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    Messaggio  Fulvio_70 Mer 13 Lug 2011 - 22:54

    Il negoziante da cui ho acquistato l'aspen mi ha assicurato che non esistono beccucci ad hoc...Mi faccio un giretto sul sito della husqvarna...ma dato che ho la tanica in metallo (che è anche meglio) con beccuccio penso sia stupido acquistare un altro beccuccio. Comunque, grazie della dritta... ok capo

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    Messaggio  piske86 Mer 13 Lug 2011 - 23:05

    i beccucci esistono eccome...e sono comodi sul serio, ma comunque non andare in paranoia, ti basta avere un piccolo imbutino con la retina e non hai problemi(io ne ho uno per la miscela e uno per l'olio catena)...magari lo leghi con un cordino alla tanica e non lo perdi più ok capo
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    Messaggio  Fulvio_70 Ven 22 Lug 2011 - 18:23

    Ho finalmente lavorato qualche ora con la benzina ASPEN (su un decespugliatore 45cc)...
    La mia prima impressione è che con l'aspen il motore sia meno cattivo e risponda alle variazioni di gas con più lentezza e gradualità ripetto alla classica benzina miscelata con olio sintetico. Comunque nulla di 'drammatico'... Very Happy ...almeno per l'uso che io faccio del decespugliatore.ùPer un uso 'professionale' non saprei esprimermi.
    L'aspen ha un colore strano...sembra davvero brandy Very Happy , e nel versarlo dalla tanica nel serbatoio non si rimane soffocati e appestati come con la benzina. Di contro, a motore avviato si avverte una sorta di puzzo di olio fritto che non riesco a identificare Very Happy ...mentre la benzina ha un odore più gradevole.
    Tuttavia, mi rassicura sapere che con l'aspen (odore di olio fritto a parte) l'operatore inala una percentuale decisamente minore di benzene e idrocarburi aromatici ripetto alla benzina.
    Infine ho notato che usando la benzina aspen ad un primo colpo di acceleratore la testina non risponde e bisogna spingere un pò sul gas. Invece con la benzina classica alla minima pressione del gas il filo comincia a girare....
    Mi viene il dubbio che io debba regolare la carburazione, anche se il tizio che mi ha venduto il decespugliatore mi ha assicurato di no. In ogni caso non saprei farlo Very Happy
    Ultima considerazione...a differenza di quanto ho letto, con la benzina il decespugliatore mi partiva al primo o secondo colpo. Con l'aspen invece devo lavorarci un pò. E questo è davvero strano.
    Non vorrei, nell'euforia, aver caricato troppo il serbatoio con la conseguenza che un pò di aspen si è infilata nel tappo impedendo il passaggio ottimale dell'aria.
    Questi i miei primi commenti...

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    Messaggio  peppone Ven 22 Lug 2011 - 18:56

    devi semplicemente ritoccare un pelino la carburazione (anche se il negoziante ti ha detto di no...fidati: è così...la dovresti in teoria riregistrare) ma visto che riesci a lavorarci ugualmente e dici di non essere capace di intervenire sulle viti di carburazione allora lasciala così.

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    Messaggio  squirrel Ven 22 Lug 2011 - 21:34

    ...non tutti i motori che incominciano a "bere" ASPEN si comportano allo stesso modo.. alcuni vanno ricarburati..altri no.
    Nel tuo caso e' un motore da ricarburare..potresti avere anche dei "blocchi" sulle viti del Min e del MAx per evitare che tu ci possa mettere mano..e qui allora che dovra' intervenire il tuo meccanico..solo perche' ha lo strumento per "stappare" le coperture sulle viti snort

    Io l'ASPEN la uso solo negli attrezzi dove lo scarico dei fumi..e' molto diretto al viso ( vedi motoseghe soprattutto in abbattimento e tagliasiepe) Nel mio caso solo il tagliasiepe ad asta della ECHO ha avuto bisogno di una ricarburazione..anche perche' l'accensione a freddo era molto difficoltosa..come nel tuo caso credo di aver capito.
    Quindi..vai dal tuo meccanico..non si puo' opporre..a meno che..non e' capace! bonk!bonk! e allora..cambia meccanico! ...àcc

    Importante sara'..non fare 1 mese ad aspen..poi passare alla benza tradizionale..e poi ritornare all'alchilata... non sa da fare mio signore

    Buon lavoro

    Giorgio

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    Messaggio  angus'89 Ven 22 Lug 2011 - 22:07

    però bisogna anche stare attenti a non farsi prendere troppo per il naso sugli inquinanti
    bisogna distinguere se usate 2t o 4t ma inevitabilmente non avendo il benchè minimo sistema di post-trattamento sulla linea di scarico di inquinanti ne escono inevitabilmente indipendentemente dal carburate usato

    di fatto oggigiorno la benzina che si trova in qualunque distributore è completamente priva di zolfo che è uno dei vanti delle benzine "speciali" quindi il rischio di ossidi di zolfo è nulla (anche perchè avvelena i catalizzatori) e regolando la carburazione smagrendola lievemente (perchè di serie sono tutti a carburazione ricca per abbassare le temperature quindi migliorare l'affidabilità e massimizzare la potenza) abbatti in modo drastico il monossido di carbonio (che è quello problematico) insieme agli incombusti massimizzando però gli ossidi di azoto quindi in realtà i vantaggi dal punto di vista degli inquinanti non cambia assolutamente nulla e i costi aumentano

    sul 2 tempi è fondamentale la scelta dell'olio ma per la benzina è sicuramente fin troppo valida la benzina commerciale

    per risparmiare ed inquinare meno ci sarebbe l'etanolo ma non è prettamente una modifica plug&play anche se permette di aumentare in modo considerevole la potenza


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    Messaggio  Fulvio_70 Ven 22 Lug 2011 - 22:34

    In relazione ai post precedenti....per chi volesse darmi una mano nella carburazione...
    grazie.

    https://lamotosega.forumattivo.com/t5235-modifica-carburazione-passaggio-ad-aspen

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    Messaggio  iury1977 Mar 13 Set 2011 - 10:39

    gigiu ha scritto:io uso da 3 anni benzina alchilata della stihl e sulle taniche(miscela e benzina)monto i bocchettoni appositi.Mi trovo bene (a parte la prima volta quando non ho scaricato la pressione dopo che la tanica era rimasta al sole Embarassed )e con le taniche omologate vado in giro sicuro.Mi spiace solo che non siano vuoti a rendere, vista la buona qualità ed il costo,consumando circa 250 lt/anno butto in discarica un bel pò di tanichette.

    Anche io utilizzo l'alchilata della Aspen, le taniche sono proprio progettate bene, ma ovviamente si pagano. Riutilizzo le tanichette in molti modi, ma quando inizierà il periodo di taglio andrò sulla tanica da 20, che travaserò nei vuoti da 5 lt. per i trasporti e le trasferte giornaliere, dato che nelle giornate impegnative va quasi una tanichetta..... Mad
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    Messaggio  Giuseppe Peppani Mar 13 Set 2011 - 10:50

    Adesso so che mi attirerò la simpatia di alcuni e le ire di altri, ma le benzine alchilate seppur non nuociono alla salute (se non a quella del portafoglio) hanno un odore molto sgradevole, personalmente appena provata mi era subito passata la voglia di continuare a tagliare, sembrava di lavorare a fianco di un'autospurghi.

    Saluti.

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    Messaggio  iury1977 Mar 13 Set 2011 - 12:12

    La penso così anche io, ma ti abitui...non ti abuitui invece ai fumi della miscela tradizionale.
    Di solito uso il decespugliatore Alpina da 26 cc solo come taglia bordi, più che altrola miscela la uso nella tosaerba che però avendo lo scarico molto lontano dal naso non da molta noia. Quest'estato in montagna ho utilizzato per parecchie un dece Sthil da 45 cc con la testina con le lame retrattili. L'accelleratore era quasi sempre tra la metà ed il tutto gas tagliando piantine, arbusti ed infestanti fino a 2-3 cm. Ora di sera era intossicato con gli occhi rossi che bruciavano come il fuoco. Forse meglio la ditta degli spurghi Very Happy  Very Happy  opinione personale ovviamente ok capo
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    Messaggio  alby365pro Mar 13 Set 2011 - 23:03

    Curiosità, cosa la paghi la Aspen da 20 l?
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    Messaggio  Giuseppe Peppani Mer 14 Set 2011 - 9:24

    Per quanto mi riguarda ti posso dire che la 5l veniva di preciso 16E mentre la 20l mi sembra venisse poco più di 60E, ovviamente prezzi ivati.

    Saluti.

    Giuseppe Peppani
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    Messaggio  alby365pro Mer 14 Set 2011 - 9:41

    16 euro???

    Io la trovo a non meno di 23 bonk!bonk!
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    Messaggio  iury1977 Mer 14 Set 2011 - 9:54

    Sai che sembra anche a me sui 20 € ????? , la prossima volta guardo meglio snort  snort
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    Messaggio  Giuseppe Peppani Mer 14 Set 2011 - 11:39

    Ad onor del vero aggiungo che dove la comprai (una volta e poi basta visto il prezzo e la difficoltà a sopportarne l'odore) mi conoscono bene, quindi i prezzi che mi hanno fatto sono ovviamente politicizzati. In ogni caso sul forum parlo sempre di prezzi ivati, in quanto non tutti posssono scaricare l'iva.

    Saluti.

    Giuseppe Peppani
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    alchilata - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 8 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  squirrel Mer 14 Set 2011 - 21:21

    ULTIMO ACQUISTO € 22 IVATO 5 LITRI.
    Impariamo ad usarla!
    Basta una semplice scheda tecnica che paragona la mix normale con le alchilate..per vedere l'abisso... i soldi..cosa sono difronte alla salute..
    Non sempre si avranno 30anni..e i problemi saltano sempre fuori ..in LA'...
    Se almeno nel mio piccolo posso un pochino limitare i rischi per la mia salute..tanto meglio ok capo
    Poi magari..verro' schiacciato da un albero bonk!bonk!

    squirrel
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    Messaggio  Giuseppe Peppani Gio 15 Set 2011 - 9:43

    Per i privati può rappresenare un'alternativa alla benzina tradizionale (anche se non tutti possono permettersela, nel mio piccolo su 350-400 quintali annui, la differenza sarebbe consistente),ma per i professionisti che tagliano nell'ordine di centinaia, per non dire migliaia di tonnellate l'anno, a meno di prezzi politici fissati per la categoria (cosa che non mi risulta),non sarebbe economicamente possibile utilizzarla.

    Saluti.

    Giuseppe Peppani
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    Messaggio  iury1977 Gio 15 Set 2011 - 10:38

    personalmente per i miei 400 q.li annui, mi sono armai orientato così, la maggiorazione non è così enorme, se poi consideri che non è necessario svuotare il serbatoio per i periodi di inutilizzo, che non c'è problema che la miscela invecchi in breve tempo, che probabilmente preserva meglio gli organi delle nostre amiche, io mi accontento. In più mi rinquora il fatto che il combustibile legna, mi costa notevolmente meno che gasolio o gas e soprattutto sono autonomo e non devo sottostare ad un russo che una mattina si alza e chiude i rubinetti del gas......cosa racconterei ai miei bimbi? oggi state al freddo perchè il nostro amico ianosh non ci da il gas very cry
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    Messaggio  Giuseppe Peppani Gio 15 Set 2011 - 12:43

    Mah, non lo so. Per chi taglia poco come noi la differenza può non essere tanta (e anche qui dipende da quanto uno la paga la aspen, e dallo stato di famiglia di ognuno di noi), ma per chi ci vive con la legna che taglia, non so se si possa dire altrettanto.
    A questo punto sarei interessato a sapere cosa ne pensa il mio quasi omonimo Peppone, sia dal punto di vista puramente economico-commerciale, alla luce della sua attività, che da quello tecnico, in quanto sapevo che i carburanti alchilati avessero un potere detonante minore e quindi permettessero una resa inferiore alla tradizionale miscela.

    Saluti.

    Giuseppe Peppani
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    Messaggio  iury1977 Gio 15 Set 2011 - 14:30

    Condivido il tuo "non lo so" giuseppe, infatti questa discussione è già arrivata a 13 pagine proprio perchè è molto soggettiva...
    l'esperienza dice che le benzine alchilate rendano meno della miscela tradizionale (molti sentono le proprie macchine meno grintose), è noto che nelle ditte la voce carburanti è ormai una voce molto incidente, non sono così ovvi il minor danno alla salute provocato da queste benzine rispetto alle tradizionali (non sarebbe la prima volta che una cosa ritenuta innovativa e migliore , con gli anni la si scopra più dannosa) e non è altrettanto confermato che aiutino così tanto a ridurre le manutenzioni delle macchine (ovviamente paragonando macchine utilizzate da persone esperte e precise nei dosaggi e nel rispetto dei limiti delle macchine e nelle normali manutenzioni periodiche. Grazie però al dosaggio controllato evita sicuramente gli errori grossolani di dosaggio, aiutando moltissimo i neofiti della materia).
    E' però evidente che i sintomi per così dire di primo avvelenamento dagli scarichi utilizzando miscele tradizionali, non si evidenzino con questo tipo di benzine. Può sembrare un intervento leggero ed ambiguo e sicuramente condivisibile o meno, ma ritengo sia un sunto di quello che è emerso in queste pagine....cosa fa pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra ?????  direi la propria testa!
    Voi che dite??
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    Messaggio  peppone Gio 15 Set 2011 - 14:54

    io con le motoseghe e i decespugliatori non uso le alchilate anche se le ho provate due volte: un paio di anni fa (con le vecchie formulazioni con le quali effettivamente i motori risultavano meno grintosi) e questa primavera (con le nuove formulazioni grazie alle quali non si nota gran differenza di resa).
    non le uso esclusivamente per i costi proibitivi: se impiegassi aspen o simili la legna, ad esempio, la dovrei far pagare troppo cara e nessuno me la comprerebbe. non conosco nessun boscaiolo professionista italiano che impieghi alchilate nel proprio lavoro.
    impiego invece le alchilate sul tagliasiepi da questa primavera.

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    Messaggio  squirrel Gio 15 Set 2011 - 22:14

    peppone ha scritto:
    "non le uso esclusivamente per i costi proibitivi: se impiegassi aspen o simili la legna, ad esempio, la dovrei far pagare troppo cara e nessuno me la comprerebbe. non conosco nessun boscaiolo professionista italiano che impieghi alchilate nel proprio lavoro.
    impiego invece le alchilate sul tagliasiepi da questa primavera."

    ....io invece conosco un "boscaiolo" italiano dell'altopiano di asiago..che giornalmente si beve 10/12 litri ...
    Si ..come gia' detto e' un argomento molto soggettivo..meglio la salute domani..che i soldi oggi affraid

    Cmq l'alchilata nel tagliasiepe..e' una grande idea!
    Meno nel decespugliatore..a mio avviso..dato che comunque lo scarico e' posteriore Wink
    Buon lavoro a tutti

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    Messaggio  gigiu Gio 15 Set 2011 - 22:58

    io faccio il giardiniere e sono circa 3 anni che uso sia miscela che benzina alchilate.
    Sono convinto che trattino meglio i motori e con la lunga durata non diano problemi nei periodi di non uso delle macchine.
    Sono anche convinto che siano perlomeno meno dannose della verde.
    Sono certo che vi siano anche diverse altre sostanze e stili di vita che possano dare il cancro alcuni li evito e tra questi i gas di scarico delle mie macchine.
    il costo può essere un problema( 3.75 €/lt + iva) ma la mia vita vale di più ,lo penso anche quando uso pantaloni antitaglio,caschetto,imbragature,guanti ed altro o quando rifiuto un lavoro che vedo male.
    SE costasse come la verde chi sarebbe ancora contrario?

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    Messaggio  Desmomania Mar 13 Dic 2011 - 16:43

    Io ho appena bruciato i primi 5 lt di Motomix, nell'incertezza che comunque sia meno dannosa l'alchilata rispetto la miscela verde+olio, considerato quanta ne uso continuerò con questa.

    Un amico mi ha detto che un rivenditore in zona BL, che vende attrezzi agricolo-forestali, gli diceva di non sprecar denaro usando solo l'alchilata.
    Gli ha consigliato di usare la mix tradizionale, a fine lavori, usar mezzo serbatoio di alchilata tanto che entri in circolo e resti quel residuo nel serbatoio.

    Nel forum ho letto che non si dovrebbe mai passare tra miscela tradizionale e benzina alchilata premiscelata (e alchilata+olio immagino).
    Ma quale sarebbe la reale controindicazione?

    Come vedete l'ipotesi, sempre a livello hobbistico con bassi consumi, dell'uso di benzine speciali a 100 ottani miscelate con olio sempre di buona qualità?

    Ciao.
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    Messaggio  xp Mar 13 Dic 2011 - 17:51

    Ciao a Tutti, io uso l' aspen e mi trovo bene ,secondo me è un pò caruccia però non hò più problemi di miscele e con quello che costa la benzina più l' olio non siamo così lontani, un saluto a TUTTI.

    xp
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