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motocoltivatore fort 280 - 150

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Messaggio  domybsl Dom Mag 06, 2012 6:33 am

Un mio vicino ha un motocoltivatore abbandonato da molti anni e mi ha proposto di prenderlo e rimetterlo in funzione e poi di utilizzarlo entrambi quando ne abbiamo bisogno.
Questa è la macchina in questione:

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Certo non è in ottimo stato di conservazione, comunque è stato usato pochissimo, ed a me farebbe comodo (a caval donato, non si guarda in bocca).
Tirando la corda di avviamento, il rumore dei pistoni che vanno su e giù sembra rassicurante, mi date qualche consiglio su come procedere, per cercare di resuscitare il cadavere!
Quale manutenzioni mi consigliate di fare prima di tentare di metterlo in moto.
A proposito, scusate l'ignoranza, ma come si fa a staccare la fresa?
Grazie di tutto Very Happy


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Messaggio  falcetto Dom Mag 06, 2012 6:54 am

Concentriamoci solo sul lato meccanico, rinviando per un attimo il lato estetico.
Se è stato abbandonato da qualche anno i 2 interventi indispensabili riguardano la lubrificazione e l'alimentazione.
Scaricare l'olio motore e rimetterlo nuovo. Un qualsiasi buon 10W40 o 15W40 andrà bene.
Più critica la parte alimentazione:
- smontare vaschetta carburatore e verificare i getti. Potrà essere necessario smontare tutto il carburatore e metterlo a bagno nel diluente.
- è probabile che il serbatoio metallico sia intaccato da ruggine e allora è un bel problema, difficilmente risolvibile.
- verifica la funzionalità della parte elettrica (scintilla candela, operatività dell'interruttore di massa).
Comincia a verificare le 3 cose e ci aggiorniamo. Saluti

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Messaggio  domybsl Dom Mag 06, 2012 7:29 am

Grazie per i consigli tempestivi e molto utili.
Domande:
1) l'interruttore di massa dove lo trovo?
2) il motore è un Lombardini, si riesce a capire che modello è e recuperare eventualmente uno schema elettrico?
3) mi dici come fare a sganciare la fresa, che ieri non ci sono riuscito. Ho svitato la spina a vite, che si vede nella foto 5, dopodiche la fresa ruota sul perno, però non si riesce a sfilarla. C'è qualcos'altro da sbloccare?

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Messaggio  falcetto Dom Mag 06, 2012 7:39 am

Mi metti un pò in difficoltà per i punti specifici.
- l'interruttore o bottone lo trovi sulla carcassa motore.
- il manuale lo trovi in "Officina- Esplosi". Il motore è un Intermotor 350. Non c'è un vero impianto elettrico.
- per lo stacco fresa aspetta suggerimenti anche da altri conoscitori. Non ho conoscenza diretta. Saluti

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Messaggio  domybsl Dom Mag 06, 2012 8:54 am

credo di aver trovato il manuale del motore; dovrebbe essere questo:



Concordate?


Ultima modifica di peppone il Dom Mag 06, 2012 5:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione link esterno)

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Messaggio  falcetto Dom Mag 06, 2012 9:13 am

Sì, è lo stesso manuale presente nella sezione del Forum. Saluti

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Messaggio  Drago 100 Dom Mag 06, 2012 10:29 am

domybsl ha scritto:Grazie per i consigli tempestivi e molto utili.
Domande:
1) l'interruttore di massa dove lo trovo?
Il pulsante di massa è sotto i due rivetti ok capo
domybsl ha scritto: mi dici come fare a sganciare la fresa, che ieri non ci sono riuscito. Ho svitato la spina a vite, che si vede nella foto 5, dopodiche la fresa ruota sul perno, però non si riesce a sfilarla. C'è qualcos'altro da sbloccare?
Non conosco questo motocoltivatore, ma avendo un attacco rapido, dovrebbe sganciarsi abbassando (o alzando) la leva.

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Messaggio  domybsl Mar Mag 08, 2012 7:03 am

Grazie dei consigli, sono riuscito a sganciare la fresa; c'era solo da fare un pò di forza per sfilarla, visto che il grasso si era un pò incollato.
Altra domanda: il filtro dell'aria è ad olio!
Come si pulisce la retina metallica?
l'olio da usare è quello motore?
per la quantità come ci si regola?
Come si fa a sbloccare il pulsante di massa, ho provato a spruzzare un pò di svitol, ma non si schioda Crying or Very sad
Grazie

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 08, 2012 7:09 am

domybsl ha scritto:
Altra domanda: il filtro dell'aria è ad olio!
Come si pulisce la retina metallica?
l'olio da usare è quello motore?
per la quantità come ci si regola?
Grazie
Il filtro vero e proprio lo puoi pulire con un pennello e gasolio.
Per il filtro ho sempre usato olio motore, di solito c'è una piccola tacca in rilievo che segna il livello.
Nella vaschetta che contiene l'olio si deposita col tempo polvere che crea uno strato sul fondo, dopo aver svuotato l'olio passa un raschietto, se vuoi fare un lavoro di fino sgrassi infine con benzina
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Messaggio  domybsl Lun Mag 14, 2012 7:31 pm

Scusate se approfitto ancora della vostra pazienza e cortesia:

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motocoltivatore fort 280  - 150 P5140170

Non riesco a svitare le due viti che fissano il carterino , a forma pentagonale, della scatola di registrazione del minimo e del massimo del comando dell'acceleratore.
le teste delle viti sono rovinate e la ruggine ha fatto il resto. Sono due giorni che do svitol, ma al momento non si smuove ancora nulla.
grazie anticipatamente
domenico

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Messaggio  falcetto Lun Mag 14, 2012 8:19 pm

Immagino che l'incavo a croce sia perso. Non rimane che il tentativo di martello e scalpello: con uno scalpellino ben affilato posizionarlo sulla testa delle viti a circa 45° e tangenzialmente battere con martello. Normalmente si sbloccano
L'ultimissima soluzione è trapanare la testa e poi togliere i monconi con pinza a scatto.
Facci sapere. Saluti

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 15, 2012 6:44 am

falcetto ha scritto:Immagino che l'incavo a croce sia perso. Non rimane che il tentativo di martello e scalpello: con uno scalpellino ben affilato posizionarlo sulla testa delle viti a circa 45° e tangenzialmente battere con martello. Normalmente si sbloccano
L'ultimissima soluzione è trapanare la testa e poi togliere i monconi con pinza a scatto.
Facci sapere. Saluti
Prima di trapanare, con una piccola mola tipo dremel puoi fare un taglio sulla testa in modo da poter usare un (grosso) cacciavite a taglio.
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