Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
SUSINO
+22
441 c-m
faldi
pennato
luca31
Leos86
Erne
Alessio510
giperf
tekko
franco69
Riccardo Macari
Robinia
peppone
ciocca
gigiu
baloo
squirrel
motomix
Nonno_sprint
ferrari-tractor
Dominik
marco83
26 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: SUSINO
..si ..la mia era solo una domanda. Credevo si facesse a maggio
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
dipende da dove sei, da me i susini stanno sfiorendo ora... e siamo in anticipo un po' su tutte le piante!
ferrari-tractor- Moderatori
Allora mi tranquillizzate, ho diradato solo dove son potuto arrivare da terra, sono alberi mai potati e discretamente alti, fra qualche mese vedremo la differenza.... Saluti, Fabrizio.
Spartano- utente registrato
problema susino
Buongiorno a tutti, oggi guardando le piante di susino ho notato che parecchi fruttini, di una pianta, e di un'altra, che probabilmente é della medesima qualità, ma innestata, presentano un buchino nero, e altri addirittura si sono aperti a metà. Il fenomeno è nullo su un'altra pianta, e molto minore ancora su un'altra, qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere? Ho fatto delle foto ma non so come pubblicarle, grazie
Straniero- utente registrato
Forse ho capito come caricare le foto, i fruttini si presentano cosi
https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
potrebbe essere cidia
Aggiunta
vedo ora le foto
secondo me è cidia. i frutti bacati cadranno, se le piante sono poche metti dei teli a terra e man mano che cadono li incenerisci, così controlli un po' la seconda generazione che invece attaccherà i frutti vicino alla maturazione
potrebbe essere cidia
Aggiunta
vedo ora le foto
secondo me è cidia. i frutti bacati cadranno, se le piante sono poche metti dei teli a terra e man mano che cadono li incenerisci, così controlli un po' la seconda generazione che invece attaccherà i frutti vicino alla maturazione
Ok grazie, ma i frutti non ancora attaccati sono al sicuro? Se non rischiano di essere attaccati non c'è problema, su una pianta sono talmente fitti i fruttini che mi semplificano il dirado, sono talmente fitti che sembrano grappoli d'uva, potrei procedere anche manualmente prima che cadano
la cidia compie almeno due generazioni.
la prima attacca i frutti verdi che tipicamente cadono da soli (ed è il tuo caso)
la seconda attacca i frutti vicini alla maturazione, lasciando il classico vermicello nel frutto. Se è piovoso, i frutti colpiti tendono a marcire con maggior facilità.
Per auto-consumo famigliare o per conserve, se c'è il verme ma il frutto è sano e non ha marciumi non ci sono problemi... chiaro può non fare piacere mangiarsi il verme
trattamenti... io personalmente non faccio alcun tipo di trattamento, la percentuale di bacato è solitamente bassa. Non saprei consigliarti eventuali prodotti.
la prima attacca i frutti verdi che tipicamente cadono da soli (ed è il tuo caso)
la seconda attacca i frutti vicini alla maturazione, lasciando il classico vermicello nel frutto. Se è piovoso, i frutti colpiti tendono a marcire con maggior facilità.
Per auto-consumo famigliare o per conserve, se c'è il verme ma il frutto è sano e non ha marciumi non ci sono problemi... chiaro può non fare piacere mangiarsi il verme
trattamenti... io personalmente non faccio alcun tipo di trattamento, la percentuale di bacato è solitamente bassa. Non saprei consigliarti eventuali prodotti.
Si, ok, sui frutti maturi mi era già capitato, specie nella pianta innestata, io da ignorante davo la colpa alla bolla, ma non sui fruttini. Ho già visto che ci sono delle trappole a feromoni, oppure si possono catturare con un miscuglio di vino e spezie, che li attrae. La seconda generazione esce dai fruttini bucati, quindi bruciandoli li si elimina?
se li bruci in tempo (ovvero prima che la larva se ne sia andata) sicuramente limiti in po' la seconda generazione.
Ok, allora procedo quanto prima ad eliminare i frutti bacati, tanto, come ho già detto un dirado si rende comunque necessario, approfitto della tua competenza per chiederti un parere su un'altra pianta di susino, in questo caso si tratta di prugne bianche, ho notato alcune foglie, non molte in verità, sono per metà come secche, l'estremità della foglia per intendenci, ciao e grazie
metti una foto, della foglia e di dove è sul ramo... per caso da te il gelo tardivo è arrivato?
Si, diciamo che ha fatto quasi una settimana di gelo notturno, ora che mi fai pensare anche le patate, e i kiwi avevano la stessa colorazione delle fogle, e sono state maggiormente colpite. Spero di non abusare della tua gentilezza, mi serviva un consiglio sulle dosi dei trattamenti, se non sbaglio abbiamo lo stessso atomizzatore, ma probabilmente devo aprire un altro topic
si apri un nuovo topic oppure ti accodi ad uno esistente, se pertinente, in questa sezione:
https://lamotosega.forumattivo.com/f212-prodotti-per-il-verde
https://lamotosega.forumattivo.com/f212-prodotti-per-il-verde
Come si combatte la cidia preventivamente? Non mi era mai capitato ma quest'anno parecchie prugne sono state attaccate
alex95- utente registrato
Voglio mettere a dimora un po' di susini "ramassin" (dalmassine) per ringiovanire il frutteto.
In autunno ho fatto 4 solchi con l'aratro a distanza di 4 metri, per una lunghezza di circa 30m.
Prima della nevicata di inizio dicembre, ho riempito i primi due solchi in alto con compost autoprodotto.
I due in basso sono riempiti di foglie di castagno, a cui aggiungerò del letame (poco maturo, ma quello ho trovato...)
Oggi ho fresato e ricoperto il compost, domani trapianterò i piantini.
il terreno è in lieve pendenza, la baulatura aiuterà a far infiltrare la pioggia... con questi inverni ed estati siccitose ho preferito così, mio nonno avrebbe gridato allo scandalo causa ristagni (ai suoi tempi pioveva...)
In autunno ho fatto 4 solchi con l'aratro a distanza di 4 metri, per una lunghezza di circa 30m.
Prima della nevicata di inizio dicembre, ho riempito i primi due solchi in alto con compost autoprodotto.
I due in basso sono riempiti di foglie di castagno, a cui aggiungerò del letame (poco maturo, ma quello ho trovato...)
Oggi ho fresato e ricoperto il compost, domani trapianterò i piantini.
il terreno è in lieve pendenza, la baulatura aiuterà a far infiltrare la pioggia... con questi inverni ed estati siccitose ho preferito così, mio nonno avrebbe gridato allo scandalo causa ristagni (ai suoi tempi pioveva...)
ferrari-tractor ha scritto:Voglio mettere a dimora un po' di susini "ramassin" (dalmassine) per ringiovanire il frutteto.
mio nonno avrebbe gridato allo scandalo causa ristagni (ai suoi tempi pioveva...)
Son sicuro che il nonno ha ancora ragione.
belcanto- utente registrato.
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4