Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 620 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 616 Ospiti :: 3 Motori di ricercaEugenio Rigo, eugenio.bonac, nitro52, virgi
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
abbandono rifiuti
+4
baloo
Dominik
Don Camillo
ferrari-tractor
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: NORMATIVE SULL' ABBATTIMENTO ED ALTRI ASPETTI LEGALI
Pagina 1 di 1
abbandono rifiuti
Cosa fare quando si trovano rifiuti abbandonati nel bosco?
Chiaramente non voltarsi dall'altra parte, se è roba di poco conto (cartacce, bottigliette, lattine, vetri) basta un sacchetto e poi la si mette nei cassoni della differenziata.
A me è capitato di trovare a bordo di una strada comunale una lavatrice e una bombola del gas buttati in un fosso... in questo caso ho avvisato il vigile comunale ed hanno subito pulito.
Ma se scoprite che qualche maledetto ha scaricato col camioncino nel vostro?
Bisogna fare denuncia alla forestale?
Chiaramente non voltarsi dall'altra parte, se è roba di poco conto (cartacce, bottigliette, lattine, vetri) basta un sacchetto e poi la si mette nei cassoni della differenziata.
A me è capitato di trovare a bordo di una strada comunale una lavatrice e una bombola del gas buttati in un fosso... in questo caso ho avvisato il vigile comunale ed hanno subito pulito.
Ma se scoprite che qualche maledetto ha scaricato col camioncino nel vostro?
Bisogna fare denuncia alla forestale?
ferrari-tractor- Moderatori
Re:ABBANDONO RIFIUTI
È mostruoso quello che certa gente senza coscienza riesce a fare.Figuratevi che mentre andavo a cercare le capre,mi è capitato di trovare ai piedi di una parete rocciosa,frequentata da scalatori ( quindi gente che dovrebbe avere uno spiccato senso ecologico ) rifiuti plastici abbandonati in modo sparso. Dopo averli raccolti ho segnalato il caso alle autorità competenti.
Purtroppo credo che si possa fare ben poco a livello di multe,a meno che l`incivile non venga beccato sul fatto.
Penso che il senso ecologico dovrebbe essere insegnato dai genitori,ai bambini già dalla più tenera età assieme all`educazione.
Buona giornata a tutti.
Purtroppo credo che si possa fare ben poco a livello di multe,a meno che l`incivile non venga beccato sul fatto.
Penso che il senso ecologico dovrebbe essere insegnato dai genitori,ai bambini già dalla più tenera età assieme all`educazione.
Buona giornata a tutti.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Re: abbandono rifiuti
di solito queste malefatte sono quelle che sono punite di meno (pultroppo) ecco la riforma esatta:
"L’articolo 192 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152 (Norme in materia ambientale) vieta "l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo e nel suolo", e "l’immissione di rifiuti di qualsiasi genere, allo stato solido o liquido, nelle acque superficiali o sotterranee". Chi non rispetti la norma è punito "con la sanzione amministrativa pecuniaria da 105 a 620 euro", nel caso di rifiuti pericolosi e ingombranti; da 25 a 155 euro, negli altri casi (articolo 255).Inoltre, il colpevole dell’abbandono di rifiuti "è tenuto a procedere alla rimozione, all’avvio a recupero e allo smaltimento dei rifiuti e al ripristino dei luoghi". Lo stesso obbligo ricade sul proprietario o conduttore dell’area. Il sindaco "dispone con ordinanza le operazioni a tal fine necessarie ed il termine entro cui provvedere" (192). Se il colpevole "non ottempera all’ordinanza, è punito con l’arresto fino a un anno" (art. 255). In questo caso, oppure se il responsabile non viene individuato, il sindaco ordina la rimozione e il ripristino dei luoghi, a spese del Comune. Salvo, successivamente, recuperare dai colpevoli le somme spese, dai colpevoli della violazione."
penzo bisogna segnalarlo ai vigili ma il piu delle volte si fa un buco nell'acqua oppure una denuncia contro ingnoti se nel caso venissero scoperti dei grossi rifiuti nocivi,a me personalmente 2 settimane fà da sopra la strada hanno buttato un televisore giu dalla scarpata di un mio terreno (premetto che il terreno è recintato quindi hanno dovuto lanciarlo oltre la rete) quando lo visto lo preso l'ho caricato sul fuoristrada e l'ho portato in discarica perchè con la denuncia in questi casi si fa poco è niente
"L’articolo 192 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152 (Norme in materia ambientale) vieta "l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo e nel suolo", e "l’immissione di rifiuti di qualsiasi genere, allo stato solido o liquido, nelle acque superficiali o sotterranee". Chi non rispetti la norma è punito "con la sanzione amministrativa pecuniaria da 105 a 620 euro", nel caso di rifiuti pericolosi e ingombranti; da 25 a 155 euro, negli altri casi (articolo 255).Inoltre, il colpevole dell’abbandono di rifiuti "è tenuto a procedere alla rimozione, all’avvio a recupero e allo smaltimento dei rifiuti e al ripristino dei luoghi". Lo stesso obbligo ricade sul proprietario o conduttore dell’area. Il sindaco "dispone con ordinanza le operazioni a tal fine necessarie ed il termine entro cui provvedere" (192). Se il colpevole "non ottempera all’ordinanza, è punito con l’arresto fino a un anno" (art. 255). In questo caso, oppure se il responsabile non viene individuato, il sindaco ordina la rimozione e il ripristino dei luoghi, a spese del Comune. Salvo, successivamente, recuperare dai colpevoli le somme spese, dai colpevoli della violazione."
penzo bisogna segnalarlo ai vigili ma il piu delle volte si fa un buco nell'acqua oppure una denuncia contro ingnoti se nel caso venissero scoperti dei grossi rifiuti nocivi,a me personalmente 2 settimane fà da sopra la strada hanno buttato un televisore giu dalla scarpata di un mio terreno (premetto che il terreno è recintato quindi hanno dovuto lanciarlo oltre la rete) quando lo visto lo preso l'ho caricato sul fuoristrada e l'ho portato in discarica perchè con la denuncia in questi casi si fa poco è niente
Si, se è un rifiuto che riesco a rimuovere da me è chiaro che lo porto in discarica, e magari faccio anche denuncia perchè queste cose non devono passare sotto silenzio.
Però, se mi ritrovo una camionata di copertoni o qualcosa che non riesco a portare in discarica?
Non vorrei avere oltre al danno anche la beffa di pagare tutto di tasca mia e magari anche pagare una multa salata
Però, se mi ritrovo una camionata di copertoni o qualcosa che non riesco a portare in discarica?
Non vorrei avere oltre al danno anche la beffa di pagare tutto di tasca mia e magari anche pagare una multa salata
ferrari-tractor- Moderatori
re rifiuti speciali
be se si trovano grandi quantità di rifiuti la cosa migliore è segnalarla ma poi in base alla liquidità ed alla magnanimità del comune tocca a loro o a te rimuovere quanto gettato dagli idioti... generalmente se il terreno è tuo tocca a te.. la miglior cosa sarebbe beccare queste carogne sul fatto ed informare vigili o forestale anche meglio... anche se in certi casi rimane difficile trattenere le ...... tanti anni fa nel mio bosco trovai un'ape che nel cassone aveva una vecchia cucina... alla mia domanda al guidatore sul perchè si trovasse lì senza nemmeno rispondere si dileguò con l'apetto... per fortuna che passai sennò me la ritrovavo nel bosco.
baloo- utente registrato
Tu pensa che il mese scorso nel pulire il boschetto davanti a casa a circa 3 m dalla strada abbiamo trovato una gomma di un CAMION . Tra le varie quel pezzo è di proprietà del comune ed un metro dopo inizia il mio terreno. Domani scendo al paese e guardo se qualcuno del comune si è degnato di portarlo via, altrimenti provvederò io.
clafri79- utente registrato
dalle mie parti ho si fa da se perchè con il comune passa mooolto tempo ammesso che li levano i rifiuti ma finquando troviamo il copertone la tv o la cucina la carichiamo sul mezzo e la portiamo via ma il vero problema sta se dovessimo trovare rifiuti pericolosi tipo eternit chi è che si preoccuperebbe dello smaltimento dato che costa molto dovrebbe occuparsene perforza il comune (parlo di terreni non privati) ma aimè quest'ultimo nella maggior parte dei casi e molto lento e se non si fanno numerose segnalazioni e non ci si stà appresso non ti ascoltano nemmeno,quanto detto da baloo caro baloo credimi alle volte è meglio non trovarli sul fatto perchè la rabbia con di quel momento si possono fare delle sciocchezze e rovinarci la vita...per un idiota.
re abbandono di rifiuti
dominik ha scritto:quanto detto da baloo caro baloo credimi alle volte è meglio non trovarli sul fatto perchè la rabbia con di quel momento si possono fare delle sciocchezze e rovinarci la vita...per un idiota.
confermo ci vuole di fare un sacco di respiri e stare calmi perchè sennò ci si rovina per dei buzzurri... una volta trovai due nel bosco che cercavano i funghi col rastrello e dovetti fare non pochi sforzi per fermare mio padre che era bello e che partito a corrergli dietro mentre scappavano .... fine ot..
in teoria... dico in teoria... per quanto riguarda i rifiuti speciali..è competente anche l'ARPA , agenzia regionale protezione ambiente, e i rifiuti speciali che sono di varie categorie sono tantissimi, dai televisori al materiale ferroso ai copertoni all'eternit e tanto altro... ma come al solito bisogna vedere con che flemma si muovono gli addetti...
baloo- utente registrato
salve a tutti
Anche da me a Matera citta patrimonio dell'UNESCO c'è il problema dei rifiuti, spesso è volentieri nella periferia ci sono immondizie buttate sul ciglio della strada, in una zona abitata nel periodo di natale si è trovato un bel cumulo di circa 5 quintali di ETERNIT che è fatto di amianto, diverse volte i cittadini hanno segnalato ai viligi urbani, dopo la terza denuncia i vigili si sono degnati di ispezionare la zona e di metterla in sicurezza, applicandovi intorno la fettucina con un cartello di sequestro dell'eternit, ma ancora la settimana scorsa è al suo posto il cumulo dell'eternit.
come non ultimo il mese scorso a striscia la notizia si è evidenziato la disacarica che è diventato il rione sassi di Matera, dove abitazioni storiche o grotte sono diventate nascondigli di tonellate di immmondizia, e ha pensare che il rione sassi è un polo attrattivo per il turismo nel meridione forse sperano di rifilare l'immondizia come souvenir ai turisti
mi sa che abbiamo l'immmondizia anche nei palazzi di governo
Anche da me a Matera citta patrimonio dell'UNESCO c'è il problema dei rifiuti, spesso è volentieri nella periferia ci sono immondizie buttate sul ciglio della strada, in una zona abitata nel periodo di natale si è trovato un bel cumulo di circa 5 quintali di ETERNIT che è fatto di amianto, diverse volte i cittadini hanno segnalato ai viligi urbani, dopo la terza denuncia i vigili si sono degnati di ispezionare la zona e di metterla in sicurezza, applicandovi intorno la fettucina con un cartello di sequestro dell'eternit, ma ancora la settimana scorsa è al suo posto il cumulo dell'eternit.
come non ultimo il mese scorso a striscia la notizia si è evidenziato la disacarica che è diventato il rione sassi di Matera, dove abitazioni storiche o grotte sono diventate nascondigli di tonellate di immmondizia, e ha pensare che il rione sassi è un polo attrattivo per il turismo nel meridione forse sperano di rifilare l'immondizia come souvenir ai turisti
roky- utente registrato
roky ha scritto:salve a tutti
forse sperano di rifilare l'immondizia come souvenir ai turisti
Calma e rientriamo in argomento.
Nonno_sprint- ex moderatori
con il mio lavoro..(manutentore comunale) ho a che fare quasi ogni giorno con ste cose da noi una volta l'anno usciamo con la protezione civile a fare pulizia in aree dove la gente di solito scarica di tutto ma mi è capitato che due giorni dopo nella stessa area c'era già un ammasso di ruderi vari....contenti loro
paul67- utente registrato
Ci tengo ad aggiornarvi: copertone SPARITO.clafri79 ha scritto:Tu pensa che il mese scorso nel pulire il boschetto davanti a casa a circa 3 m dalla strada abbiamo trovato una gomma di un CAMION . Tra le varie quel pezzo è di proprietà del comune ed un metro dopo inizia il mio terreno. Domani scendo al paese e guardo se qualcuno del comune si è degnato di portarlo via, altrimenti provvederò io.
clafri79- utente registrato
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: NORMATIVE SULL' ABBATTIMENTO ED ALTRI ASPETTI LEGALI
Pagina 1 di 1