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    Messaggio  squirrel Mar Dic 13, 2011 5:51 pm

    questo e' un argomento che non avra' mai fine..c'e' chi usa ALCHILATE ed e' contento ..c'e' chi continua col tradizionale ,...e vede nelle ALCHILATE ...solo soldi spesi male..
    Ogni uno ragiona a modo suo..
    Sicuro un hobbista avra' piu ' vantaggi rispetto ad un professionista..dato che magari 5 litri gli bastano un anno.. con il vantaggio di non dover svuotare i serbatoi e carburatori..nei periodi di non utilizzo..e spende solo 23 euro...
    Per contro,dato che l'uso di alchilate ,porta a ricarburare gli strumenti ( non sempre) fare mix alchilate e poi tradizionali per poi ricambiare..non mi sembra una gran mossa..anche perche' ...ricarburare..non e ' sempre così semplice!
    Le ALCHILATE son gia ' PREMISCELATE e non neccessitano di aggiunta di olio..

    e poi..ricorda che ..quando c'e' l'amico dell'amico che dice... meglio lasciar perdere!

    IO personalmente uso ASPEN rispetto a MOTOMIX che costa qualche euro meno ( almeno qui dalla mie parti) e sempre personalmente...5 motoseghe e 3 tagliasiepi ( dato che anche loro "scaricano in faccia" ) son anni che bevono la stessa roba..e mai avuto problemi..

    Certo..ora con gli adeguamenti IVA e TASSE del nuovo governo..pure le alchilate raffinate all'estero...subiranno un grande rincaro..in base al prezzo del petrolio ITALIANO.
    Mi son fatto un po' di scorta..per speculare un po'! Embarassed
    Cmq una volta abituati al profumo di patatina Mcdonald ( solo a freddo) in dietro non torni piu'..almeno..io ho fatto così..
    Ciao

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    Messaggio  murdock Mar Dic 13, 2011 10:46 pm

    uso Aspen da ormai quasi 10 anni anch'io, problemi mai avuti , poi come dice Squirrel ognuno ha la sua idea ed e' difficile cambiarla o farla cambiare....
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    Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 14, 2011 8:22 am

    squirrel ha scritto:
    Le ALCHILATE son gia ' PREMISCELATE e non neccessitano di aggiunta di olio..

    Occhio che della Aspen esiste anche la benzina alchilata per tosaerba (4 tempi) che non è premiscelata con olio.
    Per motoseghe e decespugliatori occorre prendere la tanica con scritto "per motori 2 tempi"
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    Messaggio  leobraggio Mer Dic 14, 2011 8:40 am

    il vero problema della benzina verde è che contiene il benzene, che è un addittivo che è stato sostituito al piombo tetraetile (la vecchia benzina rossa) come antidetonante. il benzene è riconosciuto da tutte le agenzie della salute come cancerogeno di categoria 1 ( http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_IARC_Group_1_carcinogens ). le motoseghe di nuova generazione che seguono le normative montano marmitte catalitiche che, SOLO quando raggiungono una certa temperatura, possono eliminare il benzene e quindi la principale sostanza cancerogena. insomma secondo me benzina verde si, purchè si abbia una marmitta catalitica, prestando comunque attenzione a non respirare fumi della fase di riscaldamento del motore, ma anche a non entrare in contatto con la benzina durante le operazioni di riempimento del serbatoio (il benzene essendo liposolubile riesce a entrare attraverso la cute). non conosco a sufficienza le benzine alchilate per dire che siano un sicuro sostituto per motoseghe con marmitte non catalitihe

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    Messaggio  squirrel Mer Dic 14, 2011 11:08 am

    ferrari-tractor ha scritto:
    squirrel ha scritto:
    Le ALCHILATE son gia ' PREMISCELATE e non neccessitano di aggiunta di olio..

    Occhio che della Aspen esiste anche la benzina alchilata per tosaerba (4 tempi) che non è premiscelata con olio.
    Per motoseghe e decespugliatori occorre prendere la tanica con scritto "per motori 2 tempi"


    vero...mica di creare incomprensioni: MISCELA ASPENT TANICA ARANCIO.( nel nostro caso)

    BENZINA ASPEN tanica blu ok capo

    leobraggio ha scritto: il vero problema della benzina verde è che contiene il benzene, che è un addittivo che è stato sostituito al piombo tetraetile (la vecchia benzina rossa) come antidetonante. il benzene è riconosciuto da tutte le agenzie della salute come cancerogeno di categoria 1 ( http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_IARC_Group_1_carcinogens ). le motoseghe di nuova generazione che seguono le normative montano marmitte catalitiche che, SOLO quando raggiungono una certa temperatura, possono eliminare il benzene e quindi la principale sostanza cancerogena. insomma secondo me benzina verde si, purchè si abbia una marmitta catalitica, prestando comunque attenzione a non respirare fumi della fase di riscaldamento del motore, ma anche a non entrare in contatto con la benzina durante le operazioni di riempimento del serbatoio (il benzene essendo liposolubile riesce a entrare attraverso la cute). non conosco a sufficienza le benzine alchilate per dire che siano un sicuro sostituto per motoseghe con marmitte non catalitihe



    ti voglio vedere..fare il preriscaldamento in APNEA!!! affraid

    CMQ questo argomento non avra' mai fine... ... ...àcc


    Ultima modifica di Robinia il Mer Dic 14, 2011 3:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi per modificare usa il tasto EDIT entro mezz'ora dalla pubblicazione in alto a destra del tuo post)

    squirrel
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    Messaggio  gigiu Mer Dic 14, 2011 8:16 pm

    se vogliamo evitare il più possibile gli equivoci io parlerei di benzina alchilata e di miscela con benzina alchilata .
    Io ad esempio uso le alchilate della stihl motomix (miscela) e motoplus (benzina) ma anche la benzina della aviongas alla quale aggiungo l' hp ultra stihl(faccio così perchè non avendo avuto risposta alla richiesta di quale olio usassero per la miscela ho preferito usare quello che ritengo più adatto per i motori 4 mix stihl).
    Qualche dubbio sull'innoquità dell'alchilata è venuto anche a me ma rispetto alla certezza di usare un prodotto cancerogeno ho fatto la mia scelta.

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    Messaggio  fubiano Ven Dic 16, 2011 8:35 pm

    secondo voi respiriamo più agenti cancerogeni attraversando la strada di una grande città o tagliando legna nei boschi?
    Per me la miscela alchilata è solo una trovata commercialecologica che punta sulla ns sensibilità:
    e' comunque un derivato del petrolio bruciando produce gli stessi gas della benzina contiene benzene come la verde la sua scheda tossicologica non è molto diversa da quella della benzina, forse l'unico vantaggio lo dà nel maneggiamento a freddo quando si travasa, ma anche loro consigliano di farlo all'aperto quindi vantaggi per la salute non ne vedo anche in considerazione del fatto che raramente si usa la motosega ad altezza del naso, altro discorso può essere l'uso di un tagliasiepi .
    Leggendo i post precedenti non ho trovato dati comparativi e relazioni tecniche che dimostrino la minor tossicità delle alchilate, forse mi sono sfuggiti.
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    Messaggio  ToniPd Ven Dic 16, 2011 10:38 pm

    Fubiano, l'hai mai usata l'aspen? Smile

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    Messaggio  cipo Ven Dic 16, 2011 11:12 pm

    a parte il discorso salute (peraltro molto importante)
    le alchilate tipo aspen hanno dei vantaggi sicuri.
    Sporcano meno il motore, rendono molto, e soprattutto non creano problemi di stoccaggio. Si deteriorano molto piû lentamente della senza piombo e non lasciano depositi nei motori nei periodi di non utilizzo. A me sembra addirittura che tendano a pulire i motori dai depositi lasciati dalla miscela "normale".
    E uno svantaggio sicuro, il prezzo.
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    Messaggio  peppone Ven Dic 16, 2011 11:22 pm

    cipo ha scritto:A me sembra addirittura che tendano a pulire i motori dai depositi lasciati dalla miscela "normale".
    sicuramente sì.
    ma questo non è sempre e necessariamente un pregio.
    anzi: provocando il distaccamento di vecchie morchie possono addirittura generare un grippaggio

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    Messaggio  dolmar85 Ven Dic 16, 2011 11:34 pm

    infatti.... e per questo motivo è buona norma fare una bella pulizia del cielo cilindro e luci di scarico prima di fare il passaggio da miscela ad aspen.... io su un tagliasiepi ho fatto così, invece l'altro ha "bevuto" aspen fin dal primo giorno ok capo

    comunque fubiano.... se mi chiedi se respiriamo più fumi in citta o nel bosco,sicuramente ti rispondo in città.... ma il fumo che produciamo nel bosco (o dove lavoriamo coi vari attrezzi, visto che io l'aspen la uso solo sui tagliasiepi) lo scarichiamo dritto dritto sotto il nostro naso, quindi lo respiriamo tutto
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    Messaggio  Desmomania Sab Dic 17, 2011 10:05 am

    peppone ha scritto:
    ma questo non è sempre e necessariamente un pregio.
    anzi: provocando il distaccamento di vecchie morchie possono addirittura generare un grippaggio

    dolmar85 ha scritto:
    infatti.... e per questo motivo è buona norma fare una bella pulizia del cielo cilindro e luci di scarico prima di fare il passaggio da miscela ad aspen.... io su un tagliasiepi ho fatto così, invece l'altro ha "bevuto" aspen fin dal primo giorno

    Quindi per tornare alla mia domanda che ha riscatenato l'argomento...è per tali motivi che non si dovrebbe fare dei continui passaggi fra mix verde e aspen durante l'utilizzo della macchina. Giusto?
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    Messaggio  ToniPd Sab Dic 17, 2011 10:20 am

    Bè dipende tutto da quanta benzina le fai bere, se il motore è molto incrostato è consigliabile non usare miscela aspen perchè ha proprietà detergenti. C'è da dire che comunque anche certi olii per miscela hanno questa proprietà, quindi teoricamente non si dovrebbe nemmeno cambiare il tipo di olio, se poi la macchina ha incrostazioni tali da rischiare il distaccamento di pezzi che portano al grippaggio, o si usa olio di oliva o non si sa carburare Smile

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    Messaggio  fubiano Sab Dic 17, 2011 1:21 pm

    ToniPd ha scritto:Fubiano, l'hai mai usata l'aspen? Smile

    non l'ho mai usata e allora? se l'avessi usata cosa avrei come metro di valutazione il mio naso? La mia valutazione è solo sull'ambito tossicologico e dalla scheda tossicologica delle benzine alchilate non vedo vantaggi: veleno sono i gas di scarico con la benzina verde veleno con quella con gli alchilati.
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    Messaggio  ToniPd Sab Dic 17, 2011 2:10 pm

    Secondo te come mai ti ho fatto questa domanda precisa di cui ero già certo della risposta? Io non sono un venditore ma un utilizzatore e la differenza a fine giornata e durante il lavoro la sento. Se una brucia gli occhi e il naso e l'altra no, se una mi crea vertigini e mal di testa a fine giornata e l'altra no, devo usare quella che più mi da fastidio perchè sulla carta sono uguali? :|

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    Messaggio  Robinia Sab Dic 17, 2011 2:27 pm

    ToniPd ha scritto:Fubiano, l'hai mai usata l'aspen? Smile

    fubiano ha scritto:
    ToniPd ha scritto:Fubiano, l'hai mai usata l'aspen? Smile

    non l'ho mai usata e allora? se l'avessi usata cosa avrei come metro di valutazione il mio naso? La mia valutazione è solo sull'ambito tossicologico e dalla scheda tossicologica delle benzine alchilate non vedo vantaggi: veleno sono i gas di scarico con la benzina verde veleno con quella con gli alchilati.

    ToniPd ha scritto:Secondo te come mai ti ho fatto questa domanda precisa di cui ero già certo della risposta? Io non sono un venditore ma un utilizzatore e la differenza a fine giornata e durante il lavoro la sento. Se una brucia gli occhi e il naso e l'altra no, se una mi crea vertigini e mal di testa a fine giornata e l'altra no, devo usare quella che più mi da fastidio perchè sulla carta sono uguali? Neutral
    Ragazzi vi ricordo che questo è un forum aperto a TUTTI professionisti e no... ognuno è libero di dire la sua,indipendentemente dal fatto che sia un'utilizzatore,o un semplice appassionato,alcuni di noi con il mestiere che fanno hanno la possibilità di provare le "novità"altri invece no, perché ne fanno un uso più sporadico.Mi sembra giusto evitare le domande puntigliose e provocatorie,ma discutere in modo tranquillo nel rispetto di chi legge e di chi esprime un parere personale.Grazie
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    Messaggio  ToniPd Sab Dic 17, 2011 2:57 pm

    Sono d'accordo robinia e mi scuso per i toni forse provocatori e puntigliosi, ho solo voluto invitare a dare un parere su una cosa che si ha provato. C'è chi non la usa per via dei costi, benissimo, ma perchè giudicare ugualmente un prodotto che non si conosce? Io la uso perchè ho notato che mi da meno noie, meno fastidio agli occhi e al naso.
    Di certo non fa bene respirarla, ma anche se facesse male uguale alla verde (cosa improbabile visto che contiene 1/100 del benzene della verde) la prenderei perchè mi da meno fastidio lavorarci.

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    Messaggio  cipo Sab Dic 17, 2011 5:28 pm


    fubiano ha scritto: non l'ho mai usata e allora? se l'avessi usata cosa avrei come metro di valutazione il mio naso? La mia valutazione è solo sull'ambito tossicologico e dalla scheda tossicologica delle benzine alchilate non vedo vantaggi: veleno sono i gas di scarico con la benzina verde veleno con quella con gli alchilati.



    nessuno dice che le alchilate facciano bene.
    Un tempo era carbone, poi petrolio, poi benzine con piombo sempre piû raffinate, poi la verde, adesso le alchilate...si cerca di migliorare. Ricordi le nuvole tossiche che rilasciavano i motori diesel fino a 20 o 30 anni fa?come con tutto dal DDT all'amianto...
    Io la pensavo come te "é tutta una storia di marketing" tanto piû che in svizzera le alchilate son state "promosse" anche attraverso divieti e sovvenzioni statali.
    Ma adesso la usano praticamente tutti e non penso che riesci a trovar qualcuno che voglia tornar indietro ...
    E chiaro che in tutto il mondo la ricerca é ormai finanziata da lungo tempo da capitali privati che ovviamente mirano al profitto, e questo lascia il legittimo dubbio che si potrebbe far meglio, magari con alcool, o altro...ma che questo non convenga a chi commercia...
    Ciô non toglie che pure io, dopo aver provato...non tornerei in dietro !
    L'unico sistema 100% ecologico e salutare che conosca é...far tuttto a mano senza motori !


    Ultima modifica di Robinia il Sab Dic 17, 2011 5:51 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : sistemazione quote se vuoi citare qualcuno schiaccia il tasto quote!)
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    Messaggio  Dudum Sab Dic 17, 2011 6:38 pm

    Qua' in zona non si trova, o meglio si trova ma siccome non la usa nessuno devi ordinarne almeno 6 latte da 20 litri (motomix) oppure l'equivalente in lattine da 5 lt.
    Difficile che prenda piede.
    Io comunque la uso.


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    Messaggio  Nino Gio Gen 05, 2012 2:05 pm

    sono incuriosito a proposito di questa benzina Aspen anche perche', nonostante i costi mi pare siano piu' alti rispetto alla mix, io uso la mts solo per giardinaggio non come professionista e vorrei provarla....ma la posso usare anche su motosega nuova in rodaggio?
    Ed una volta provata,se mi trovassi bene, mi consigliate di usare sempre la stessa oppure e' un processo reversibile, nel senso che potrei anche tornare alla mix?
    Tutto sta al discorso reperibilita'....a proposito qualcuno sa dirmi dove reperirla in Puglia?


    Saluti
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    Messaggio  mastiff Gio Gen 05, 2012 2:25 pm

    puoi usarla anche durante il rodaggio e puoi tornare alla miscela normale quando vuoi
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    CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 9 Empty aspen.....

    Messaggio  Nino Gio Gen 05, 2012 2:31 pm

    Ma il problema e' trovarla...sapete se si puo' ordinare on line da qualche parte? Shocked
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    Messaggio  peppone Gio Gen 05, 2012 4:14 pm

    indicazioni, ovviamente, solo via mp.
    grazie Very Happy

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    Messaggio  gigiu Gio Gen 05, 2012 4:56 pm

    penso di poterti consigliare la miscela fatta con benzina alchilata e proprio perchè ti dichiari utilizzatore occasionale.
    Non sarà un grande vantaggio per la salute lo sarà per il motore,meno incrostazioni,non dovrai svuotare il carburatore se ti fermi a lungo ed anche la miscela rimarrà utilizzabile per molto più tempo.Anche il costo/anno non sarà eccessivo.
    Non consiglio, invece,continui cambi tra una e l'altra perchè a volte è necessario ricarburare.

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    Messaggio  Smielatore Gio Gen 05, 2012 9:33 pm

    Anche io sarei interessato all'acquisto on line di benzina alchilata.
    Mi potete dare indicazioni ovviamente tramite MP ?

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