e miscelata al momento. Mai usare miscela vecchia. Olio e benzina potrebbero separarsi e comunque la benzina verde deperire. SEMPRE agitare la tanica prima di rabboccare il serbatoio. Ciao. Il Celtico.
Il Celtico- Admin
quoto in pieno quel che dice il celtico
e sopprattutto credo che anche la aspen non sia proprio que toccasana che dicono
mi piacerebbe provarla di persona per farmi un idea
ma prima o
poi lo faro
e sopprattutto credo che anche la aspen non sia proprio que toccasana che dicono
mi piacerebbe provarla di persona per farmi un idea
ma prima o
poi lo faro
frozik- Moderatori
La Aspen non lo so ma la Motomix fa un odore veramente disgustoso almemo per me.
è la stessa zuppa. l'idea è della Aspen poi alcuni la hanno o copiata o ne hanno acquistato i diritti di fabbricazione e marchiatura.
esiste anche della Husqvarna:
http://www.stizzoli.com/index.php?main_page=product_info&products_id=116
esiste anche della Husqvarna:
http://www.stizzoli.com/index.php?main_page=product_info&products_id=116
Infatti io,tra le due,preferisco l'aspen; ma solo per un fattore olfattivo.
Sul discorso dell'ammortamento del prezzo sono d'accordo per l'uso da parte di un boscaiolo, per chi fa giardinaggio non credo sia un problema così grande.
Sul discorso dell'ammortamento del prezzo sono d'accordo per l'uso da parte di un boscaiolo, per chi fa giardinaggio non credo sia un problema così grande.
lazadruga ha scritto:per chi fa giardinaggio non credo sia un problema così grande.
insomma...quando vai avanti di decespugliatore 60cc in mezzo ai rovi per 8 ore al giorno e ti fai pagare ad ore...quanto chiedi a chi ti ha commissionato il lavoro? 30 euro l'ora? tu considera che io - e nella mia zona tutti come me - lavoro per 10 euro l'ora attrezzi e consumi inclusi...
10 euro
Ennesima prova che dove abito io i giardinieri sono nababbi :farao:
A quel prezzo ..forse trovi un pensionato...
Ragazzi,da noi l'aspen o simili la usano il dentista,il dottore o l'avvocato per il tosasiepe o l'irroratore la domenica,che non sanno più dove devono spendere i soldi,anche perchè per consumare una tanica da 5 lt,ci mettono 6 mesi e la possono conservare benissimo.Un giardiniere non ha il tempo di farla invecchiare e per le quantità che consuma non va proprio bene.Se la mettiamo sul piano dei fumi e le loro inalazioni allora vi dico che basta fare miscela con olio husqvarna xp o stihl hp ultra che io uso tutti e due,allora il problema dei fumi e chiaramente della puzza da loro derivata è risolto.Specie con lo stihl hp ultra,io ho provato a mettere il naso vicino alla marimitta e sembrava quasi di respirare aria,se non ci credete provate.Comunque i nostri prezzi vanno da 10 senza fattura a 13 15 con fattura.
Ultima modifica di gianninettis il Gio Feb 18, 2010 11:09 pm - modificato 1 volta.
gianninettis- UTENTE BANNATO
lazadruga ha scritto:10 euro
dalle mie parti se provi a chiedere 12 euro e 50 l'ora ti dicono: "le faremo sapere" e non li senti mai più.
sul lago di garda ci sono ville stupende di proprietà di gente immagino molto abbiente. normale che i giardinieri di posti simili chiedano cifre più alte rispetto a noi che lavoriamo in territori normali.
fine dell'OT.
Si,in generale è una zona in cui i prezzi sono in genere alti
Sopratutto per chi non ha uno stipendio alto
Dai prezzi degli immobili a quelli degli alimentari.
Qui si sta ancora vivendo nell'idea del lago di garda meta di facoltosi turisti mittelleuropei dell'inizio 1900, mescolando il tutto con una buona dose di reinvestimenti immobiliari di capitali sporchi.
Ma siamo OT....
Di sicuro a 10 euro all'ora le alchilate diventano insostenibili, io ho cominciato ad usarle per la mts da potatura,per l'uso in bosco ho mantenuto la classica miscela (anche perche quando tagli difficilmente ti rimane per molto tempo nella tanica)...fino a che ho iniziato a lavorare per un ente che ci fornisce l'aspen (per cui da dipendente..non mi pongo il problema).
Da quel giorno non ritorno piu alla miscela tradizionale, l'ho usata negli ultimi anni anche in bosco, ma non c'è dubbio che il prezzo sia altissimo.
Sarebbe interessante conoscere il prezzo di vendita in paesi come Svezia o Germania, in un'occasione ho tentato la domanda ad un rappresentante Fercad,ma non ne ho cavato granché.
Sopratutto per chi non ha uno stipendio alto
Dai prezzi degli immobili a quelli degli alimentari.
Qui si sta ancora vivendo nell'idea del lago di garda meta di facoltosi turisti mittelleuropei dell'inizio 1900, mescolando il tutto con una buona dose di reinvestimenti immobiliari di capitali sporchi.
Ma siamo OT....
Di sicuro a 10 euro all'ora le alchilate diventano insostenibili, io ho cominciato ad usarle per la mts da potatura,per l'uso in bosco ho mantenuto la classica miscela (anche perche quando tagli difficilmente ti rimane per molto tempo nella tanica)...fino a che ho iniziato a lavorare per un ente che ci fornisce l'aspen (per cui da dipendente..non mi pongo il problema).
Da quel giorno non ritorno piu alla miscela tradizionale, l'ho usata negli ultimi anni anche in bosco, ma non c'è dubbio che il prezzo sia altissimo.
Sarebbe interessante conoscere il prezzo di vendita in paesi come Svezia o Germania, in un'occasione ho tentato la domanda ad un rappresentante Fercad,ma non ne ho cavato granché.
La mix dell Aspen e similare a quella che produce Aviongas questa la commercializzava fino a qualche anno fa . Siccome sono prodduttori di benzine da competizione sono riusciti senondo me a farla con le stesse caratteristiche costando circa 4 euro di meno sulla tanica da 5 lt. l' Aspen proviene dalla Svezia e con le spese di trasporto e gestione costera' sempre di piu'. Enti regionali certificati anno anallizzato e approvato l' uso di Aspen per poi usare Aviongas .
Ho sentito di un po' di gente che con l'Aviongas ha avuto problemi, lamentano una scarsa linearità di qualità.
Alcuni bidoni vanno ok,altre partite hanno una pessima miscelazione.
Solo per sentito dire,ma un'informazione viene da un noto istruttore che per lavoro ne testa e utilizza tanta.
Alcuni bidoni vanno ok,altre partite hanno una pessima miscelazione.
Solo per sentito dire,ma un'informazione viene da un noto istruttore che per lavoro ne testa e utilizza tanta.
è due anni che voglio prendere la motosega nuova.. la 575 prima,la 576 poi e la 576 autotune ora.
mai presa perchè prendo un bidone da 200 lt di aspen al suo posto.
due anni fa ho lavorato in svizzera un anno, e usavamo solo aspen..certo in svizzera direte voi..
la realtà personale è che non riesco più a usare la normale.
sento una motosega che la usa a 15 mt anche se ho in mano la mia che sta andando.
il prezzo è alto, 720 euro per un bidone da 200 lt iva compresa.
ma..
prima quando tornavo a casa e mi lavavo usciva un nero, dopo 8 ore di motosega..
con questa no.
e qui il primo risparmio! mi lavo molto meno!!
scherzi a parte per me i benefici superano il costo.
posso tenerla stoccata per lungo tempo
anche nelle motoseghe,neho alcune che lascio col serbatoio pieno anche per mesi, a quando le accendo vanno sempre bene.
non ho più sbattiti per l'olio miscela, che costa pure lui.
e non rischio più di grippare o di andare al 4 per cento. perchè non mi ricordo se c'è dentro miscela o benza..
la prova del dito a volte inganna, come ho visto su alcune motoseghe.
I costi sono comunque alti, secondo me per i professionisti, o anche per i prvati dovrebbero riconoscere qualcosa almeno a livello fiscale.
Non mi piace spendere e non navigo nell'oro, ma la benzina la respiro io e quante volte in abbattimento dovevo girare la crapa o chiudere gli occhi..
mai presa perchè prendo un bidone da 200 lt di aspen al suo posto.
due anni fa ho lavorato in svizzera un anno, e usavamo solo aspen..certo in svizzera direte voi..
la realtà personale è che non riesco più a usare la normale.
sento una motosega che la usa a 15 mt anche se ho in mano la mia che sta andando.
il prezzo è alto, 720 euro per un bidone da 200 lt iva compresa.
ma..
prima quando tornavo a casa e mi lavavo usciva un nero, dopo 8 ore di motosega..
con questa no.
e qui il primo risparmio! mi lavo molto meno!!
scherzi a parte per me i benefici superano il costo.
posso tenerla stoccata per lungo tempo
anche nelle motoseghe,neho alcune che lascio col serbatoio pieno anche per mesi, a quando le accendo vanno sempre bene.
non ho più sbattiti per l'olio miscela, che costa pure lui.
e non rischio più di grippare o di andare al 4 per cento. perchè non mi ricordo se c'è dentro miscela o benza..
la prova del dito a volte inganna, come ho visto su alcune motoseghe.
I costi sono comunque alti, secondo me per i professionisti, o anche per i prvati dovrebbero riconoscere qualcosa almeno a livello fiscale.
Non mi piace spendere e non navigo nell'oro, ma la benzina la respiro io e quante volte in abbattimento dovevo girare la crapa o chiudere gli occhi..
Pagina 1 di 19 • 1, 2, 3 ... 10 ... 19
Pagina 1 di 19