Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
+121
aldoo
stihlista
gianca 59
pennato
Albè
holly atton
pw31
Alex2011
just85
DotCom
mimmotrapa
_Giuseppe_
Dacci
daudaxx
sebafil
Lorenzostihl
Damianobg
marco63
gio stihl
emiliomegli
luca31
perbacco
Ash williams
leoppp
tekko
Guglie
computersilva
Luparello
Kromer
branco66
tnt07
Stepmeister
dolcix
Nonno_sprint
claudio 81
Sikulo
riccardo
speed
Forgerone
CanBastardo
Erbofilo
Stefano Pietro Jacopo
M@uro72
jha
falcetto
JR1987
cipo
Vip42
motomix
Quercio
alby974
chris8
Teorbra
iury1977
Roberto67
straker
ToniPd
Erne
agribio77
tottoli livio
pfinder
joshua_tri
fabio87
clafri79
tarzan
menenic
infinito80
passione
n.g.k
sanremese
Riccardo79
Motosegaro 94
domybsl
cri393
bubugian
beppe65
alexio79
saciccio
polemico
trudon
Frodo95
mmxmax
giperf
Verbier61
roberto sargo
SANTIPPOLITO
psq
carlo61
loker
GreenMan
Crg
Giò82
gionca62
svalle1
Pino85
baddy 62
paolazzo
Don Camillo
giorgio tissot
antonypp
gian66
Dan56k
MASTROTURI
robywood
Gabri
piccolo boscaiolo
eugenolo
gigiu
Robinia
lucaxx
cetrone
peppone
mastiff
ziuleo
Claudio70
Poseidon X6
andry steel
Templeton
arrigo
ferrari-tractor
Pippofranco
125 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 5 di 40
Pagina 5 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40
testina oregon
in Inghilterra si vende a circa 100 sterline compresa la spedizione, in Germania circa 90 euro compresa spedizione
roberto sargo- utente registrato
Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
interessava anche a me.. ma se costa tuttti sti soldi...
comunque un buon filo è come una catena ben affilata per la motosega...in questi giorni ho adoperato un filo regalatomi... ma si paccava ( tipo doppie punte) e secondo me poi ,oltre che a fare un sacco di rumore, fa anche molta resistenza all'aria, tagliando molto meno..
l'ho tenuto immerso nell'acqua ,come suggeriva qualcuno, ma secondo me è solo peggiorato( si spacca molto più di prima)...
mentre guardavo sto Oregon ho visto questo ( c'entra poco, ma sembra molto funzionale.. magari per chi ha bestiame)
https://www.youtube.com/watch?v=BodCyEiyVw4&feature=fvwp&NR=1
comunque un buon filo è come una catena ben affilata per la motosega...in questi giorni ho adoperato un filo regalatomi... ma si paccava ( tipo doppie punte) e secondo me poi ,oltre che a fare un sacco di rumore, fa anche molta resistenza all'aria, tagliando molto meno..
l'ho tenuto immerso nell'acqua ,come suggeriva qualcuno, ma secondo me è solo peggiorato( si spacca molto più di prima)...
mentre guardavo sto Oregon ho visto questo ( c'entra poco, ma sembra molto funzionale.. magari per chi ha bestiame)
https://www.youtube.com/watch?v=BodCyEiyVw4&feature=fvwp&NR=1
Templeton- UTENTE BANNATO
testina oregon
Quello li lo usano in cina per tagliare il Riso, a me serve qualcosa che sminuzzi le sterpaglie anche le più grosse
roberto sargo- utente registrato
certo certo.. anche a me..
dicevo così per curiosità.. magari serve a qualcun altro..
dicevo così per curiosità.. magari serve a qualcun altro..
Templeton- UTENTE BANNATO
Per erba infeltrita e piccoli rovi prova la testina pratica e filo da 3.5mm: con 20 euro ti togli la paura (altro che oregon...)roberto sargo ha scritto:Quello li lo usano in cina per tagliare il Riso, a me serve qualcosa che sminuzzi le sterpaglie anche le più grosse
ferrari-tractor- Moderatori
Dietro consigli del forum, uso da 2 giorni il filo sabart coex line quadro da 3 mm su decespugliatore zenoah da 45 cc. Direi che è un ottimo filo, dura a lungo e taglia bene, continuerò ad usarlo
lucaxx- utente registrato
testina pratica: alluminio o plastica? vantaggi e svantaggi?
grazie mille!
grazie mille!
Verbier61- utente registrato
Verbier61 ha scritto:testina pratica: alluminio o plastica? vantaggi e svantaggi?
grazie mille!
testina in alluminio= più resistente, all' acquisto costa di più
testina in plastica= meno resistente, all' acquisto costa di meno
la funzionalità è uguale
gian66- Moderatori
Non sapevo ci fosse in alluminio! La mia è quella in plastica rossa e comunque resiste da tre anni
psq- utente registrato
visto che si parla di testina pratica, su un honda 35 che filo max è meglio usare, sia tondo che quadro? grazie!
gionca62- utente registrato
per me il limite per questo dece è 3mm se usi una testina normale o batti e vai a 2 filigionca62 ha scritto:visto che si parla di testina pratica, su un honda 35 che filo max è meglio usare, sia tondo che quadro? grazie!
mastiff- ex moderatori
mastiff ha scritto:per me il limite per questo dece è 3mm se usi una testina normale o batti e vai a 2 filigionca62 ha scritto:visto che si parla di testina pratica, su un honda 35 che filo max è meglio usare, sia tondo che quadro? grazie!
ti ringrazio, ma nel caso della pratica mi sembrava di aver capito che si possono utilizzare fili un po' più grossi, è vero?
gionca62 ha scritto:
ti ringrazio, ma nel caso della pratica mi sembrava di aver capito che si possono utilizzare fili un po' più grossi, è vero?
A me la testina Pratica arrivò con due spezzoni di filo quadrato da 3,3 gia montati.
Per la mia esperienza posso dire che sezioni più piccole non sono mai riuscito ad usarle perchè si sfilano immediatamente come ai gas.
Uso o il 3,3 quadrato o il 4 tondo. L'Honda 35 secondo me ce la fà.
psq- utente registrato
io con i decespugliatori di cilindrata inferiore ai 40 cc,uso al max del buon filo da 3mm.gionca62 ha scritto:visto che si parla di testina pratica, su un honda 35 che filo max è meglio usare, sia tondo che quadro? grazie!
Ho notato che se l'erba lo permette(tenera),con del buon filo tondo da 2,5mm,il dece piccolo va alla grande.
Che senso ha far lavorare una macchina al limite???
giperf- utente registrato
giperf ha scritto:io con i decespugliatori di cilindrata inferiore ai 40 cc,uso al max del buon filo da 3mm.
Ho notato che se l'erba lo permette(tenera),con del buon filo tondo da 2,5mm,il dece piccolo va alla grande.
Che senso ha far lavorare una macchina al limite???
non ho intenzione di tirarle il collo, ma interessava sapere cosa potrebbe reggere in sicurezza per tagliare anche qualcosa di diverso dall'erba tenera.
Testina batti e vai a ricarica rapida
Giro questa richiesta per conto di un amico: chiede se qualcuno di Voi a provato le testine a ricarica rapida della Active mod. 150 pro o quelle nuove della Oleomac che funzionano con lo stesso concetto.Vorrebbe sapere se sono robuste e realmente funzionali o se e' meglio la batti e vai classica.L'utilizzo e' rifinitura prato e taglio erba non alta su 400 mq. di superficie.
Grazie a tutti per i consigli.
mmxmax- utente registrato
provata giocoforza perché di corredo su dece Active 5.5 B...di mio cognato.mmxmax ha scritto:Giro questa richiesta per conto di un amico: chiede se qualcuno di Voi a provato le testine a ricarica rapida della Active mod. 150 pro o quelle nuove della Oleomac che funzionano con lo stesso concetto.Vorrebbe sapere se sono robuste e realmente funzionali o se e' meglio la batti e vai classica.L'utilizzo e' rifinitura prato e taglio erba non alta su 400 mq. di superficie.
Robusta...si, funzionale...pure: contiene quasi 10 mt di 3,00mm o 15 mt di 2,5 , questi spessori sono abbastanza agevoli da "infilare" col tubicino...per spessori superiori è necessario aprirla, quindi vengono meno i vantaggi del caricamento rapido e la testina risulta alquanto complicata da aprire (sganciare denti incastro premendo contemporaneamente il pulsante battente) tanto che preferisco quasi sempre usare la "pratica" più rapida da caricare con filo grosso...
proteggiamo le specie a rischio estinzione
MASTROTURI- Moderatori
MASTROTURI ha scritto:
provata giocoforza perché di corredo su dece Active 5.5 B...di mio cognato.
Robusta...si, funzionale...pure: contiene quasi 10 mt di 3,00mm o 15 mt di 2,5 , questi spessori sono abbastanza agevoli da "infilare" col tubicino...per spessori superiori è necessario aprirla, quindi vengono meno i vantaggi del caricamento rapido e la testina risulta alquanto complicata da aprire (sganciare denti incastro premendo contemporaneamente il pulsante battente) tanto che preferisco quasi sempre usare la "pratica" più rapida da caricare con filo grosso...
Questa è una pecca non da poco secondo me.
La mia ogni volta che la apro per cambiare il filo, cosa agevole e rapida, la pulisco anche dagli accumuli di materiale che si annidano tra le nervature interne e che ne alterano l'equilibratura.
psq- utente registrato
MASTROTURI ha scritto:provata giocoforza perché di corredo su dece Active 5.5 B...di mio cognato.mmxmax ha scritto:Giro questa richiesta per conto di un amico: chiede se qualcuno di Voi a provato le testine a ricarica rapida della Active mod. 150 pro o quelle nuove della Oleomac che funzionano con lo stesso concetto.Vorrebbe sapere se sono robuste e realmente funzionali o se e' meglio la batti e vai classica.L'utilizzo e' rifinitura prato e taglio erba non alta su 400 mq. di superficie.
riguardo la testina active, concordo su quanto detto da MASTROTURI.
aggiungo: è molto robusta (quella con il pomello in accaio) e in caso di rottura o perdita di qualche componente, si trovano i racambi e a prezzi ragionevoli.
cosa che ho notato rispetto ad altre testine del tipo batti e vai, che è un pò più alta e quindi col filo resta meno agevole tagliare raso terra.
saluti
gian66- Moderatori
che dirti?...buon per te, io sono meno fortunato...psq ha scritto:
La mia ogni volta che la apro per cambiare il filo, cosa agevole e rapida, la pulisco anche dagli accumuli di materiale che si annidano tra le nervature interne e che ne alterano l'equilibratura.
hai notato che il filo fuoriesce su piani sfalsati? Active sostiene di ottenere così l'effetto "mulching"...sarà per questo che risulta più alta? Mah...gian66 ha scritto:
aggiungo: è molto robusta (quella con il pomello in accaio) e in caso di rottura o perdita di qualche componente, si trovano i racambi e a prezzi ragionevoli.
cosa che ho notato rispetto ad altre testine del tipo batti e vai, che è un pò più alta e quindi col filo resta meno agevole tagliare raso terra.
MASTROTURI- Moderatori
Ho visto ora le testine sul loro sito.
C'è da dire che, come tutta la loro produzione, sembra essere curata nei minimi dettagli. Il fatto che il filo esca ad altezze differenti dovrebbe in effetti triturare maggiormente l'erba.
C'è da dire che, come tutta la loro produzione, sembra essere curata nei minimi dettagli. Il fatto che il filo esca ad altezze differenti dovrebbe in effetti triturare maggiormente l'erba.
psq- utente registrato
non lo avevo motato, ho verificato, è vero !!MASTROTURI ha scritto:che dirti?...buon per te, io sono meno fortunato...psq ha scritto:
La mia ogni volta che la apro per cambiare il filo, cosa agevole e rapida, la pulisco anche dagli accumuli di materiale che si annidano tra le nervature interne e che ne alterano l'equilibratura.hai notato che il filo fuoriesce su piani sfalsati? Active sostiene di ottenere così l'effetto "mulching"...sarà per questo che risulta più alta? Mah...gian66 ha scritto:
la uso sovente con il filo quadro active da 3, insistendo molto, si ottiene l'effetto "mulching", e forse ..... il fatto che è più alta, aiuta ....
gian66- Moderatori
Nuovo decespugliatore Oleomac BC380 S
Salve, ho appena portato a casa il nuovo decespugliatore Oleomac BC380 S imachettato.
Ho cominciato a montarlo seguendo tutti i consigli ed in cira un oretta era già in funzione
ed ottimamente preformante ed esuberante per le mie esegenze.
Ho solo un dubbio nel montaggio della testina a filo ossia seguendo le indicazioni a manuale non mi è chiaro se sull'alberino millerighe sia da montare un dischetto (indicato con F nel manuale)che chiaramente si deve montare con la lama in dotazione , che invece testina con filo di naylon pare non necessario (deve stare a contatto con il perno millerighe?).Io ho montato come fosse la lama e l'ho avvitato è corretto secondo voi? chi conosce queste macchine mi può dare qualche dritta? la carburazione sembra corretta.
Grazie
Ho cominciato a montarlo seguendo tutti i consigli ed in cira un oretta era già in funzione
ed ottimamente preformante ed esuberante per le mie esegenze.
Ho solo un dubbio nel montaggio della testina a filo ossia seguendo le indicazioni a manuale non mi è chiaro se sull'alberino millerighe sia da montare un dischetto (indicato con F nel manuale)che chiaramente si deve montare con la lama in dotazione , che invece testina con filo di naylon pare non necessario (deve stare a contatto con il perno millerighe?).Io ho montato come fosse la lama e l'ho avvitato è corretto secondo voi? chi conosce queste macchine mi può dare qualche dritta? la carburazione sembra corretta.
Grazie
Frodo95- utente registrato
Con la Pratica sul 47cc a zaino per tagliare erba che tipo di filo consigliate forma e diametro?
baddy 62- utente registrato
Erba tenera oppure già di una buona altezza? In zone con prevalenza di ostacoli (alberi pietre rami ecc) oppure un prato senza nessun ostacolo?
andry steel- utente registrato
Pagina 5 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40
Argomenti simili
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 5 di 40