Argomenti simili
    Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
    questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
    read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
    per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
    MAIL DELLO STAFF MODERATORI
    per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
    Ultimi argomenti attivi
    » Recupero Alpina prof 45
    Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm

» Shindaiwa bp35
    Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
    Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
    Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
    Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
    Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
    Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
    Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
    Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
    Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
    Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
    Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
    Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
    Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
    Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
    Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
    Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
    Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
    Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
    Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
    Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
    Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
    Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
    Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
    Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
    Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
    Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
    Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
    Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
    Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
    Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
    Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
    Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
    Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
    Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
    Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
    Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
    Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
    Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
    Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
    Abbiamo 24848 membri registrati
    L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
    Chi è online?
    In totale ci sono 622 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 619 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

belcanto, eugenio.bonac, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
    Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

alchilate - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Vote_lcap30%alchilate - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
    alchilate - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Vote_lcap35%alchilate - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
    alchilate - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Vote_lcap12%alchilate - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
    alchilate - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Vote_lcap2%alchilate - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
    alchilate - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Vote_lcap4%alchilate - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
    alchilate - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Vote_lcap5%alchilate - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
    alchilate - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Vote_lcap2%alchilate - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
    alchilate - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Vote_lcap9%alchilate - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
    alchilate - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Vote_lcap1%alchilate - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

CARBURANTI ALCHILATI

+117
    Claudiorso
    manuel55
    Moottorisaha
    el_:pedro
    Massimiliano1980
    IlFaco
    Daniele 500i
    joutul
    Pie.C
    galero96
    nitro52
    dieghetto
    simmy106
    pw31
    Rambosho
    artic
    Alessio510
    Mark Ingegno
    Mirifly
    Shondave
    Stepmeister
    stevu82
    Ceppo77
    mauro82
    appennino ligure
    Andrea_1971
    Stihl 026
    BFausto
    maxb.
    Anto86
    Ghepardo
    Genchy
    luca31
    marco63
    Xtc3
    alex84
    MASTROTURI
    Robin10
    lobo
    falcetto
    cpstihl
    Erne
    Cerrini
    El Ventu
    giulio.s
    fabri.ca
    baddy 62
    Accrocchista
    Dominik
    Smarco
    maurone
    Don Camillo
    gingio
    motomix
    Poseidon X6
    Smielatore
    Nino
    Dudum
    Robinia
    dolmar85
    cipo
    ToniPd
    fubiano
    leobraggio
    xp
    Desmomania
    gigiu
    alby365pro
    Giuseppe Peppani
    angus'89
    Fulvio_70
    piske86
    ferrari giacomo
    squirrel
    straker
    Steverance
    mangusta
    coglians79
    easyryder
    gian66
    The Red Baron
    ferrari-tractor
    deturpator
    Angelo
    arnaldo
    Boby82
    belcanto
    dottciccio
    Orsoarcubo
    d78rm
    ff04410
    boscocastagno
    maxmiole
    mastiff
    iury1977
    cri393
    mcpap
    polmau
    jack
    murdock
    fernando62
    gargiano
    dautàrr
    chainsawcarver
    miscela
    marco70
    s_riki
    arrigo
    gianninettis
    frozik
    Il Celtico
    tottoli livio
    Berbero
    peppone
    linksradler
    lazadruga
    Valentine
    121 partecipanti

Pagina 5 di 19 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12 ... 19  Successivo

Andare in basso

alchilate - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  belcanto Mer Mar 09, 2011 11:44 pm

Salve,
    se ho ben capito,i fabbricanti di carburanti ottenuti per alchilazione,hanno fatto fessi i consumatori e gli organi di controllo preposti di mezzo mondo,per decine di anni.
    Per fortuna che ce ne si amo accorti noi!
    Sarcasmo a parte, questo è stato uno degli argomenti più brutti che si siano mai visti su questo forum,a causa di come è stato trattato.
    Purtroppo,questo modo di trattare gli argomenti (di cui mi faccio complice) ha sviato la discussione da tema reale,che rimane tale. study
    Belcanto
    belcanto
    belcanto
    utente registrato.

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  peppone Gio Mar 10, 2011 12:06 am

mi trovo in larghissima parte d'accordo con belcanto (che immagino intendesse ciò che il buon fernando aveva cripticamente affermato Very Happy ).

la piega che sta avendo questa trattazione va scadendo post dopo post. affermazioni "scientifiche" vaghe, contradditorie, lacunose. molti fra noi hanno cercato, in questo topic, di ribattere con argomentazioni serie e documentate ad altre assai più fumose e frammentarie.

chi dice di conoscere per esperienza lavorativa la materia dovrebbe a mio avviso produrre qualcosa di più prima di affermare in modo perentorio che si tratta di nozioni errate se non "ingannevoli".

prego pertanto di riportare il livello delle argomentazioni ai canoni (alti) che sono propri di questo forum.
    grazie
    peppone

******************************************************************************************************
    alchilate - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
    peppone
    peppone
    Admin
    Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  arnaldo Gio Mar 10, 2011 2:42 pm

A mio parere personale:
    ma chi li spende tutti quei soldi per una tanica di questo carburante!!
    Sento parlare di gente che pretenderebbe di comperare una motosega per 50 ero e sperare che funzioni, figuriamoci se si svenano per i costi della alchilata... le imprese boschive sono costrette a reperire personale a poco costo fra la manovalanza extracomunitaria per poter contenere i costi, gli hobbisti per l'uso che ne fanno non ci pensano neanche, (io per primo) brucio legna per risparmiare sul riscaldamento, ma se non ho risparmio non conviene.
    avete idea di quanto costino 5 litri di miscela alchilata e altrettanti di "olio biologico" per la catena??
    E a questo punto, visto che sono andato un po OT ci aggiungo anche l'olio per catena, ma scherziamo, 20 euro per una tanichetta d'olio "biologico" (che poi sono olii riciclati da chissa quale industria) piutosto vado in un supermercato e mi prendo dell'olio di semi che mi costa poco piu di un euro al litro ed è sicuramente piu pulito.
    io sono un montanaro con un non alto titolo di studio, ma i conti li provo a fare, fateli anche voi poi mi saprete dire..
    in fondo sono delle motoseghe, trattiamole bene, ma non esageriamo non sono degli strumenti di alta chirurgia..
    arnaldo
    arnaldo
    ex moderatori
    ex moderatori

Messaggio  ff04410 Ven Mar 11, 2011 5:39 am

... zone che vai...

Da noi la situazione è la seguente:

gli hobbisti la usano sempre di più. E' normale che chi compra una macchina nuova esca dal negozio con una tanica di Aspen e che torni a prenderla.

I contadini e i piccoli agricoltori non ci pensano nemmeno, storicamente sono quelli che, mediamente, fanno meno manutenzione alle macchine. Si ritagliano i filtri aria dalla gommapiuma, usano gli oli più improbabili per la catena....

Professionisti: io la uso, un paio di piccoli comuni in zona anche (evitano i registri dell' esposizione a sostanze cancerogene per i dipendenti) e pochissimi altri colleghi. Paradossalmente siamo quelli a cui converrebbe di più, per la possibilità del totale scarico ai fini fiscali.

Comunque negli ultimi anni si è visto aumentare i volumi di vendita in maniera consistente. Non conosco, però, la situazione degli altri punti vendita della zona (rimasti ormai pochi...).

ff04410
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  s_riki Dom Mar 13, 2011 11:10 am

ciao a tutti.
    personalmente non trovo che l'argomento sia stato trattato in maniera tale da abbassare l'alto livello del forum.
    (probabilmente vi è qualche post non azzeccato, ma su tutte queste pagine penso sia normale)
    per la prima volta leggo alcune discussioni riguardo schede di sicurezza e attendibilità riguardo la affermazioni delle ditte produttrici.
    questo a differenza di altri luoghi dove trovo solo diatribe sui prezzi.
    personalmente uso sia aspen che motomix, il prezzo, alto, è purtroppo quello e non ci si puo' fare molto.
    Ma capire invece se spendo bene i miei soldi, in un prodotto valido e non in un mero effetto placebo questo mi interessa molto.
    Sinceramente sono piu' interessato a capire se sia o meno piu' dannosa per la mia salute che per le mie macchine.

s_riki
    utente registrato
    utente registrato

http://www.aforsativa.it

Messaggio  Angelo Dom Mar 13, 2011 11:36 am

Mi spiace che l’argomento si sia quasi interrotto senza essere arrivati a delle conclusioni comuni ed obbiettive, come se il discorso “Salute” venga posto in secondo piano.
    Non sono un chimico né un esperto né tanto meno un operatore di una compagnia petrolifera, però, ritengo che un argomento così importante sia degno di più approfondite ricerche e discussioni.

Ne parlo perché in un recente corso a cui ho partecipato l’istruttore ha puntato più volte l’indice sul discorso “sicurezza” e “salute”.
    Spesso quest’ultima viene presa un po’ di sottogamba perché gli effetti nocivi a cui si è esposti si fanno sentire in là nel tempo, e quindi, allo stato, se non si accusano dolori o disturbi evidenti l’argomento non viene quasi preso nella dovuta considerazione.
    Relativamente alla salute è stato messo in evidenza come sia altamente nociva (cancerogena) la benzina normale, soprattutto allo stato liquido (tipo quando la travasiamo dal canestro in un contenitore per fare miscela), ancor più che una volta bruciata ed espulsa con i gas di scarico (nei quali, comunque, vi è sempre una certa percentuale di vapori incombusti che fuoriescono dalla marmitta durante la fase di scarico); l’ideale sarebbe in questo caso avere la marmitta catalitica ma, al momento, sono ancora poche le motoseghe ad esserne dotate.
    Addirittura l’argomento nocività si è sviluppato anche nel discorso manutenzione, per cui, ad esempio, sbagliato pulire la motosega con la benzina (ci esponiamo per lungo tempo a vapori nocivi), utilizzare invece gli specifici prodotti detergenti e acqua. E così via.

La benzina alchilata, di contro, sembra essere, al momento, l’unico rimedio per una ridottissima esposizione ai veleni, quasi che la si possa annusare e non provoca alcunchè.
    Durante l’uso prolungato delle apparecchiature non si verificano sintomi di giramenti o mal di testa o bruciore di occhi (che sono gli unici sintomi che si possono avvertire nell’immediato con l’uso di normali benzine).
    Ora, io dico, la salute è una e dobbiamo conservarla, tutto il resto passa in second’ordine.

Ai fini economici, è vero, da noi in Italia, al momento, l’alchilata è cara.
    Però, l’hobbista, che potrà consumare 20 litri di benzina all’anno, può anche permettersi di investire qualcosa per la sua salute, o no? Che poi, forse, si tratta anche di risparmio perché se la benzina normale gli resta lì per un po’ di tempo la deve buttare, l’alchilata ha tutto il tempo per finirla e senza correre il rischio di sbagliare percentuale d’olio o, addirittura, dimenticarsi di metterlo.

Una piccola ditta, diciamo di due persone, forse non riscontrano molto risparmio (intendiamo quello economico) perché il quantitativo di carburante che utilizzano è comunque modesto (comunque detraggono il 100% dei costi).

Una ditta più grande e con diverse macchine che lavorano diversi giorni all’anno, e che possono anche utilizzare nei periodi di maggior lavoro forestale qualcosa come 100 litri o più di benzina a settimana, può darsi che abbia convenienza ad utilizzare l’alchilata. Intanto ha la possibilità di detrarre al 100% il costo e poi, non da ultimo, acquistare grossi quantitativi di carburante vuol dire anche trattare il prezzo che è ben diverso da quello della tanica da 10 o 20 litri.

Attenzione, quanto ho riportato non è per mia esperienza ma per quanto mi è stato riferito e quindi tutto da prendere con beneficio d’inventario. Io stesso non ho verifiche ma intanto questa è la linea presa dalle scuole e dagli istruttori.

Sono invece convinto che la salute di ciascuno di noi vada presa in seria considerazione e difesa a tutti i costi prima di ogni altra cosa e soprattutto chi è più esposto a situazioni di nocività dovrebbe porsi maggiormente il problema.

Penso far cosa gradita postare un link svizzero dove si parla di benzina alchilata ed il suo confronto con quella normale. Mi auguro, poi, che l’argomento continui.

http://www.geraetebenzin.ch/it/benzina-alchilata/benzina-alchilata.html

Angelo
    Angelo
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  mcpap Dom Mar 13, 2011 6:02 pm

Guarda io ne sono convinto.
    Francamente non ne sapevo dell'esistenza, poi grazie al forum ho saputo cosa era e, attraverso internet e parlando in giro ho scoperto che, anche se rara (almeno dalle mie parti) i vantaggi per la salute non si discutono.
    Da sito da te segnalato

Conseguenze del mix inquinante
    danni agli organi respiratori
    minor assorbimento di ossigeno nel sangue
    danni al sistema nervoso
    danni genetici
    sonnolenza
    vertigini
    Per il benzolo cancerogeno non esiste una soglia di concentrazione dannosa: bisogna evitare ogni contatto.

Per me e sufficiente e fosse per me sarebbe da incentivarne l'acquisto anche per i privati come fanno in svizzera.

Adesso ho fatto una cernita tra costi e km che devo fare per l'acquisto e per ora sono alla seconda tanica di motomix (Made in germany).
    Costa ma :
    Non ho più il raspino in gola rispetto alla mix std
    Non ho più la puzza addosso
    Fumosità nulla

Per me e sufficiente
    Acquisto approvato Very Happy
    mcpap
    mcpap
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  deturpator Lun Mar 14, 2011 5:53 am

Volevo chiedere una cosa tecnica relativa all'imballaggio delle benzine alchilate......

Posso porre la domanda o devo aprire una nuova discussione?
    deturpator
    deturpator
    UTENTE BANNATO

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 14, 2011 7:59 am

deturpator ha scritto:Volevo chiedere una cosa tecnica relativa all'imballaggio delle benzine alchilate......

Se è attinente al tema, perchè no? chiedi, chiedi. Very Happy
    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

Messaggio  iury1977 Lun Mar 14, 2011 9:34 am

Angelo ha scritto:Mi spiace che l’argomento si sia quasi interrotto senza essere arrivati a delle conclusioni comuni ed obbiettive, come se il discorso “Salute” venga posto in secondo piano.
    Ragazzi.... faccio io un O.T. spero l'ultimo e chiedo scusa in anticipo a tutti.
    Non ho partecipato attivamente a questa discussione, ma ho letto ogni post molto attentamente. Non mi sono intromesso inquanto non ho dati fondati alla mano ed ho solo molte impressioni, ma vorrei dire una cosa che unisce tutti i post dell'argomento.
    Siamo tutti daccordo che la salute è la prima cosa in assoluto, se tra dieci anni siamo un pochino più ricchi ma stiamo per morrire, direi che abbiamo fallito; ne abbiamo parlato ma purtroppo non abbiamo le prove su esami clinici degli effetti (della benzina verde probabilmente si ma delle alchilate non ancora e come dice fernando dovremo aspettare del tempo). Se il costo proteggesse veramente la salute, penso nessuno di noi avrebbe dei dubbi ma non abbiamo questa certezza con dati indiscutibili.
    Questa è la partenza fondamentale perchè se fosse solo per la manutenzione delle macchine concordo con peppone che con maggior attenzione e malizia (anche acquisita qui sul nostro forum) si possono tenere le macchine perfette.

Concordo anche con chi ha seguito appassionatamente questa discussione e non vorrebbe troncarla a metà. Dal mio punto di vista può continuare anche così, inquanto nessuno di noi non ha o non deve avere interesse di promozione di questo carburante è quindi può esprimere un parere oggettivo. Questo è un forum con un livello molto alto su moltissime discussione, e nella stragrande maggioranza si arriva alla risoluzione dei problemi di chiunque, ma non dobbiamo avere la pretesa di arrivare alla risoluzione della discussione anche in tematiche come queste dove le lacune e le imprecisioni sono dietro l'angolo anche nelle "dispense ufficiali". Stiamo comunque facendo un elenco di informazioni, di casistiche e di opinioni a mio avviso preziosissime. Secondo me possiamo permetterci il lusso di continuare così, senza la presunzione di arrivare al nocciolo, cosa che tra un anno o dieci potrebbe essere smentita. Siamo grandi e preziosi a me basta per trarre le mie conclusioni....sono pronto a cancellare il mio intervento se qualcuno mi dimostra che stò sbagliando a puntare più su di noi che sui dati che ci vogliono far leggere. Buona continuazione a tutti
    fine O.T. Very Happy
    iury1977
    iury1977
    Moderatori
    Moderatori

Messaggio  Boby82 Lun Mar 14, 2011 9:55 am

quoto in pieno. Ciò che volevo far risaltare è che non si hanno dati certi sulla non cancerogenicità della benzina alchilata, servirebbero degli studi scinetifici appropriati e non delle schede valutative dei produttori di tali prodotti, che ovviamente tendono a risaltare e tirare acqua al proprio mulino.
    Sono per la discussione aperta, non metto in dubbio che la benzina alchilata sia meno dannosa, ma vorrei averne la certezza verificata   Very Happy

Noi siamo utilizzatori di strumentazione boschiva, quindi possiamo trarre dei buoni spunti, ma per arrivare al nocciolo delle questioni servono aiuti maggiori, pertanto ben venga una sana discussione aperta e senza prese di posizione

Ultima modifica di Don Camillo il Mar Giu 28, 2016 10:03 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : eliminato quote a post immediatamente precedente)
    Boby82
    Boby82
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  dottciccio Lun Mar 14, 2011 12:19 pm

Eccomi,come promesso vi pubblico le analisi di una benzina verde e di un alckylato cosi come esce dall’impianto,mi devo ricredere,navigando nella rete ho visto che c’è un movimento che intende promuovere l’uso della benzina alckylate ,evidentemente si sta puntando sulla qualità ….

Benzina verde
    densita a 15C kg/mc 740
    Benzene % vol 0.70
    Aromatici % vol 24.5
    Olefine % vol 18.5
    Mom 85.6

Alckylato
    densita a 15C % vol 670
    aromatici % vol 0
    benzene % vol 0
    ron 96
    mom 92
    dottciccio
    dottciccio
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  deturpator Lun Mar 14, 2011 12:38 pm

ferrari-tractor ha scritto:
    deturpator ha scritto:Volevo chiedere una cosa tecnica relativa all'imballaggio delle benzine alchilate......

Se è attinente al tema, perchè no? chiedi, chiedi. Very Happy

Premetto, non voglio far polemica, ma è sarcastico il significato di quella faccina o no? Qui non ci capisco più niente.....

Faccio la domanda comunque..... visto che si parla anche di ecologia.... i contenitori delle alchilate bisogna smaltirli come secco o come rifiuti speciali compilando il formulario nel caso di aziende? La Aspen usa taniche autoestinguenti da quello che mi è stato detto (normale rifiuto da smaltire giusto per intenderci da quanto riferitomi), Aviongas no e Sthil non saprei..... Mi potete aiutare?

deturpator
    deturpator
    UTENTE BANNATO

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 14, 2011 1:01 pm

deturpator ha scritto:Premetto, non voglio far polemica, ma è sarcastico il significato di quella faccina o no? Qui non ci capisco più niente.....
    No, non nelle mie intenzioni, e se è stato reputato tale me ne scuso.

deturpator ha scritto:
    Faccio la domanda comunque..... visto che si parla anche di ecologia.... i contenitori delle alchilate bisogna smaltirli come secco o come rifiuti speciali compilando il formulario nel caso di aziende? La Aspen usa taniche autoestinguenti da quello che mi è stato detto (normale rifiuto da smaltire giusto per intenderci da quanto riferitomi), Aviongas no e Sthil non saprei..... Mi potete aiutare?
    Premetto che non sono un professionista, però penso che siano assimilabili ai contenitori dell'olio motore o dell'olio catena.

ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

Messaggio  arnaldo Lun Mar 14, 2011 3:04 pm

dottciccio ha scritto:Eccomi,come promesso vi pubblico le analisi di una benzina verde e di un alckylato cosi come esce dall’impianto,mi devo ricredere,navigando nella rete ho visto che c’è un movimento che intende promuovere l’uso della benzina alckylate ,evidentemente si sta puntando sulla qualità ….

Benzina verde
    densita a 15C kg/mc 740
    Benzene % vol 0.70
    Aromatici % vol 24.5
    Olefine % vol 18.5
    Mom 85.6

Alckylato
    densita a 15C % vol 670
    aromatici % vol 0
    benzene % vol 0
    ron 96
    mom 92

Perfetto, ora sappiamo cosa non cè nella alchilata, ma non ci dicono cosa mettono al posto del piombo tetraetile che veniva utilizzato come agente antidetonante, poi sostituito dal benzene o dal MTBE (metil-terziar-butil-etere) oppure dal ETBE (etil-terziar-butil-etere), il piombo è stato proibito nella comunita europea, come tutti sappiamo, ma non tutti sanno che l'MTBE che in Europa si usa ancora, negli Stati Uniti è stato recentemente bandito poichè cancerogeno.
    Mi sembra che stiamo seguendo solo le indicazioni delle case che producono questi tipi di carburanti, pubblicità tutto sommato, ma ci si puo fidare?? Loro dicono cosa non mettono, ma non cosa ci mettono come additivi.
    Detto questo, ed è solo parere mio personale ovviamente, io non mi ci butterei a braccia larghe, non vorrei che poi si rivelasse più tossica della classica senza piombo.
    arnaldo
    arnaldo
    ex moderatori
    ex moderatori

Messaggio  Boby82 Lun Mar 14, 2011 3:10 pm

arnaldo ha scritto:
    dottciccio ha scritto:Eccomi,come promesso vi pubblico le analisi di una benzina verde e di un alckylato cosi come esce dall’impianto,mi devo ricredere,navigando nella rete ho visto che c’è un movimento che intende promuovere l’uso della benzina alckylate ,evidentemente si sta puntando sulla qualità ….

Benzina verde
    densita a 15C kg/mc 740
    Benzene % vol 0.70
    Aromatici % vol 24.5
    Olefine % vol 18.5
    Mom 85.6

Alckylato
    densita a 15C % vol 670
    aromatici % vol 0
    benzene % vol 0
    ron 96
    mom 92

Perfetto, ora sappiamo cosa non cè nella alchilata, ma non ci dicono cosa mettono al posto del piombo tetraetile che veniva utilizzato come agente antidetonante, poi sostituito dal benzene o dal MTBE (metil-terziar-butil-etere) oppure dal ETBE (etil-terziar-butil-etere), il piombo è stato proibito nella comunita europea, come tutti sappiamo, ma non tutti sanno che l'MTBE che in Europa si usa ancora, negli Stati Uniti è stato recentemente bandito poichè cancerogeno.
    Mi sembra che stiamo seguendo solo le indicazioni delle case che producono questi tipi di carburanti, pubblicità tutto sommato, ma ci si puo fidare?? Loro dicono cosa non mettono, ma non cosa ci mettono come additivi.
    Detto questo, ed è solo parere mio personale ovviamente, io non mi ci butterei a braccia larghe, non vorrei che poi si rivelasse più tossica della classica senza piombo.

Quoto in pieno. Le uniche schede presenti sono dei produttori e non trovo notizie se non sul sito svizzero che cerca di incentivarne l'uso
    Boby82
    Boby82
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  miscela Lun Mar 14, 2011 6:21 pm

Le schede sono si dei produttori ma riportano sia cosa NON c'è sia cosa C'E (sopratutto nelle schede di sicurezza.. sono obbligati a farlo).
    Se non credete a me valutate il post di dottciccio che lavora in raffineria e ha postato gli esiti delle analisi di laboratorio, e ci tengo a dirlo, lui fino a qualche post fa era tutt'altro che convinto delle qualità della benzina alchilata.

Lo ripeto e spero che qualcuno capisca cosa intendo:

Il benzene è cancerogeno, lo si è scoperto nel tempo.
    L'amianto è cancerogeno, lo si è scoperto nel tempo.
    Le sostanze usate nella benzina alchilata hanno particolari effetti, lo si è scoperto nel tempo
    La sostanza XXXXXX fino ad ora solo studiata in laboratorio non si sa che proprietà abbia.

Quello che vorrei trasmettere è che la benzina alchialata non è salutare, tutt'altro.
    Ma cosa possa procurare lo si sa bene, ed è molto meno dannosa della benzina verde.
    miscela
    miscela
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  peppone Lun Mar 14, 2011 6:27 pm

scusatemi...ma non esistono studi di laboratori indipendenti?
    perchè va bene credere a quello che dicono i produttori...ma non sarebbe la prima volta nella storia che di un prodotto si occultano determinati componenti o si nascondono effetti pericolosi.
    i dati postati da dottciccio sono interessanti (anche perchè a fornirli non è il produttore) ma ci dicono ancora poco circa la effettiva nocività del prodotto.

Ultima modifica di peppone il Mar Mar 15, 2011 11:15 am - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
    alchilate - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 5 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
    peppone
    peppone
    Admin
    Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  miscela Lun Mar 14, 2011 6:33 pm

la nocività del prodotto secondo me è da calcolare in base agli esami di laboratorio in primis (cosa però non semplice da ottenere) e dall'esperienza in secundis.

ora.. visto che queste sostanze già vengono usate e conosciute da tempo se si è scelto di usarle per questo proposito credo che effettivamente il motivo ci sia.
    Se le autorità e gli enti preposti alla salvaguardia della salute e dell'ambiente scandinave ne impongono l'uso credo che un motivo ci sia.
    Se le autorità di molti paesi e gli enti preposti alla salvaguardia della salute e dell'ambiente ne incentivano l'uso credo che un motivo ci sia.

perchè?
    -meno inquinamento = meno malattie
    -meno malattie = meno soldi spesi dallo stato in cure
    -meno malattie = la gente vive meglio, produce di più
    miscela
    miscela
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  Boby82 Mar Mar 15, 2011 8:43 am

peppone ha scritto:scusatemi...ma non esistono studi di laboratori indipendenti?
    perchè va bene credere a quello che dicono i produttori...ma non sarebbe la prima volta nella storia che di un prodotto si occultano determinati componenti o si nascondono affetti pericolosi.
    i dati postati da dottciccio sono interessanti (anche perchè a fornirli non è il produttore) ma ci dicono ancora poco circa la effettiva nocività del prodotto.

Putroppo miscela mi trovo completamente d'accordo con peppone. Finchè non avremo in mano degli studi scientifici, rimango dubbioso.
    Boby82
    Boby82
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  iury1977 Mar Mar 15, 2011 9:58 am

miscela ha scritto:la nocività del prodotto secondo me è da calcolare in base agli esami di laboratorio in primis (cosa però non semplice da ottenere) e dall'esperienza in secundis.

ora.. visto che queste sostanze già vengono usate e conosciute da tempo se si è scelto di usarle per questo proposito credo che effettivamente il motivo ci sia.
    Se le autorità e gli enti preposti alla salvaguardia della salute e dell'ambiente scandinave ne impongono l'uso credo che un motivo ci sia.
    Se le autorità di molti paesi e gli enti preposti alla salvaguardia della salute e dell'ambiente ne incentivano l'uso credo che un motivo ci sia.
    rispetto ciò che affermi e ne prendo atto con cautela.

miscela ha scritto:
    perchè?

e se la vediamo cosi??:
    +malattie=+medicinali venduti
    +medicinali venduti=+posti di lavoro farmaceutici+tiket
    +posti di lavoro=la gente vive meglio

concorderai che potrebbe essere anche così Rolling Eyes

Boby82 ha scritto:
    Putroppo miscela mi trovo completamente d'accordo con peppone. Finchè non avremo in mano degli studi scientifici, rimango dubbioso.

io devo ammettere che sto nel mezzo, ugualmente dubbioso. Personalmente però sono propenso al cambiamento per il semplice fatto che la vecchia benzina al momento sembra più dannosa
    iury1977
    iury1977
    Moderatori
    Moderatori

Messaggio  dottciccio Mar Mar 15, 2011 10:46 am

sono sempre piu convinto che queste alchilate in commercio sono allungate con benzina normale a basso numero di ottano,questo perche l'alchilata ha un alto numero di ottano,quindi quel poco di benzene e altri composti deriva da questa aggiunta....... non capisco pero l'aggiunta di mtbe.......
    resta il fatto che sicuramente è meno dannosa per la nostra salute! quanto è difficile capirlo! sarebbero fondamentali le analisi allo scarico dei motori.....
    non vorrei uscire fuori tema ma il futuropenso sia l'etanolo.....vedi questo link molto interessante

http://www.progettomeg.it/etanoloaam.html
    saluti
    dottciccio
    dottciccio
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  Angelo Mar Mar 15, 2011 12:27 pm

dottciccio ha scritto:sono sempre piu convinto che queste alchilate in commercio sono allungate con benzina normale a basso numero di ottano,questo perche l'alchilata ha un alto numero di ottano,quindi quel poco di benzene e altri composti deriva da questa aggiunta....... non capisco pero l'aggiunta di mtbe.......
    resta il fatto che sicuramente è meno dannosa per la nostra salute! quanto è difficile capirlo! sarebbero fondamentali le analisi allo scarico dei motori.....
    non vorrei uscire fuori tema ma il futuropenso sia l'etanolo.....vedi questo link molto interessante

saluti
    D'accordo, probabilmente il futuro potrà essere l'etanolo o qualcos'altro, ma qui stiamo parlando di benzina alchilata.

Al momento non sono ancora riuscito a risalire a dati specifici di laboratorio che attestino la ridotta nocività di questa benzina "manipolata" rispetto alla normale, eppure, penso che ci saranno.

Me lo fa pensare la pesante ed incisiva campagna d'utilizzo che viene proposta in Svizzera, e attenzione, quando loro ci si mettono non fanno le cose tanto per farle. Mi pare più che ragionevole ipotizzare che a livello federale, più che cantonale, abbiano preso in seria considerazione il problema, lo abbiano sviluppato ed analizzato, per poi arrivare ad una conclusione che porta e vede impegnati i vari organi di stato, cantoni e comuni a suggerire ed incentivare la scelta per un cambio di rotta.

Può darsi che anche nel nostro paese si siano effettuate delle ricerche di laboratorio che attestino e confermino il minor danno dell'alchilata ma non sò fino a che punto, tant'è che nessun ministero interessato (forestale, salute, ambiente, ecc.) si sia mai espresso in tal senso, anche solo come indicazione (non stiamo neanche a pensare ad un contributo!).

Ora dico, d'accordo le ditte che commercializzano l'alchilata e che ne parlano più che bene, ma quando governi ed istituzioni rappresentative esprimono pareri e linee guida da seguire, qualcosa di vero ci sarà, no?

Comunque il mio invito è di continuare a far ricerche più specifiche nel web o contattando direttamente qualche istituzione che possa rilasciare documenti specifici.
    Angelo
    Angelo
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  arnaldo Mar Mar 15, 2011 2:07 pm

dottciccio ha scritto:sono sempre piu convinto che queste alchilate in commercio sono allungate con benzina normale a basso numero di ottano,questo perche l'alchilata ha un alto numero di ottano,quindi quel poco di benzene e altri composti deriva da questa aggiunta....... non capisco pero l'aggiunta di mtbe.......

saluti
    L'MTBE lo aggiungono per aumentarne la capacita antidetonante, solitamente lo si utilizza al posto del piombo (ora bandito in europa) e del benzene.
    arnaldo
    arnaldo
    ex moderatori
    ex moderatori

Messaggio  miscela Mar Mar 15, 2011 2:25 pm

iury1977 ha scritto:

miscela ha scritto:
    perchè?

e se la vediamo cosi??:
    +malattie=+medicinali venduti
    +medicinali venduti=+posti di lavoro farmaceutici+tiket
    +posti di lavoro=la gente vive meglio

concorderai che potrebbe essere anche così Rolling Eyes

Credi veramente che la sanità sia un business per lo stato? Shocked
    La sanità è una delle spese più grandi che lo stato deve affrontare... e credimi più gente c'è e più ci rimette.

Diverso è per le case farmaceutiche ma arrivare a pensare che siano loro a controllare le decisioni dello stato...

Fine OT.

Rispetto comunque le vostre opinioni ma da ora credo che mi ritirerò da questo tread, la mia ormai l'ho detta e chi ha voluto o ne è convenuto ha compreso.
    miscela
    miscela
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 19 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12 ... 19  Successivo

- Argomenti simili