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Non parte più
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peppone
nenone49
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Non parte più
Ragazzi credo di aver fatto una st......upidata:
Cambio il filtro della gasolio al mio motocoltivatore Grillo che monta un motore Ruggerini 901 A.
Prima di questa operazione andava in moto perfettamente, dopo il cambio del filtro
non ne ha voluto sapere, immagginate le mie braccia dopo tantissimi tentativi come sono ridotte.
A quel punto svito il condotto che arriva all'iniettore, e vedo che non arriva il gasolio,
seguendo i tubi appuro che dopo il filtro da me montato, passa, allora dipende dalla pompa, anche se titubante decido di smontare un bullone che fa da mandata, non mi aspettavo che ci fosse una molla, una specie di spillo e varie guarnizioni.
Cerco la documentazione in rete, qualcosa che mi aiuti.
Non trovo il manuale di officina del mio motore, ne trovo uno che sembra uguale ed è un Lombardini 3LD510 a quel punto leggendo, mi assale il terrore, queste vite vanno serrate con chiave dinamometrica e che oltetutto bisogna allineare il tutto con il volano motore.
Ora non so che fare, non posso portare il mezzo in officina in quanto non so come caricarlo e non dispongo di un mezzo adatto e che mi trovo in aperta campagna.
Qualche incoraggiamento?
Grazie nenone49
Cambio il filtro della gasolio al mio motocoltivatore Grillo che monta un motore Ruggerini 901 A.
Prima di questa operazione andava in moto perfettamente, dopo il cambio del filtro
non ne ha voluto sapere, immagginate le mie braccia dopo tantissimi tentativi come sono ridotte.
A quel punto svito il condotto che arriva all'iniettore, e vedo che non arriva il gasolio,
seguendo i tubi appuro che dopo il filtro da me montato, passa, allora dipende dalla pompa, anche se titubante decido di smontare un bullone che fa da mandata, non mi aspettavo che ci fosse una molla, una specie di spillo e varie guarnizioni.
Cerco la documentazione in rete, qualcosa che mi aiuti.
Non trovo il manuale di officina del mio motore, ne trovo uno che sembra uguale ed è un Lombardini 3LD510 a quel punto leggendo, mi assale il terrore, queste vite vanno serrate con chiave dinamometrica e che oltetutto bisogna allineare il tutto con il volano motore.
Ora non so che fare, non posso portare il mezzo in officina in quanto non so come caricarlo e non dispongo di un mezzo adatto e che mi trovo in aperta campagna.
Qualche incoraggiamento?
Grazie nenone49
nenone49- utente registrato
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Età : 74
Località : Roma
Re: Non parte più
...hai provveduto ad azionare la pompetta dell'iniettore gasolio fino a totale imbibimento del nuovo filtro...?
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Non parte più
Dove è la pompetta dell'iniettore? non credo di averla vista.
nenone49
nenone49
nenone49- utente registrato
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Età : 74
Località : Roma
Re: Non parte più
sul 901 che avevo io si trovava sul lato sinistro guardando la macchina da dietro. va detto che il mio non era un 901a ma un 901 prima serie...in ogni caso il filtro va mandato a saturazione gasolio perchè funzioni ed avvi la macchina...nenone49 ha scritto:Dove è la pompetta dell'iniettore? non credo di averla vista.
nenone49
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Non parte più
per i il manuale puoi far affidamento su questi, sono in pratica lo stesso motore.
la sequenza di montaggio della valvolacorrisponde,(serve affinche non si svuoti il tubicino che porta la pressione al iniettore). anche se al tempo i costruttori di pompanti erano diversi. https://lamotosega.forumattivo.com/t6884-acme-adn-37w-adn-43lw-adn-43w-adn-45w-adn-48w-adn-54w-adn-60lw-adn-60w-service
per lo spurgo bastava svitare la vite che fa capo al raccordo sulla pompa(chiave da 11mm) far fuoriuscire l'aria quindi svitare sul iniettore il tubicino, portare l'acceleratore al massimo estrarre il supplemento(quel nottolino che si trova sopra la pompa). appena si scorge la fuoriuscita di gocce di gasolio(non serve tirare la fune ma fare un adirivieni con il volano nella zona di punto morto superiore) riavvitare e ruotando il volano a mano si deve udire uno"skrekk" dal iniettore, quindi avviare.
la sequenza di montaggio della valvolacorrisponde,(serve affinche non si svuoti il tubicino che porta la pressione al iniettore). anche se al tempo i costruttori di pompanti erano diversi. https://lamotosega.forumattivo.com/t6884-acme-adn-37w-adn-43lw-adn-43w-adn-45w-adn-48w-adn-54w-adn-60lw-adn-60w-service
per lo spurgo bastava svitare la vite che fa capo al raccordo sulla pompa(chiave da 11mm) far fuoriuscire l'aria quindi svitare sul iniettore il tubicino, portare l'acceleratore al massimo estrarre il supplemento(quel nottolino che si trova sopra la pompa). appena si scorge la fuoriuscita di gocce di gasolio(non serve tirare la fune ma fare un adirivieni con il volano nella zona di punto morto superiore) riavvitare e ruotando il volano a mano si deve udire uno"skrekk" dal iniettore, quindi avviare.
Ultima modifica di peppone il Lun Apr 23, 2012 6:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione link)
fernando62- ex moderatori
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non parte più
Grazie infinite Peppone, Fernando62, farò tesoro dei consigli e Vi farò sapere, devo aspettare domenica per ritornare in campagna e cercare di vincere la sfida, ormai mi sono intestardito.
nenone49
nenone49
nenone49- utente registrato
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Località : Roma
E' partita.....
Grazie Fernando62 con i tuoi consigli sono riuscito a farla partire e quindi ci ho lavorato per un paio di ore fresando la vigna.
Non mi sono accorto che stava finendo il carburante e quindi si è spenta.
Ho rimesso il gasolio e........niente da fare non riparte, ho rifatto la procedura con cui avevo ottenuto successo, nienta da fare, a quel punto stanco come ero per il lavoro eseguito,( non sono abituato ) ho mollato il tutto, se ne riparla la prossima domenica.
Se ritenete opportuno posso postare le foto del sistema di alimentazione.
nenone49
Non mi sono accorto che stava finendo il carburante e quindi si è spenta.
Ho rimesso il gasolio e........niente da fare non riparte, ho rifatto la procedura con cui avevo ottenuto successo, nienta da fare, a quel punto stanco come ero per il lavoro eseguito,( non sono abituato ) ho mollato il tutto, se ne riparla la prossima domenica.
Se ritenete opportuno posso postare le foto del sistema di alimentazione.
nenone49
nenone49- utente registrato
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Età : 74
Località : Roma
Re:Non parte più
Ho seguito tutta la discussione.Delle foto?nenone49 ha scritto:Grazie Fernando62 con i tuoi consigli sono riuscito a farla partire e quindi ci ho lavorato per un paio di ore fresando la vigna.
Non mi sono accorto che stava finendo il carburante e quindi si è spenta.
Ho rimesso il gasolio e........niente da fare non riparte, ho rifatto la procedura con cui avevo ottenuto successo, nienta da fare, a quel punto stanco come ero per il lavoro eseguito,( non sono abituato ) ho mollato il tutto, se ne riparla la prossima domenica.
Se ritenete opportuno posso postare le foto del sistema di alimentazione.
nenone49
Sarebbe istruttivo.
Saluti da Don Camillo.
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Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
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Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 60
Località : Svizzera Italiana
ecco le foto
Ho inviato le foto ma non le vedo, forse ho sbagliato, ora le rimando.
nenone49
nenone49
nenone49- utente registrato
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Età : 74
Località : Roma
non è ripartita più
Ragazzi che sfinimento...tutta la mattinata per cercare di far ripartire il motocoltivatore, ho rifatto la procedura di spurgo, ma nienta da fare.
Elenco tutte le prove da me fatte:
Allentatata vite sul filtro e fatta uscire abbondante gasolio.
Allentato dato sulla pompa, fatto uscire gasolio.
Svitata entrata iniettore girato il volano avanti e dietro sul punto di compressione controllando che il gasolio usciva con degli schizzi.
Nessun risultato.
A quel punto ho tolto i due dati che sorreggono l'iniettore per controllare se dal puntale dell'iniettore fuorisca del gasolio nebulizzato, neanche l'ombra , a quel punto ho pulito l'iniettore esternamente, perchè era molto sporco di depositi carbonizzati,ho smontato il bullone grande in testa all'iniettore, ho pulito la molla una asta che scorre dentro e delle rondelle per fare spessoe, soffiato internamente, ma dalla punta dove sono dei piccoli fori non esce niente, forse la pressione del mio compressore è poca?
Allora ho ricollegato l'iniettore all'alimentazione ed ho notato che se non stringo il bullone grande che sta in testa all'iniettore e azionando la pompa, sempre attraverso il volano , dai buchetti esce gasolio ma non nebulizzato, a schizzetti, non credo che così possa funzionare, ed infatti niente lo stesso.
Adesso porto l'iniettore da un pompista perchè penso che il guaio sia nel suo interno.
Non mi sono fidato a smontarlo completamente in quanto immagino che necessitano degli appositi attrezzi.
Che nè pensate?
nenone49
Elenco tutte le prove da me fatte:
Allentatata vite sul filtro e fatta uscire abbondante gasolio.
Allentato dato sulla pompa, fatto uscire gasolio.
Svitata entrata iniettore girato il volano avanti e dietro sul punto di compressione controllando che il gasolio usciva con degli schizzi.
Nessun risultato.
A quel punto ho tolto i due dati che sorreggono l'iniettore per controllare se dal puntale dell'iniettore fuorisca del gasolio nebulizzato, neanche l'ombra , a quel punto ho pulito l'iniettore esternamente, perchè era molto sporco di depositi carbonizzati,ho smontato il bullone grande in testa all'iniettore, ho pulito la molla una asta che scorre dentro e delle rondelle per fare spessoe, soffiato internamente, ma dalla punta dove sono dei piccoli fori non esce niente, forse la pressione del mio compressore è poca?
Allora ho ricollegato l'iniettore all'alimentazione ed ho notato che se non stringo il bullone grande che sta in testa all'iniettore e azionando la pompa, sempre attraverso il volano , dai buchetti esce gasolio ma non nebulizzato, a schizzetti, non credo che così possa funzionare, ed infatti niente lo stesso.
Adesso porto l'iniettore da un pompista perchè penso che il guaio sia nel suo interno.
Non mi sono fidato a smontarlo completamente in quanto immagino che necessitano degli appositi attrezzi.
Che nè pensate?
nenone49
nenone49- utente registrato
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Re: Non parte più
salve.non prendere per buono quello che dico, non sono un esperto,ma penso che si tratti della pompa gasolio starata.
sgaragnone- utente registrato
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Re: Non parte più
Grazie per la tua risposta, ma la pompa non è stata più toccata dopo che ero riuscito a metterla in moto, non è più partita da quando mi è finito il gasolio e quindi si è svuotato l'impianto.
Portato l'iniettore dal pompista, controllato, e va bene anche se non al 100 per 100 secondo lui l'iniettore fa il suo dovere, mi dice che potrebbe essere la pompa che non riesce a raggiungere la pressione necessaria alla nebulizzazione, 205 bar e le cause possono essere imputate all'aria che ancora è nel circuito e che comprimendosi crea il problema.
Pensavo di non montare l'iniettore nella testata, lasciandolo pensolare di fuori, in modo di non avere compressione, e di attaccare alla puleggia di accensione una cinta mossa da un motore elettrico e lasciarlo in funzione per qualche minuto, al fine di far uscire tutta l'aria.
Non credo di avere problemi di lubbrificazione del pistone, in quanto anche la pompa dell'olio verrà messa in funzione.
Altrimenti non sò che altro fare.
nenone49
Portato l'iniettore dal pompista, controllato, e va bene anche se non al 100 per 100 secondo lui l'iniettore fa il suo dovere, mi dice che potrebbe essere la pompa che non riesce a raggiungere la pressione necessaria alla nebulizzazione, 205 bar e le cause possono essere imputate all'aria che ancora è nel circuito e che comprimendosi crea il problema.
Pensavo di non montare l'iniettore nella testata, lasciandolo pensolare di fuori, in modo di non avere compressione, e di attaccare alla puleggia di accensione una cinta mossa da un motore elettrico e lasciarlo in funzione per qualche minuto, al fine di far uscire tutta l'aria.
Non credo di avere problemi di lubbrificazione del pistone, in quanto anche la pompa dell'olio verrà messa in funzione.
Altrimenti non sò che altro fare.
nenone49
Ultima modifica di falcetto il Lun Mag 07, 2012 9:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post)
nenone49- utente registrato
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Re: Non parte più
A buon senso, visto che funzionava regolarmente e si è spento solo ed esclusivamente per mancanza di carburante, non ti resta che ritentare ancora con pazienza la procedura che era andata a buon fine. Sembrerebbe strano che si sia degradato tutto nelle 2 ore di funzionamento. Hai controllato se hai qualche filtro sporco dal serbatoio alla pompa? Saluti
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non parte più
Si il filtro è nuovo.
Infatti non penso a rotture ma solo a qualche rognosa bolla di aria.
Grazie comunque.
nenone49
Infatti non penso a rotture ma solo a qualche rognosa bolla di aria.
Grazie comunque.
nenone49
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Re: Non parte più
Non riesco a smontare la pompa del gasolio, liberata dai bulloni si alza di pochi millimetri ma non si toglie dalla sede.
Immagino che muovendo la leva dell'acceleratore dovrebbe liberarsi, ma niente da fare.
Il motore è un Ruggerini 901/A, allego anche la foto della valvola dell'acceleratore la foto della pompa
è stata pubblicata nel tread precedente.
Il bottone che si vede sopra l'accelleratore a cosa serve? è forse un alza valvola? non credo, se lo tiro su rimane in alto , va giù come tiro l'accelleratore.
Immagino che muovendo la leva dell'acceleratore dovrebbe liberarsi, ma niente da fare.
Il motore è un Ruggerini 901/A, allego anche la foto della valvola dell'acceleratore la foto della pompa
è stata pubblicata nel tread precedente.
Il bottone che si vede sopra l'accelleratore a cosa serve? è forse un alza valvola? non credo, se lo tiro su rimane in alto , va giù come tiro l'accelleratore.
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Re: Non parte più
La foto non è visibile. Dovresti rimandarla. Saluti
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Re: Non parte più
Scusa.
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