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Motopompa Aspera
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Kromer
ferrari-tractor
falcetto
Giuseppe85
8 partecipanti
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Motopompa Aspera
ho una motopompa aspera HTB 35 (carburatore dell'orto 20/13) parte pompante della Glisenti. Volevo revisionarla, ma mi servirebbe l'esploso. Visto che il progetto era della Tecumseh, ho trovato un sito dove c'è un esploso della tecumseh HT 35. volevo sapere se era lo stesso, altrimenti dove poterlo trovare. grazie.
Giuseppe85- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.04.11
Re: Motopompa Aspera
Vorresti revisionare la parte motore o la sola parte idraulica?. Se invii anche un paio di foto sarà di aiuto per i consigli. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Motopompa Aspera
il motore. la parte pompante è ok. la tenuta ha la grafite in perfette condizioni, la girante invece non è per niente messa bene. le palette sono molto consumate come del resto la parete del corpo pompa.
ho chiamato direttamente la ditta, e mi hanno detto che me la possono spedire tranquillamente.
ho chiamato direttamente la ditta, e mi hanno detto che me la possono spedire tranquillamente.
Giuseppe85- utente registrato
- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 25.04.11
Re: Motopompa Aspera
Ti ho inviato via MP il manuale del tuo motore. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motopompa Aspera
grazie. sempre nel sito che mi hai dato c'è l'esloso di un tecemseh ht35, volevo sapere se poteva essere lui.....
Giuseppe85- utente registrato
- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 25.04.11
Re: Motopompa Aspera
Sì, visto che il modello motore concide con quello da te scritto. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Motopompa Aspera
Interessante.Giuseppe85 ha scritto:il motore. la parte pompante è ok. la tenuta ha la grafite in perfette condizioni, la girante invece non è per niente messa bene. le palette sono molto consumate come del resto la parete del corpo pompa.
ho chiamato direttamente la ditta, e mi hanno detto che me la possono spedire tranquillamente.
Ho una pompa simile alla tua (credo, vedi foto sotto) e anche io volevo sostituire la girante ma da quanto mi dicevano i meccanici i ricambi non erano più disponibili. L'ho risolta con un colpo di fortuna comprando su ebay una pompa simile a cui ho smontato il gruppo pompa.
Potresti passarmi via MP (messaggio privato) il num. di telefono che hai contattato?
(si noti lo scarico "racing" )
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Motopompa Aspera
La mia è leggermente diversa. Il corpo pompa è diverso dalla tua, il mio è un Glisenti Berkeley B1xr, se riesco, domani faccio un po di foto. Sfortunatamente il numero del cell non me lo ricordo. Ma rintracciare il recapito è molto semplice da trovare. Io sono andato sul google e ho digitato il nome della ditta Glisenti. Tra le ricerche ho trovato una pagina di un catalogo di pompe di questa ditt, la Glisenti (gmppumps.com) e ho chiamato direttamente da loro. Ho parlato con un dipendente dell'ufficio tecnico e mi ha detto che di quelle giranti ne avevano ancora a disposizione nel loro magazzino. Mi ha chiesto il tipo di passo (se non sbaglio dovrebbe essere 1/2 pollice) che aveva la girante e se questo era destro o sinistro. Prova così. Fammi sapere...... Ti invio cmq i numeri....
Giuseppe85- utente registrato
- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 25.04.11
Re: Motopompa Aspera
Ciao a tutti,
ho una motopompa aspera come sopra e avrei bisogno del manuale per capire bene il funzionamento.
E' possibile averlo? Grazie
ho una motopompa aspera come sopra e avrei bisogno del manuale per capire bene il funzionamento.
E' possibile averlo? Grazie
frabonovox- utente registrato
- Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 48
Località : Garfagnana
Re: Motopompa Aspera
ciao.
Sfortunatamente non ti posso aiutare. SU ebay mi pare di ricordare di aver visto qualche manuale.....
Cosa ti serve sapere sul funzionamento?
Sfortunatamente non ti posso aiutare. SU ebay mi pare di ricordare di aver visto qualche manuale.....
Cosa ti serve sapere sul funzionamento?
Giuseppe85- utente registrato
- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 25.04.11
Re: Motopompa Aspera
La motopompa ha un carburatore dell'orto e vorrei sapere il funzionamento delle due viti che ci sono per la carburazione. Poi non avendo la candela originale vorrei sapere quale tipo serve.
frabonovox- utente registrato
- Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 48
Località : Garfagnana
Re: Motopompa Aspera
metti qualche foto se ti è possibile
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2523
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: Motopompa Aspera
Ho fatto qualche foto,
il problema è che mio zio (ex proprietario ) ha trafficato con le viti della carburazione e poi ha sostituito la candela con una che aveva a casa per una macchina, quindi l'originale è persa.
La pompa l'ha usata 4 volte di numero circa 20 anni fa e poi la messa in soffitta.
il problema è che mio zio (ex proprietario ) ha trafficato con le viti della carburazione e poi ha sostituito la candela con una che aveva a casa per una macchina, quindi l'originale è persa.
La pompa l'ha usata 4 volte di numero circa 20 anni fa e poi la messa in soffitta.
frabonovox- utente registrato
- Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 48
Località : Garfagnana
Re: Motopompa Aspera
Si legge male ma il carburatore è un dell'Orto PRC 20.
frabonovox- utente registrato
- Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 48
Località : Garfagnana
Re: Motopompa Aspera
Allora:
- il motore in foto è proprio vecchio.... con probabilmente accensione a puntine.
- una candela buona è la Champion C8J o NGK B4LM. Non montare candela macchina anche se a filetto corto perchè può interferire con le valvole.
- la vite a testa grossa foto 4 va aperta circa 1,5-2 giri. Quella piccola sopra serve per la regolazione del minimo, ma penso che per applicazione motopompa non serva.
- la vite inferiore vaschetta dovrebbe essere una regolazione del getto max.
Di più non so dirti. Saluti
- il motore in foto è proprio vecchio.... con probabilmente accensione a puntine.
- una candela buona è la Champion C8J o NGK B4LM. Non montare candela macchina anche se a filetto corto perchè può interferire con le valvole.
- la vite a testa grossa foto 4 va aperta circa 1,5-2 giri. Quella piccola sopra serve per la regolazione del minimo, ma penso che per applicazione motopompa non serva.
- la vite inferiore vaschetta dovrebbe essere una regolazione del getto max.
Di più non so dirti. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motopompa Aspera
Ottimo falcetto,
si il motore è vecchi ma usato pochissimo... pensa che ho smontato il carburatore e la marmitta e non c'era praticamente traccia di incrostazioni!
Oggi ho passato un paio d'ore a capire perché la motopompa non andava in moto.... La candela (provvisoria) faceva scintilla ma non continuamente così ho smontato il volano per arrivare alla bobina e sorpresa la chiavetta che tiene il volano era spezzata a metà... l'ho rifatta con una piastrina dello spessore della chiavetta. Rimontato il tutto e al primo colpo è andata in moto (anche se per poco perché la carburazione è sballata). Domani compro una delle candele che mi hai indicato e regolo la carburazione con le indicazioni che mi hai dato. Grazie mille!
si il motore è vecchi ma usato pochissimo... pensa che ho smontato il carburatore e la marmitta e non c'era praticamente traccia di incrostazioni!
Oggi ho passato un paio d'ore a capire perché la motopompa non andava in moto.... La candela (provvisoria) faceva scintilla ma non continuamente così ho smontato il volano per arrivare alla bobina e sorpresa la chiavetta che tiene il volano era spezzata a metà... l'ho rifatta con una piastrina dello spessore della chiavetta. Rimontato il tutto e al primo colpo è andata in moto (anche se per poco perché la carburazione è sballata). Domani compro una delle candele che mi hai indicato e regolo la carburazione con le indicazioni che mi hai dato. Grazie mille!
frabonovox- utente registrato
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Località : Garfagnana
Re: Motopompa Aspera
Ciao,
Ho trovato nello scaffale una candela Champion J17 LM nuova, può andar bene per la motopompa o compro una di quelle consigliate nei post precedenti?
Ho trovato nello scaffale una candela Champion J17 LM nuova, può andar bene per la motopompa o compro una di quelle consigliate nei post precedenti?
frabonovox- utente registrato
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Località : Garfagnana
Re: Motopompa Aspera
qui indica la ngk B4LM come alternativa proprio alla Champion J17LM http://it.sparkplug-crossreference.com/convert/CHAMP_PN/J17LM
Kromer- utente registrato
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Re: Motopompa Aspera
Ok,
vado con quella allora... Grazie Kromer
vado con quella allora... Grazie Kromer
frabonovox- utente registrato
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Età : 48
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Manuale Aspera
Salve a tutti
Ho ritrovato questa motopompa nel capanno del nonno, e vorrei rimetterla in funzione. Se non ho capito male qualcuno è in possesso degli schemi del motore, se riuscisse ad inviarmeli farebbe un nipote felice
Ho ritrovato questa motopompa nel capanno del nonno, e vorrei rimetterla in funzione. Se non ho capito male qualcuno è in possesso degli schemi del motore, se riuscisse ad inviarmeli farebbe un nipote felice
mi riferivo all' utente Falcettofalcetto ha scritto:Ti ho inviato via MP il manuale del tuo motore. Saluti
flrobots- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.04.16
Re: Motopompa Aspera
Se ti può servire,
anch'io ho avuto questa pompa che era di mio nonno e dopo tanti anni ferma i problemi sono stati:
- contatto all'interno della bobina ossidato (la candela non faceva scintilla) , non conosco il termine tecnico ma è una specie di interruttore che, grazie al movimento del volano fa contatto.
- Serbatoio e carburatore sporco, da pulire prima di provare qualsiasi messa in moto.
- Guarnizioni rubinetto serbatoio e scarico vaschetta carburatore completamente secche.
Ora non mi viene in mente altro!
anch'io ho avuto questa pompa che era di mio nonno e dopo tanti anni ferma i problemi sono stati:
- contatto all'interno della bobina ossidato (la candela non faceva scintilla) , non conosco il termine tecnico ma è una specie di interruttore che, grazie al movimento del volano fa contatto.
- Serbatoio e carburatore sporco, da pulire prima di provare qualsiasi messa in moto.
- Guarnizioni rubinetto serbatoio e scarico vaschetta carburatore completamente secche.
Ora non mi viene in mente altro!
frabonovox- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 48
Località : Garfagnana
Re: Motopompa Aspera
Grazie mille!!! E' già un inizio. Purtroppo ho già provato a metterla in moto, in ogni caso una pulita al carburatore gliela darò. La cosa strana è che anche a me non fa la scintilla la candela, ho sostituito la candela e la scintilla non la fa lo stesso. Se però tocco la forcella (che è al posto della pippetta) con il dito e l' altro dito a massa la scossa si sente a ogni giro del volano. Se però avvicino la forcella alla scocca la scintilla non scocca. E' come se la corrente fosse bassa. Da cosa può esser dato?
Grazie in anticipo!
Grazie in anticipo!
flrobots- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.04.16
Re: Motopompa Aspera
attenzione a fare esperimenti con le mani sulle candele!!! . Domanda stupida, quando hai provato la candela (nuova?) Per vedere la scintilla, la hai appoggiata a massa?
lovato- utente registrato
- Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)
Re: Motopompa Aspera
Si, la candela ê nuova ed ho provato ad appoggiarla a Massa ma niente. La cosa strana é che la scintilla non scocca nemmeno tra la forcella e la massa..
flrobots- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.04.16
Re: Motopompa Aspera
Ciao,
anche a me dava lo stesso problema e ho risolto smontando la bobina e spruzzando un po di svitol nel contatto che vedi indicato con la freccia.
Per smontare la bobina devi rimuovere prima il serbatoio, poi la lamiera frontale e infine il volano.
A questo punto vedi la bobina e prima di svitarla dalla sede segna, con un pennarello o quello che vuoi, la posizione precisa della bobina.
A questo punto svita i due bulloni e togli la bobina dalla sua sede.
Nella bobina , se uguale alla mia, c'è un coperchio di lamiera tenuto con una specie di graffetta, tolto quello vedi il contatto di cui ti parlavo. Puliscilo con un cacciavite a punta piatta e poi un po di svitol.
Non è facile da spiegare scrivendo!
anche a me dava lo stesso problema e ho risolto smontando la bobina e spruzzando un po di svitol nel contatto che vedi indicato con la freccia.
Per smontare la bobina devi rimuovere prima il serbatoio, poi la lamiera frontale e infine il volano.
A questo punto vedi la bobina e prima di svitarla dalla sede segna, con un pennarello o quello che vuoi, la posizione precisa della bobina.
A questo punto svita i due bulloni e togli la bobina dalla sua sede.
Nella bobina , se uguale alla mia, c'è un coperchio di lamiera tenuto con una specie di graffetta, tolto quello vedi il contatto di cui ti parlavo. Puliscilo con un cacciavite a punta piatta e poi un po di svitol.
Non è facile da spiegare scrivendo!
frabonovox- utente registrato
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Località : Garfagnana
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