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    Messaggio  ff04410 Lun Mar 07, 2011 9:08 pm

    Quanto alla "secchezza" a me pare il contrario. Ho una tanica Husqvarna con il bocchettone automatico. Con la miscela tradizionale tendeva ad incantarsi, con la Aspen le guarnizioni rimangono molto più morbide e non ci sono problemi di attrito tra le parti.

    Per quanto riguarda l'olio prima era miscelata con Husqvarna Xp (semisintetico), la Stihl Motomix anche lei con semisintetico.

    C'è anche chi compra alchilata per 4 tempi e si prepara la miscela con l'olio preferito, senza problema alcuno.

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    Messaggio  peppone Lun Mar 07, 2011 9:11 pm

    ff04410 ha scritto:Quanto alla "secchezza" a me pare il contrario. Ho una tanica Husqvarna con il bocchettone automatico. Con la miscela tradizionale tendeva ad incantarsi, con la Aspen le guarnizioni rimangono molto più morbide e non ci sono problemi di attrito tra le parti.
    penso che orso si riferisse, con la sua domanda circa la secchezza, non alla aspen ma all'etanolo... Very Happy

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    Messaggio  ff04410 Lun Mar 07, 2011 9:22 pm

    Allora ho frainteso, anche perchè "vox populi", si dice la Aspen sia più secca della benzina normale.

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    Messaggio  peppone Lun Mar 07, 2011 9:31 pm

    si dice così? può essere...come ho detto nella pagina precedente dalle mie parti le alchilate non hanno nessuna fortuna (al punto che se vai da qualsiasi concessionario anche husqvarna ti dice che le deve ordinare...). io la ho provata una decina di volte al massimo, per lo più su decespugliatori e ho trovato che la resa fosse notevolmente inferiore alla miscele normali. poi miscela mi ha detto che la aspen che ho provato io era di vecchia generazione...io non ho esperienze particolarmente approfindite con la aspen...al contrario che con le miscele normali.
    certo però che gente che si compra la aspen 4 e poi ci aggiunge l'olio per miscelare...coi prezzi che hanno (aspen e olio buoni) di sicuro non consuma centinaia di litri all'anno. almeno penso...

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    Messaggio  ff04410 Lun Mar 07, 2011 9:41 pm

    Vantaggio principale circa il costo è che la Alchilata è fiscalmente scaricabile al 100% in quanto materiale di consumo.

    Personalmente non trovo grosse differenze, solo sulle macchine più vecchie il primo periodo è stato un po' "laborioso".... addirittura un vecchio atomizzatore della "Volpi e Bottoli", anno 1986, per le prime ore faceva scintille dallo scarico.
    La Efco 125 va decisamente più di prima, le altre macchine esattamente come prima.

    Qui chi compra un attrezzo per un uso saltuario esce dal negozio spesso e volentieri con 5 litri sottobraccio, tutta questione di abitudine, mentre di utilizzatori professionali penso di essere l'unico in zona.

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    Messaggio  miscela Lun Mar 07, 2011 9:43 pm

    dottciccio ha scritto:
    un link che hai pubblicato sa di presa per cxxx è molto ingannevole,parla ancora di benzina con piombo....mi sa che da almeno 15 anni che non gira piu piombo tetraetile in raffineria......ora si utilizza il mtbe e metanolo
    pubblicità ingannevole!

    http://it.wikipedia.org/wiki/MTBE

    Ciao dottciccio,
    per favore puoi essere più chiaro riguardo al link incriminato? perchè ho controllato i link di peppone che già conoscevo (aspen italia) ma tutti i riferimenti e paragoni sono fatti tra alchilata e benzina verde.


    Per essere chiari io la miscela l'ho sempre preparata in maniera meticolosa rispettando le percenuali con scrupolo, utilizzando benzina Agip normale e olii di qualità 100% sintetici (jaso FC, FD ).
    Le macchine mie hanno visto solo due olii, extrasint ed eurosint emak, entrambi totalmente sintetici.
    Dopo tempo di soddisfazioni,passato al secondo olio ho avuto ptroblemi di morchie e sedimenti e sono quindi passato alla aspen con somma soddisfazione e guadagno in salute.

    probabilmente ci sono olii che permettono risultati simili (proprio uguali forse no, in fin dei conti la benzina lchilata è molto più "pura" e raffinata della normale) ma sicuramente il guadagno in salute non è paragonabile con altri.

    Sono comunque convinto che, almeno per la aspen, siano stati fatti ottimi progressi rispetto a qualche anno fa, oltre all'olio suppongo sia anche aumentato il numero di ottani (niente più vuoti di potenza ecc)
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    Messaggio  dottciccio Lun Mar 07, 2011 10:16 pm

    la benzina alckilata come la conosco io....è estremamente secca,non lascia nessun residuo(la utilizziamo per smacchiare....ma rovina la plastica) trasparente, è simile all'acetone,viene utilizzata solo per aumentare il numero di ottano della benzina di prima distillazione.tecnicamente penso che un motore con tale benzina fonderebbe veloceemente.
    la benzina poi viene addittivata con dei composti che sostituiscono lo zolfo,(lubrificante naturale)anche il gasolio da quando è a basso tenore di zolfo è addittivato con lubrificanti,per non dimenticare i coloranti! .poi detergenti,antioossidanti,antigomma,mi sembra impossibile che quella benzina sia senza niente,addiritura non ha idrocarburi.....e la benzina cosè?
    per vostra conoscenza gli impianti di alckilazione sono uguali in tutto il mondo,è un brevetto americano degli anni 60...uno dei segretti di guerra fregatto ad Hiltler.....che gassificando il carbone otteneva la benzina sintetica con un impianto simile all'alckilazione,ora il governo americano sta costruendo benzina sintettica che utilizza anche nei c130, ho il dubbio che la benzina alckilata in commercio sia di questo tipo....o derivata da questa.
    comunque vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Benzina
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    Messaggio  miscela Lun Mar 07, 2011 10:22 pm

    la benzina alchilata ad uso agricolo (aspen, motomix, aviongas....) viene venduta come decisamente poco inquinante perchè appunto priva di coloranti e aromatizanti che di fatto sono la parte davvero velenosa dei carburanti.

    mezzi per verificare la sua composizione non ne ho ma da quando la uso sono spariti i mal di testa, la nausea, i buciori di gola ecc... l'odore è particolare... forse anche più fastidioso della normale (magari questione d'abitudine).

    ma.. siamo sicuri che stiamo parlando dello stesso carburante?
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    Messaggio  belcanto Lun Mar 07, 2011 10:26 pm

    Buona sera,
    metto questo link,tradotto,per cercare di capire cosa significa alchilazione,con specificità alle benzine,da leggere fino in fondo.
    http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en|it&u=http://en.wikipedia.org/wiki/Alkylation
    Le benzine ottenute per alchilazione esistono e hanno ragione di esitere:sono usate anche come additivo per le bezine comuni,oltre che allo stato puro.
    Nel sito ASPEN sono spiegate chiaramente le ragioni che ne giustificano l'uso.
    Ovviamente,restano da fare tutte le altre considerazioni.
    Salute
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    Messaggio  dottciccio Lun Mar 07, 2011 10:27 pm

    x miscela
    http://www.aspenbenzina.it/alchilato.html
    domani notte mi informo meglio dai colleghi del laboratorio...e magari vi faccio una scheda piu completta....ma in questo deplian secondo me ci sono tante ..........


    Ultima modifica di peppone il Lun Mar 07, 2011 10:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : evitiamo le volgarità per favore. anche cammuffate. grazie.)
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    Messaggio  peppone Lun Mar 07, 2011 10:29 pm

    peppone ha scritto:le benzine alchilate in vendita esistono, saranno differenti da quelle che fate nella vostra raffineria

    dottciccio ha scritto:la benzina alckilata come la conosco io....è estremamente secca,non lascia nessun residuo(la utilizziamo per smacchiare....ma rovina la plastica) trasparente, è simile all'acetone,viene utilizzata solo per aumentare il numero di ottano della benzina di prima distillazione.tecnicamente penso che un motore con tale benzina fonderebbe veloceemente.

    miscela ha scritto:
    ma.. siamo sicuri che stiamo parlando dello stesso carburante?
    direi proprio che dottciccio sta parlando di qualcosa di molto differente dalle benzine alchilate che conosciamo noi. non sono un esperto di carburanti...ma mettendo insieme questi tre post (che riporto in cima) e ragionando sul fatto che le alchilate tipo aspen non fondono i motori...direi proprio che si parla di di carburanti MOLTO diversi fra di loro.
    mi piacerebbe però che dottciccio rispondesse a orsoarcubo che chiedeva se l'etanolo non fosse un pò troppo secco come carburante.

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    Messaggio  miscela Lun Mar 07, 2011 10:37 pm

    dottciccio ha scritto:x miscela
    http://www.aspenbenzina.it/alchilato.html
    domani notte mi informo meglio dai colleghi del laboratorio...e magari vi faccio una scheda piu completta....ma in questo deplian secondo me ci sono tante ..........

    Grazie per la precisazione Very Happy
    Tramite le mie (ridotte) conoscenze di chimica direi che quel che viene riportato è vero (non ha nè benzene ne aromatici o che... e non parla di piombo).

    però ripeto non sono un chimico... se riesci a parlare con i colleghi del laboratorio sicuramente sarebbe cosa gradita da tutti noi Very Happy

    può essere che la Alchilata venga "tagliata" con qualche altro carburante "pulito" a basso contenuto di ottani per evitare appunto di fondere i motori.
    nel link di Belcanto mi pareva che l'alto numero di ottani si potesse variare diminuendo la quantità di catalizzante in non ricordo che fase del processo.
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    Messaggio  dottciccio Lun Mar 07, 2011 10:40 pm

    l'etanolo è utilzzato al posto della benzina,in brasile raffinano la canna da zucchero quando il petrolio è troppo caro......vedi in rete sicuramente trovi qualcosa, poi in formula indy utilizzano il metanolo al posto dellla benzina.....pensoche comunque siano sempre addittivati....
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    Messaggio  belcanto Lun Mar 07, 2011 11:04 pm

    Salve,
    quì si va dal carburante per le V2 a quelli "poveri" con in mezzo chissàchecosa.
    Mi viene in mente il gasogeno a carbonella. Smile
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    Messaggio  dottciccio Mer Mar 09, 2011 12:02 am

    Continuiamo a parlare di aspen…..Analizzando le 4 schede di sicurezza dell’aspen ho notato la dicitura R45-puo causare cancro, H 340 puo provocare mutazioni genetiche,queste frasi di rischio sono dovute alla presenza di benzene che come nella super comune è per legge inferiore all’1%,aspen R e aspen + inoltre contengono terz-butimetiletere(mtbe) 5/15% e etanolo2/5% sostanze che servono per aumentare il numero di ottano,se è veramente benzina alckilata con numero di ottano vicino a 100 perché ci sono queste sostanze?tra l’altro il metil terz-butimetiletere(mtbe) è altamente inquinante……negli stati uniti ci sono le falde inquinate da mtbe…..
    http://it.wikipedia.org/wiki/Metil-t-butil_etere
    Poi il numero di ottano è pari a quello della benzina in commercio….
    In favore per l’aspen forse la minore presenza di toluene e xileni …..se veramente è benzina alckilata!
    Confrontate le schede di sicurezza della benzina commerciale e quelle dell’aspen e poi a voi decidere cosa acquistare…..
    http://www.bertellicarburanti.it/documents/SchedasicurezzaBenzina.pdf

    anche l’eni produce benzine speciali,ma certamente non le chiama alckilate!

    http://www.eni.com/it_IT/prodotti-servizi/altri-prodotti/benzine-speciali/benzine-speciali.shtml
    a presto
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    Messaggio  peppone Mer Mar 09, 2011 12:07 am

    la faccenda si fa intrigante ed assume sempre più le tinte di un giallo industriale... Suspect

    ******************************************************************************************************
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    Messaggio  miscela Mer Mar 09, 2011 12:33 pm

    dottciccio ha scritto:Continuiamo a parlare di aspen…..Analizzando le 4 schede di sicurezza dell’aspen ho notato la dicitura R45-puo causare cancro, H 340 puo provocare mutazioni genetiche,queste frasi di rischio sono dovute alla presenza di benzene che come nella super comune è per legge inferiore all’1%,aspen R e aspen + inoltre contengono terz-butimetiletere(mtbe) 5/15% e etanolo2/5% sostanze che servono per aumentare il numero di ottano,se è veramente benzina alckilata con numero di ottano vicino a 100 perché ci sono queste sostanze?tra l’altro il metil terz-butimetiletere(mtbe) è altamente inquinante……negli stati uniti ci sono le falde inquinate da mtbe…..
    http://it.wikipedia.org/wiki/Metil-t-butil_etere
    Poi il numero di ottano è pari a quello della benzina in commercio….
    In favore per l’aspen forse la minore presenza di toluene e xileni …..se veramente è benzina alckilata!
    Confrontate le schede di sicurezza della benzina commerciale e quelle dell’aspen e poi a voi decidere cosa acquistare…..
    http://www.bertellicarburanti.it/documents/SchedasicurezzaBenzina.pdf

    anche l’eni produce benzine speciali,ma certamente non le chiama alckilate!

    http://www.eni.com/it_IT/prodotti-servizi/altri-prodotti/benzine-speciali/benzine-speciali.shtml
    a presto


    Allora..
    Le benzine alchilate utilizzate per la cura del verde che si possono reperire nei negozi sono Aspen4 e Aspen2 (come Aspen4 ma con l'aggiunta di olio sintetico Jaso FD al 2%).
    Aspen + e Aspen R non credo siano neppure importate.. e penso siano benzine particolari per il mondo delle competizioni motoristiche (quindi cosa a sè stante).
    l'mtbe che è un etere è "solo" nocivo (con effetti latenti ben meno pericolosi del benzene ma ancora da verificare) ,ha però il difetto di essere altamente solubile in acqua e quindi molto pericoloso se disperso in natura, tuttavia l'mtbe non è contenuto nell' Aspen4 e nell'Aspen2.

    Prendendo invece in esame Aspen4 (l'equivalente se così vogliamo dire della "verde" del distributore):

    A dirla tutta il benzene (provoca leucemia) c'è .. ma in quantitativi sotto lo 0,1% (contro 1% delle benzine da distributore) ma sopratutto è privo di aromatizzanti (danno origine a epossidi, eteri molto instabili altamente cacerogeni) sostituiti appunto da idrocarburi di paraffina come butano, pentano e isottano che possono provocare capogiri e sonnolenza (o tossicità se ingeriti) ma non danno luogo a ripercussioni ben peggiori nel tempo (non sono cancerogeni).


    In sostanza:

    Allo stato liquido entrambi i carburanti (anche se con differenti gradi di pericolosità) possono rivelarsi Cancerogeni se ingeriti.
    In caso di inalazione l'Aspen (2 e 4) risulta irritante e solo remotamente cancerogena, la verde è altamente cancerogena.

    I gas di scarico della Verde sono altamente cancerogeni, letali (viene prodotto monossido di carbonio), irritanti e dannosi per l'ambiente.
    Igas di scarico della Aspen sono irritanti, letali (viene comunque prodotto monossido di carbonio) ma non cancerogeni e dannosi di olte 2/3 di meno per l'ambiente.


    Se qualcuno ha trovato (tramite fonti certe) altri dati mi corregga pure.
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    Messaggio  mcpap Mer Mar 09, 2011 3:19 pm

    Ho controllato la scheda tecnica dell'alchilata sthil motomix
    http://www.stihl.de/produkte/sdb/italian/documents/0781_999_6.._2009_01_I.pdf

    La motomix e' dichiarata come non cancerogena
    La scheda riporta all'r45 come benzina non cancerogena
    Non impiega poi il metilterzbuiti... ma il metilbutano

    E' prodotta in germania e rispetta la normativa svedese


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    Messaggio  Boby82 Mer Mar 09, 2011 4:13 pm

    Come è provato che i gas di scarico della aspen siano "migliori"?
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    Messaggio  miscela Mer Mar 09, 2011 4:27 pm

    mcpap ha scritto:Ho controllato la scheda tecnica dell'alchilata sthil motomix
    http://www.stihl.de/produkte/sdb/italian/documents/0781_999_6.._2009_01_I.pdf

    La motomix e' dichiarata come non cancerogena
    La scheda riporta all'r45 come benzina non cancerogena
    Non impiega poi il metilterzbuiti... ma il metilbutano

    E' prodotta in germania e rispetta la normativa svedese



    Stando a quanto dicono entrambe le schede di sicurezza (aspen e motomix) la tedesca è meno "pulita" infatti:

    Benzolo < 0,05 %
    n-esano < 0,5% %
    composti aromatici < 0,5 %
    olefine < 0,5 % vol

    Boby82 ha scritto:Come è provato che i gas di scarico della aspen siano "migliori"?

    Emh.. forse perchè hanno eseguito dei test? Very Happy
    Poi certe cose (ad esempio che qualsiasi processo di combustione da origine a biossido e monossido di carbonio) è cosa che già si sa da tempo senza bisogno di eseguire test.. analogamente avranno verificato che sono solo alcuni gli elementi che se bruciati originano sostanze pericolose.
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    Messaggio  fernando62 Mer Mar 09, 2011 4:38 pm

    normalmente, forse tra una trentina d'anni, sapremo la nocivita o non di un prodotto.

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    Messaggio  Boby82 Mer Mar 09, 2011 4:45 pm

    La pericolosità dei prodotti individuata dalla schede di sicurezza, fà riferimento al solo prodotto allo stato liquido, cioè al prodotto contenuto.

    quindi se un prodotto è cancerogeno, lo è allo stato vergine (benzina da distributore).

    E chi dice che cosa succede durante la combustione? anche i fumi della benzina alchilata potrebbero essere meno puzzolenti ma cancerogeni
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    Messaggio  miscela Mer Mar 09, 2011 4:49 pm

    Credo sia un'affermazione un po' troppo "da bar".
    In linea di massima è stato così per molte cose.... purtroppo... ma riguardo ai carburanti sono più di cent'anni che li usiamo e ormai si sa bene quello che causano o meno (che poi non lo dicano è diverso.. ad esempio han fatto passare la verde come la soluzione definitiva per combattere i PM10.. vero, ma nessuno ha mai detto cosa ci han messo per sostiuire il piombo Mad ).

    Ora come ora sarebbe bene preoccuparsi di cellulari, wi-fi ecc ecc ma qui siamo OT No
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    Messaggio  fernando62 Mer Mar 09, 2011 4:56 pm

    penso che tu miscela ti sia riferito alla mia affermazione, ma le statistiche riportano ,purtroppo, questo tempo.
    fortunatamente ci sono le chiacchere da bar...altrimenti il forum si sarebbe fermato a i post di presentazione (ovviamente rimane un mio parere)

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    Messaggio  miscela Mer Mar 09, 2011 5:13 pm

    Boby82 ha scritto:La pericolosità dei prodotti individuata dalla schede di sicurezza, fà riferimento al solo prodotto allo stato liquido, cioè al prodotto contenuto.

    quindi se un prodotto è cancerogeno, lo è allo stato vergine (benzina da distributore).

    E chi dice che cosa succede durante la combustione? anche i fumi della benzina alchilata potrebbero essere meno puzzolenti ma cancerogeni

    Se vai sul sito aspen e clicchi su "guida informativa" potrai leggere tu stesso il confronto tra benzina verde ed alchilata anche dal punto di vista di emissioni post-combustione.
    Confronto dal quale ho estrapolato i dati del mio precedente post dove non mi pare comunque d'aver detto che i gas di scarico dell'alchilata siano salutari.

    fernando62 ha scritto:penso che tu miscela ti sia riferito alla mia affermazione, ma le statistiche riportano ,purtroppo, questo tempo.
    fortunatamente ci sono le chiacchere da bar...altrimenti il forum si sarebbe fermato a i post di presentazione (ovviamente rimane un mio parere)

    E appunto ho detto che le statistiche riporteranno pure 30 anni ma questi carburanti sono conosciuti ed usati da tempi ben più lunghi.
    Non riesco ad interpretare invece la seconda parte del tuo post.. e non sono sicuro di volerlo fare.
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