Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 668 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 667 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 16 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 16 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 16 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 16 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 16 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 16 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 16 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 16 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 16 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 16 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 16 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 16 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 16 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 16 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 16 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 16 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 16 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 16 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

+121
aldoo
stihlista
gianca 59
pennato
Albè
holly atton
pw31
Alex2011
just85
DotCom
mimmotrapa
_Giuseppe_
Dacci
daudaxx
sebafil
Lorenzostihl
Damianobg
marco63
gio stihl
emiliomegli
luca31
perbacco
Ash williams
leoppp
tekko
Guglie
computersilva
Luparello
Kromer
branco66
tnt07
Stepmeister
dolcix
Nonno_sprint
claudio 81
Sikulo
riccardo
speed
Forgerone
CanBastardo
Erbofilo
Stefano Pietro Jacopo
M@uro72
jha
falcetto
JR1987
cipo
Vip42
motomix
Quercio
alby974
chris8
Teorbra
iury1977
Roberto67
straker
ToniPd
Erne
agribio77
tottoli livio
pfinder
joshua_tri
fabio87
clafri79
tarzan
menenic
infinito80
passione
n.g.k
sanremese
Riccardo79
Motosegaro 94
domybsl
cri393
bubugian
beppe65
alexio79
saciccio
polemico
trudon
Frodo95
mmxmax
giperf
Verbier61
roberto sargo
SANTIPPOLITO
psq
carlo61
loker
GreenMan
Crg
Giò82
gionca62
svalle1
Pino85
baddy 62
paolazzo
Don Camillo
giorgio tissot
antonypp
gian66
Dan56k
MASTROTURI
robywood
Gabri
piccolo boscaiolo
eugenolo
gigiu
Robinia
lucaxx
cetrone
peppone
mastiff
ziuleo
Claudio70
Poseidon X6
andry steel
Templeton
arrigo
ferrari-tractor
Pippofranco
125 partecipanti

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Riccardo79 Dom Lug 08, 2012 8:55 am

Per i rovi se non ci sono ostacoli il macinone è ottimo, distrugge tutto e non devi nemmeno raccogliere i tagliati. La rampante è buona se ci sono molti ostacoli tipo pali di ferro, pietre o altri ostacoli. Il filo da 3.3 che ti ha offerto è ottimo per la pratica, è in polvere di alluminio quindi dura tantissimo, ma se i rovi sono molto grandi anche se quel filo dura tanto, è meglio una rampante , brogio o altre testine simili.

Rampante su Rovi:

Brogio

Ultima modifica di Riccardo79 il Dom Lug 08, 2012 9:00 am - modificato 1 volta.
Riccardo79
Riccardo79
UTENTE BANNATO

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Riccardo79 Dom Lug 08, 2012 9:02 am

infinito80 ha scritto:
infinito80 ha scritto:io ne ho acquistata una di 8 euro e non riesco a capire quali siano le differenze con la pratica..
http://www.ebay.it/itm/TESTINA-PER-DECESPUGLIATORE-LA-TARANTOLA-ALLUMINIO-/220618950995
Strutturalmente intendo.. quali le differenze?

Non è possibile verificare l'interno di questa che hai linkato, ma la pratica è fatta in modo da non creare punti di resistenza , di conseguenza il filo dura molto molto di più.
Riccardo79
Riccardo79
UTENTE BANNATO

Messaggio  straker Dom Lug 08, 2012 9:12 am

Riccardo79 ha scritto:... Non è possibile verificare l'interno di questa che hai linkato, ma la pratica è fatta in modo da non creare punti di resistenza , di conseguenza il filo dura molto molto di più.
come osserva giustamente riccardo79, già all'esterno sono diverse. in questa tarantola l'uscita del filo è come nelle batti e vai, forse anche più critico, e il filo può spezzarsi

Ultima modifica di straker il Dom Lug 08, 2012 9:14 am - modificato 1 volta.
straker
straker
Moderatori
Moderatori

http://www.falispabianca.it

Messaggio  Poseidon X6 Dom Lug 08, 2012 9:13 am

Ricordo però che la Rampante e il Brogio sono soggetti alla nuova normativa che ne impedisce la nuova produzione per ragioni di sicurezza:
https://lamotosega.forumattivo.com/t8072-accessori-da-taglio-a-flagello-vietata-limmissione-sul-mercato

Per ragioni di sicurezza meglio andare sul Macinone che è una lama fissa, dove non riesci a fare il lavoro con la Pratica (considerando che con quella fai già molto!)...anche se Brogio e Rampante erano validissimi per gli infestanti.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  psq Dom Lug 08, 2012 9:31 am

La differenza principale stà nel fatto che la testina pratica ha il filo che esce tangenzialmente e non ha nulla che lo contrasti nel caso in cui colpisca un ostacolo.

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 16 140820091102

L'altra testina invece ha i fili che escono con angolazione perpendicolare.

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 16 $(KGrHqF,!i0E5dmFks6hBOd,n4gtj!~~60_12
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggio  joshua_tri Dom Lug 08, 2012 10:15 am

Riccardo79 ha scritto:
Assolutamente , per il fatto che non risponde, magari si prova ad inviare una seconda email Smile per il costo, ti assicuro che io ho pagato 10 euro con il contrassegno, sui siti normali , per il contrassegno c'è un'ulteriore spesa Smile Ho acquistato Rampante Plus + Pratica con due spedizioni differenti. Smile Per la rampante pagai 45 euro spedizione compresa, la pratica me l'ha regalata perchè ho portato i suoi depliant nei negozi della provincia in cui abito visto che non aveva fornitori nella mia zona. Joans è una persona seria, buona e gentile e i suoi prodotti sono eccezionali. Smile

Ok!! non perdiamoci in altre chiacchiere inutili... anche perchè qui il tempo passa il lavoro va avanti uguale e per fortuna va diminuendo anche se oggi in due ore, ho dovuto cambiare due volte il filo della batti e vai... Very Happy Chiederò anche per il filo.

joshua_tri
utente registrato
utente registrato

Messaggio  infinito80 Dom Lug 08, 2012 2:43 pm

La domanda forse è banale, ma la differenza sostanziale tra quella in alluminio e quella in plastica/vetro qualè? a parte il materiale utilizzato? quale preferire e perchè?

infinito80
utente registrato
utente registrato

Messaggio  psq Dom Lug 08, 2012 2:45 pm

Quella in vendita su ebay ad 8€ in foto sopra, secondo me non è in alluminio ma è in antimonio
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggio  infinito80 Dom Lug 08, 2012 2:49 pm

infinito80 ha scritto:La domanda forse è banale, ma la differenza sostanziale tra quella in alluminio e quella in plastica/vetro qualè? a parte il materiale utilizzato? quale preferire e perchè?
Riferendoci alla PRATICA jonas..

infinito80
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gionca62 Dom Lug 08, 2012 4:28 pm

infinito80 ha scritto:
infinito80 ha scritto:La domanda forse è banale, ma la differenza sostanziale tra quella in alluminio e quella in plastica/vetro qualè? a parte il materiale utilizzato? quale preferire e perchè?
Riferendoci alla PRATICA jonas..

Da quello che ho capito come funzionalità sono identiche, quella in alluminio è ovviamente più robusta e si rovina meno se la usi su terreno sporco.

gionca62
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Riccardo79 Dom Lug 08, 2012 8:12 pm

Oggi ho beccato un ferro e si è staccato l'adesivo della pratica, quello dove è scritto Joans, e ora i tre buchi sono scoperti.... non è un grosso problema, ma ho voluto comunque segnalarlo. Smile
Riccardo79
Riccardo79
UTENTE BANNATO

Messaggio  psq Lun Lug 09, 2012 8:51 am

Teorbra ha scritto:Buongiorno a tutti, ieri ho usato il decespugliatore e devo dire che mi sono trovata bene.
Non è poi così pesante e dopo ci si fa la mano. Come da vostro consiglio ho usato la miscela al 2,5% e fatto lavorare a metà giri affinché faccia un po' di rodaggio. Non vedo l'ora di riusarlo perché ho ancora tanto da fare.
Ho visto che vendono una lama col nome di "lama che vola" e ho visto la dimostrazione su youtube: ne avete mai sentito parlare? Se si che ne pensate?
Vi chiedo anche un consiglio sul filo: quello in dotazione è un normalissimo filo di nylon rotondo ma, credo, che esistano in commercio fili più adeguati ed efficienti per avere un miglio risultato sui bordi come anche per la lama. Avete consigli da darmi affinché possa lavorare con gli accessori più adeguati e più funzionali?
Grazie ragazzi, dedicarsi al giardino di campagna mi sta appassionando sempre di più!!! ok capo

Ti rispondo qui per non andare ot nell'altra discussione.
Quella testina l'ho vista e francamente non mi entusiasma. Sono contrario a le lame metalliche da applicare al decespugliatore, a meno di non dover fare abbattimenti di alberelli col disco ed un attrezzo forestale. Unica deroga è forse il canneto contro il quale nulla può il filo.

Per l'erba vai col filo tondo sottile e la testina batti e vai. Se sono erbacce tenaci infeltrite puoi salire con la sezione del filo, 2,4 2,7 3 mm
Per tutte le altre infestanti, rovi etc. mi trovo bene con la testina Pratica e filo tondo 4mm
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Roberto67 Lun Lug 09, 2012 9:03 am

con un 52 cc di cilindrata potresti azzardare un 3,3 mm...
Roberto67
Roberto67
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Riccardo79 Lun Lug 09, 2012 9:11 am

psq ha scritto:
Teorbra ha scritto:Buongiorno a tutti, ieri ho usato il decespugliatore e devo dire che mi sono trovata bene.
Non è poi così pesante e dopo ci si fa la mano. Come da vostro consiglio ho usato la miscela al 2,5% e fatto lavorare a metà giri affinché faccia un po' di rodaggio. Non vedo l'ora di riusarlo perché ho ancora tanto da fare.
Ho visto che vendono una lama col nome di "lama che vola" e ho visto la dimostrazione su youtube: ne avete mai sentito parlare? Se si che ne pensate?
Vi chiedo anche un consiglio sul filo: quello in dotazione è un normalissimo filo di nylon rotondo ma, credo, che esistano in commercio fili più adeguati ed efficienti per avere un miglio risultato sui bordi come anche per la lama. Avete consigli da darmi affinché possa lavorare con gli accessori più adeguati e più funzionali?
Grazie ragazzi, dedicarsi al giardino di campagna mi sta appassionando sempre di più!!! ok capo

Ti rispondo qui per non andare ot nell'altra discussione.
Quella testina l'ho vista e francamente non mi entusiasma. Sono contrario a le lame metalliche da applicare al decespugliatore, a meno di non dover fare abbattimenti di alberelli col disco ed un attrezzo forestale. Unica deroga è forse il canneto contro il quale nulla può il filo.

Per l'erba vai col filo tondo sottile e la testina batti e vai. Se sono erbacce tenaci infeltrite puoi salire con la sezione del filo, 2,4 2,7 3 mm
Per tutte le altre infestanti, rovi etc. mi trovo bene con la testina Pratica e filo tondo 4mm

concordo totalmente, il consiglio è sempre lo stesso, "Joans Pratica" Wink
Riccardo79
Riccardo79
UTENTE BANNATO

Messaggio  iury1977 Lun Lug 09, 2012 10:27 am

ragazzi, avrei bisogno un consiglio....
domenica dovrei andare a fare manutenzione ad un sentiero che porta ad un paesino dove ho una baita a circa 1600 m.s.l.m. il sentiero si sviluppa per circa 20-30 minuti a piedi (non saprei dire la lunghezza). La situazione esistente sono erba anche abbastanza alta e fitta, qualche arbustino e qualche piantina fino ad un massimo di 1 cm. di diametro. Ci saranno anche sassi, scalini in pietra, paletti, il tutto ovviamente in pendenza. Per non rischiare di dover tornare alla macchina per cambiare accessorio, cosa mi consigliate di montare? testina pratica o bobina di filo mm.3.5 quadro? Sarà la prima vera occasione per provare il nuovo TH48 ovviamente senza tirargli il collo dato che sono in pieno rodaggio, ma almeno potre sentirlo cantare bene!! spero. ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  psq Lun Lug 09, 2012 10:39 am

Partirei con la BeV con su un filo più sottile e mi porterei al seguito la testina Pratica con qualche spezzone di ricambio. Sabato ho fatto così. La testina di ricambio nel tascone del grembiule assieme alla chiave per serrare il dado. Nel tuo caso mi porterei dietro anche una scorta di miscela pronta
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggio  MASTROTURI Lun Lug 09, 2012 10:44 am

iury1977 ha scritto: Per non rischiare di dover tornare alla macchina per cambiare accessorio, cosa mi consigliate di montare? testina pratica o bobina di filo mm.3.5 quadro? Sarà la prima vera occasione per provare il nuovo TH48 ovviamente senza tirargli il collo dato che sono in pieno rodaggio, ma almeno potre sentirlo cantare bene!! spero. ok capo
"pratica" con quadro Strong Sabart da 3,3 ( con spessore minore si rischia concretamente di sfilarla se si incoccia qualche arbusto consistente...) prepari prima gli spezzoni da portarti (40 cm il TH48 li "tiene" benissimo) non lo sforzi,vedi i risultati e il TH48 "canterà" a meraviglia... ok capo

proteggiamo le specie a rischio estinzione love
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 09, 2012 12:37 pm

MASTROTURI ha scritto:
iury1977 ha scritto: Per non rischiare di dover tornare alla macchina per cambiare accessorio, cosa mi consigliate di montare? testina pratica o bobina di filo mm.3.5 quadro? Sarà la prima vera occasione per provare il nuovo TH48 ovviamente senza tirargli il collo dato che sono in pieno rodaggio, ma almeno potre sentirlo cantare bene!! spero. ok capo
"pratica" con quadro Strong Sabart da 3,3 ( con spessore minore si rischia concretamente di sfilarla se si incoccia qualche arbusto consistente...) prepari prima gli spezzoni da portarti (40 cm il TH48 li "tiene" benissimo) non lo sforzi,vedi i risultati e il TH48 "canterà" a meraviglia... ok capo
concordo, anche io faccio così, il problema è portarsi dietro la tanica della miscela e magari un paio di cesoie troncarami per le cose più grosse
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  iury1977 Lun Lug 09, 2012 4:06 pm

grazie ragazzi
ferrari-tractor ha scritto:
concordo, anche io faccio così, il problema è portarsi dietro la tanica della miscela e magari un paio di cesoie troncarami per le cose più grosse
per la miscela prendeò uno zainetto, mentre per le finiture, dato che ci saranno altri a far pulizia nella zona della baita, le faremo nel scendere a valle. Preparo la pratica e gli spezzoni ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  infinito80 Lun Lug 09, 2012 4:08 pm

Ragazzi secondo voi per un 34cc con testina pratica quale filo utilizzare per ottenere buoni risultati? da quanti millimentri? e che lunghezza? Grazie
P.S. ma la pratica a parte la differenza che consente di sprecare meno filo, ha pure la capacità di tagliare meglio o in maniera piu veloce rispetto ad altre testine normali/universali?

infinito80
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 09, 2012 5:12 pm

infinito80 ha scritto:Ragazzi secondo voi per un 34cc con testina pratica quale filo utilizzare per ottenere buoni risultati? da quanti millimentri? e che lunghezza? Grazie
P.S. ma la pratica a parte la differenza che consente di sprecare meno filo, ha pure la capacità di tagliare meglio o in maniera piu veloce rispetto ad altre testine normali/universali?
La pratica non consente di cambiare di molto il diametro, altrimenti si sfilano gli spezzoni e ne bisogna mettere più di uno.
Io uso 3-3.3 mm quadro con la pratica in alluminio.
Come taglio, trovo sia migliore nei rovi rispetto alle batti e vai, con minore consumo di filo ed assenza di rotture.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  infinito80 Lun Lug 09, 2012 5:41 pm

Un 4mm quadro è troppo esagerato? mi pare si possono mettere solo due spezzoni di filo normalmente e non 4 che diventano 8 giusto?

infinito80
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 10, 2012 6:15 am

No, puoi montare un 4mm quadro, ma con un 34cc devi tenere gli spezzoni corti altrimenti il motore si siede.
Io uso spezzoni da 40cm di filo quadro 3mm e mi trovo bene, ma ho un echo srm510 (50cc)
Si possono montare più spezzoni di filo per ogni alloggiamento ma solo se si usa filo piccolo, francamente non ho mai provato
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  psq Mar Lug 10, 2012 6:21 am

Io ho provato e francamente non mi sono trovato bene. Montando più spezzoni da 2,7 ad esempio ottieni una resistenza ed un attrito uguale o maggiore rispetto a montare un unico filo da 3.3 o 4mm inoltre essendo più sottili si consumano prima tutti.
Il 4 mm quadrato forse forza un po troppo nell'alloggiamento. Io è un anno che uso il 4mm tondo tagliato a 40 cm ed il mio 36cc lo porta bene. Il problema è che stò notando che se ora metto il 3,3 quadrato (che è il filo con cui Giovanni spedisce le sue testine) tende a non restare ben incastrato perchè a furia di usare il 4mm la sede della testina forse si è un po allargata. La mia è in plastica non in alluminio
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Teorbra Gio Lug 12, 2012 1:49 pm

Ragazzi ho letto un po' tutte le vostre opinioni sulle testine e mi pare di aver capito che per tagliare l'erba alta e l'edera la tastina Pratica va bene. Ho intenzione di acquistarne una, ho un decespigliatore cinesino 2T 52 cc e la prima volta l'ho usato con la lama in dotazione a tre tagli per tagliare l'erba alta quasi 60 cm poi il filo per pulire il vialetto e gli angoli. Mi pare di aver capito che la lama stressa la coppia conica, per questo il filo è meglio. Non ho cose grosse da fare, solo la manutenzione del giardino riguardo erba, edera e qualche cespuglietto che cresce spontaneamente. Potete darmi maggiori delucidazioni? Very Happy Vi ringrazio.
Teorbra
Teorbra
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo

- Argomenti simili