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Messaggio  milorki Lun Mag 14, 2012 6:54 am

Salve a tutti sono nuovo del forum e devo dire che mi avete aiutato moltissimo..... allora vi chiedo una cosa ,sto restaurando una vecchia mts oleo mac 240 automatic e mi sono accatto che, smontando frizione e volano, l'albero motore fa un gioco di un buon millimetro nella direzione volano frizione e viceversa. E' normale? Ho smontato i due semitelai e sostituito i paraoli già' che c'ero no? e i cuscinetti a rulli sono ok e le rondelle che li tengono anke, ho fatto una cosa ho messo una rondella opportunamente limata  prima di un cuscinetto ho rimontato tutto e il gioco nn lo fa' più' ho fatto male? cosa potrebbe comportare la mia modifica? un'ultima cosa e' normale che nn ci sia la guarnizione tra i due corpi motore che avvolgono l'albero? Spero di essere stato chiaro grazie CIAO ok capo

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Messaggio  Teo78 Lun Mag 14, 2012 4:04 pm

Per la modifica della rondella sull'albero e uno sbaglio enorme,rischi di spaccare la rondella stessa,nell'accoppiamento dei due semi carter si usano guarnizioni,mà ci sono carter che portano solo un velo siliconico.
Il gioco assiale deve esserci (un pò) altrimenti ci sono problemi al motore.

Teo78
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Messaggio  ciocca Lun Mag 14, 2012 4:16 pm

Il Gioco assiale deve esserci ,per l'accoppiamento devi usare la pasta siliconica che si usa per accoppiare i motori

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Messaggio  tottoli livio Lun Mag 14, 2012 6:42 pm

condivido quanto detto...rismonta i carter e togli il rasamento (ranella) che hai messo..il gioco e' assolutamente normale ok capo

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Messaggio  Clandestino Lun Mag 14, 2012 7:59 pm

Sono daccordo nel togliere la ranella.......molto meno nel gioco laterale dell'albero motore montato dentro i carter......non mi è mai capitato che l'albero di qualsiasi motore avesse gioco laterale, significa che scorre nei cuscinetti e sui paraoli.........non mi torna il discorso.

Cordialita'.

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Messaggio  falcetto Lun Mag 14, 2012 8:36 pm

Il gioco assiale, anche se nell'ordine di qualche decimo di mm, ci deve sempre essere.
Alcuni motori hanno dalla nascita rondelle di rasamento montate fra mezzelune albero e cuscinetto, a volte su un solo lato a volte su tutti e due. Stiamo sempre parlando di rondelle (temprate!) da 1 o 2 decimi di mm di spessore.
Diverso è il discorso di scorrimento assiale "facile": montaggio senza verifica, cuscinetto lasco che scorre sia sull'albero che nei carter (e questo è grave..) Saluti

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Messaggio  Clandestino Lun Mag 14, 2012 8:43 pm

"qualche" decimo di mm ci puo' stare.....ma non come dice il nostro amico di "un millimetro buono"....
è ovvio che qualcosa non quadra.......o ha sbagliato a prendere i paraoli, ci sono quelli che hanno la ranella di ferro esterna che si incunea nel carter e magari lo ha preso con uno spessore inferiore, o qualcosa molto semplicemente si è consumato piu' del dovuto.....

provate a immaginare tutto l'albero che si muove assialmente per un mm buono.......si muove anche il volano.......si muove anche la frizione.......e si muove anche alcuni organi della pompa olio.......ci mettiamo anche il pignone della catena..???...

io dico che il motore non gode.........

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Messaggio  ciocca Mar Mag 15, 2012 11:48 am

ho anche io quella motosega marcata papillon cutter3 e l'ho revisionata da poco,anche sulla mia c'è gioco assiale,con i paraoli vecchi era più pronunciato con i nuvi è diminuito,perchè il paraolio fa più presa sull'albero motore.sull,albero ci sono i cuscinetti di banco e le due rondelle che fissano il tutto e allineano anche i due semicarter.

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Messaggio  milorki Mar Mag 15, 2012 3:13 pm

Grazie a tutti x le tempestive risposte ma vi devo rispondere: i paraoli secondo me nn c'entrano nulla in quanto sono dopo le rondelle che fermano le gabbie a rulli(cuscinetti) e quindi il gioco lo farebbe lo stesso il gioco di cui parlo io e' nella direzione dell'asse dell'albero e me ne sono accorto quando ho rinfilato il pistone e l'albero nel cilindro e ho messo le rondelle che fermano i cuscinetti , secondo la renella che ho messo nn ha nessun attrito xche gira insieme all'albero e all'esterno del cuscinetto è un corpo unico con gli stessi! comunque oggi ho messo le membrane nuove al carburatore ed e' partita al terzo strappo e và ke è una BOMBA!!!!!!! ok capo l'ho provata a lavoro va' benissimo!!!!!!! GRAIE A TUTTI!!! mio signore compliments!

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Messaggio  Franco Scalzotto Gio Ott 13, 2022 8:03 pm

Sulla mia vecchia HOMELITE super 2 Vl mi Sono accorto Che l albero motore sui cuscinetti a rulli con gabbie avra  un gioco di circa 4 decimi (0,4mm).
 Hó controllato con cuscinetti nuovi e l albero non ha nessuna usura dopo 40 anni e passa di utilizzo. Nonostante tutto non trovo corretto Che l albero abbia un gioco talmente elevato da risultare superfluo registrare il gioco tra bobina e volano (traferro). Sottolineo che le misure albero e gabbie con rulli Sono in pollici e non hó trovato una gabbia con accoppiamento piu preciso. Forse qualcuno sa le misure gabbie piu accettabili? Ringrazio in anticipo.

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Messaggio  falcetto Ven Ott 14, 2022 5:27 pm

L'argomento è riferito al gioco trasversale/asse dell'albero rispetto ai suoi spallamenti esterni.
Nel tuo caso stai parlando del gioco che si può creare per effetto usura sui diametri dei cuscinetti o dell'albero.
A mia conoscenza i diametri dei cuscinetti, sia a sfere che a rulli, sono normalizzati.
Le 2 misure esterne più comuni dei cuscinetti a rulli/gabbia americani per motoseghe sono il 3/4" (19,05 mm) e 7/8" (22,22 mm) rispettivamente per diametri alberi da 1/2" (12,7 mm) e 5/8" (15,87 mm).
Poi ovviamente esistono altre combinazioni.

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Messaggio  Franco Scalzotto Dom Ott 16, 2022 7:03 pm

Grazie dell attenzione. Si infatti Il diametro esterno della gabbia e di 19,10 mentre l albero motore e da 12,69. In ogni modo Il gioco e eccessivo tra rullini ed albero anche da nuovo. Hó controllato nei cataloghi cuscinetti non sí trovano gabbie piu precise almeno qui in Európa. Forse conoscendo meglio le tabelle con le tolleranze in pollici sí potrebbe rimediare a questo difetto di fabbricazione presente in questo modello di motoseghe

Franco Scalzotto
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