Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 627 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 623 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Eugenio Rigo, eugenio.bonac, nitro52, virgi

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

+121
aldoo
stihlista
gianca 59
pennato
Albè
holly atton
pw31
Alex2011
just85
DotCom
mimmotrapa
_Giuseppe_
Dacci
daudaxx
sebafil
Lorenzostihl
Damianobg
marco63
gio stihl
emiliomegli
luca31
perbacco
Ash williams
leoppp
tekko
Guglie
computersilva
Luparello
Kromer
branco66
tnt07
Stepmeister
dolcix
Nonno_sprint
claudio 81
Sikulo
riccardo
speed
Forgerone
CanBastardo
Erbofilo
Stefano Pietro Jacopo
M@uro72
jha
falcetto
JR1987
cipo
Vip42
motomix
Quercio
alby974
chris8
Teorbra
iury1977
Roberto67
straker
ToniPd
Erne
agribio77
tottoli livio
pfinder
joshua_tri
fabio87
clafri79
tarzan
menenic
infinito80
passione
n.g.k
sanremese
Riccardo79
Motosegaro 94
domybsl
cri393
bubugian
beppe65
alexio79
saciccio
polemico
trudon
Frodo95
mmxmax
giperf
Verbier61
roberto sargo
SANTIPPOLITO
psq
carlo61
loker
GreenMan
Crg
Giò82
gionca62
svalle1
Pino85
baddy 62
paolazzo
Don Camillo
giorgio tissot
antonypp
gian66
Dan56k
MASTROTURI
robywood
Gabri
piccolo boscaiolo
eugenolo
gigiu
Robinia
lucaxx
cetrone
peppone
mastiff
ziuleo
Claudio70
Poseidon X6
andry steel
Templeton
arrigo
ferrari-tractor
Pippofranco
125 partecipanti

Pagina 8 di 40 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Verbier61 Gio Giu 14, 2012 9:26 pm

Questo e' molto importante!!

Verbier61
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  beppe65 Gio Giu 14, 2012 9:37 pm

gigiu ha scritto:In caso contrario non state proponendo di utilizzare attrezzi proibiti??????
Nota personale: non posso tacere l'amarezza provata dopo la lettura di questo post. Il nostro Forum si è sempre contraddistinto per aver ribadito, con decisione e chiarezza in ogni "discussione", la fondamentale importanza della sicurezza in qualsiasi attività collegata all'utilizzo di attrezzature forestali, siano esse meccaniche o manuali. Mi dispiace dover prendere atto che non tutti (per loro poca attenzione) abbiano compreso l'opera di sensibilizzazione sull'argomento svolta, non solo dall'Amministratore o dai Moderatori, ma dalla quasi totalità degli iscritti. Concludo con un'ultima riflessione: dal mio personale punto di vista, chiunque pensi che per un qualsivoglia motivo vengano in questa sede proposte attività o strumenti che possano mettere a repentaglio l'incolumità fisica personale o altrui, di questo Forum e delle sue finalità, NON HA CAPITO ASSOLUTAMENTE NULLA.
Buona serata.

Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  peppone Gio Giu 14, 2012 9:43 pm

Verbier61 ha scritto:Questo e' molto importante!!
di testine brogio, in questi 5 o 6 anni, ne abbiamo fatte andare parecchie dato che spesso tagliamo rovi anche di dimensioni e vastità importanti. ripeto: sino ad oggi mai nessun problema di alcun genere riguardante la sicurezza dell'attrezzo. se opportunamente mantenuto e "vigilato" è un alleato sicuro e produttivo nel lavoro.

per beppe65: mi hai tolto le parole di bocca.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  Motosegaro 94 Gio Giu 14, 2012 10:30 pm

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Varie_12
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Varie_14

Buonasera , mi permetterei ( se non sono di disturbo ) di dare qualche impressione da giovane appassionato ... Rolling Eyes !
io ho utilizzato una testina identica a questa due giorni fa con uno Stihl Fs 160 ( 30 cc 2 Cv ) sfruttando tutti gli 8 fili che può portare ( con filo quadro da 4 mm ) , ha lavorato 4 ore abbondanti per tagliare erba alta di un cortile che non veniva curato da tempo immemorabile , e devo dire che è andata splendidamente tanto più che ho cambiato i fili ogni due pieni di miscela ( resta ancora da capire se sono io che sgaso troppo o se i fili sono indistruttibili ok capo ) e ho anche macinato vegetazione spessa e "grassa" ...
il resto del tempo ho tagliato rami bassi , ricacci verdi e arbusti lignificati con la circolare della Forestal e ho macinato rovi e cespugli nodosi con il coltello da boscaglia originale Stihl ... Cool
ormai ho un pò preso in antipatia le batti e vai poichè quando il dece lo usava mio padre e i primi tempi che lo usavo io non facevamo mezzo vigneto che bisognava riempire la testina Mad ...!

P.s. come mai nel topic non ho mai visto parlare di coltelli da boscaglia ? hanno qualche controindicazione o difetto ?
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Gio Giu 14, 2012 10:45 pm

Motosegaro 94 ha scritto:
P.s. come mai nel topic non ho mai visto parlare di coltelli da boscaglia ? hanno qualche controindicazione o difetto ?
hanno il difetto che di solito, tranne alcuni modelli con taglienti flottanti, non flettono. se becchi qualcosa di duro senti il colpo e soprattutto il colpo lo sente la frizione, la coppia conica ed il millerighe (pure il flessibile se incautamente adoperati su decespugliatori spalleggiati).
tolti questi impicci spesso i coltelli da boscaglia lavorano abbastanza bene.
tutto sta a quanta voglia si ha di rifare la frizione ogni tre o quattro anni.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  ferrari-tractor Ven Giu 15, 2012 7:20 am

peppone ha scritto:
per rispondere a cri393...perdonami cri ma non ci credo neanche se lo vedo. avevo provato il trecat gia un paio di anni fa appunto su rovi...mi era parso una schifezza ed appunto per questo lo ho smontato e riposto nel cassoncino del trattore da usarsi come attrezzo di emergenza. ieri è stato usato come attrezzo di emergenza e si è rivelato, appunto, una schifezzina
Questo è dovuto alle catene di diversa grandezza?

Io non ho trovato il Brogio qui in zona ma ho trovato una imitazione "Lamporey" a 2 e 4 catene, ho preso il modello 4 catene 9 maglie e ho tolto due catene... lo uso col echo srm-510 e ne sono contento di come si comporta con rovacci e noccioleti di 1-2cm.
Credo che il mio modello abbia catene di diametro e spessore minore del Brogio
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  peppone Ven Giu 15, 2012 7:29 am

no ferrari, la grandezza e lo spessore delle catene è lo stesso (relativamente al trecat che ho provato io). il motivo è dovuto al fatto che la caratteristica distruttiva del brogio classico a 2 catene consiste proprio nel fatto che l'intervallo di passaggio tra una catena e l'altra è più lungo di quello delle versioni a tre catene le quali, pertanto, assomigliano in termini di resa e di lavoro più ad una classica lama a tre punte,

peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  MASTROTURI Ven Giu 15, 2012 8:13 am

ferrari-tractor ha scritto:
Io non ho trovato il Brogio qui in zona ma ho trovato una imitazione "Lamporey" a 2 e 4 catene, ho preso il modello 4 catene 9 maglie e ho tolto due catene... lo uso col echo srm-510 e ne sono contento di come si comporta con rovacci e noccioleti di 1-2cm.
Credo che il mio modello abbia catene di diametro e spessore minore del Brogio
confermo ferrari-tractor...io di Lamporey ne ho acquistato addiritturan 4 e 4 serie di catene di ricambio da 9 maglie...2 le ho cedute ad un conoscente che ne era rimasto affascinato, le altre le ho tenute per me...devo dire che se " nomen est omen " le "Lamporey " catene si sono consumate in un ...LAMPO sarà che le ho usate su terreno dove i sassi abbondano...poi ho acquistato il Brogio 2 e successivamente il Brogio 5 (lame flottanti) ed è tutta un'altra musica ok capo consumo maglie pari ad 1/4, resa nettamente superiore,consumo carburante anch'esso diminuito,resa sul lavoro aumentata del 30-35%...il Brogio 5 poi,pare veramente inditruttibile...vero che la Lamporey costa la metà del Brogio ma,a mio avviso,ne vale anche meno...

proteggiamo le specie a rischio estinzione love
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggio  psq Ven Giu 15, 2012 9:53 am

Giusto per capirci:
E' questa la testina Brogio di cui parlate?
Su che tipo di infestanti la usate? Sullo spalleggiato già la vedo male per esempio.

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Brogio%202%205%20maglie
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Ven Giu 15, 2012 10:07 am

psq ha scritto:Giusto per capirci:
Su che tipo di infestanti la usate? Sullo spalleggiato già la vedo male per esempio.
Si, è quella
Ottima per grossi rovi e arbusti del sottobosco
Per roveti verdi e non troppo grossi trovo sia meglio la pratica con filo opportuno, ma se trovi qualche nocciolo con la pratica sei fermo
Tieni conto che a volte da delle belle botte, sullo spalleggiato non mi pare il caso
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Poseidon X6 Ven Giu 15, 2012 10:14 am

Io la uso su rovi in genere, noccioli, robinie giovani, piccoli ailanti fino al centimetro e giovani sambuchi. L'uso è domestico, mi serve per tenere pulito attorno a casa, giusto per non avere la foresta appena fuori dal cortile
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  MASTROTURI Ven Giu 15, 2012 10:22 am

psq ha scritto:Giusto per capirci:

si,...questo è il 2 catene (c'è anche il 3 e 4) a 5 maglie (c'è pure a 7 maglie) il Brogio 5 ha,invece,alle estremità due lame piene, per intenderci...a differenza della Lamporey che ha il corpo in alluminio e la sostituzione delle catene avviene svitando i 4 perni e aprendo a metà la testina, per sostituire le catene del Brogio si rimuovono le dur placchette...preciso che la testina Brogio a differenza della Lamporey è in acciaio...
usarla sullo spalleggiato? proprio non te lo consiglio...

proteggiamo le specie a rischio estinzione love
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggio  cri393 Ven Giu 15, 2012 11:56 am

peppone ha scritto:
gigiu ha scritto:non state proponendo di utilizzare attrezzi proibiti?:?????:
sono attualmente in vendita su tutti i siti e presso tutti i negozi concessionari di macchine agroforestali.
pertanto la polemica, sterilissima, si chiude qui.
grazie.

per rispondere a cri393...perdonami cri ma non ci credo neanche se lo vedo. avevo provato il trecat gia un paio di anni fa appunto su rovi...mi era parso una schifezza ed appunto per questo lo ho smontato e riposto nel cassoncino del trattore da usarsi come attrezzo di emergenza. ieri è stato usato come attrezzo di emergenza e si è rivelato, appunto, una schifezzina

io con trecat mi trovo bene...detto questo la prima volta che mi capita di andare al negozio vedo se trovo il brogio a 2 catene...quante maglie mi consigli?tanto dovrò prendere le catene di ricambio per la tracat che sono quasi alla fine... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Empty Mitsubishi T180, come monto la testina?

Messaggio  carlo61 Ven Giu 15, 2012 1:10 pm

Scusate la banalità della domanda, adesso ho montato la testina rossa con l'incavo esagonale, vorrei montare quella sotto, con il foro tondo, devo togliere il perno sul dece, mettere qualche altro accessorio o quant'altro. Potete darmi una mano? Sono, non alle prime armi, ma alle primissime. Grazie

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Dece1b11
carlo61
carlo61
utente registrato
utente registrato

Messaggio  piccolo boscaiolo Ven Giu 15, 2012 1:19 pm

devi togliere il perno lungo che ora e' montato sulla testina (bloccala con un cacciavite messo nell'apposito foro e svita il bullone),veera' fuori un perno filettatto piu' corto ,metti la testina nuova (quella circolare in alluminio) con l'apposita rondella di adattamento e monta il dato che dovresti avere (e' quello che si usa per montare anche le lame) se non lo hai vai da un ricambista ed acquistalo ed il gioco e' fatto

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Riccardo79 Ven Giu 15, 2012 8:00 pm

Ciao Peppone, e ciao a tutti,
in attesa che mercoledì arrivi il mio TH48 , sentendo parlar bene dei prodotti Joans ho fatto un giro su internet e ho comprato la "Testina Rampante Plus" sempra di Joans, vi mostro la foto:

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Plus

L'avete mai provata? Intendo proprio la plus che smbra aver sostituito la vecchia rampante....

PS
@ Peppone, magari se le chiede un privato possono essere consigliate, visto che le leggi non ne vietano l'utilizzo q eusti ultimi Smile
Riccardo79
Riccardo79
UTENTE BANNATO

Messaggio  peppone Ven Giu 15, 2012 8:30 pm

quella della foto che hai postato me la ha regalata la joans due anni fa...quindi non è una grande novità.
su piccole essenze va abbastanza bene, su roba grossa non mi ha convinto più di tanto. l' ho usata per un mesetto e poi l' ho regalata ad un vicino.

peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  Riccardo79 Ven Giu 15, 2012 9:14 pm

Ahh bene , me la sconsigli per il rodaggio del mezzo? Oppure è alquanto leggera? Il mese prox prendo pratica e macinone Smile
Riccardo79
Riccardo79
UTENTE BANNATO

Messaggio  peppone Ven Giu 15, 2012 9:21 pm

Riccardo79 ha scritto:Ahh bene , me la sconsigli per il rodaggio del mezzo? Oppure è alquanto leggera? Il mese prox prendo pratica e macinone Smile
a me non è piaciuto come lavora.
altri invece la adorano.
a prescindere da rodaggio o meno.

peppone
peppone
Admin
Admin

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 9 Empty Flangia

Messaggio  giperf Sab Giu 16, 2012 11:52 am

Ho preso un disco a tre punte della Forestal,vista l'urgenza e come alternativa al brogio 2,soltanto il trecat 3x7.
In più ho preso una flangia anti avvolgimento da montare prima del disco.E' davvero utile tale flangia?
Lunedi il collaudo.

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggio  piccolo boscaiolo Sab Giu 16, 2012 12:07 pm

secondo me per usi pesanti la cosa migliore e' il classico coltello da boscaglia ok capo ok capo ok capo

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sanremese Sab Giu 16, 2012 5:27 pm

Forse se ne è parlato, ma non riesco a trovare la discussione.
Qual'è la differenza tra le varie forme e tipologie di filo? (tonde, quadre,blindate....)

Grazie

Remo

sanremese
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andry steel Sab Giu 16, 2012 5:54 pm

sanremese ha scritto:Forse se ne è parlato, ma non riesco a trovare la discussione.
Qual'è la differenza tra le varie forme e tipologie di filo? (tonde, quadre,blindate....)

Grazie

Remo

Ne avevamo parlato un paio di pagine fa, e proprio io avevo elencato le caratteristiche, comunque ti faccio un riassunto qui:

Forme:
elicoidali, esagonali, a stella, tondi, quadrati e la Oregon ho sentito dire che ne deve far uscire un altra forma.
Tipi di materiale:
Pvc semplice, pvc ad alta resistenza, blindato con microparticelle di alluminio, rinforzato con filo di nylon, con anima in semigomma.
Dimensioni per decespugliatori portatili (trimmer-decespugliatori)
Dal 1.0 al 4.0 mm (in certi casi anche più grossi ma sono meno rintracciabili ed usati)

Possiamo dividere in 3 parti i vari rendimenti con i pregi/difetti dei fili:
-Quadrato: taglia con precisione e nettamente il fusto dell erba, poco adatto in presenza di ostacoli resistenti. Quindi adatto per un utilizzo in prati in cui l' erba cresce rigogliosa e gli ostacoli non sono predominanti.
-Tondo: Alta resistenza, taglia meno nettamente il fusto dell erba e tende a fare accumolo se non viene mantenuto ad una velocità costante e a regime di giri testina medio/alto. E' più adatto per le operazioni di triturazione del fusto erboso. Adatto nel caso in cui ci siano ostacoli e si vogliano triturare piccoli arbusti di pochi mm di struttura fibrosa, massimo 3 mm in quanto il consumo del filo oltre a quella dimensione sale e quindi si effettua un lavoro contrproducente in termini economici.
-Esagonale e stella: Sono fili che vanno a compensare la differenza che c'è tra il filo quadrato e quello tondo. Quindi sono fili introdotti per permettere un buon rapporto taglio/resistenza.
Il filo esagonale è proporzionato circa cosi: 40% taglio netto 60% robustezza.
Il filo a stella è proporzionato all' incirca cosi: 40% robustezza 60% taglio netto.
Difatti il filo Oregon che ho sentito dire essere in progettazione sarà impiegato per portare la precisione di taglio e la robustezza ad un rapporto 1:1. Però sono voci di corridoio.

Bisogna quindi spendere due paroline a parte per i fili elicoidali in quanto sono progettati per incanalare l' aria nelle due incisioni che percorrono a spirale tutto il filo in modo da permettere un taglio silenzioso. Sono quindi adatti a trimmer elettrici in quanto permettono di lavorare in modo piuttosto silenzioso anche in giardini condominiali in cui magari c'è un vicino un po' rompiscatole.
Sono inutili su decespugliatori a scoppio in quanto il motore produce già da se parecchio rumore. Però spesso sono compresi nelle testine nuove (almeno nelle Zenoah sono sicuro di si in quanto c'è il 3.0 rosso).
Buona serata
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  n.g.k Dom Giu 17, 2012 12:32 pm

ciao a tutti possiedo un'alpina star p 55 con testina batti e vai echo con ricarica facilitata.
alcuni anni fa o comprato 3 testine echo una la mettevo fissa al decespugliatore e quando mi finiva il filo mentre lavoravo toglievo coperchio e avvolgifilo di quella che stavo usando e gli montavo coperchio e avvolgifilo delle altre due testine ( che mi caricavo a casa per non perder tempo).
però l'altro ieri mentre pulivo i mie decespugliatori mi sono accorto che le tre testine erano da cambiare ,sono andato da un venditore che è un mio amico e mi a suggerito di rinforzare i coperchi con della vetroresina cosi più duri e + duraturi però io penso che anche se poco il peso che si aggiunge non è che ne risentirebbe il decespugliatore??
l'idea sembra buona ma...non so se sicura ????? ?????
n.g.k
n.g.k
utente registrato
utente registrato

Messaggio  domybsl Dom Giu 17, 2012 3:00 pm

Volevo segnalare questo articolo dell'informatore agrario sui vari utensili da taglio:

www.informatoreagrario.it/ita/riviste/vitincam/09vc07/07040.pdf

L'autore sembra preferire come utensile da taglio su vegetazione resistente i dischi in acciaio a doppio tagliente con 8 settori di taglio e la sega circolare con denti in metallo duro.
Che ne pensate?

domybsl
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 40 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40  Successivo

- Argomenti simili