Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
+121
aldoo
stihlista
gianca 59
pennato
Albè
holly atton
pw31
Alex2011
just85
DotCom
mimmotrapa
_Giuseppe_
Dacci
daudaxx
sebafil
Lorenzostihl
Damianobg
marco63
gio stihl
emiliomegli
luca31
perbacco
Ash williams
leoppp
tekko
Guglie
computersilva
Luparello
Kromer
branco66
tnt07
Stepmeister
dolcix
Nonno_sprint
claudio 81
Sikulo
riccardo
speed
Forgerone
CanBastardo
Erbofilo
Stefano Pietro Jacopo
M@uro72
jha
falcetto
JR1987
cipo
Vip42
motomix
Quercio
alby974
chris8
Teorbra
iury1977
Roberto67
straker
ToniPd
Erne
agribio77
tottoli livio
pfinder
joshua_tri
fabio87
clafri79
tarzan
menenic
infinito80
passione
n.g.k
sanremese
Riccardo79
Motosegaro 94
domybsl
cri393
bubugian
beppe65
alexio79
saciccio
polemico
trudon
Frodo95
mmxmax
giperf
Verbier61
roberto sargo
SANTIPPOLITO
psq
carlo61
loker
GreenMan
Crg
Giò82
gionca62
svalle1
Pino85
baddy 62
paolazzo
Don Camillo
giorgio tissot
antonypp
gian66
Dan56k
MASTROTURI
robywood
Gabri
piccolo boscaiolo
eugenolo
gigiu
Robinia
lucaxx
cetrone
peppone
mastiff
ziuleo
Claudio70
Poseidon X6
andry steel
Templeton
arrigo
ferrari-tractor
Pippofranco
125 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 17 di 40
Pagina 17 di 40 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 28 ... 40
Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
Puoi anche provare a mettere un filo un po più spesso sulla testina che hai in dotazione. Io col 2,7 tondo taglio qualsiasi erbaccia e va bene anche per l'edera.
psq- utente registrato
Teorbra ha scritto:Ragazzi ho letto un po' tutte le vostre opinioni sulle testine e mi pare di aver capito che per tagliare l'erba alta e l'edera la tastina Pratica va bene. Ho intenzione di acquistarne una, ho un decespigliatore cinesino 2T 52 cc e la prima volta l'ho usato con la lama in dotazione a tre tagli per tagliare l'erba alta quasi 60 cm poi il filo per pulire il vialetto e gli angoli. Mi pare di aver capito che la lama stressa la coppia conica, per questo il filo è meglio. Non ho cose grosse da fare, solo la manutenzione del giardino riguardo erba, edera e qualche cespuglietto che cresce spontaneamente. Potete darmi maggiori delucidazioni? Vi ringrazio.
guarda io ne ho presa una tipo questa a 10 euro e le trovi presso tutti i negozi che vendono utensileria o cooperative agrarie.
è universale
chris8- utente registrato
finalmente mi sn arrivate le testine "pratica" nn vedo l'ora di provarle in campo
piccolo boscaiolo- utente registrato
piccolo boscaiolo ha scritto:finalmente mi sn arrivate le testine "pratica" nn vedo l'ora di provarle in campo
Vedrai che ti ci troverai bene. Io ho ordinato un bel brogio 4 a 7 maglie, un macinone (i primi due li userò a rodaggio terminato) e un'altra pratica in alluminio..... anche perchè se dovesse rompersi quella attuale (cosa altamente improbabile vista la sua giovane età) non saprei come fare senza .... e questo ti fa capire come mi trovo io con la pratica .
Riccardo79- UTENTE BANNATO
Joans Stonewich
Mi sono imbattutto su internet nel video del disco della ditta Joans, modello Stonewich (gli unici link con immagini che ho trovato sono a siti di vendita purtroppo). Viene reclamizzata come in grado di evitare impatti violenti e tagliare "dolcemente", anche fusti legnosi.
Nel video sembra che si comporti come una sega circolare. Cosa ne pensate? Avete avuto esperienze in merito?
Mi sembra anche abbastanza leggera per via della sua conformazione.
Nel video sembra che si comporti come una sega circolare. Cosa ne pensate? Avete avuto esperienze in merito?
Poseidon X6- ex moderatori
montaggio testina pratica
ragazzi ho un problemino
ho acquistato 2 pratica in plastica e volevo montarne una un un piccolo shindaiwa 230 e fin qui tutto ok (la coppia conica ha un bullone piuttosto lungo), e l'altra sul mitsubishi 36 pero' in questo il l'albero di uscita della coppia conica risulta corto (in questo e' filettato) e si riesce ad avvitare solo meta' del dado voi come avete fatto?? avete usato un bullone prolunga tipo quelli che si usano per le batti e vai??
ho acquistato 2 pratica in plastica e volevo montarne una un un piccolo shindaiwa 230 e fin qui tutto ok (la coppia conica ha un bullone piuttosto lungo), e l'altra sul mitsubishi 36 pero' in questo il l'albero di uscita della coppia conica risulta corto (in questo e' filettato) e si riesce ad avvitare solo meta' del dado voi come avete fatto?? avete usato un bullone prolunga tipo quelli che si usano per le batti e vai??
Io ho usato il semplice dado in dotazione, l'albero è completamente filettato nelle Blue-Bird....
anche da me e' filettato solo che viene circa 2mm piu' corto
piccolo boscaiolo ha scritto: ...l'albero di uscita della coppia conica risulta corto (in questo e' filettato) e si riesce ad avvitare solo meta' del dado voi come avete fatto?? avete usato un bullone prolunga tipo quelli che si usano per le batti e vai??
beh...non mi pare ci siano altre alternative... a meno tu non voglia sostituire l'intero alberino della coppia conica con uno con filettatura più lunga...
proteggiamo le specie a rischio estinzione
MASTROTURI- Moderatori
intendevo dire si puo' fare???
piccolo boscaiolo ha scritto:intendevo dire si puo' fare???
certo! ed ,inoltre, l'alberino della coppia conica si può sfilare e sostituire...devi cercarne uno con la parte che "esce" lunga a sufficienza ed interamente filettata...
MASTROTURI- Moderatori
Acquistato ieri questo apparato di taglio a catene. Ricordo a tutti che l'attuale legislazione ha vietato l'uso dei suddetti apparati di taglio ai professionisti e i venditori a termine stock non possono farsene venire altri.
https://2img.net/h/i1168.photobucket.com/albums/r491/DDLZone/20120714_221444.jpg
https://2img.net/h/i1168.photobucket.com/albums/r491/DDLZone/20120714_221713.jpg
Può funzionare sia con la catena piegata in due aggrappandola ai due tasselli interni, sia lasciandola singola..... ovviamente aggrappata in due parti mi da più sicurezza. Inoltre ci sono 4 viti superiori che servono a fissare le due parti che si incastrano tra loro. Velocità massima 12000rpm. E' un simil brogio ma si chiama in maniera differente. La catena è in acciaio e ha 7 maglie, quindi se usata piegata ne ha 3,5X2.
Prezzo 29 euro.
https://2img.net/h/i1168.photobucket.com/albums/r491/DDLZone/20120714_221444.jpg
https://2img.net/h/i1168.photobucket.com/albums/r491/DDLZone/20120714_221713.jpg
Può funzionare sia con la catena piegata in due aggrappandola ai due tasselli interni, sia lasciandola singola..... ovviamente aggrappata in due parti mi da più sicurezza. Inoltre ci sono 4 viti superiori che servono a fissare le due parti che si incastrano tra loro. Velocità massima 12000rpm. E' un simil brogio ma si chiama in maniera differente. La catena è in acciaio e ha 7 maglie, quindi se usata piegata ne ha 3,5X2.
Prezzo 29 euro.
riccardo...hai comprato una brutta copia del brogio.
la solidità di quelle catenelle mi preoccupa non poco.
la solidità di quelle catenelle mi preoccupa non poco.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Azz, bhè allora lunedì lo riporto indietro e speriamo che me lo cambia.... sinceramente non voglio beccarmi una catenata d'acciaio su uno stinco
io ho preso la pratica in alluminio, la prima cosa che ho notato è il peso, mi aspettavo qualcosa di veramente leggero.. da come era stata descritta, invece mi sembra pesantucci, mi viene un dubbio sicuro è originale? oggi la peso e vi faccio sapere.. ma quanto dovrebbe pesare? premetto che non l'ho ancora utilizzata quindi al momento so dirvi solo questo..
infinito80- utente registrato
370gr più o meno...c.ca 205gr in più di quella in tecnopolimero...(165gr)... per la sua leggerezza,la solida e ben realizzata gola passafilo ed il minor costo (12€<20)io preferisco quest'ultima...quanto alla durata...quella in tecnopolimero è montata quasi costantemente da c.ca 2 anni...direi si è abbondantemente ripagata i quattrini spesi...infinito80 ha scritto:io ho preso la pratica in alluminio, la prima cosa che ho notato è il peso, mi aspettavo qualcosa di veramente leggero.. da come era stata descritta, invece mi sembra pesantucci, mi viene un dubbio sicuro è originale? oggi la peso e vi faccio sapere.. ma quanto dovrebbe pesare? premetto che non l'ho ancora utilizzata quindi al momento so dirvi solo questo..
MASTROTURI- Moderatori
volevo prendere quella in tecnopolimero ma non era disponibile, quindi ho preso quella.. anche perche se non vado errato in quella in alluminio si puo montare filo da 4 mm.. mentre nella altra fino a 3,5mm
vero...su quella in alluminio puoi montare il 4mm quadro,su quella in tecnopolimeri solo il 4mm tondo e pure con difficoltà...io,però,a quel punto monto il Brogio 5 e...tanti saluti!infinito80 ha scritto:...anche perche se non vado errato in quella in alluminio si puo montare filo da 4 mm.. mentre nella altra fino a 3,5mm
MASTROTURI- Moderatori
Ma 100 g in più possono sentirsi forse su un 25cc , non credo che un decespugliatore possa acorgersi di una differenza di peso così bassa
Io mi ci trovo bene , sui rovi anche fa il suo dovere , l'unico porblema che ho riscontrato è che mi si è staccato l'adesivo Joans e lascia scoperti 3 fori .... nulla di che , ma ci si infila roba dentro.
Io mi ci trovo bene , sui rovi anche fa il suo dovere , l'unico porblema che ho riscontrato è che mi si è staccato l'adesivo Joans e lascia scoperti 3 fori .... nulla di che , ma ci si infila roba dentro.
io ho preso la pratica da poco in alluminio e prima l'ho provata su un vecchio 25cc che comunque la faceva girare discretamente bene.... sempre comunque dosando le porzioni di taglio...
poi l'ho messa sul TJ53.... non credo che il motore si sia ancora accorto di avere una testina montata
Devo dare ragione a pepone non mi sembra un gran che poi con la doppia maglia così grossa mi da la sensazione di dover essere usata ad altissimi giri per tagliare o frantumare qualcosa..... c'è sicuramente di meglio allo stesso prezzo
poi l'ho messa sul TJ53.... non credo che il motore si sia ancora accorto di avere una testina montata
Riccardo79 ha scritto:Acquistato ieri questo apparato di taglio a catene. Ricordo a tutti che l'attuale legislazione ha vietato l'uso dei suddetti apparati di taglio ai professionisti e i venditori a termine stock non possono farsene venire altri.
Prezzo 29 euro.
Devo dare ragione a pepone non mi sembra un gran che poi con la doppia maglia così grossa mi da la sensazione di dover essere usata ad altissimi giri per tagliare o frantumare qualcosa..... c'è sicuramente di meglio allo stesso prezzo
Ultima modifica di Robinia il Dom Lug 15, 2012 1:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi usare il tasto edit per aggiungere o modificare entro mezz'ora dalla pubblicazione)
alby974- utente registrato
Riccardo79 ha scritto:Ma 100 g in più possono sentirsi forse su un 25cc , non credo che un decespugliatore possa acorgersi di una differenza di peso così bassa
non per i 100gr ma il peso totale mi sembra eccessivo rispetto alle aspettative, cmq la confronto con quella universale che ho, che si sente come una piuma quando la metto nel palmo della mano..
Nella mia cè un solo adesivo, da te ne erano due? i tre fori ci sono comunque..
uno dei tanti punti di forza di questo forum è l'eccellenza tecnica. non mettiamoci a contare il numero degli adesivi. per cortesiainfinito80 ha scritto:Riccardo79 ha scritto:Ma 100 g in più possono sentirsi forse su un 25cc , non credo che un decespugliatore possa acorgersi di una differenza di peso così bassa
non per i 100gr ma il peso totale mi sembra eccessivo rispetto alle aspettative, cmq la confronto con quella universale che ho, che si sente come una piuma quando la metto nel palmo della mano..
Nella mia cè un solo adesivo, da te ne erano due? i tre fori ci sono comunque..
Poseidon X6 ha scritto:Mi sono imbattutto su internet nel video del disco della ditta Joans, modello Stonewich (gli unici link con immagini che ho trovato sono a siti di vendita purtroppo). Viene reclamizzata come in grado di evitare impatti violenti e tagliare "dolcemente", anche fusti legnosi.
Con un attrezzo simile, ma non della Joans, una volta ho avuto una brutta esperienza, porto ancora la cicatrice. Da allora i lavori tipo quelli del video li faccio tranquillamente con il filo, per i polloni uso il disco diamantato.
Quercio- UTENTE BANNATO
alby974 ha scritto:io ho preso la pratica da poco in alluminio e prima l'ho provata su un vecchio 25cc che comunque la faceva girare discretamente bene.... sempre comunque dosando le porzioni di taglio...
poi l'ho messa sul TJ53....
Ragazzi ho un dubbio sulla pratica: non ho capito bene se in termini di potenza scaricata a terra convenga più delle "batti e vai" e se sia effettivamente così comoda.
A me, alle testine, da quando ho messo le boccole modificate, il filo non si rompe mai.
Ne consumo in media 10/15 metri al giorno, ed inserisco il nuovo filo più o meno ogni ora e mezza, in un minuto o meno. Come filo preferisco 2,7 o 3, a seconda della tipologia di terreno,
perchè tagliano di più, ma non disdegno il 3,3.
Che vantaggi potrebbe darmi la pratica?
Meno tempo di manutenzione? ne dubito...
più flessibilità? mah!
con la batti e vai, la lunghezza del filo la gestisco real time e funge come una sorta di carmbio ad infinite marcie , con la pratica ottimizzare la lunghezza in funzione del terreno e del tipo di erba è un macello, o mi sbaglio?
E per le ricariche?
Con la batti e vai, me ne preparo 5/6 con il nastro isolante e le metto nelle tasche larghe,
con la pratica quanti filetti dovrei portare?
E lo spessore del filo? non è un altro limite? con la pratica un 2,7 su una macchina potente lo vedo molto male, con le classiche invece, se ci sono le condizioni, si può fare, guadagnando in velocità, consumi e terreno macinato.
Non parto prevenuto, i miei sono solo i dubbi di un ignorante
che già una volta ha comprato una testina molto simile alla pratica e poi l'ha messa lì,
nello scaffale a prender polvere
Quercio- UTENTE BANNATO
Pagina 17 di 40 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 28 ... 40
Argomenti simili
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 17 di 40