Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 612 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 612 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Qualcuno può aiutarmi per una BCS 602.
+2
Rubbagalline
ciprovo
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Qualcuno può aiutarmi per una BCS 602.
Qualcuno può aiutarmi per una BCS 602.
Ho rimesso in sesto una BCS 602 di mio padre, con motore Intermotor by Lombardini IM 350, a benzina con carburatore MET-AL, nel WEB non sono riuscito a ritrovare niente che riguarda questo carburatore, mi occorrerebbero lumi per poter regolare bene la miscela aria benzina, inoltre avendo perso la molla esterna del regolatore, ne ho adattata una, ma non riesco a far stabilizzare il minimo, a minimo è come se si accellera e decellera in continuazione, invece a massimo il rumore del motore è abbastanza rotondo anche se ogni tanto ce qualche scoppietti o in più, nella parte inferiore del carburatore oltre all'ugello del minimo e del massimo cè un foro che comunica con il collettore che proviene dal filtro a bagno d'olio, presumo che una volta questo foro era tappato, ma un meccanico mi ha detto che era semplicemente tappato con una spugnetta per non far entrare polvere, ripeto non sono riuscito a ritrovare sul web nessuna immagine del suddetto carburatore, inoltre mi sembra che consumi un po troppo, 5 litri di benzina per tagliare circa 6000 mq.
Ho rimesso in sesto una BCS 602 di mio padre, con motore Intermotor by Lombardini IM 350, a benzina con carburatore MET-AL, nel WEB non sono riuscito a ritrovare niente che riguarda questo carburatore, mi occorrerebbero lumi per poter regolare bene la miscela aria benzina, inoltre avendo perso la molla esterna del regolatore, ne ho adattata una, ma non riesco a far stabilizzare il minimo, a minimo è come se si accellera e decellera in continuazione, invece a massimo il rumore del motore è abbastanza rotondo anche se ogni tanto ce qualche scoppietti o in più, nella parte inferiore del carburatore oltre all'ugello del minimo e del massimo cè un foro che comunica con il collettore che proviene dal filtro a bagno d'olio, presumo che una volta questo foro era tappato, ma un meccanico mi ha detto che era semplicemente tappato con una spugnetta per non far entrare polvere, ripeto non sono riuscito a ritrovare sul web nessuna immagine del suddetto carburatore, inoltre mi sembra che consumi un po troppo, 5 litri di benzina per tagliare circa 6000 mq.
ciprovo- utente registrato
- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 04.04.12
Re: Qualcuno può aiutarmi per una BCS 602.
Mio padre ha una 601 motorizzata Acme e non ricordo se il carburatore è lo stesso ma una cosa è certa, dopo lavori intensivi di diverse ore a minimo ha gli stessi sintomi che descrivi tu. accade quando il carburatore è totalmente ricoperto di polvere, soffioni, e "pelurie" varie provenienti da ciò che tagli. Più di una volta ho risolto con un bel getto di aria compressa per rimuovere questo strato che si era formato (altre volte ho smontato e pulito completamente il carburatore), quindi mi viene da pensare che l'imputato possa essere proprio quel foro, che non deve essere tappato. Bada bene però che il mio lo devi prendere come un parere spensierato, non sono un esperto del settore, ma se la mia esperienza ti puo essere d'aiuto sono contento.
ciao,
Rubbagalline
ciao,
Rubbagalline
Rubbagalline- utente registrato
- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 23.05.12
Età : 40
Grazie Peppone.
Grazie Peppone. Infatti il foro non è tappato, ma ho già fatto il tentativo che mi hai suggerito, stesso risultato. Gli sbalzi a ciclo continuo di giri al minimo, lo fa anche a freddo e con carburatore ben pulito. Mi viene da pensare che l'unica cosa da fare è mettere la giusta molla esterna del regolatore e registrare bene la miscela aria benzina. Parò non ho dritte in merito.
ciprovo- utente registrato
- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 04.04.12
Scusa Rubagalline, stavo leggendo un altro post ed ero convinto che mi aveva risposto Peppone.
Scusa Rubagalline, stavo leggendo un altro post ed ero convinto che mi aveva risposto Peppone.
chiedo un parere, secondo voi è possibile sostituire il carburatore montato su un acme al 290 (trattasi di cozette) e montarlo sul IM350 che attualmente monta un MET-AL, ho verificato posizione e collegamento con i prigionieri, collegandolo direttamente senza il collettore e coincide anche il collegamento con l'asta del regolatore, però il foro di uscita dal carburatore è più piccolo di quello dell'ingresso all'aspirazione del motore, ed è leggermente disassato, l'unico neo è che il filtro dell'aria a bagno d'olio non ha il collegamento con lo scarico dell'olio che proviene dal motore come nel filtro dell'aria del carburatore MET-AL.
chiedo un parere, secondo voi è possibile sostituire il carburatore montato su un acme al 290 (trattasi di cozette) e montarlo sul IM350 che attualmente monta un MET-AL, ho verificato posizione e collegamento con i prigionieri, collegandolo direttamente senza il collettore e coincide anche il collegamento con l'asta del regolatore, però il foro di uscita dal carburatore è più piccolo di quello dell'ingresso all'aspirazione del motore, ed è leggermente disassato, l'unico neo è che il filtro dell'aria a bagno d'olio non ha il collegamento con lo scarico dell'olio che proviene dal motore come nel filtro dell'aria del carburatore MET-AL.
ciprovo- utente registrato
- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 04.04.12
Re: Qualcuno può aiutarmi per una BCS 602.
il carburatore ha solamente una vite di regolazione aria , e normalmente la si apre quel tanto che permetta un rapido passaggio dal mino al max senza incertezze e vuoti con una leggera velata di fumo nero dallo scarico.
ora conoscendo bene le rogne di questo carburatore i problemi possono essere mplteplici.
va verificato che non ci siano giochi sull'alberino farfalla le guarnizioni in ordine di fatto il pendolamento e segno di infiltrazioni d'aria o scarsa benzina. spesso si sono verificati problemi con il gallegiante che rimane appeso al corpo vaschetta come con il filtro aria (se è in bagno d'olio è capitato che per poter far rendere il motore toccava lavare energicamente quella rete plastica che funge da filtro). va controllato anche il rubinetto benzina che non ruoti a 360° ma abbia due posizioni ben definite.
è possibile trovare la modifica con carburatore dell'orto.
ora conoscendo bene le rogne di questo carburatore i problemi possono essere mplteplici.
va verificato che non ci siano giochi sull'alberino farfalla le guarnizioni in ordine di fatto il pendolamento e segno di infiltrazioni d'aria o scarsa benzina. spesso si sono verificati problemi con il gallegiante che rimane appeso al corpo vaschetta come con il filtro aria (se è in bagno d'olio è capitato che per poter far rendere il motore toccava lavare energicamente quella rete plastica che funge da filtro). va controllato anche il rubinetto benzina che non ruoti a 360° ma abbia due posizioni ben definite.
è possibile trovare la modifica con carburatore dell'orto.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Qualcuno può aiutarmi per una BCS 602.
ho smontato e rimontato il carburatore almeno una decina di volte, lavaggio con diluente, rifatto tutte le guarnizioni, effettivamente cè un gioco dell'alberino farfalla, ho tentato di diminuirlo aggiungendo una rondella, il galleggiante funziona bene, ho anche tarato l'apertura e chiusura dello spillo, lavato la retina per bene srotolandola tutta e poi riavvolgendola, a proposito ce ne sono due che formano due toroidi delle stesse dimensioni. Il rubinetto ha solo due posizioni definite a 90° (aperto e chiuso), l'ultima volta ho anche aggiunto del silicone per guarnizioni per tappare eventuali perdite di tenuta, il motore a freddo parte sempre al 2° o 3° tiro, ma a minimo ciondola sempre, solo una volta non ha ciondolato, quando ad un certo punto, non so il perchè, dopo che ho lasciato riscaldare il motore al minimo per un bel po di tempo, è incominciata ad uscire benzina dal foro inferiore ed aveva il mimimo un po alto ma costante, di conseguenza ho dovuto smontare e rimontare il carburatore e diminuito di mezzo giro la vite che regola la miscela (aria benzina), ho provato anche ad aumentare il flusso di benzina agendo sulla vite di regolazione miscela aria benzina, ma niente da fare a minimo ciondola sempre. Per il carb. dell'orto avevo già visto, ma costa intorno ai 140 €. Sinceramente mi sembra un po troppo spendere quella cifra per una macchina che vale ????
ciprovo- utente registrato
- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 04.04.12
Re: Qualcuno può aiutarmi per una BCS 602.
beh un modello analogo alla 602 si aggira sui 1300-1500 €. buttala via...
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Qualcuno può aiutarmi per una BCS 602.
Ma infatti sto cercando di rimetterla in buono stato, anche per l'uso saltuario che ne faccio, cercando se possibile di risparmiare qualche euro, ho anche dovuto sostituire tutti e tre i cuscinetti del leverismo oscillante, allora qualche dritta sulla possibilità di montare il carburatore "cozette" del AL290 al posto del MET-AL sull'IM350 ???
ciprovo- utente registrato
- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 04.04.12
Re: Qualcuno può aiutarmi per una BCS 602.
deciso a smetterla di imprecare per colpa del carburatore ecc. volendo sostituire tutto il motore, preferibilmente diesel, la cosa è fattibile ??? se si quale mi consigliate, ovviamente con un buon rapporto prezzo e affidabilità. Grazie a chiunque voglia darmi lumi !!!
ciprovo- utente registrato
- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 04.04.12
Re: Qualcuno può aiutarmi per una BCS 602.
Sulla 602 non ti consiglio di montare motori diesel e' una motofalciatrice leggerina e il montaggio di motori diesel ti sbilancerebbe troppo la macchina.ciprovo ha scritto:deciso a smetterla di imprecare per colpa del carburatore ecc. volendo sostituire tutto il motore, preferibilmente diesel, la cosa è fattibile ??? se si quale mi consigliate, ovviamente con un buon rapporto prezzo e affidabilità. Grazie a chiunque voglia darmi lumi !!!
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: Qualcuno può aiutarmi per una BCS 602.
il motore diesel non è brillante come il benzina,per la sostituzione puoi valutare un motore tipo kama - loncin ecc specifico con flangia accopiamento . 6cv sono sufficenti.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Qualcuno può aiutarmi per una BCS 602.
Ultimamente puoi montare anche kohler anche loro hanno i motori con albero conico e non serve nessun tipo di flangia supplementare. come dice giustamente fernando non hai bisogno di tanta potenza 6-6,7 hp vanno bene.
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: Qualcuno può aiutarmi per una BCS 602.
Possiedo anch'io una 602, motorizzata però acme. Un paio d' anni fa aveva lo stesso problema, e l' ho dovuta portare dal "dottore" (non so cosa abbia fatto).
Prima di sostituire il motore (magari per una sciocchezza), io la farei vedere da un meccanico.
Prima di sostituire il motore (magari per una sciocchezza), io la farei vedere da un meccanico.
silvano68- utente registrato
- Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 56
Località : follina, treviso
Re: Qualcuno può aiutarmi per una BCS 602.
Danneggiato irreparabilmente il corpo farfallato del carburatore MET-AL (sfilettamento per la seconda volta dei prigionieri e del raccordo dove ha ingresso la benzina, la vite di regolazione della miscela impedisce di inserire un bulloncino passante e lo spessore esiguo dove si avvita il raccordo benzina non permette un ulteriore rifilettamento, farfalla usurata) i pezzi del carburatore in questione sono introvabili, nella mia zona non vi sono rottamatori di motori simili, questi motori venivano montati anche sulle piccole betoniere da cantiere, perciò invece di comprare un carburatore DELL'ORTO dal prezzo di circa 140 Euro, stò valutando di fare un ulteriore sforzo e mettere un nuovo motore, anche se il vecchio va ancora bene, ma senza carburatore che ci faccio ??? girando sul web, l'opzione di un motore diesel comporterebbe un peso maggiore di circa 10-12 Kg. che posto a sbalzo, non sarebbe il top in equilibrio e maneggevolezza della macchina in questione, però avrei una maggiore affidabilità di utilizzo anche dopo lunghi fermo macchina (non conoscendo la loro affidabilità, diffido di motori cinesi).
Per Riccardo, che modello di kohler dovrei montarci ???
Per Riccardo, che modello di kohler dovrei montarci ???
ciprovo- utente registrato
- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 04.04.12
Re: Qualcuno può aiutarmi per una BCS 602.
ch270 hp.7 , ch395 hp.9,5 , in teoria vengono dati con accelleratore fisso l'unica modifica da apportare e' quella di inserire una molla per il ritorno dell'accelleratore.ciprovo ha scritto:Per Riccardo, che modello di kohler dovrei montarci ???
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: Qualcuno può aiutarmi per una BCS 602.
Possibile che su ebay lo vendono a circa 250 - 290 €. credo completo di flangia conica da 23 mm (opzionale) ed è anche più leggero di circa 5 kg rispetto al IM 350, chissa come è a livello di consumi e rumorosità.
ciprovo- utente registrato
- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 04.04.12
Re: Qualcuno può aiutarmi per una BCS 602.
Il motore viene costruito in cina e' il primo anno che viene montato con albero conico per motocoltivatore di certo non si puo' paragonare a honda e nemmeno a subaru,la stessa bcs per ora non li monta preferisce quelli appena citati.Il prezzo? penso che con 50-60 euro in piu' lo trovi da qualsiasi rivenditore ed hai la garanzia sotto casa.
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: Qualcuno può aiutarmi per una BCS 602.
Per la mia diffidenza verso i motori cinesi !!!! ho comprato un nuovo carburatore della DELLORTO (127 €. compreso spedizione), montato e messo in moto al primo colpo a freddo, a minimo il motore non ciondola più, mentre è aritmico aumentando l'accelleratore, ancora non ho avuto il tempo per provarlo al lavoro, spero in bene !!!
ciprovo- utente registrato
- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 04.04.12
Re: Qualcuno può aiutarmi per una BCS 602.
scusate se esco dall argomento..e per non aprire un topic per una domandina la faccio qui volevo sapere se qualcuno sapeva dirmi quanti cavalli ha la bcs 602..perche me ne hanno proposta una usata ma sui libretti di uso e manutenzione non ho trovato la potenza..il motore e a benzina..ringrazio e mi scuso ancora per il cambio di argomento
steo92- utente registrato
- Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32
Re: Qualcuno può aiutarmi per una BCS 602.
Dipende dal motore che monta min. 5 cv max 8 cv
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: Qualcuno può aiutarmi per una BCS 602.
perche dovrebbe essere l 8 cv..pero per essere sicuro controllero la targhetta sul motore
steo92- utente registrato
- Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32
Re: Qualcuno può aiutarmi per una BCS 602.
grazie ancora per la risposta
steo92- utente registrato
- Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.