Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 768 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 767 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 776 il Sab Nov 23, 2024 5:12 pm
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
+121
aldoo
stihlista
gianca 59
pennato
Albè
holly atton
pw31
Alex2011
just85
DotCom
mimmotrapa
_Giuseppe_
Dacci
daudaxx
sebafil
Lorenzostihl
Damianobg
marco63
gio stihl
emiliomegli
luca31
perbacco
Ash williams
leoppp
tekko
Guglie
computersilva
Luparello
Kromer
branco66
tnt07
Stepmeister
dolcix
Nonno_sprint
claudio 81
Sikulo
riccardo
speed
Forgerone
CanBastardo
Erbofilo
Stefano Pietro Jacopo
M@uro72
jha
falcetto
JR1987
cipo
Vip42
motomix
Quercio
alby974
chris8
Teorbra
iury1977
Roberto67
straker
ToniPd
Erne
agribio77
tottoli livio
pfinder
joshua_tri
fabio87
clafri79
tarzan
menenic
infinito80
passione
n.g.k
sanremese
Riccardo79
Motosegaro 94
domybsl
cri393
bubugian
beppe65
alexio79
saciccio
polemico
trudon
Frodo95
mmxmax
giperf
Verbier61
roberto sargo
SANTIPPOLITO
psq
carlo61
loker
GreenMan
Crg
Giò82
gionca62
svalle1
Pino85
baddy 62
paolazzo
Don Camillo
giorgio tissot
antonypp
gian66
Dan56k
MASTROTURI
robywood
Gabri
piccolo boscaiolo
eugenolo
gigiu
Robinia
lucaxx
cetrone
peppone
mastiff
ziuleo
Claudio70
Poseidon X6
andry steel
Templeton
arrigo
ferrari-tractor
Pippofranco
125 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 4 di 40
Pagina 4 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40
Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
peppone ha scritto:per anni e anni ho cercato disperatamente una testina che lavorasse bene sulla roba dura e spessa (AD ESEMPIO I ROVI...) e le ho provate quasi tutte: fili grossi, fili blindati, lame (non mi piacciono affatto e le ritengo pericolose sia per l'operatore che soprattutto per il decespugliatore), testine con catena da motosega (pericolosissime secondo me per chi lavora...ogni tanto salta un rivetto e la catena diventa un proiettile).
quattro anni fa ho scoperto la catena Brogio, che è una normale catena quadra ad anelli (come quelle cui si attacca un lucchetto)
me ne sono innamorato: ne ho due, uno a 9 maglie montato su un oleomac 60cc e l'altro a 7 maglie che uso con un tanaka 50 cc.
qualcuno usa il Brogio?
come vi trovate?
altrimenti che cosa usate su rovi vecchi ?
buonasera io attualmente sto usando questa e mi trovo abbastanza bene con un echo rm5ooo spalleggiato
Giò82- utente registrato
brogio 5?
ho visto sul sito della brogio questa testina composta da due lame flessibili, con un solido sistema di snodo, che sono montate direttamente sulle maglie delle due catene.
http://www.brogio.com/public/brogio/page.asp?IDProdotto=9
rispetto al sistema solo a catene...che ne pensate?
http://www.brogio.com/public/brogio/page.asp?IDProdotto=9
Crg- utente registrato
che ne pensate del roty cut 3 lame per i rovi??
Pino85- utente registrato
Crg_it ha scritto:ho visto sul sito della brogio questa testina composta da due lame flessibili, con un solido sistema di snodo, che sono montate direttamente sulle maglie delle due catene.
rispetto al Brogio a catene il Brogio 5 a lame flottanti o flagelli ha una durata superiore...nel Brogio con catene l'usura è data dalle maglie che si consumano progressivamente,nel Brogio 5 l'usura è assai più limitata in quanto le lame sono piene e,ovviamente,molto più resistenti...si assottigliano ma non saltano come invece le maglie delle catene...
proteggiamo le specie a rischio estinzione
MASTROTURI- Moderatori
Buon giorno a tutti, sono un nuovo utente e dopo avervi letto molto ho deciso di iscrivermi anche io per confrontarmi con voi in merito ad alcuni argomenti, in particolare sto guardandomi in giro per una testina " batti e vai" di buona qualità e mi sono imbattuto in questo sito che ne ha una interessante:
http://www.el-con.it/contents/it/d46.html
chiedo a voi che ne pensate...? la quantità di filo che puo montare è buona? o posso trovare di meglio? ero anche interessato al lamierino anti bloccaggio visto che spessissimo mi trovo con la testa grippata da erba, qualcun ha avuto modo di provare questo articolo o qualcosa di similare?
Sempre nello stesso sito nella sezione accessori per decespugliatori si trova un tipo di filo che non avevo mai visto, in co-polimero arricchito da limatura di ferro, in diversi spessori e a sezione pentagonale, non avevo mai visto nulla di simile, potrebbe essere un valido acquisto?
Ah preciso che il mio attrezzo è un zenoah bc 35dlm a 2t, se qualcuno lo conosce mi puo dare le sue impressioni?
Grazie in anticipo per le risposte e scusate se sono stato troppo prolisso
http://www.el-con.it/contents/it/d46.html
chiedo a voi che ne pensate...? la quantità di filo che puo montare è buona? o posso trovare di meglio? ero anche interessato al lamierino anti bloccaggio visto che spessissimo mi trovo con la testa grippata da erba, qualcun ha avuto modo di provare questo articolo o qualcosa di similare?
Sempre nello stesso sito nella sezione accessori per decespugliatori si trova un tipo di filo che non avevo mai visto, in co-polimero arricchito da limatura di ferro, in diversi spessori e a sezione pentagonale, non avevo mai visto nulla di simile, potrebbe essere un valido acquisto?
Ah preciso che il mio attrezzo è un zenoah bc 35dlm a 2t, se qualcuno lo conosce mi puo dare le sue impressioni?
Grazie in anticipo per le risposte e scusate se sono stato troppo prolisso
GreenMan- utente registrato
Con il mio modesto parere per il decespugliatore che possiedi tu va bene questa testina, 5 metri di filo da 2.4 vuol dire circa 3.8 metri di filo da 2.8 mm che sarebbe più che sufficiente per il tuo decespugliatore.
Non sembra male come costituzione, simile a una di quelle che possiedo io solo più piccolina. Il sistema di antibloccaggio non lo conosco in quanto cerco sempre di pulire ogni sera il filetto della testina.
Da quello che posso capire dal quello che hai detto il co-polimero è formato da lamelle di metallo e materiale dei comuni fili giusto? Ebbene quelli sono i cosiddetti fili blindati. Cene sono di molteplici forme e in 5 o 6 sezioni.
E' un valido acquisto se vuoi una maggiore durata del filo mentre tagli, è particolarmente indicato per l' utilizzo continuativo del decespugliatore vicino a ostacoli solidi.
Se vuoi leggere qualche pagina fa ne abbiamo parlato.
Per il parlare del decespugliatore c'è una sezione dedicata. Ma per questo interverranno i moderatori, se hai altre domande fai sapere siamo qui tutti per imparare e passare le nostre conoscenze.
Buona serata
Non sembra male come costituzione, simile a una di quelle che possiedo io solo più piccolina. Il sistema di antibloccaggio non lo conosco in quanto cerco sempre di pulire ogni sera il filetto della testina.
Da quello che posso capire dal quello che hai detto il co-polimero è formato da lamelle di metallo e materiale dei comuni fili giusto? Ebbene quelli sono i cosiddetti fili blindati. Cene sono di molteplici forme e in 5 o 6 sezioni.
E' un valido acquisto se vuoi una maggiore durata del filo mentre tagli, è particolarmente indicato per l' utilizzo continuativo del decespugliatore vicino a ostacoli solidi.
Se vuoi leggere qualche pagina fa ne abbiamo parlato.
Per il parlare del decespugliatore c'è una sezione dedicata. Ma per questo interverranno i moderatori, se hai altre domande fai sapere siamo qui tutti per imparare e passare le nostre conoscenze.
Buona serata
andry steel- utente registrato
Dovrebbe essere una Tecomec mod. Easy Load. Ha tra i vantaggi che non serve smontarla per ricaricare e come costruzione è un prodotto valido. La quantità di filo è nella norma, ma come dicevo il fatto che possa essere ricaricata senza smontaggio riduce la necessità a circa un minuto il tempo perso per l'operazione: io ne uso una concettualmente simile ma di altro marchio e ne sono entusiasta! Il prezzo anche è nella norma.
Poseidon X6- ex moderatori
Grazie ad entrambi per le risposte
Dunque, chiedevo qui per il decespugliatore dato che spesso mi è capitato di leggere che sconsigliano l'uso di questo tipo di testine (per peso, dimensioni, e lunghezza del filo sensibilmente inferiore rispetto ad una testina fissa con 25 centimetri contro i 15 di queste...) con decespugliatori inferiori ai 30- 35cc e dato che io sono proprio in questa fascia volevo essere sicuro di non avere problemi anche se devo dire che da un anno a questa parte sto usando una testina molto molto simile ma completamente plastica e non ho avuto problematiche particolari, riesco infatti ad aprire il gas al massimo senza troppe difficoltà (solo la vibrazione a volte mi da parecchie noie ma di questo magari chiedo nel topic apposito)
Anche il diametro del filo è oggetto di molte discussioni dove si indica il diametro in base alla cilindrata, andry per esempio indicava un diametro da 2.8 mentre io uso abitualmente il 3 o il 3,3 a sez quadra dato che ho a che fare con un lavoro difficoltoso ed erba piuttosto spessa e promiscua... e quel tipo di filo mi garantisce le migliori prestazioni in tutte le situazioni.
Per il filo ecco quello che dicevo io.
http://www.el-con.it/contents/it/d53.html
chiedevo a voi anche per la sezione pentagonale, non l'ho mai usata ed ero curioso di sapere se era meglio della quadra o della stellare...
io ora uso un comune filo di nylon da hobbystica e mi trovo bene ma si consuma facile il bordo tagliente e mi sembra naturale l'uso con la testina batti e vai perchè così posso lavorare senza fermarmi praticamente mai, se con questo filo riuscissi ad incrementare la durata del filo di una singola "bussata" sarebbe anche un bel risparmio economico no?
Dunque, chiedevo qui per il decespugliatore dato che spesso mi è capitato di leggere che sconsigliano l'uso di questo tipo di testine (per peso, dimensioni, e lunghezza del filo sensibilmente inferiore rispetto ad una testina fissa con 25 centimetri contro i 15 di queste...) con decespugliatori inferiori ai 30- 35cc e dato che io sono proprio in questa fascia volevo essere sicuro di non avere problemi anche se devo dire che da un anno a questa parte sto usando una testina molto molto simile ma completamente plastica e non ho avuto problematiche particolari, riesco infatti ad aprire il gas al massimo senza troppe difficoltà (solo la vibrazione a volte mi da parecchie noie ma di questo magari chiedo nel topic apposito)
Anche il diametro del filo è oggetto di molte discussioni dove si indica il diametro in base alla cilindrata, andry per esempio indicava un diametro da 2.8 mentre io uso abitualmente il 3 o il 3,3 a sez quadra dato che ho a che fare con un lavoro difficoltoso ed erba piuttosto spessa e promiscua... e quel tipo di filo mi garantisce le migliori prestazioni in tutte le situazioni.
chiedevo a voi anche per la sezione pentagonale, non l'ho mai usata ed ero curioso di sapere se era meglio della quadra o della stellare...
io ora uso un comune filo di nylon da hobbystica e mi trovo bene ma si consuma facile il bordo tagliente e mi sembra naturale l'uso con la testina batti e vai perchè così posso lavorare senza fermarmi praticamente mai, se con questo filo riuscissi ad incrementare la durata del filo di una singola "bussata" sarebbe anche un bel risparmio economico no?
Se tagli solo erba su fondo di terra allora il filo pentagonale dovrebbe darti una resa di taglio superiore, però se hai pietre e ceppi allora potresti riscontrare un consumo elevato del filo.
Per il peso non c'è da preoccuparsi secondo me: un 33cc una testina batti e vai "normale" come quella che hai linkato la porta senza problemi. Per il filo usa quello con cui ti trovi meglio nella tua situazione particolare! Non esagerare solo col diametro però.. per il risparmio economico dipende da quanto filo consumi all'anno: se come me ne fai fuori un 30 metri non credo sentiresti la differenza nel portafogli
Per il peso non c'è da preoccuparsi secondo me: un 33cc una testina batti e vai "normale" come quella che hai linkato la porta senza problemi. Per il filo usa quello con cui ti trovi meglio nella tua situazione particolare! Non esagerare solo col diametro però.. per il risparmio economico dipende da quanto filo consumi all'anno: se come me ne fai fuori un 30 metri non credo sentiresti la differenza nel portafogli
Poseidon X6- ex moderatori
Io ho un 35cc 4 tempi che è poco meno potente del tuo e di solito uso la sezione quadrata da 4mm quando faccio lavoro un po' piu' duro, mentre per lavori meno impegnativi uso o il filo stellato da 3,5mm o tondo ma piu' sottile. Quello stellato tra le pietre o vicino la rete metallica mi dura meno rispetto a quello quadrato da 4mm.
Grazie mille Peppone..
la testina è simile a questa
e l'altro lato ha l'attacco "esagonale" che si incastra nel perno del dece tipo questa
se monto un'altra testina servono anche eventuali adattatori, perchè ho visto che molte hanno solamente il foro "tondo". Devo sostituire il pernetto sul dece, che è fatto come un bullone, dove la testa -esagonale- si incastra nella testina?
E delle testine tipo "pratica" cosa mi puoi dire? Il dece lo userei, come ho fatto il quell'oretta, per erba alta al max 50 cm .
EDIT (ferrari-tractor): correzione immagini e rimozione link originari non funzionanti
e l'altro lato ha l'attacco "esagonale" che si incastra nel perno del dece tipo questa
se monto un'altra testina servono anche eventuali adattatori, perchè ho visto che molte hanno solamente il foro "tondo". Devo sostituire il pernetto sul dece, che è fatto come un bullone, dove la testa -esagonale- si incastra nella testina?
E delle testine tipo "pratica" cosa mi puoi dire? Il dece lo userei, come ho fatto il quell'oretta, per erba alta al max 50 cm .
EDIT (ferrari-tractor): correzione immagini e rimozione link originari non funzionanti
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Mag 16, 2012 6:18 am - modificato 2 volte. (Motivazione : link alle immagini, per qualche motivo le immagini non si vedono (non usare imageshare))
carlo61- utente registrato
testinellllllllllllllllll
Ti dico tutto il bene possibile: l'ho scoperta e la uso con grande soddisfazione al posto di tutte le altre testine a filo, e spesso anche nei rovicarlo61 ha scritto:
ferrari-tractor- Moderatori
ferrari-tractor ha scritto:Ti dico tutto il bene possibile: l'ho scoperta e la uso con grande soddisfazione al posto di tutte le altre testine a filo, e spesso anche nei rovicarlo61 ha scritto:
Confermo e sottoscrivo
La uso da tre anni ed è fantastica. La uso per rovi ed ortiche al posto di quelle pericolosissime testine metalliche.
Il fillo resiste e non si rome.
Per il prato più fine uso la batti e vai con filo tondo che, secondo me, lascia una migliore
psq- utente registrato
GreenMan ha scritto:Grazie ad entrambi per le risposte
Io sul 53 cc sul 45 cc entrambi professionali metto il filo da 3.3 o da 4mm entrambi montano testine batti e vai marchiate Zenoah. Il 4mm lo monto solo quando ci sono ostacoli o rovi. Altrimenti il 3.3 è adatto per fare tutti i lavori ma con decespugliatori che abbiano un buon rapporto potenza e dimensione/lunghezza filo. Certo uno può montare anche un 4 mm su un 25 cc ma lo deve tenere lungo meno di 7 o 8cm.
Io non esagererei con i diametri dei fili. Un 3.3 sul tuo a parer mio è inutile e dannoso per la macchina se usato a lunghezza standar dentro una comune testina batti e vai.
Il 3.5 e il 4 io li lascerei dal venditore, a meno che non si voglia montare una testina pratica e la cosa è diversa.
Anche perchè ci voglio testine batti e vai piuttosto grosse per contenere abbastanza filo da 4mm e farlo uscire senza problemi e queste testine richiedono parecchia potenza.
Io ti ripeto: sul tuo un 2.8mm basta e avanza.. Magari consuma un po' di più filo ma l' intero decespugliatore ringrazia. Poi fai come vuoi.
Sappi solo che quella testina che hai postato è adatta per diametri intorno a quello che ti ho detto io in quanto non è molto capiente.
Io ho provato fili un po' di tutte le forme (basta comprare il blister da 25 metri e in un paio di anni li si prova quasi tutti) ma quelli con cui mi sono trovato meglio sono quello quadrato blindato per l' erba e quello tondo blindato per rovi e ostacoli entrami marchiati Zenoah. Pure quelli Husqvarna/Jonsered sono buoni, quelli Active e Stihl la stessa cosa.
loker ha scritto:Io ho un 35cc 4 tempi che è poco meno potente del tuo e di solito uso la sezione quadrata da 4mm quando faccio lavoro un po' piu' duro, mentre per lavori meno impegnativi uso o il filo stellato da 3,5mm o tondo ma piu' sottile. Quello stellato tra le pietre o vicino la rete metallica mi dura meno rispetto a quello quadrato da 4mm.
Certo loker dura sicuramente di meno un filo esagonale da 3.5mm e uno quadrato da 4mm ma, a parità di sezione, il filo quadrato si consuma più in fretta di quello esagonale. Non servono grandi prove in campo per affermarlo: basta la fisica degli attriti
Sbaglio o per i tuoi fili usi una testina pratica? Perchè altrimenti una batti e vai grossa montata su un 4t 35 cc rovina molto l' intera componentistica del decespugliatore se usata con fili di quelle dimensioni.
loker ha scritto:Io ho un 35cc 4 tempi che è poco meno potente del tuo e di solito uso la sezione quadrata da 4mm quando faccio lavoro un po' piu' duro, mentre per lavori meno impegnativi uso o il filo stellato da 3,5mm o tondo ma piu' sottile. Quello stellato tra le pietre o vicino la rete metallica mi dura meno rispetto a quello quadrato da 4mm.
Ho anch'io un 36cc 4-mix
A parte che sulla testina stihl al massimo ci sta il 2,7mm ma il 4 mm secondo me è troppo grosso per il motore. In più di 10 anni che uso i dece ho provato fili di tutte le forme e qualità possibili. Sono giunto alla conclusione che il migliore è sempre il tondo con la sezione giusta per il lavoro da fare, rispettando i limiti della macchina
psq- utente registrato
io ho letto da qualche parte (forse addirittura qui sul forum ) che i fili con sezione quadrata o stellare tagliano di più perchè offrono lo spigolo all'ostacolo.. ma questo a sua volta rende il filo più soggetto a rotture..
Templeton- UTENTE BANNATO
Si ne avevamo parlato qualche pagina addietro. Tagliano di più ma sono più soggetti al consumo, il quadrato specialmente.
Io ne ho provato pure uno a spirale che è molto silenzioso sul decespugliatore piccolo che ho.. 23cc Kawasaki e devo dire che mi sono trovato bene, diametro 2.4 ma c'è pure più piccolino (adatto per chi ha un decespugliatore elettrico con un vicino un po' rompiscatole).
Il filo taglia come una via di mezzo tra un tondo e un esagonale. Robusto ma quello che ho provato io era pure rinforzato sulle alette delle eliche con del materiale più duro. Aveva un anima con un filo di un altro colore (marca sconosciuta dato che mi ha regalato un po' di metri un amico giardiniere)
Io ne ho provato pure uno a spirale che è molto silenzioso sul decespugliatore piccolo che ho.. 23cc Kawasaki e devo dire che mi sono trovato bene, diametro 2.4 ma c'è pure più piccolino (adatto per chi ha un decespugliatore elettrico con un vicino un po' rompiscatole).
Il filo taglia come una via di mezzo tra un tondo e un esagonale. Robusto ma quello che ho provato io era pure rinforzato sulle alette delle eliche con del materiale più duro. Aveva un anima con un filo di un altro colore (marca sconosciuta dato che mi ha regalato un po' di metri un amico giardiniere)
non riesco a vedere le tue foto.carlo61 ha scritto:Grazie mille Peppone..
http://imageshare.web.id/images/a78ug9dkb9oxvrh5oedy.jpg
http://imageshare.web.id/images/9khduqwu9g3yxhf216fe.jpg
i link mi mandano ad una pagina di upload e non di download o visualizzazione immagine.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone ha scritto:non riesco a vedere le tue foto.carlo61 ha scritto:Grazie mille Peppone..
http://imageshare.web.id/images/a78ug9dkb9oxvrh5oedy.jpg
http://imageshare.web.id/images/9khduqwu9g3yxhf216fe.jpg
i link mi mandano ad una pagina di upload e non di download o visualizzazione immagine.
A mio parere è IMAGESHARE CHE E' UNA GRAN PORCATA.
Penso che senta che il link viene dal nostro forum... e ti fa la pagina iniziale
se prendi il testo del link e lo incolli nel browser dovresti poter vedere le foto, almeno, io faccio così e (A VOLTE) funziona, così come A VOLTE mi visualizza le immagini di carlo61
bah
ho messo a posto tutto (caricate le immagini sul nostro server)
ferrari-tractor- Moderatori
Su indicazioni di peppone avevo acquistato il brogio per il mio maruyama 5020, e dopo diversi mesi (nel frattempo ho usato la testina rampante), praticamente la scorsa settimana l'ho montato e usato su erba alta, mischata a arbusti e macchia (rovi)......tutto il mio scetticismo si è dissolto, veramente fantastico lavoro velocissimo e tagliatura perfetta. E' pur vero che se hai da tagliate a filo terra qualche arbusto più grosso, con la rampante il taglio avviene in modo più preciso.
Quindi grazie a Peppone per il consiglio.....
Quindi grazie a Peppone per il consiglio.....
SANTIPPOLITO- utente registrato
Io ho usato ed uso attualmente un filo quadrato 4mm per diversi motivi
1- è quello che mi ha venduto il negoziante
2- provandone altri su erba molto dura è quello che resiste di piu' rispetto a quelli con sezione minore
3- lo uso fino a quando non lo finisco poi penso di passara a calibri inferiori, ma attualmente lo uso solo in caso di lavori un po' piu' pesanti
ora sto alternando filo tondo e filo stellato di sezioni minori ma a volte ricorro a quello quadrato. A seconda del lavoro che faccio il filo si rompe facilmente, soprattutto quando lavoro vicino la recinsione, dato che mi capita di beccare la rete con il filo.
Ancora devo fare molta esperienza in questo campo, quindi provo diversi fili fino a quando non trovo quello giusto.
Non ho una testina pratica, la dovrei comprare su internet ma forse non vonviene tra spese di spedizione ed altro. Ho una classiva testa a vite. Quando mi capita prendo una bella testa batti e vai per provala. Il decespugliatore ne ha una in dotazione ma il filo che monta è troppo piccolo quindi non la ho mai usata.
1- è quello che mi ha venduto il negoziante
2- provandone altri su erba molto dura è quello che resiste di piu' rispetto a quelli con sezione minore
3- lo uso fino a quando non lo finisco poi penso di passara a calibri inferiori, ma attualmente lo uso solo in caso di lavori un po' piu' pesanti
ora sto alternando filo tondo e filo stellato di sezioni minori ma a volte ricorro a quello quadrato. A seconda del lavoro che faccio il filo si rompe facilmente, soprattutto quando lavoro vicino la recinsione, dato che mi capita di beccare la rete con il filo.
Ancora devo fare molta esperienza in questo campo, quindi provo diversi fili fino a quando non trovo quello giusto.
Non ho una testina pratica, la dovrei comprare su internet ma forse non vonviene tra spese di spedizione ed altro. Ho una classiva testa a vite. Quando mi capita prendo una bella testa batti e vai per provala. Il decespugliatore ne ha una in dotazione ma il filo che monta è troppo piccolo quindi non la ho mai usata.
Ragazzi è giunto il momento tra domani e dopodomani effettuo l'ordine perchè la mia batti e vai attuale mi ha lasciato definitivamente (si è spaccato il passante che funge da fermo del filo prima di arrotolarlo) vi ringrazio molto per i consigli
leggendovi però mi avete messo una bella pulce nell'orecchio ,e mi riferisco alla testina pratica molti di voi che la usano la straconsigliano anche dopo aver provato molte alternative tra batti e vai, testine di alluminio, testine aliene ecc...
Provo a riassumere i pregi rispetto ad una classica testina: il filo non si spezza, consumo carburante e filo ridotto, estrema leggerezza e conseguente guadagno di prestazioni...e come se non bastasse a parità di potenza puoi montare un filo con sezione maggiore!
quindi sulla carta sembra ottimo, il batti e vai che ero intenzionato a prendere mi allettava perché non devo portarmi dietro la matassa o i pezzi di filo per cambiarlo e basta una bussata per avere sempre il filo pronto e tagliente mentre lavoro... ora è sorto un problemaccio (lo so tutte a me! )
l'ultima volta ho preso una pietra a pieno gas che è partito come un proiettile contro il parasassi proprio nel centro spaccandone un pezzo e soprattutto spaccando la lama che è adibita al taglio del filo in eccesso, che è caduta in un punto irrecuperabile, ora sono senza e il ricambio costa 40€ e rotti... senza dovrei fermarmi in continuazione per tagliare io stesso il filo e andrebbe a farse benedire l'utilità offerta dalla batti e vai...
mi date un consiglio?
PS@andry steel:
grazie per il consiglio sul diametro del filo, ce però un unico problema, ovvero il 2,8 sul sito che avevo postato non ce come diametro, ce solo il 2,4, il 3, il 3,3 ecc mi piacerebbe proprio provare questo filo "blindato" jonas lo produce? sul sito non l'ho trovato... eventualmente se mi indirizzate sulla testina pratica fino a che diametro potrei usare? il 3,3 sembra ottimo gia su questa che uso...
potreste indicarmi I prezzi per testina e filo (anche anche in pm)?
leggendovi però mi avete messo una bella pulce nell'orecchio ,e mi riferisco alla testina pratica molti di voi che la usano la straconsigliano anche dopo aver provato molte alternative tra batti e vai, testine di alluminio, testine aliene ecc...
Provo a riassumere i pregi rispetto ad una classica testina: il filo non si spezza, consumo carburante e filo ridotto, estrema leggerezza e conseguente guadagno di prestazioni...e come se non bastasse a parità di potenza puoi montare un filo con sezione maggiore!
quindi sulla carta sembra ottimo, il batti e vai che ero intenzionato a prendere mi allettava perché non devo portarmi dietro la matassa o i pezzi di filo per cambiarlo e basta una bussata per avere sempre il filo pronto e tagliente mentre lavoro... ora è sorto un problemaccio (lo so tutte a me! )
l'ultima volta ho preso una pietra a pieno gas che è partito come un proiettile contro il parasassi proprio nel centro spaccandone un pezzo e soprattutto spaccando la lama che è adibita al taglio del filo in eccesso, che è caduta in un punto irrecuperabile, ora sono senza e il ricambio costa 40€ e rotti... senza dovrei fermarmi in continuazione per tagliare io stesso il filo e andrebbe a farse benedire l'utilità offerta dalla batti e vai...
mi date un consiglio?
PS@andry steel:
grazie per il consiglio sul diametro del filo, ce però un unico problema, ovvero il 2,8 sul sito che avevo postato non ce come diametro, ce solo il 2,4, il 3, il 3,3 ecc mi piacerebbe proprio provare questo filo "blindato" jonas lo produce? sul sito non l'ho trovato... eventualmente se mi indirizzate sulla testina pratica fino a che diametro potrei usare? il 3,3 sembra ottimo gia su questa che uso...
potreste indicarmi I prezzi per testina e filo (anche anche in pm)?
GreenMan ha scritto:... soprattutto spaccando la lama che è adibita al taglio del filo in eccesso, che è caduta in un punto irrecuperabile, ora sono senza e il ricambio costa 40€ e rotti... senza dovrei fermarmi in continuazione per tagliare io stesso il filo e andrebbe a farse benedire l'utilità offerta dalla batti e vai...
mi date un consiglio?
sembra che quella pietra abbia scelto per te : prendi la pratica.
psq ha scritto:Mai avuta la lametta per tagliare il filo! Semplicemente con la BV dai un colpo ed esce un supplemento di filo. Ad ogni colpo ne vengono rilasciati pochi cm quindi non dovresti avere il problema di un filo troppo lungo.
mica vero.. a volte si "batte" la testina anche non volendo.. e il filo s'allunga.. e io pago..
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Mag 16, 2012 6:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare il tasto EDIT per aggiungere o modificare PER FAVORE!)
Templeton- UTENTE BANNATO
testina oregon
Qualcuno di voi ha mai provato la nuova testina oregon techni-blade con quattro fili seghettati di colore rosso? e se è si, in Italia dove l'avete comprata? questo è l' url su youtube
https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=daFjj48F-G4
ciao e grazie
ciao e grazie
roberto sargo- utente registrato
roberto sargo ha scritto:Qualcuno di voi ha mai provato la nuova testina oregon techni-blade con quattro fili seghettati di colore rosso? e se è si, in Italia dove l'avete comprata? questo è l' url su youtube
ciao e grazie
pare molto efficace e versatile, anch' io sono interessato, .... però quanto ci costa ??
saluti
gian66- Moderatori
Pagina 4 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40
Argomenti simili
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 4 di 40