Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
SUSINO
+22
441 c-m
faldi
pennato
luca31
Leos86
Erne
Alessio510
giperf
tekko
franco69
Riccardo Macari
Robinia
peppone
ciocca
gigiu
baloo
squirrel
motomix
Nonno_sprint
ferrari-tractor
Dominik
marco83
26 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: SUSINO
io concordo con quanto detto da nonnosprint e robinia, meglio piccoli interventi in più anni, tagli di ritorno per contenere l'altezza della chioma. interventi drastici inducono la crescita di una grande quantità di succhioni improduttivi per molti anni soprattutto nei selvatici. inoltre diraderei quei polloni sul tronco lasciando quelli meno vigorosi e più larghi.
Leos86- utente registrato
Alla fine come hai potato, mi incuriosisce, metti foto.
Erne- utente registrato
Erne ha scritto:Alla fine come hai potato, mi incuriosisce, metti foto.
ciao,
scusa il ritardo.
purtroppo per problemi a casa, non ho avuto la possibilità di fare la potatura.
Quando poi mi sono liberato, era tardi.
rifaro il lavoro il prossimo anno, e di sicuro metterò foto.
ciao
tekko- utente registrato
SUSINO ( selvatico )
Questa dovrebbe essere una zucchella selvatica ... Tutte hanno questa malattia. Cosa posso fare ?
Ho sentito parlare di trattamenti autunnali e invernali col rame ( anche per albicocco e pesco )
Ho sentito parlare di trattamenti autunnali e invernali col rame ( anche per albicocco e pesco )
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
ciao, a vederla così pare ticchiolatura, in uno stadio non molto avanzato per fortuna. si il primo rimedio è una bella bagnata con mix di rame e zolfo, io ci darei il sistemico, ma anche bordolese e zolfo topico va bene lo stesso, problema è che tra poco le foglie cadranno e il topico non agirà più, se dai il sistemico ha tempo di entrare nella pianta e lavora di più.
spesso nel susino la ticchiolatura è associata a gommosi (pallette e colature di resina) il mix di zolfo e rame steso anche bene sul tronco e rami col tempo risolve.
spesso nel susino la ticchiolatura è associata a gommosi (pallette e colature di resina) il mix di zolfo e rame steso anche bene sul tronco e rami col tempo risolve.
pennato- utente registrato
Di solito sui susini non do proprio nulla, sono piante robuste e sanno badare a se stesse.
Però una spruzzata di poltiglia bordolese alla caduta delle foglie ed una prima della schiusa delle gemme non può che fare bene.
In entrambi i casi, irrorazione in una giornata di sereno e nelle ore più calde della giornata, altrimenti l'umidità te la lava via.
Però una spruzzata di poltiglia bordolese alla caduta delle foglie ed una prima della schiusa delle gemme non può che fare bene.
In entrambi i casi, irrorazione in una giornata di sereno e nelle ore più calde della giornata, altrimenti l'umidità te la lava via.
ferrari-tractor- Moderatori
I susini che avevamo qui intorno a casa li abbiamo dovuti tagliare quasi tutti . Erano molto brutti e non producevano niente. I tronchi erano tutti cavi. Adesso stanno ricrescendo ma quelli che abbiamo lasciato ( quelli più piccoli ) non producono 1 susina .
Quando si possono potare ?
Quando si possono potare ?
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
A meno che siano innestati e/o che tu li voglia coltivare a filare, di solito bisogna evitare di potare.Luca 31 ha scritto:Quando si possono potare ?
Perchè è vero che far allargare loro la chioma ti consente di avere più produzione, ma li rende molto più soggetti a rotture causa neve.
Il susino non ha rami resistenti, una nevicata pesante ti può distruggere una pianta e prima che rimetta frutto passano 3 anni.
Quindi, dei polloni che si sono sviluppati dal ceppo, lasciane uno il più dritto e bello, ed evita di spuntarlo.
Ci pensa lui a farsi la chioma.
Se hai piante sbilanciate, taglia lo stretto indispensabile per riportarle sulla verticale.
Periodo: alla caduta delle foglie (novembre) o prima dell'ingrossamento delle gemme (marzo), poi la potatura di formazione finale a luglio (potatura verde sui succhioni che si generano dalle potature autunnali).
Benisssssimo ...sarà fatto . Con piacere
Plutarco
luca31- Moderatori
contro la ticchiolatura il miglior trattamento naturale che puoi fare è usando lo zolfo, bagnabile o areato. Per esperienza con il verderame si fa fatica a combattere tale malattia.
faldi- utente registrato
nessuno ha detto di bordolese sola... sempre mix con zolfo, più economico di prodotti specifici antiticchiolatura che poi spesso non vanno (quelli compo li ho provati con scarso risultato, zapi non ho ancora capito)... il rame ha comunque una copertura antifungina che male non fa, e lo zolfo fa il ticchiolo e la bolla, all'ultima è inutile ma inoffensivo e a basso costo e per gli umani basta lavare bene
pennato- utente registrato
ho una parte a frutteto a susine.
Finora ho sempre raccolto a mano con molto dispendio di tempo ed anche fatica, ma visto che le piante sono lungo file ordinate mi sono detto: perchè non usare una rete da raccolta tipo per olive?
Adesso raccolgo a terra dopo aver scosso manualmente le piante.
Tra un filare e l'altro ci sono dai 3 ai 5 metri, il terreno è in pendenza ma "trattorabile". I filari più lunghi sono circa 30m, i più corti circa 10.
Qualcuno ha consigli da darmi? Tipo di rete, disposizione a terra o sollevata?
Pensavo di prenderne una lunga 50m e tagliarla in 3 pezzi, in modo da poter raccogliere due file di piante per volta.
Ho anche visto questo sistema ad "ombrello" forse più comodo ancora perchè cascano tutte dentro la cesta
https://www.youtube.com/watch?v=XArK21wwdzw
che sarebbe anche facile da costruire, ma dovrei usare corde o bastoni per scuotere le piante
Finora ho sempre raccolto a mano con molto dispendio di tempo ed anche fatica, ma visto che le piante sono lungo file ordinate mi sono detto: perchè non usare una rete da raccolta tipo per olive?
Adesso raccolgo a terra dopo aver scosso manualmente le piante.
Tra un filare e l'altro ci sono dai 3 ai 5 metri, il terreno è in pendenza ma "trattorabile". I filari più lunghi sono circa 30m, i più corti circa 10.
Qualcuno ha consigli da darmi? Tipo di rete, disposizione a terra o sollevata?
Pensavo di prenderne una lunga 50m e tagliarla in 3 pezzi, in modo da poter raccogliere due file di piante per volta.
Ho anche visto questo sistema ad "ombrello" forse più comodo ancora perchè cascano tutte dentro la cesta
https://www.youtube.com/watch?v=XArK21wwdzw
che sarebbe anche facile da costruire, ma dovrei usare corde o bastoni per scuotere le piante
Salve ferrari-tractor se ti può essere utile https://www.youtube.com/watch?v=9a6wGX9IMHA dalle mie parti lo usano in parecchi per le olive ma potrebbe andar bene anche per le susine uno scuotitore molto economico , l'unica accortezza di aggangiare i rami dalla parte opposta non prenderlo dalla parte esterna ma bensì dalla parte interna il ramo esterno della pianta per evitare che si stacchino non so se mi sono spiegato bene .
Giovanni
Giovanni
441 c-m- utente registrato
Interessante e semplice, nel mio caso non penso di dover arrivare a tanto: parliamo di piante che da adulte tipicamente sono sotto i 10cm di diametro del tronco ed alte 3-4 metri, non coltivate a vaso ma ad alberello.
Le scuoto con la sola forza delle mani, per quelle più grosse scuoto un ramo alla volta.
Se non mi ci posso avvicinare, penso che mi basti un semplice bastone con doppio gancio.
La raccolta dura 10 giorni circa, le susine mica cadono tutte al primo scrollone, bisogna scuotere un po' ogni giorno.
Sono un po' dubbioso sulle reti a terra, non vorrei che servisse molta forza per stenderle e movimentarle
Le scuoto con la sola forza delle mani, per quelle più grosse scuoto un ramo alla volta.
Se non mi ci posso avvicinare, penso che mi basti un semplice bastone con doppio gancio.
La raccolta dura 10 giorni circa, le susine mica cadono tutte al primo scrollone, bisogna scuotere un po' ogni giorno.
Sono un po' dubbioso sulle reti a terra, non vorrei che servisse molta forza per stenderle e movimentarle
Per i teli c'è un costruttore di scuotitori dove o preso lo speedy e l'F3 che costruisce anche ombrelli rovesci su misura totalmente idraulici anche lo svuotamento se ti può interessare.
Giovanni
Giovanni
441 c-m- utente registrato
Grazie Giovanni, ho pensato all'ombrello ma non va bene nel mio caso: le piante lungo la fila sono troppo ravvicinate (1.5-2 metri a volte anche di meno quando per un motivo o l'altro ho dovuto sostituire delle fallanze).
O vado di teli a terra, oppure pensavo a due carrelli porta telo che formino una vasca a "V" al centro: affianco la pianta dai due lati del filare, copro con due lembi il vuoto tra le due vasche e poi scuoto, poi riposiziono per la pianta successiva. Il raccolto si deposita sul fondo delle vasche e mi basta inclinare il carrello alzandolo da un'estremità per fare rotolare via le prugne
In ogni caso, il numero di piante non è tale da giustificare un acquisto che sia superiore a qualche centinaio di euro... e il "macchinario" deve essere facilmente trasportabile in fuoristrada/pickup in quanto le piante non sono tutte nello stesso posto ed il trattore è troppo lento negli spostamenti
O vado di teli a terra, oppure pensavo a due carrelli porta telo che formino una vasca a "V" al centro: affianco la pianta dai due lati del filare, copro con due lembi il vuoto tra le due vasche e poi scuoto, poi riposiziono per la pianta successiva. Il raccolto si deposita sul fondo delle vasche e mi basta inclinare il carrello alzandolo da un'estremità per fare rotolare via le prugne
In ogni caso, il numero di piante non è tale da giustificare un acquisto che sia superiore a qualche centinaio di euro... e il "macchinario" deve essere facilmente trasportabile in fuoristrada/pickup in quanto le piante non sono tutte nello stesso posto ed il trattore è troppo lento negli spostamenti
Salve, nel terreno di mio suocero ci sono diversi susini che negli anni passati hanno prodotto molti frutti ma di bassa qualità e quantità, lui non se ne preoccupa molto e avendone sposato la figlia, tocca a me..... I frutti, al momento, hanno allegato in quantità, avevo letto che sarebbe convenuto diradarne un po ma vorrei gentilmente saperne di più. Saluti, Fabrizio.
Spartano- utente registrato
il diradamento dipende dalla varietà.
se sono susine "giganti" conviene diradare per avere una buona pezzatura e gusto, che almeno nelle due piante che ho è sempre abbastanza schifoso in confronto con varietà rustiche a frutto piccolo.
se sono susine "giganti" conviene diradare per avere una buona pezzatura e gusto, che almeno nelle due piante che ho è sempre abbastanza schifoso in confronto con varietà rustiche a frutto piccolo.
Grazie per la risposta, le varietà che abbiamo sono varie appunto, sarò un po più deciso con quelle a frutto grande e più leggero con quelle a frutto piccolo. Saluti, Fabrizio.
Dimenticavo, di quanto consigliate di diradare?
frutto piccolo: poco o niente
frutto grande: un frutto ogni 3cm circa, non si devono "battere" contro
frutto grande: un frutto ogni 3cm circa, non si devono "battere" contro
Sono andato un po ad occhio ma, in fondo, mi sono regolato come consigliato. Grazie.
Stai già diradando adesso?
Plutarco
luca31- Moderatori
Ora sarebbe sbagliato? A me avevano consigliato di farlo ora, i frutti più grossi sono tipo castagna, quelli piccoli tipo oliva.... ho fatto un danno?
no penso che vada bene, in generale non bisogna diradare troppo presto perchè 1) rischi di danneggiare i frutticini che lasci e 2) la pianta ha sempre un po' di cascola naturale in allegagione
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 3 di 4