Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da luca31 Oggi alle 22:35
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 17:04
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 8:19
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 22:27
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 18:42
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 9:22
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio 21 Nov 2024 - 22:48
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio 21 Nov 2024 - 21:58
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio 21 Nov 2024 - 20:51
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio 21 Nov 2024 - 6:31
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer 20 Nov 2024 - 21:14
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer 20 Nov 2024 - 21:05
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer 20 Nov 2024 - 6:46
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar 19 Nov 2024 - 8:48
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun 18 Nov 2024 - 18:12
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun 18 Nov 2024 - 15:59
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun 18 Nov 2024 - 14:50
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun 18 Nov 2024 - 9:12
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab 16 Nov 2024 - 19:51
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab 16 Nov 2024 - 19:51
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab 16 Nov 2024 - 19:50
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab 16 Nov 2024 - 13:22
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven 15 Nov 2024 - 23:54
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven 15 Nov 2024 - 23:17
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven 15 Nov 2024 - 22:23
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven 15 Nov 2024 - 12:58
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven 15 Nov 2024 - 9:32
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio 14 Nov 2024 - 22:09
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio 14 Nov 2024 - 21:28
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio 14 Nov 2024 - 19:35
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer 13 Nov 2024 - 22:15
» BAMBOO
Da huginn Mer 13 Nov 2024 - 21:00
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer 13 Nov 2024 - 16:19
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer 13 Nov 2024 - 9:54
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer 13 Nov 2024 - 9:30
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar 12 Nov 2024 - 21:26
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar 12 Nov 2024 - 19:20
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar 12 Nov 2024 - 12:50
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun 11 Nov 2024 - 22:11
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun 11 Nov 2024 - 22:10
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314181 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 447 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 445 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, luca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab 23 Nov 2024 - 18:17
CARBURANTI ALCHILATI
+117
Claudiorso
manuel55
Moottorisaha
el_:pedro
Massimiliano1980
IlFaco
Daniele 500i
joutul
Pie.C
galero96
nitro52
dieghetto
simmy106
pw31
Rambosho
artic
Alessio510
Mark Ingegno
Mirifly
Shondave
Stepmeister
stevu82
Ceppo77
mauro82
appennino ligure
Andrea_1971
Stihl 026
BFausto
maxb.
Anto86
Ghepardo
Genchy
luca31
marco63
Xtc3
alex84
MASTROTURI
Robin10
lobo
falcetto
cpstihl
Erne
Cerrini
El Ventu
giulio.s
fabri.ca
baddy 62
Accrocchista
Dominik
Smarco
maurone
Don Camillo
gingio
motomix
Poseidon X6
Smielatore
Nino
Dudum
Robinia
dolmar85
cipo
ToniPd
fubiano
leobraggio
xp
Desmomania
gigiu
alby365pro
Giuseppe Peppani
angus'89
Fulvio_70
piske86
ferrari giacomo
squirrel
straker
Steverance
mangusta
coglians79
easyryder
gian66
The Red Baron
ferrari-tractor
deturpator
Angelo
arnaldo
Boby82
belcanto
dottciccio
Orsoarcubo
d78rm
ff04410
boscocastagno
maxmiole
mastiff
iury1977
cri393
mcpap
polmau
jack
murdock
fernando62
gargiano
dautàrr
chainsawcarver
miscela
marco70
s_riki
arrigo
gianninettis
frozik
Il Celtico
tottoli livio
Berbero
peppone
linksradler
lazadruga
Valentine
121 partecipanti
Pagina 8 di 19
Pagina 8 di 19 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 19
CARBURANTI ALCHILATI
Il negoziante da cui ho acquistato l'aspen mi ha assicurato che non esistono beccucci ad hoc...Mi faccio un giretto sul sito della husqvarna...ma dato che ho la tanica in metallo (che è anche meglio) con beccuccio penso sia stupido acquistare un altro beccuccio. Comunque, grazie della dritta...
Fulvio_70- utente registrato
Re: CARBURANTI ALCHILATI
i beccucci esistono eccome...e sono comodi sul serio, ma comunque non andare in paranoia, ti basta avere un piccolo imbutino con la retina e non hai problemi(io ne ho uno per la miscela e uno per l'olio catena)...magari lo leghi con un cordino alla tanica e non lo perdi più
piske86- utente registrato
CARBURANTI ALCHILATI
Ho finalmente lavorato qualche ora con la benzina ASPEN (su un decespugliatore 45cc)...
La mia prima impressione è che con l'aspen il motore sia meno cattivo e risponda alle variazioni di gas con più lentezza e gradualità ripetto alla classica benzina miscelata con olio sintetico. Comunque nulla di 'drammatico'... ...almeno per l'uso che io faccio del decespugliatore.ùPer un uso 'professionale' non saprei esprimermi.
L'aspen ha un colore strano...sembra davvero brandy , e nel versarlo dalla tanica nel serbatoio non si rimane soffocati e appestati come con la benzina. Di contro, a motore avviato si avverte una sorta di puzzo di olio fritto che non riesco a identificare ...mentre la benzina ha un odore più gradevole.
Tuttavia, mi rassicura sapere che con l'aspen (odore di olio fritto a parte) l'operatore inala una percentuale decisamente minore di benzene e idrocarburi aromatici ripetto alla benzina.
Infine ho notato che usando la benzina aspen ad un primo colpo di acceleratore la testina non risponde e bisogna spingere un pò sul gas. Invece con la benzina classica alla minima pressione del gas il filo comincia a girare....
Mi viene il dubbio che io debba regolare la carburazione, anche se il tizio che mi ha venduto il decespugliatore mi ha assicurato di no. In ogni caso non saprei farlo
Ultima considerazione...a differenza di quanto ho letto, con la benzina il decespugliatore mi partiva al primo o secondo colpo. Con l'aspen invece devo lavorarci un pò. E questo è davvero strano.
Non vorrei, nell'euforia, aver caricato troppo il serbatoio con la conseguenza che un pò di aspen si è infilata nel tappo impedendo il passaggio ottimale dell'aria.
Questi i miei primi commenti...
La mia prima impressione è che con l'aspen il motore sia meno cattivo e risponda alle variazioni di gas con più lentezza e gradualità ripetto alla classica benzina miscelata con olio sintetico. Comunque nulla di 'drammatico'... ...almeno per l'uso che io faccio del decespugliatore.ùPer un uso 'professionale' non saprei esprimermi.
L'aspen ha un colore strano...sembra davvero brandy , e nel versarlo dalla tanica nel serbatoio non si rimane soffocati e appestati come con la benzina. Di contro, a motore avviato si avverte una sorta di puzzo di olio fritto che non riesco a identificare ...mentre la benzina ha un odore più gradevole.
Tuttavia, mi rassicura sapere che con l'aspen (odore di olio fritto a parte) l'operatore inala una percentuale decisamente minore di benzene e idrocarburi aromatici ripetto alla benzina.
Infine ho notato che usando la benzina aspen ad un primo colpo di acceleratore la testina non risponde e bisogna spingere un pò sul gas. Invece con la benzina classica alla minima pressione del gas il filo comincia a girare....
Mi viene il dubbio che io debba regolare la carburazione, anche se il tizio che mi ha venduto il decespugliatore mi ha assicurato di no. In ogni caso non saprei farlo
Ultima considerazione...a differenza di quanto ho letto, con la benzina il decespugliatore mi partiva al primo o secondo colpo. Con l'aspen invece devo lavorarci un pò. E questo è davvero strano.
Non vorrei, nell'euforia, aver caricato troppo il serbatoio con la conseguenza che un pò di aspen si è infilata nel tappo impedendo il passaggio ottimale dell'aria.
Questi i miei primi commenti...
devi semplicemente ritoccare un pelino la carburazione (anche se il negoziante ti ha detto di no...fidati: è così...la dovresti in teoria riregistrare) ma visto che riesci a lavorarci ugualmente e dici di non essere capace di intervenire sulle viti di carburazione allora lasciala così.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
...non tutti i motori che incominciano a "bere" ASPEN si comportano allo stesso modo.. alcuni vanno ricarburati..altri no.
Nel tuo caso e' un motore da ricarburare..potresti avere anche dei "blocchi" sulle viti del Min e del MAx per evitare che tu ci possa mettere mano..e qui allora che dovra' intervenire il tuo meccanico..solo perche' ha lo strumento per "stappare" le coperture sulle viti
Io l'ASPEN la uso solo negli attrezzi dove lo scarico dei fumi..e' molto diretto al viso ( vedi motoseghe soprattutto in abbattimento e tagliasiepe) Nel mio caso solo il tagliasiepe ad asta della ECHO ha avuto bisogno di una ricarburazione..anche perche' l'accensione a freddo era molto difficoltosa..come nel tuo caso credo di aver capito.
Quindi..vai dal tuo meccanico..non si puo' opporre..a meno che..non e' capace! e allora..cambia meccanico!
Importante sara'..non fare 1 mese ad aspen..poi passare alla benza tradizionale..e poi ritornare all'alchilata... non sa da fare
Buon lavoro
Giorgio
Nel tuo caso e' un motore da ricarburare..potresti avere anche dei "blocchi" sulle viti del Min e del MAx per evitare che tu ci possa mettere mano..e qui allora che dovra' intervenire il tuo meccanico..solo perche' ha lo strumento per "stappare" le coperture sulle viti
Io l'ASPEN la uso solo negli attrezzi dove lo scarico dei fumi..e' molto diretto al viso ( vedi motoseghe soprattutto in abbattimento e tagliasiepe) Nel mio caso solo il tagliasiepe ad asta della ECHO ha avuto bisogno di una ricarburazione..anche perche' l'accensione a freddo era molto difficoltosa..come nel tuo caso credo di aver capito.
Quindi..vai dal tuo meccanico..non si puo' opporre..a meno che..non e' capace! e allora..cambia meccanico!
Importante sara'..non fare 1 mese ad aspen..poi passare alla benza tradizionale..e poi ritornare all'alchilata... non sa da fare
Buon lavoro
Giorgio
squirrel- utente registrato
però bisogna anche stare attenti a non farsi prendere troppo per il naso sugli inquinanti
bisogna distinguere se usate 2t o 4t ma inevitabilmente non avendo il benchè minimo sistema di post-trattamento sulla linea di scarico di inquinanti ne escono inevitabilmente indipendentemente dal carburate usato
di fatto oggigiorno la benzina che si trova in qualunque distributore è completamente priva di zolfo che è uno dei vanti delle benzine "speciali" quindi il rischio di ossidi di zolfo è nulla (anche perchè avvelena i catalizzatori) e regolando la carburazione smagrendola lievemente (perchè di serie sono tutti a carburazione ricca per abbassare le temperature quindi migliorare l'affidabilità e massimizzare la potenza) abbatti in modo drastico il monossido di carbonio (che è quello problematico) insieme agli incombusti massimizzando però gli ossidi di azoto quindi in realtà i vantaggi dal punto di vista degli inquinanti non cambia assolutamente nulla e i costi aumentano
sul 2 tempi è fondamentale la scelta dell'olio ma per la benzina è sicuramente fin troppo valida la benzina commerciale
per risparmiare ed inquinare meno ci sarebbe l'etanolo ma non è prettamente una modifica plug&play anche se permette di aumentare in modo considerevole la potenza
bisogna distinguere se usate 2t o 4t ma inevitabilmente non avendo il benchè minimo sistema di post-trattamento sulla linea di scarico di inquinanti ne escono inevitabilmente indipendentemente dal carburate usato
di fatto oggigiorno la benzina che si trova in qualunque distributore è completamente priva di zolfo che è uno dei vanti delle benzine "speciali" quindi il rischio di ossidi di zolfo è nulla (anche perchè avvelena i catalizzatori) e regolando la carburazione smagrendola lievemente (perchè di serie sono tutti a carburazione ricca per abbassare le temperature quindi migliorare l'affidabilità e massimizzare la potenza) abbatti in modo drastico il monossido di carbonio (che è quello problematico) insieme agli incombusti massimizzando però gli ossidi di azoto quindi in realtà i vantaggi dal punto di vista degli inquinanti non cambia assolutamente nulla e i costi aumentano
sul 2 tempi è fondamentale la scelta dell'olio ma per la benzina è sicuramente fin troppo valida la benzina commerciale
per risparmiare ed inquinare meno ci sarebbe l'etanolo ma non è prettamente una modifica plug&play anche se permette di aumentare in modo considerevole la potenza
angus'89- utente registrato
CARBURANTI ALCHILATI
In relazione ai post precedenti....per chi volesse darmi una mano nella carburazione...
grazie.
https://lamotosega.forumattivo.com/t5235-modifica-carburazione-passaggio-ad-aspen
grazie.
https://lamotosega.forumattivo.com/t5235-modifica-carburazione-passaggio-ad-aspen
gigiu ha scritto:io uso da 3 anni benzina alchilata della stihl e sulle taniche(miscela e benzina)monto i bocchettoni appositi.Mi trovo bene (a parte la prima volta quando non ho scaricato la pressione dopo che la tanica era rimasta al sole )e con le taniche omologate vado in giro sicuro.Mi spiace solo che non siano vuoti a rendere, vista la buona qualità ed il costo,consumando circa 250 lt/anno butto in discarica un bel pò di tanichette.
Anche io utilizzo l'alchilata della Aspen, le taniche sono proprio progettate bene, ma ovviamente si pagano. Riutilizzo le tanichette in molti modi, ma quando inizierà il periodo di taglio andrò sulla tanica da 20, che travaserò nei vuoti da 5 lt. per i trasporti e le trasferte giornaliere, dato che nelle giornate impegnative va quasi una tanichetta.....
iury1977- Moderatori
Adesso so che mi attirerò la simpatia di alcuni e le ire di altri, ma le benzine alchilate seppur non nuociono alla salute (se non a quella del portafoglio) hanno un odore molto sgradevole, personalmente appena provata mi era subito passata la voglia di continuare a tagliare, sembrava di lavorare a fianco di un'autospurghi.
Saluti.
Saluti.
Giuseppe Peppani- utente registrato
benzine alchilate
La penso così anche io, ma ti abitui...non ti abuitui invece ai fumi della miscela tradizionale.
Di solito uso il decespugliatore Alpina da 26 cc solo come taglia bordi, più che altrola miscela la uso nella tosaerba che però avendo lo scarico molto lontano dal naso non da molta noia. Quest'estato in montagna ho utilizzato per parecchie un dece Sthil da 45 cc con la testina con le lame retrattili. L'accelleratore era quasi sempre tra la metà ed il tutto gas tagliando piantine, arbusti ed infestanti fino a 2-3 cm. Ora di sera era intossicato con gli occhi rossi che bruciavano come il fuoco. Forse meglio la ditta degli spurghi opinione personale ovviamente
Di solito uso il decespugliatore Alpina da 26 cc solo come taglia bordi, più che altrola miscela la uso nella tosaerba che però avendo lo scarico molto lontano dal naso non da molta noia. Quest'estato in montagna ho utilizzato per parecchie un dece Sthil da 45 cc con la testina con le lame retrattili. L'accelleratore era quasi sempre tra la metà ed il tutto gas tagliando piantine, arbusti ed infestanti fino a 2-3 cm. Ora di sera era intossicato con gli occhi rossi che bruciavano come il fuoco. Forse meglio la ditta degli spurghi opinione personale ovviamente
iury1977- Moderatori
Curiosità, cosa la paghi la Aspen da 20 l?
alby365pro- utente registrato
Per quanto mi riguarda ti posso dire che la 5l veniva di preciso 16E mentre la 20l mi sembra venisse poco più di 60E, ovviamente prezzi ivati.
Saluti.
Saluti.
16 euro???
Io la trovo a non meno di 23
Io la trovo a non meno di 23
alby365pro- utente registrato
Sai che sembra anche a me sui 20 € , la prossima volta guardo meglio
iury1977- Moderatori
Ad onor del vero aggiungo che dove la comprai (una volta e poi basta visto il prezzo e la difficoltà a sopportarne l'odore) mi conoscono bene, quindi i prezzi che mi hanno fatto sono ovviamente politicizzati. In ogni caso sul forum parlo sempre di prezzi ivati, in quanto non tutti posssono scaricare l'iva.
Saluti.
Saluti.
ULTIMO ACQUISTO € 22 IVATO 5 LITRI.
Impariamo ad usarla!
Basta una semplice scheda tecnica che paragona la mix normale con le alchilate..per vedere l'abisso... i soldi..cosa sono difronte alla salute..
Non sempre si avranno 30anni..e i problemi saltano sempre fuori ..in LA'...
Se almeno nel mio piccolo posso un pochino limitare i rischi per la mia salute..tanto meglio
Poi magari..verro' schiacciato da un albero
Impariamo ad usarla!
Basta una semplice scheda tecnica che paragona la mix normale con le alchilate..per vedere l'abisso... i soldi..cosa sono difronte alla salute..
Non sempre si avranno 30anni..e i problemi saltano sempre fuori ..in LA'...
Se almeno nel mio piccolo posso un pochino limitare i rischi per la mia salute..tanto meglio
Poi magari..verro' schiacciato da un albero
Per i privati può rappresenare un'alternativa alla benzina tradizionale (anche se non tutti possono permettersela, nel mio piccolo su 350-400 quintali annui, la differenza sarebbe consistente),ma per i professionisti che tagliano nell'ordine di centinaia, per non dire migliaia di tonnellate l'anno, a meno di prezzi politici fissati per la categoria (cosa che non mi risulta),non sarebbe economicamente possibile utilizzarla.
Saluti.
Saluti.
personalmente per i miei 400 q.li annui, mi sono armai orientato così, la maggiorazione non è così enorme, se poi consideri che non è necessario svuotare il serbatoio per i periodi di inutilizzo, che non c'è problema che la miscela invecchi in breve tempo, che probabilmente preserva meglio gli organi delle nostre amiche, io mi accontento. In più mi rinquora il fatto che il combustibile legna, mi costa notevolmente meno che gasolio o gas e soprattutto sono autonomo e non devo sottostare ad un russo che una mattina si alza e chiude i rubinetti del gas......cosa racconterei ai miei bimbi? oggi state al freddo perchè il nostro amico ianosh non ci da il gas
iury1977- Moderatori
Mah, non lo so. Per chi taglia poco come noi la differenza può non essere tanta (e anche qui dipende da quanto uno la paga la aspen, e dallo stato di famiglia di ognuno di noi), ma per chi ci vive con la legna che taglia, non so se si possa dire altrettanto.
A questo punto sarei interessato a sapere cosa ne pensa il mio quasi omonimo Peppone, sia dal punto di vista puramente economico-commerciale, alla luce della sua attività, che da quello tecnico, in quanto sapevo che i carburanti alchilati avessero un potere detonante minore e quindi permettessero una resa inferiore alla tradizionale miscela.
Saluti.
A questo punto sarei interessato a sapere cosa ne pensa il mio quasi omonimo Peppone, sia dal punto di vista puramente economico-commerciale, alla luce della sua attività, che da quello tecnico, in quanto sapevo che i carburanti alchilati avessero un potere detonante minore e quindi permettessero una resa inferiore alla tradizionale miscela.
Saluti.
Condivido il tuo "non lo so" giuseppe, infatti questa discussione è già arrivata a 13 pagine proprio perchè è molto soggettiva...
l'esperienza dice che le benzine alchilate rendano meno della miscela tradizionale (molti sentono le proprie macchine meno grintose), è noto che nelle ditte la voce carburanti è ormai una voce molto incidente, non sono così ovvi il minor danno alla salute provocato da queste benzine rispetto alle tradizionali (non sarebbe la prima volta che una cosa ritenuta innovativa e migliore , con gli anni la si scopra più dannosa) e non è altrettanto confermato che aiutino così tanto a ridurre le manutenzioni delle macchine (ovviamente paragonando macchine utilizzate da persone esperte e precise nei dosaggi e nel rispetto dei limiti delle macchine e nelle normali manutenzioni periodiche. Grazie però al dosaggio controllato evita sicuramente gli errori grossolani di dosaggio, aiutando moltissimo i neofiti della materia).
E' però evidente che i sintomi per così dire di primo avvelenamento dagli scarichi utilizzando miscele tradizionali, non si evidenzino con questo tipo di benzine. Può sembrare un intervento leggero ed ambiguo e sicuramente condivisibile o meno, ma ritengo sia un sunto di quello che è emerso in queste pagine....cosa fa pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra direi la propria testa!
Voi che dite??
l'esperienza dice che le benzine alchilate rendano meno della miscela tradizionale (molti sentono le proprie macchine meno grintose), è noto che nelle ditte la voce carburanti è ormai una voce molto incidente, non sono così ovvi il minor danno alla salute provocato da queste benzine rispetto alle tradizionali (non sarebbe la prima volta che una cosa ritenuta innovativa e migliore , con gli anni la si scopra più dannosa) e non è altrettanto confermato che aiutino così tanto a ridurre le manutenzioni delle macchine (ovviamente paragonando macchine utilizzate da persone esperte e precise nei dosaggi e nel rispetto dei limiti delle macchine e nelle normali manutenzioni periodiche. Grazie però al dosaggio controllato evita sicuramente gli errori grossolani di dosaggio, aiutando moltissimo i neofiti della materia).
E' però evidente che i sintomi per così dire di primo avvelenamento dagli scarichi utilizzando miscele tradizionali, non si evidenzino con questo tipo di benzine. Può sembrare un intervento leggero ed ambiguo e sicuramente condivisibile o meno, ma ritengo sia un sunto di quello che è emerso in queste pagine....cosa fa pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra direi la propria testa!
Voi che dite??
iury1977- Moderatori
io con le motoseghe e i decespugliatori non uso le alchilate anche se le ho provate due volte: un paio di anni fa (con le vecchie formulazioni con le quali effettivamente i motori risultavano meno grintosi) e questa primavera (con le nuove formulazioni grazie alle quali non si nota gran differenza di resa).
non le uso esclusivamente per i costi proibitivi: se impiegassi aspen o simili la legna, ad esempio, la dovrei far pagare troppo cara e nessuno me la comprerebbe. non conosco nessun boscaiolo professionista italiano che impieghi alchilate nel proprio lavoro.
impiego invece le alchilate sul tagliasiepi da questa primavera.
non le uso esclusivamente per i costi proibitivi: se impiegassi aspen o simili la legna, ad esempio, la dovrei far pagare troppo cara e nessuno me la comprerebbe. non conosco nessun boscaiolo professionista italiano che impieghi alchilate nel proprio lavoro.
impiego invece le alchilate sul tagliasiepi da questa primavera.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone ha scritto:
"non le uso esclusivamente per i costi proibitivi: se impiegassi aspen o simili la legna, ad esempio, la dovrei far pagare troppo cara e nessuno me la comprerebbe. non conosco nessun boscaiolo professionista italiano che impieghi alchilate nel proprio lavoro.
impiego invece le alchilate sul tagliasiepi da questa primavera."
....io invece conosco un "boscaiolo" italiano dell'altopiano di asiago..che giornalmente si beve 10/12 litri ...
Si ..come gia' detto e' un argomento molto soggettivo..meglio la salute domani..che i soldi oggi
Cmq l'alchilata nel tagliasiepe..e' una grande idea!
Meno nel decespugliatore..a mio avviso..dato che comunque lo scarico e' posteriore
Buon lavoro a tutti
"non le uso esclusivamente per i costi proibitivi: se impiegassi aspen o simili la legna, ad esempio, la dovrei far pagare troppo cara e nessuno me la comprerebbe. non conosco nessun boscaiolo professionista italiano che impieghi alchilate nel proprio lavoro.
impiego invece le alchilate sul tagliasiepi da questa primavera."
....io invece conosco un "boscaiolo" italiano dell'altopiano di asiago..che giornalmente si beve 10/12 litri ...
Si ..come gia' detto e' un argomento molto soggettivo..meglio la salute domani..che i soldi oggi
Cmq l'alchilata nel tagliasiepe..e' una grande idea!
Meno nel decespugliatore..a mio avviso..dato che comunque lo scarico e' posteriore
Buon lavoro a tutti
io faccio il giardiniere e sono circa 3 anni che uso sia miscela che benzina alchilate.
Sono convinto che trattino meglio i motori e con la lunga durata non diano problemi nei periodi di non uso delle macchine.
Sono anche convinto che siano perlomeno meno dannose della verde.
Sono certo che vi siano anche diverse altre sostanze e stili di vita che possano dare il cancro alcuni li evito e tra questi i gas di scarico delle mie macchine.
il costo può essere un problema( 3.75 €/lt + iva) ma la mia vita vale di più ,lo penso anche quando uso pantaloni antitaglio,caschetto,imbragature,guanti ed altro o quando rifiuto un lavoro che vedo male.
SE costasse come la verde chi sarebbe ancora contrario?
Sono convinto che trattino meglio i motori e con la lunga durata non diano problemi nei periodi di non uso delle macchine.
Sono anche convinto che siano perlomeno meno dannose della verde.
Sono certo che vi siano anche diverse altre sostanze e stili di vita che possano dare il cancro alcuni li evito e tra questi i gas di scarico delle mie macchine.
il costo può essere un problema( 3.75 €/lt + iva) ma la mia vita vale di più ,lo penso anche quando uso pantaloni antitaglio,caschetto,imbragature,guanti ed altro o quando rifiuto un lavoro che vedo male.
SE costasse come la verde chi sarebbe ancora contrario?
gigiu- utente registrato
Io ho appena bruciato i primi 5 lt di Motomix, nell'incertezza che comunque sia meno dannosa l'alchilata rispetto la miscela verde+olio, considerato quanta ne uso continuerò con questa.
Un amico mi ha detto che un rivenditore in zona BL, che vende attrezzi agricolo-forestali, gli diceva di non sprecar denaro usando solo l'alchilata.
Gli ha consigliato di usare la mix tradizionale, a fine lavori, usar mezzo serbatoio di alchilata tanto che entri in circolo e resti quel residuo nel serbatoio.
Nel forum ho letto che non si dovrebbe mai passare tra miscela tradizionale e benzina alchilata premiscelata (e alchilata+olio immagino).
Ma quale sarebbe la reale controindicazione?
Come vedete l'ipotesi, sempre a livello hobbistico con bassi consumi, dell'uso di benzine speciali a 100 ottani miscelate con olio sempre di buona qualità?
Ciao.
Un amico mi ha detto che un rivenditore in zona BL, che vende attrezzi agricolo-forestali, gli diceva di non sprecar denaro usando solo l'alchilata.
Gli ha consigliato di usare la mix tradizionale, a fine lavori, usar mezzo serbatoio di alchilata tanto che entri in circolo e resti quel residuo nel serbatoio.
Nel forum ho letto che non si dovrebbe mai passare tra miscela tradizionale e benzina alchilata premiscelata (e alchilata+olio immagino).
Ma quale sarebbe la reale controindicazione?
Come vedete l'ipotesi, sempre a livello hobbistico con bassi consumi, dell'uso di benzine speciali a 100 ottani miscelate con olio sempre di buona qualità?
Ciao.
Desmomania- utente registrato
carburanti alchilati
Ciao a Tutti, io uso l' aspen e mi trovo bene ,secondo me è un pò caruccia però non hò più problemi di miscele e con quello che costa la benzina più l' olio non siamo così lontani, un saluto a TUTTI.
xp- utente registrato
Pagina 8 di 19 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 19
Pagina 8 di 19