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Messaggio  Camaro71 il Gio Feb 27, 2020 7:02 am

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Messaggio  foia96 il Gio Feb 27, 2020 9:32 pm

Buone nuove, per modo di dire, ieri mi sono accordato con l'officina per cambiare le gomme al caron la prossima settimana. Quelle anteriori si sono consumate parecchio, ormai al centro non c'é più alcun tassello, quelle dietro hanno ancora un cm ma le cambio tutte comunque.
Forse si sono consumate un pò più velocemente di quanto mi aspettassi,ci ho fatto circa 600 ore in 4 anni, ma é anche vero che per quasi la metá del tempo sono stato su strada. Costo, mi aspetto qualcosa sui 700 ( misura 10x75 15.3 A126 ), nel mentre comprerò due fari non troppo potenti da installare in cabina puntati verso il retro da aggiungere a quelli che giá ho montato dietro sotto il cassone per la retromarcia, mi manca ancora un pò di visibilitá ai lati di notte.

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Messaggio  Camaro71 il Ven Feb 28, 2020 7:01 am

se posso darti un consiglio compra 2 faretti a led
costo irrisorio e fanno una buona luce. li ho messi anche io sulla mia piu per sfizio che altro ma scendendo dal bosco all imbrunire illuminano il sentiero a giorno

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Messaggio  ferrari-tractor il Ven Feb 28, 2020 7:28 pm

condivido il consiglio... anzi vado pure un attimo OT ma sempre di motoagricole parliamo.
sulla mia, 4 faretti a led da 27W davanti, messi a diverse angolazioni sopra la cabina. Fanno una luce magnifica, andrebbero bene come flash fotografico Very Happy
però...
1) i cavi elettrici vanno isolati e fatti passare dentro una guaina isolante ben fascettata alle strutture metalliche della cabina.
le vibrazioni sono maledette e col tempo i cavi si spelano per sfregamento e vanno in corto, mi è capitato sul trattorino e non è bello Shocked
2) appunto per quanto sopra, approfittane per mettere uno staccabatteria se non già presente (è obbligatorio dalle normative attuali)
3) oltre all'interruttore, prevedi anche un fusibile dimensionato correttamente per l'assorbimento dei fari, e collega al circuito SOTTO chiave non direttamente alla batteria.
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Messaggio  Camaro71 il Ven Feb 28, 2020 8:12 pm

Per quanto riguarda i fari supplementari concordo con Ferrari tractor, appena ho tempo sistemi k impianto dei fari perché l' ho realizzato un po' di fretta e ci metterò fusibile e infusioni il cavo di alimentazione.

Per la questione del circuito idraulico ribaltabile ho controllato e il serbatoio non ha tappo di scarico sul fondo.
Come posso procedere per svuotare l olio vecchio e metterci il nuovo? Aspirandolo non si riesce a fare uscire eventuale sporcizia sul fondo...

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Messaggio  Camaro71 il Ven Feb 28, 2020 8:20 pm

Fari a led da 12 euro cad.
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Messaggio  Roberto Volpi il Ven Feb 28, 2020 8:29 pm

Se sei sicuro che non c’è tappo di scarico, smonta il serbatoio olio, lavalo bene, fai un foro e saldaci un tappo, così sei a posto per la prossima volta. Ricordati di sostituire il filtro olio...

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Messaggio  Camaro71 il Ven Feb 28, 2020 9:01 pm

Ho guardato, non c'è tappo sul fondo
Quando smetto di usarlo per la legna farò anche questo lavoro

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Messaggio  BFausto il Sab Feb 29, 2020 6:10 am

Io non mi metterei a bucare un serbatoio cosi vecchio.
Quando lo smonti usi il tappo di carico come scarico.
Per quanto riguarda l'olio concordo con il 46.
Non riempire completamente il serbatoio. tieni conto di quanto olio esce e regolati di conseguenza per la quantità del nuovo.

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Messaggio  Roberto Volpi il Sab Feb 29, 2020 6:50 am

Ovviamente deve prima valutare la consistenza del metallo..ma ,in linea di massima, un serbatoio olio non dovrebbe aver problemi di ruggine...un tappo di svuotamento è sempre comodo...

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Messaggio  belcanto il Sab Feb 29, 2020 7:55 am

Anche dopo ripetuti lavaggi e dopo anni gli idrocarburi possono permanere nelle microporosità dei metalli.

Saldare un serbatoio è una operazione di estrema pericolosità
Il rischio di esplosione è altissimo.  affraid

Sdrammatiziamo:abbiamo tutti la mutua e la pelle ricresce da sola ma il serbatoio ha un certo prezzo.  Very Happy
Sono fermamente convinto che certe cose non debbano passare per buone.
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Messaggio  Blitz il Sab Feb 29, 2020 9:26 am

Credo sia un operazione sconsigliabile.a saldare il serbatoio di una macchina 6/7anni fa un meccanico qui è rimasto morto bruciato nella fossa sotto il veicolo.quindi è sconsigliato. Specialmente non scrivetelo su un forum pubblico..

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Messaggio  Camaro71 il Sab Feb 29, 2020 11:39 am

Nel caso decidessi di saldarvi un tappo smobterei il serbatoio che è piccolo, circa 5 litri.
Non lo farei lasciandolo montato sul mezzo

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Messaggio  belcanto il Sab Feb 29, 2020 12:42 pm

Bene, così almeno,di sicuro,si salva la macchina.  azz
C'è qualcun'altro che si prende la responsabilità di spiegare la faccenda? fischio
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Messaggio  Roberto Volpi il Sab Feb 29, 2020 1:16 pm

Allora..i serbatoi si saldano. Da persone esperte. Con i dovuti accorgimenti. Che non dico per evitare pericolosi bricolage.
OVVIAMENTE va smontato..
Io ho fatto saldare un tappo di scarico su quello dell’escavatore..
Solitamente chi ripara MMT sa come fare o sa chi lo fa...
Comunque essendo il serbatoio dell’olio è molto meno “pericoloso”.

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Messaggio  Blitz il Sab Feb 29, 2020 1:54 pm

Ok roberto hai fatto delle precisazioni....quindi possiamo dire che tutti quelli che sono sul forum se non son dei professionisti saldatori che hanno esperienza nel ramo serbatoi carburante. .e meglio non facciano sti lavori e lo facciano fare appunto a un professionista

Blitz
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Messaggio  belcanto il Sab Feb 29, 2020 2:45 pm

Bene,saldate pure i vostri serbatoi però,per curiosità,spiegatemi la differenza fra smontato e no.
Gli oli bruciano bene quanto la benzina,è solo una piccola questione di temperatura di innesco.
Persone veramente esperte,con conoscenza dei pericoli,ne conosco tante e nessuna farebbe questo lavoro,meglio rivolgersi a chi non non conosce i rischi che si corrono.
Si può chiedere ai vigili del fuoco.

Contenti voi... Però sostengo che non dovrebbero passare questi tipi informazioni,i rischi sono davvero grandi.
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Messaggio  marzot il Sab Feb 29, 2020 5:01 pm

Camaro71 ha scritto:Nel caso decidessi di saldarvi un tappo smobterei il serbatoio che è piccolo, circa 5 litri.
Non lo farei lasciandolo montato sul mezzo
Che lo devi togliere è pacifico. L'alternativa alla saldatura è l'incollaggio. Ripulisci a ferro la parte, ci incolli un dado (diciamo..da 17) con colla cianacrilica o bicomponente specifica per metallo e quando ha fatto presa fori con il trapano. Un bulloncino con guarnizione adatta e lo scarico è fatto. Se vuoi avere la supersicurezza, prima di forare, riempi il serbatoio con acqua fino all'orlo e tappalo. Ripassa il filetto del dado con un maschio fino ad entrare nel serbatoio. Se non ti fidi della tenuta della colla fai una corona attorno al dado con lo stagno.

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Messaggio  Roberto Volpi il Sab Feb 29, 2020 5:34 pm

Blitz ha scritto:Ok roberto hai fatto delle precisazioni....quindi possiamo dire che tutti quelli che sono sul forum se non son dei professionisti saldatori che hanno esperienza  nel  ramo serbatoi carburante.  .e  meglio non facciano sti lavori e lo facciano fare appunto a un professionista
Esatto.

L’alternativa è un tappo flangiato. Se riesci da sopra ad accedere con una chiave a tubo al fondo del serbatoio , puoi forarlo e infilarci un tappo con flangia e dado. Ovviamente c’è una guarnizione che dovrai verificare sia compatibile con l’olio. Nel caso sostituiscila. Così non dovrai saldarlo...con buona pace di tutti.
Qui da me, c’è una tradizione di saldatori incredibile...In ambiente nautico sono lavori di ordinaria amministrazione...il problema di base è come e con cosa fare il LAVAGGIO del serbatoio per non lasciare residui...niente di trascendente...comunque..
Se no...gomma e..succhiare..

Questo è un raccordo passaparete ...i
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Messaggio  ferrari-tractor il Sab Feb 29, 2020 5:43 pm

occhio: i serbatoi in linea generale NON si saldano, NON si tagliano con smerigliatrice o altro e NON si forano.
Il rischio di esplosione è troppo elevato!!!

L'unico modo è di pulire bene il serbatoio (sgassatore) e poi sciacquare bene.
A quel punto se non si sono più gas (e questo te lo dice uno strumento... non il tuo naso) allora il serbatoio è tornato ad essere una lamiera di ferro e fai tutto quello che vuoi.

Nel caso in questione, dato le ridotte dimensioni del serbatoio, lo smonti, lo svuoti dal tappo di riempimento e lo sgrassi se noti depositi sul fondo.
La prossima volta che ci metterai mano sarà tra 20 anni...
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Messaggio  falcetto il Sab Feb 29, 2020 7:19 pm

belcanto ha scritto:Persone veramente esperte,con conoscenza dei pericoli,ne conosco tante e nessuna farebbe questo lavoro..
Personalmente ho visto saldare, da chi lo fa di mestiere e applicando tutte le dovute precauzioni, serbatoi gasolio camion da 600-1.000 litri in alluminio e lamiera.
Invece va assolutamente evitato di lavorare su recipienti che hanno contenuto combustibili gassosi anche se aperti da decenni (GPL-Butano-Metano).

Roberto Volpi ha scritto: L’alternativa è un tappo flangiato. Se riesci da sopra ad accedere con una chiave a tubo al fondo del serbatoio ...
Certamente! Con chiave adeguatamente lunga in linea col foro tappo di riempimento.
ferrari-tractor ha scritto: nel caso in questione, dato le ridotte dimensioni del serbatoio, lo smonti, lo svuoti dal tappo di riempimento e lo sgrassi se noti depositi sul fondo.
Sono d'accordo. Si sta parlando di un recipiente squadrato di 5-6 litri di volume. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Camaro71 il Sab Feb 29, 2020 7:45 pm

Quando metto a riposo il mezzo lo smonto, magari vado nell' officina dell' amico che vende attrezzature, motoseghe eppure l olio idraulico e faccio li il lavoro

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Messaggio  BFausto il Sab Feb 29, 2020 7:52 pm

naturalmente, oltre al serbatoio, devi spurgare l'olio da ogni parte del circuito....Very Happy



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Messaggio  belcanto il Sab Feb 29, 2020 7:54 pm

Da noi era tutto regolamentato e c'erano disposizioni in materia che spiegavano che gli atomi che formano i composti degli idrocarburi possono penetrare nella struttura dei metalli e non se ne vanno più.Questo vale per tutti gli idrocarburi.
Non si è mai sentito parlare di precauzioni.
Non ho la minima idea di come funzioni ma ci ho sempre creduto. (anche per scaramanzia  Smile )
A chi salda a quella maniera forse non hanno detto questo ma hanno avuto una certa fortuna.

I comuni bocchettoni non consentono il completo svuotamento del serbatoio e siamo da capo.

Se fosse necessario un tappo di scarico forse lo mettevano di fabbrica,i serbatoietti dei ribaltabili dei camioncini prevedono solo rabbocchi.
Non voglio essere da meno a nessuno e dico anche trenta anni,ovvero a vita.
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Messaggio  Roberto Volpi il Sab Feb 29, 2020 8:26 pm

Quelle che ho dato sono soluzioni tecniche POSSIBILI. Anche la gomma a risucchio lo è...
Ognuno valuti a seconda delle proprie possibilità e scelte operative...io dopo due o tre volte che ho dovuto smontare il serbatoio olio dell’escavatore con 24 litri d’olio dentro per poter accedere al distributore , ho deciso di metterci un tappo di drenaggio. Ma è una scelta personale.

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