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    alchilata - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  belcanto Mer Mar 09, 2011 11:44 pm

    Salve,
    se ho ben capito,i fabbricanti di carburanti ottenuti per alchilazione,hanno fatto fessi i consumatori e gli organi di controllo preposti di mezzo mondo,per decine di anni.
    Per fortuna che ce ne si amo accorti noi!
    Sarcasmo a parte, questo è stato uno degli argomenti più brutti che si siano mai visti su questo forum,a causa di come è stato trattato.
    Purtroppo,questo modo di trattare gli argomenti (di cui mi faccio complice) ha sviato la discussione da tema reale,che rimane tale. study
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    alchilata - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  peppone Gio Mar 10, 2011 12:06 am

    mi trovo in larghissima parte d'accordo con belcanto (che immagino intendesse ciò che il buon fernando aveva cripticamente affermato Very Happy ).

    la piega che sta avendo questa trattazione va scadendo post dopo post. affermazioni "scientifiche" vaghe, contradditorie, lacunose. molti fra noi hanno cercato, in questo topic, di ribattere con argomentazioni serie e documentate ad altre assai più fumose e frammentarie.

    chi dice di conoscere per esperienza lavorativa la materia dovrebbe a mio avviso produrre qualcosa di più prima di affermare in modo perentorio che si tratta di nozioni errate se non "ingannevoli".

    prego pertanto di riportare il livello delle argomentazioni ai canoni (alti) che sono propri di questo forum.
    grazie
    peppone

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    alchilata - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  arnaldo Gio Mar 10, 2011 2:42 pm

    A mio parere personale:
    ma chi li spende tutti quei soldi per una tanica di questo carburante!!
    Sento parlare di gente che pretenderebbe di comperare una motosega per 50 ero e sperare che funzioni, figuriamoci se si svenano per i costi della alchilata... le imprese boschive sono costrette a reperire personale a poco costo fra la manovalanza extracomunitaria per poter contenere i costi, gli hobbisti per l'uso che ne fanno non ci pensano neanche, (io per primo) brucio legna per risparmiare sul riscaldamento, ma se non ho risparmio non conviene.
    avete idea di quanto costino 5 litri di miscela alchilata e altrettanti di "olio biologico" per la catena??
    E a questo punto, visto che sono andato un po OT ci aggiungo anche l'olio per catena, ma scherziamo, 20 euro per una tanichetta d'olio "biologico" (che poi sono olii riciclati da chissa quale industria) piutosto vado in un supermercato e mi prendo dell'olio di semi che mi costa poco piu di un euro al litro ed è sicuramente piu pulito.
    io sono un montanaro con un non alto titolo di studio, ma i conti li provo a fare, fateli anche voi poi mi saprete dire..
    in fondo sono delle motoseghe, trattiamole bene, ma non esageriamo non sono degli strumenti di alta chirurgia..
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    alchilata - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  ff04410 Ven Mar 11, 2011 5:39 am

    ... zone che vai...

    Da noi la situazione è la seguente:

    gli hobbisti la usano sempre di più. E' normale che chi compra una macchina nuova esca dal negozio con una tanica di Aspen e che torni a prenderla.

    I contadini e i piccoli agricoltori non ci pensano nemmeno, storicamente sono quelli che, mediamente, fanno meno manutenzione alle macchine. Si ritagliano i filtri aria dalla gommapiuma, usano gli oli più improbabili per la catena....

    Professionisti: io la uso, un paio di piccoli comuni in zona anche (evitano i registri dell' esposizione a sostanze cancerogene per i dipendenti) e pochissimi altri colleghi. Paradossalmente siamo quelli a cui converrebbe di più, per la possibilità del totale scarico ai fini fiscali.

    Comunque negli ultimi anni si è visto aumentare i volumi di vendita in maniera consistente. Non conosco, però, la situazione degli altri punti vendita della zona (rimasti ormai pochi...).

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    alchilata - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  s_riki Dom Mar 13, 2011 11:10 am

    ciao a tutti.
    personalmente non trovo che l'argomento sia stato trattato in maniera tale da abbassare l'alto livello del forum.
    (probabilmente vi è qualche post non azzeccato, ma su tutte queste pagine penso sia normale)
    per la prima volta leggo alcune discussioni riguardo schede di sicurezza e attendibilità riguardo la affermazioni delle ditte produttrici.
    questo a differenza di altri luoghi dove trovo solo diatribe sui prezzi.
    personalmente uso sia aspen che motomix, il prezzo, alto, è purtroppo quello e non ci si puo' fare molto.
    Ma capire invece se spendo bene i miei soldi, in un prodotto valido e non in un mero effetto placebo questo mi interessa molto.
    Sinceramente sono piu' interessato a capire se sia o meno piu' dannosa per la mia salute che per le mie macchine.

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    alchilata - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  Angelo Dom Mar 13, 2011 11:36 am

    Mi spiace che l’argomento si sia quasi interrotto senza essere arrivati a delle conclusioni comuni ed obbiettive, come se il discorso “Salute” venga posto in secondo piano.
    Non sono un chimico né un esperto né tanto meno un operatore di una compagnia petrolifera, però, ritengo che un argomento così importante sia degno di più approfondite ricerche e discussioni.

    Ne parlo perché in un recente corso a cui ho partecipato l’istruttore ha puntato più volte l’indice sul discorso “sicurezza” e “salute”.
    Spesso quest’ultima viene presa un po’ di sottogamba perché gli effetti nocivi a cui si è esposti si fanno sentire in là nel tempo, e quindi, allo stato, se non si accusano dolori o disturbi evidenti l’argomento non viene quasi preso nella dovuta considerazione.
    Relativamente alla salute è stato messo in evidenza come sia altamente nociva (cancerogena) la benzina normale, soprattutto allo stato liquido (tipo quando la travasiamo dal canestro in un contenitore per fare miscela), ancor più che una volta bruciata ed espulsa con i gas di scarico (nei quali, comunque, vi è sempre una certa percentuale di vapori incombusti che fuoriescono dalla marmitta durante la fase di scarico); l’ideale sarebbe in questo caso avere la marmitta catalitica ma, al momento, sono ancora poche le motoseghe ad esserne dotate.
    Addirittura l’argomento nocività si è sviluppato anche nel discorso manutenzione, per cui, ad esempio, sbagliato pulire la motosega con la benzina (ci esponiamo per lungo tempo a vapori nocivi), utilizzare invece gli specifici prodotti detergenti e acqua. E così via.

    La benzina alchilata, di contro, sembra essere, al momento, l’unico rimedio per una ridottissima esposizione ai veleni, quasi che la si possa annusare e non provoca alcunchè.
    Durante l’uso prolungato delle apparecchiature non si verificano sintomi di giramenti o mal di testa o bruciore di occhi (che sono gli unici sintomi che si possono avvertire nell’immediato con l’uso di normali benzine).
    Ora, io dico, la salute è una e dobbiamo conservarla, tutto il resto passa in second’ordine.

    Ai fini economici, è vero, da noi in Italia, al momento, l’alchilata è cara.
    Però, l’hobbista, che potrà consumare 20 litri di benzina all’anno, può anche permettersi di investire qualcosa per la sua salute, o no? Che poi, forse, si tratta anche di risparmio perché se la benzina normale gli resta lì per un po’ di tempo la deve buttare, l’alchilata ha tutto il tempo per finirla e senza correre il rischio di sbagliare percentuale d’olio o, addirittura, dimenticarsi di metterlo.

    Una piccola ditta, diciamo di due persone, forse non riscontrano molto risparmio (intendiamo quello economico) perché il quantitativo di carburante che utilizzano è comunque modesto (comunque detraggono il 100% dei costi).

    Una ditta più grande e con diverse macchine che lavorano diversi giorni all’anno, e che possono anche utilizzare nei periodi di maggior lavoro forestale qualcosa come 100 litri o più di benzina a settimana, può darsi che abbia convenienza ad utilizzare l’alchilata. Intanto ha la possibilità di detrarre al 100% il costo e poi, non da ultimo, acquistare grossi quantitativi di carburante vuol dire anche trattare il prezzo che è ben diverso da quello della tanica da 10 o 20 litri.

    Attenzione, quanto ho riportato non è per mia esperienza ma per quanto mi è stato riferito e quindi tutto da prendere con beneficio d’inventario. Io stesso non ho verifiche ma intanto questa è la linea presa dalle scuole e dagli istruttori.

    Sono invece convinto che la salute di ciascuno di noi vada presa in seria considerazione e difesa a tutti i costi prima di ogni altra cosa e soprattutto chi è più esposto a situazioni di nocività dovrebbe porsi maggiormente il problema.

    Penso far cosa gradita postare un link svizzero dove si parla di benzina alchilata ed il suo confronto con quella normale. Mi auguro, poi, che l’argomento continui.


    http://www.geraetebenzin.ch/it/benzina-alchilata/benzina-alchilata.html

    Angelo
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    alchilata - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  mcpap Dom Mar 13, 2011 6:02 pm

    Guarda io ne sono convinto.
    Francamente non ne sapevo dell'esistenza, poi grazie al forum ho saputo cosa era e, attraverso internet e parlando in giro ho scoperto che, anche se rara (almeno dalle mie parti) i vantaggi per la salute non si discutono.
    Da sito da te segnalato

    Conseguenze del mix inquinante
    danni agli organi respiratori
    minor assorbimento di ossigeno nel sangue
    danni al sistema nervoso
    danni genetici
    sonnolenza
    vertigini
    Per il benzolo cancerogeno non esiste una soglia di concentrazione dannosa: bisogna evitare ogni contatto.

    Per me e sufficiente e fosse per me sarebbe da incentivarne l'acquisto anche per i privati come fanno in svizzera.

    Adesso ho fatto una cernita tra costi e km che devo fare per l'acquisto e per ora sono alla seconda tanica di motomix (Made in germany).
    Costa ma :
    Non ho più il raspino in gola rispetto alla mix std
    Non ho più la puzza addosso
    Fumosità nulla

    Per me e sufficiente
    Acquisto approvato Very Happy
    mcpap
    mcpap
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    Località : nella bassa .....

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    alchilata - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  deturpator Lun Mar 14, 2011 5:53 am

    Volevo chiedere una cosa tecnica relativa all'imballaggio delle benzine alchilate......

    Posso porre la domanda o devo aprire una nuova discussione?
    deturpator
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    alchilata - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 14, 2011 7:59 am

    deturpator ha scritto:Volevo chiedere una cosa tecnica relativa all'imballaggio delle benzine alchilate......

    Posso porre la domanda o devo aprire una nuova discussione?
    Se è attinente al tema, perchè no? chiedi, chiedi. Very Happy
    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

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    alchilata - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  iury1977 Lun Mar 14, 2011 9:34 am

    Angelo ha scritto:Mi spiace che l’argomento si sia quasi interrotto senza essere arrivati a delle conclusioni comuni ed obbiettive, come se il discorso “Salute” venga posto in secondo piano.
    Ragazzi.... faccio io un O.T. spero l'ultimo e chiedo scusa in anticipo a tutti.
    Non ho partecipato attivamente a questa discussione, ma ho letto ogni post molto attentamente. Non mi sono intromesso inquanto non ho dati fondati alla mano ed ho solo molte impressioni, ma vorrei dire una cosa che unisce tutti i post dell'argomento.
    Siamo tutti daccordo che la salute è la prima cosa in assoluto, se tra dieci anni siamo un pochino più ricchi ma stiamo per morrire, direi che abbiamo fallito; ne abbiamo parlato ma purtroppo non abbiamo le prove su esami clinici degli effetti (della benzina verde probabilmente si ma delle alchilate non ancora e come dice fernando dovremo aspettare del tempo). Se il costo proteggesse veramente la salute, penso nessuno di noi avrebbe dei dubbi ma non abbiamo questa certezza con dati indiscutibili.
    Questa è la partenza fondamentale perchè se fosse solo per la manutenzione delle macchine concordo con peppone che con maggior attenzione e malizia (anche acquisita qui sul nostro forum) si possono tenere le macchine perfette.

    Concordo anche con chi ha seguito appassionatamente questa discussione e non vorrebbe troncarla a metà. Dal mio punto di vista può continuare anche così, inquanto nessuno di noi non ha o non deve avere interesse di promozione di questo carburante è quindi può esprimere un parere oggettivo. Questo è un forum con un livello molto alto su moltissime discussione, e nella stragrande maggioranza si arriva alla risoluzione dei problemi di chiunque, ma non dobbiamo avere la pretesa di arrivare alla risoluzione della discussione anche in tematiche come queste dove le lacune e le imprecisioni sono dietro l'angolo anche nelle "dispense ufficiali". Stiamo comunque facendo un elenco di informazioni, di casistiche e di opinioni a mio avviso preziosissime. Secondo me possiamo permetterci il lusso di continuare così, senza la presunzione di arrivare al nocciolo, cosa che tra un anno o dieci potrebbe essere smentita. Siamo grandi e preziosi a me basta per trarre le mie conclusioni....sono pronto a cancellare il mio intervento se qualcuno mi dimostra che stò sbagliando a puntare più su di noi che sui dati che ci vogliono far leggere. Buona continuazione a tutti
    fine O.T. Very Happy
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    Messaggio  Boby82 Lun Mar 14, 2011 9:55 am

    quoto in pieno. Ciò che volevo far risaltare è che non si hanno dati certi sulla non cancerogenicità della benzina alchilata, servirebbero degli studi scinetifici appropriati e non delle schede valutative dei produttori di tali prodotti, che ovviamente tendono a risaltare e tirare acqua al proprio mulino.
    Sono per la discussione aperta, non metto in dubbio che la benzina alchilata sia meno dannosa, ma vorrei averne la certezza verificata   Very Happy

    Noi siamo utilizzatori di strumentazione boschiva, quindi possiamo trarre dei buoni spunti, ma per arrivare al nocciolo delle questioni servono aiuti maggiori, pertanto ben venga una sana discussione aperta e senza prese di posizione


    Ultima modifica di Don Camillo il Mar Giu 28, 2016 10:03 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : eliminato quote a post immediatamente precedente)
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    Messaggio  dottciccio Lun Mar 14, 2011 12:19 pm

    Eccomi,come promesso vi pubblico le analisi di una benzina verde e di un alckylato cosi come esce dall’impianto,mi devo ricredere,navigando nella rete ho visto che c’è un movimento che intende promuovere l’uso della benzina alckylate ,evidentemente si sta puntando sulla qualità ….

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    Messaggio  deturpator Lun Mar 14, 2011 12:38 pm

    ferrari-tractor ha scritto:
    deturpator ha scritto:Volevo chiedere una cosa tecnica relativa all'imballaggio delle benzine alchilate......

    Posso porre la domanda o devo aprire una nuova discussione?
    Se è attinente al tema, perchè no? chiedi, chiedi. Very Happy

    Premetto, non voglio far polemica, ma è sarcastico il significato di quella faccina o no? Qui non ci capisco più niente.....

    Faccio la domanda comunque..... visto che si parla anche di ecologia.... i contenitori delle alchilate bisogna smaltirli come secco o come rifiuti speciali compilando il formulario nel caso di aziende? La Aspen usa taniche autoestinguenti da quello che mi è stato detto (normale rifiuto da smaltire giusto per intenderci da quanto riferitomi), Aviongas no e Sthil non saprei..... Mi potete aiutare?

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    Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 14, 2011 1:01 pm

    deturpator ha scritto:Premetto, non voglio far polemica, ma è sarcastico il significato di quella faccina o no? Qui non ci capisco più niente.....
    No, non nelle mie intenzioni, e se è stato reputato tale me ne scuso.

    deturpator ha scritto:
    Faccio la domanda comunque..... visto che si parla anche di ecologia.... i contenitori delle alchilate bisogna smaltirli come secco o come rifiuti speciali compilando il formulario nel caso di aziende? La Aspen usa taniche autoestinguenti da quello che mi è stato detto (normale rifiuto da smaltire giusto per intenderci da quanto riferitomi), Aviongas no e Sthil non saprei..... Mi potete aiutare?
    Premetto che non sono un professionista, però penso che siano assimilabili ai contenitori dell'olio motore o dell'olio catena.

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    Messaggio  arnaldo Lun Mar 14, 2011 3:04 pm

    dottciccio ha scritto:Eccomi,come promesso vi pubblico le analisi di una benzina verde e di un alckylato cosi come esce dall’impianto,mi devo ricredere,navigando nella rete ho visto che c’è un movimento che intende promuovere l’uso della benzina alckylate ,evidentemente si sta puntando sulla qualità ….

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    Perfetto, ora sappiamo cosa non cè nella alchilata, ma non ci dicono cosa mettono al posto del piombo tetraetile che veniva utilizzato come agente antidetonante, poi sostituito dal benzene o dal MTBE (metil-terziar-butil-etere) oppure dal ETBE (etil-terziar-butil-etere), il piombo è stato proibito nella comunita europea, come tutti sappiamo, ma non tutti sanno che l'MTBE che in Europa si usa ancora, negli Stati Uniti è stato recentemente bandito poichè cancerogeno.
    Mi sembra che stiamo seguendo solo le indicazioni delle case che producono questi tipi di carburanti, pubblicità tutto sommato, ma ci si puo fidare?? Loro dicono cosa non mettono, ma non cosa ci mettono come additivi.
    Detto questo, ed è solo parere mio personale ovviamente, io non mi ci butterei a braccia larghe, non vorrei che poi si rivelasse più tossica della classica senza piombo.
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    Messaggio  Boby82 Lun Mar 14, 2011 3:10 pm

    arnaldo ha scritto:
    dottciccio ha scritto:Eccomi,come promesso vi pubblico le analisi di una benzina verde e di un alckylato cosi come esce dall’impianto,mi devo ricredere,navigando nella rete ho visto che c’è un movimento che intende promuovere l’uso della benzina alckylate ,evidentemente si sta puntando sulla qualità ….

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    Perfetto, ora sappiamo cosa non cè nella alchilata, ma non ci dicono cosa mettono al posto del piombo tetraetile che veniva utilizzato come agente antidetonante, poi sostituito dal benzene o dal MTBE (metil-terziar-butil-etere) oppure dal ETBE (etil-terziar-butil-etere), il piombo è stato proibito nella comunita europea, come tutti sappiamo, ma non tutti sanno che l'MTBE che in Europa si usa ancora, negli Stati Uniti è stato recentemente bandito poichè cancerogeno.
    Mi sembra che stiamo seguendo solo le indicazioni delle case che producono questi tipi di carburanti, pubblicità tutto sommato, ma ci si puo fidare?? Loro dicono cosa non mettono, ma non cosa ci mettono come additivi.
    Detto questo, ed è solo parere mio personale ovviamente, io non mi ci butterei a braccia larghe, non vorrei che poi si rivelasse più tossica della classica senza piombo.

    Quoto in pieno. Le uniche schede presenti sono dei produttori e non trovo notizie se non sul sito svizzero che cerca di incentivarne l'uso
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    Messaggio  miscela Lun Mar 14, 2011 6:21 pm

    Le schede sono si dei produttori ma riportano sia cosa NON c'è sia cosa C'E (sopratutto nelle schede di sicurezza.. sono obbligati a farlo).
    Se non credete a me valutate il post di dottciccio che lavora in raffineria e ha postato gli esiti delle analisi di laboratorio, e ci tengo a dirlo, lui fino a qualche post fa era tutt'altro che convinto delle qualità della benzina alchilata.

    Lo ripeto e spero che qualcuno capisca cosa intendo:

    Il benzene è cancerogeno, lo si è scoperto nel tempo.
    L'amianto è cancerogeno, lo si è scoperto nel tempo.
    Le sostanze usate nella benzina alchilata hanno particolari effetti, lo si è scoperto nel tempo
    La sostanza XXXXXX fino ad ora solo studiata in laboratorio non si sa che proprietà abbia.

    Quello che vorrei trasmettere è che la benzina alchialata non è salutare, tutt'altro.
    Ma cosa possa procurare lo si sa bene, ed è molto meno dannosa della benzina verde.
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    Messaggio  peppone Lun Mar 14, 2011 6:27 pm

    scusatemi...ma non esistono studi di laboratori indipendenti?
    perchè va bene credere a quello che dicono i produttori...ma non sarebbe la prima volta nella storia che di un prodotto si occultano determinati componenti o si nascondono effetti pericolosi.
    i dati postati da dottciccio sono interessanti (anche perchè a fornirli non è il produttore) ma ci dicono ancora poco circa la effettiva nocività del prodotto.


    Ultima modifica di peppone il Mar Mar 15, 2011 11:15 am - modificato 1 volta.

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    Messaggio  miscela Lun Mar 14, 2011 6:33 pm

    la nocività del prodotto secondo me è da calcolare in base agli esami di laboratorio in primis (cosa però non semplice da ottenere) e dall'esperienza in secundis.

    ora.. visto che queste sostanze già vengono usate e conosciute da tempo se si è scelto di usarle per questo proposito credo che effettivamente il motivo ci sia.
    Se le autorità e gli enti preposti alla salvaguardia della salute e dell'ambiente scandinave ne impongono l'uso credo che un motivo ci sia.
    Se le autorità di molti paesi e gli enti preposti alla salvaguardia della salute e dell'ambiente ne incentivano l'uso credo che un motivo ci sia.

    perchè?
    -meno inquinamento = meno malattie
    -meno malattie = meno soldi spesi dallo stato in cure
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    Messaggio  Boby82 Mar Mar 15, 2011 8:43 am

    peppone ha scritto:scusatemi...ma non esistono studi di laboratori indipendenti?
    perchè va bene credere a quello che dicono i produttori...ma non sarebbe la prima volta nella storia che di un prodotto si occultano determinati componenti o si nascondono affetti pericolosi.
    i dati postati da dottciccio sono interessanti (anche perchè a fornirli non è il produttore) ma ci dicono ancora poco circa la effettiva nocività del prodotto.

    Putroppo miscela mi trovo completamente d'accordo con peppone. Finchè non avremo in mano degli studi scientifici, rimango dubbioso.
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    Messaggio  iury1977 Mar Mar 15, 2011 9:58 am

    miscela ha scritto:la nocività del prodotto secondo me è da calcolare in base agli esami di laboratorio in primis (cosa però non semplice da ottenere) e dall'esperienza in secundis.

    ora.. visto che queste sostanze già vengono usate e conosciute da tempo se si è scelto di usarle per questo proposito credo che effettivamente il motivo ci sia.
    Se le autorità e gli enti preposti alla salvaguardia della salute e dell'ambiente scandinave ne impongono l'uso credo che un motivo ci sia.
    Se le autorità di molti paesi e gli enti preposti alla salvaguardia della salute e dell'ambiente ne incentivano l'uso credo che un motivo ci sia.
    rispetto ciò che affermi e ne prendo atto con cautela.

    miscela ha scritto:
    perchè?
    -meno inquinamento = meno malattie
    -meno malattie = meno soldi spesi dallo stato in cure
    -meno malattie = la gente vive meglio, produce di più

    e se la vediamo cosi??:
    +malattie=+medicinali venduti
    +medicinali venduti=+posti di lavoro farmaceutici+tiket
    +posti di lavoro=la gente vive meglio

    concorderai che potrebbe essere anche così Rolling Eyes



    Boby82 ha scritto:
    Putroppo miscela mi trovo completamente d'accordo con peppone. Finchè non avremo in mano degli studi scientifici, rimango dubbioso.

    io devo ammettere che sto nel mezzo, ugualmente dubbioso. Personalmente però sono propenso al cambiamento per il semplice fatto che la vecchia benzina al momento sembra più dannosa
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    Messaggio  dottciccio Mar Mar 15, 2011 10:46 am

    sono sempre piu convinto che queste alchilate in commercio sono allungate con benzina normale a basso numero di ottano,questo perche l'alchilata ha un alto numero di ottano,quindi quel poco di benzene e altri composti deriva da questa aggiunta....... non capisco pero l'aggiunta di mtbe.......
    resta il fatto che sicuramente è meno dannosa per la nostra salute! quanto è difficile capirlo! sarebbero fondamentali le analisi allo scarico dei motori.....
    non vorrei uscire fuori tema ma il futuropenso sia l'etanolo.....vedi questo link molto interessante

    http://www.progettomeg.it/etanoloaam.html
    saluti
    dottciccio
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    Messaggio  Angelo Mar Mar 15, 2011 12:27 pm

    dottciccio ha scritto:sono sempre piu convinto che queste alchilate in commercio sono allungate con benzina normale a basso numero di ottano,questo perche l'alchilata ha un alto numero di ottano,quindi quel poco di benzene e altri composti deriva da questa aggiunta....... non capisco pero l'aggiunta di mtbe.......
    resta il fatto che sicuramente è meno dannosa per la nostra salute! quanto è difficile capirlo! sarebbero fondamentali le analisi allo scarico dei motori.....
    non vorrei uscire fuori tema ma il futuropenso sia l'etanolo.....vedi questo link molto interessante

    http://www.progettomeg.it/etanoloaam.html
    saluti
    D'accordo, probabilmente il futuro potrà essere l'etanolo o qualcos'altro, ma qui stiamo parlando di benzina alchilata.

    Al momento non sono ancora riuscito a risalire a dati specifici di laboratorio che attestino la ridotta nocività di questa benzina "manipolata" rispetto alla normale, eppure, penso che ci saranno.

    Me lo fa pensare la pesante ed incisiva campagna d'utilizzo che viene proposta in Svizzera, e attenzione, quando loro ci si mettono non fanno le cose tanto per farle. Mi pare più che ragionevole ipotizzare che a livello federale, più che cantonale, abbiano preso in seria considerazione il problema, lo abbiano sviluppato ed analizzato, per poi arrivare ad una conclusione che porta e vede impegnati i vari organi di stato, cantoni e comuni a suggerire ed incentivare la scelta per un cambio di rotta.

    Può darsi che anche nel nostro paese si siano effettuate delle ricerche di laboratorio che attestino e confermino il minor danno dell'alchilata ma non sò fino a che punto, tant'è che nessun ministero interessato (forestale, salute, ambiente, ecc.) si sia mai espresso in tal senso, anche solo come indicazione (non stiamo neanche a pensare ad un contributo!).

    Ora dico, d'accordo le ditte che commercializzano l'alchilata e che ne parlano più che bene, ma quando governi ed istituzioni rappresentative esprimono pareri e linee guida da seguire, qualcosa di vero ci sarà, no?

    Comunque il mio invito è di continuare a far ricerche più specifiche nel web o contattando direttamente qualche istituzione che possa rilasciare documenti specifici.
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    Messaggio  arnaldo Mar Mar 15, 2011 2:07 pm

    dottciccio ha scritto:sono sempre piu convinto che queste alchilate in commercio sono allungate con benzina normale a basso numero di ottano,questo perche l'alchilata ha un alto numero di ottano,quindi quel poco di benzene e altri composti deriva da questa aggiunta....... non capisco pero l'aggiunta di mtbe.......
    resta il fatto che sicuramente è meno dannosa per la nostra salute! quanto è difficile capirlo! sarebbero fondamentali le analisi allo scarico dei motori.....
    non vorrei uscire fuori tema ma il futuropenso sia l'etanolo.....vedi questo link molto interessante

    http://www.progettomeg.it/etanoloaam.html
    saluti
    L'MTBE lo aggiungono per aumentarne la capacita antidetonante, solitamente lo si utilizza al posto del piombo (ora bandito in europa) e del benzene.
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    Messaggio  miscela Mar Mar 15, 2011 2:25 pm

    iury1977 ha scritto:

    miscela ha scritto:
    perchè?
    -meno inquinamento = meno malattie
    -meno malattie = meno soldi spesi dallo stato in cure
    -meno malattie = la gente vive meglio, produce di più

    e se la vediamo cosi??:
    +malattie=+medicinali venduti
    +medicinali venduti=+posti di lavoro farmaceutici+tiket
    +posti di lavoro=la gente vive meglio

    concorderai che potrebbe essere anche così Rolling Eyes


    Credi veramente che la sanità sia un business per lo stato? Shocked
    La sanità è una delle spese più grandi che lo stato deve affrontare... e credimi più gente c'è e più ci rimette.

    Diverso è per le case farmaceutiche ma arrivare a pensare che siano loro a controllare le decisioni dello stato...

    Fine OT.

    Rispetto comunque le vostre opinioni ma da ora credo che mi ritirerò da questo tread, la mia ormai l'ho detta e chi ha voluto o ne è convenuto ha compreso.
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