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Messaggio  francesco80 Mer Apr 25, 2012 1:06 pm

Problema Risolto !!!

Mi hanno sostituito la barra che era usurata e lasciava un eccessivo gioco alla catena e poi mi hanno affilato e abassato i dentini della catena !

Per un attimo ho creduto che la perdita di potenza che accusava la mia oleomac 410 che era proprio notevole era frutto di un motore danneggiato, oggi ho tgliato a prova un bel tronchetto e la lama scende bella bella dritta .


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Messaggio  falcetto Mer Apr 25, 2012 1:52 pm

Confermo che i 2 denti taglienti consecutivi sullo stesso lato sono sempre presenti in una catena con n. di maglie dispari (es. 55 o 57 maglie)
La tua mi sembra una 3/8" piccolo. L'importante è che tu abbia risolto il problema. Saluti

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Messaggio  Dominik Mer Apr 25, 2012 3:13 pm

falcetto ha scritto:Confermo che i 2 denti taglienti consecutivi sullo stesso lato sono sempre presenti in una catena con n. di maglie dispari (es. 55 o 57 maglie)
La tua mi sembra una 3/8" piccolo. L'importante è che tu abbia risolto il problema. Saluti

falcetto,forse ti sei confuso perchè quello che a postato la foto non è lo stesso che ha risolto il problema.saluti
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Messaggio  Vincenzo57 Mer Apr 25, 2012 3:35 pm

bravo dominik!!...mi ero tratto in infganno pure io....ma poi ho pensato...dove avrà trovato una barra nuova il 25 di aprile?...comunque dal msg di Francesco ora si risolverà anche il problema di Fabio...
una osservazione dalle foto della catena....i denti di taglio sono ancora buoni ed in forma...ma i dentini che guidano la profondità di taglio mi sembrano usurati un po in malo modo...la catena ha preso qualche spauracchio con sassi o pezzo di ferro?
io tagliando un pioppo con due tagli ho perso il filo senza toccare nulla...affilo di nuovo...due tagli e poi zero!!!!mi sono accorto poi che il tronco era tutto impallinato da fucilete!!!

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Messaggio  fabiobog Mer Apr 25, 2012 8:36 pm


falcetto,forse ti sei confuso perchè quello che a postato la foto non è lo stesso che ha risolto il problema.saluti

Confermo, io (Fabiobog) il problema non l'ho ancora risolto..
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Messaggio  falcetto Gio Apr 26, 2012 7:25 pm

Vista la felice e positiva conclusione del problema di Francesco ti consiglio di seguire la stessa strada. Saluti

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Messaggio  fabiobog Ven Apr 27, 2012 8:22 pm

Oggi ho affilato solo un lato della catena (il lato opposto alla direzione dello sprofondamento) e mi sembra di avere migliorato la situazione.
Non ho la piena sicurezza di aver risolto completamente perché non avevo più legna grossa da tagliare e ho provato su un tronchetto di fico.

Mi hanno aiutato molto dei consigli di un vecchio signore (che tra l'altro ha una vecchia motosega da vendere).

Mi mancano però gli attrezzi ( e le idee chiare) per sistemare la profondità del taglio. Provvederò..



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Messaggio  mastiff Ven Apr 27, 2012 8:43 pm

bene , siamo sulla strada giusta  ok capo
per regolare la profondità del tagio e cioè l'altezza del limitatore ci sono in vendita a pochi euro delle placchette da posizionare sulla catena .
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Messaggio  falcetto Ven Apr 27, 2012 8:44 pm

Dai un'occhiata qui,,,ma guarda anche l'argomento "Catene Normali" Saluti
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Messaggio  marco63 Sab Apr 28, 2012 6:51 am

fabiobog ha scritto:Oggi ho affilato solo un lato della catena (il lato opposto alla direzione dello sprofondamento) e mi sembra di avere migliorato la situazione.
Non ho la piena sicurezza di aver risolto completamente perché non avevo più legna grossa da tagliare e ho provato su un tronchetto di fico.

Mi hanno aiutato molto dei consigli di un vecchio signore (che tra l'altro ha una vecchia motosega da vendere).

Mi mancano però gli attrezzi ( e le idee chiare) per sistemare la profondità del taglio. Provvederò..

Se del caso controlla anche la larghezza della scanalatura della lama come ti ha consigliato Falcetto.

Pochi tagli senza lubrificazione, sono deleteri anche per le barre e non solo per le catene
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Messaggio  hp007 Mer Gen 14, 2015 7:05 pm

buonasera io ho lo stesso problema con una oleomac 941 cx la motosega lo presa usata e il problema si e presentato subito. ho sostituito barra e catena presi nuovi, sto tagliando dei cipressi argentati al diametro 25- 35 cm ma putroppo anche la mia quando inizia avere la barra dentro sul tronco inevitabilmente tende a piegare a sinistra, e non di poco. non so piu dove sbattere la testa bonk!bonk! oltre a fare anche piu fatica nel tagliare per finire di tagliare devo tagliare di punta insomma un vero casino.

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Messaggio  riccardo Mer Gen 14, 2015 7:12 pm

Strano con barra e catena nuove. La catena e' dello spessore giusto della barra?
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Messaggio  tottoli livio Mer Gen 14, 2015 7:16 pm

controlla lo spessore della pinna motrice e confrontalo con quello della barra...al 90% il problema e' quello..
ps. ci vuole un calibro preciso visto che la tolleranza fra' barra e catena e' attorno al decimo di millimetro.. ok capo

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Messaggio  riccardo Mer Gen 14, 2015 7:21 pm

Oppure se ci dai i codici della barra e della catena possiamo risalire noi se giuste o no.
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Messaggio  hp007 Mer Gen 14, 2015 9:26 pm

-la barra che  ho montato e di 38 cm della oregon  contro i 41 cm della originale ma non penso sia la causa comunque il codice della barra e: 04/slb158041, la catena mi e stata fatta al momento

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Messaggio  Albè Gio Gen 15, 2015 5:53 am

tottoli livio ha scritto:controlla lo spessore della pinna motrice  e confrontalo con quello della barra...al 90% il problema e' quello..
Anche secondo me il problema è quello.. bisogna però che hp007 ci fornisca la misura.. Rolling Eyes

hp007 ha scritto:-la barra che  ho montato e di 38 cm della oregon  contro i 41 cm della originale ma non penso sia la causa.....
Bisognerebbe avere delle misure per sconfessare il problema ed escluderlo dalla lista.. secondo me hanno sbagliato la misura della catena... se è tutto nuovo..
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Messaggio  hp007 Gio Gen 15, 2015 8:06 am

per pinna motrice intendete la parte finale della barra vicino al pignone?

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 15, 2015 8:26 am

è la parte della catena che entra dentro la scanalatura della barra ed ingrana sul rocchetto di trascinamento o pignone.
Ci sono due-tre diversi spessori per catene standard, ed ogni barra deve avere la catena giusta.
Se la pinna è troppo spessa, te ne accorgi subito (non entra) ma se è troppo fine durante il taglio la catena "sbandiera" e ti taglia storto (inoltre consuma il canale dentro la barra... se insisti troppo devi poi cambiare la barra)
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Messaggio  Albè Gio Gen 15, 2015 8:52 am

hp007 ha scritto:per pinna motrice intendete la parte finale della barra vicino al pignone?
Come già è stato spiegato il post sopra (che condivido al 100%) il problema è quasi sicuro quello. Però ci vogliono i dati alla mano per poter dire la catena è sbagliata. O vai da chi te l'ha venduta e sottoponi il problema. Dai codici che hai dato chi ha i cataloghi risale allo spessore della barra ma se poi tu non effettui una misura siamo sempre qui.
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Messaggio  riccardo Gio Gen 15, 2015 9:37 am

hp007 ha scritto:- il codice della barra e: 04/slb158041,
non mi sembra un codice barra oregon
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Messaggio  hp007 Ven Gen 16, 2015 10:45 am

allora ho fatto una prova con un altra oleomac 940  montato barra e catena e taglia dritto , inizio a pensare che possa essere la scocca della motosega leggermente storta,  ho verificato anche il pignone della frizione ed e in buono stato . il mio dubbio e che gli sia caduta una pianta o preso un colpo comunque qualcosa che abbia influito nel imbarcare leggermente quel tanto da farla lavorare male..... propio vero il detto la fortuna e cieca ma la sfiga ci vede benissimo

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Messaggio  iury1977 Ven Gen 16, 2015 10:52 am

mmmm.... non mi convince....
hai messo la tua barra e catena su un'altra macchina uguale alla tua???
secondo anche se il corpo macchina avesse preso una botta non dovrebbe influenzare di molto lo scorrimento della catena, che scorrendo nella guida della barra, ha quello come registro..
taglia storto sia dall'alto verso il basso che al contrario? storta dalla stessa parte?
domanda banale, non sei tu che calchi in modo errato sulle impugnature??
la lubrificazione della catena è buona??

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Messaggio  hp007 Ven Gen 16, 2015 7:05 pm

che casino non compro piu usato poco ma nuovo

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