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Messaggio  Poseidon X6 Mer Lug 04, 2012 12:37 pm

Vorrei smontare e ripulire la marmitta della mia Stihl MS 180 perché dalle alette di scarico si intravede parecchio sporco.
Il problema è che i due dadi che tengono la marmitta in posizione sono cotti dal calore: sono dadi da 8, ma con la chiave da 8 non riesco a fare presa e rischio di spanarli (e un po' li ho già rovinati) perché sono diventati come di zama!
Io di officina meccanica sono abbastanza ignorante, per cui chiedo aiuto al forum per il dafarsi.
Grazie!
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Messaggio  polmau Mer Lug 04, 2012 1:18 pm

Prova a mettere dello svitol e lascialo agire per qualche minuto, se non riesci prova a riscaldare i dadi e poi prova a svitarli. Portandoli ad una temperatura abbastanza alta, si dovrebbero (scollare) essendo di due materiali diversi dadi e prigionieri.
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Messaggio  Poseidon X6 Mer Lug 04, 2012 3:42 pm

Grazie Polmau! mio signore Con il WD 40 uno è venuto subito, l'altro niente: sono dovuto ricorrere alle pinze a pappagallo, impugnate a due mani ed è venuto, perché era talmente cotto che con la chiave da 8 non faceva più presa. Era davvero incollato!
Ho incendiato la marmitta ripulito le alette dello scarico.
I due dadi flangiati li ho sostituiti con due normali + rosetta. Rimontato tutto e mi è parsa subito migliorata in accelerazione.
Alla fine mi sono preoccupato per niente Embarassed
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Messaggio  motomix Mer Lug 04, 2012 6:12 pm

gia che li hai allentati e per evitare il problema del grippaggio in futuro se dovrai ancora smontare lo scarico, fossi in te metterei un po di pasta al rame loctite sul filetto del prigioniero...

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Messaggio  tottoli livio Mer Lug 04, 2012 6:31 pm

motomix ha scritto:gia che li hai allentati e per evitare il problema del grippaggio in futuro se dovrai ancora smontare lo scarico, fossi in te metterei un po di pasta al rame loctite sul filetto del prigioniero...
condivido la pasta al rame...se li trovi sarebbero ottimi i dadi in rame ok capo

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Messaggio  Poseidon X6 Mer Lug 04, 2012 6:39 pm

Cercherò i dadi di rame ed eventualmente prenderò un po' di pasta di rame antigrippaggio ! Grazie ancora ok capo
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Messaggio  marco63 Lun Ott 15, 2012 8:17 pm

Non so se é la giusta sezione ma ho un problema analogo al topic.

Devo smontare lo scarico di un Maruyama ma ho il problema che le viti sono incollate. Purtroppo dopo 13 anni di onorato servizio succede anche questo.

Ho provato con la relativa chiave a imbus, svitol ma non riesco a smuovere queste viti che vanno nel cilindro.

Che dite, saldo due tondini e riprovo? non rischio di rovinare il cilindro? (se le viti si rompono non é importante, tanto
le sostituisco con altre due M6x65).

Grato a tutti per le risposte. mio signore

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Smontare scarico Stihl MS 180 con dadi cotti Empty Rimuovere viti bloccate

Messaggio  falcetto Lun Ott 15, 2012 8:34 pm

Prova a dare qualche colpetto di martello mettendo sulla testa della vite un pezzetto di alluminio e ottone. O con una buona pinza a scatto se riesci a prendere la testa. Ma non vorrei avessere messo il frenafiletti al montaggio.
Soluzione finale: molare la testa con flessibile, sfilare marmitta e poi scaldare il moncone rimasto per la rimozione. Facci sapere. Saluti

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Messaggio  marco63 Lun Ott 15, 2012 8:47 pm

ho già martellato e scaldato il motore (dato che sono viti non riesco a scaldarle con il cannello) ma niente da fare. bonk!bonk!

Frenafiletto non credo, piuttosto la ruggine snort

Penso che tagliero la testa della vite e una volta tolta la marmitta si potrà lavorare meglio. ok capo

Grazie per il consiglio. mio signore


Ultima modifica di marco63 il Lun Ott 15, 2012 8:55 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  iury1977 Lun Ott 15, 2012 8:53 pm

in alternativa puoi provare con uno scalpellino a martellare un parte di vita martellando, cioè con un primo colpo con lo scalpello fai un taglietto sul fianco della vite, poi con il secondo dai l'invito a svitarsi (scusa il gioco di parole). In gergo lo chiamo (stremire). Solitamente anche quelli più ossidati si smollano
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Messaggio  marco63 Lun Ott 15, 2012 8:56 pm

iury1977 ha scritto:in alternativa puoi provare con uno scalpellino a martellare un parte di vita martellando, cioè con un primo colpo con lo scalpello fai un taglietto sul fianco della vite, poi con il secondo dai l'invito a svitarsi (scusa il gioco di parole). In gergo lo chiamo (stremire). Solitamente anche quelli più ossidati si smollano

Ecco, a questo proprio non ci avevo pensato bonk!bonk!
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Messaggio  peppone Lun Ott 15, 2012 8:59 pm

il taglio alla testa della vite non lo farei con scalpello e martello bensì con un seghetto da ferro o con una fresina piatta oscillobasculante.

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Messaggio  iury1977 Lun Ott 15, 2012 9:01 pm

marco63 ha scritto:
iury1977 ha scritto:in alternativa puoi provare con uno scalpellino a martellare un parte di vita martellando, cioè con un primo colpo con lo scalpello fai un taglietto sul fianco della vite, poi con il secondo dai l'invito a svitarsi (scusa il gioco di parole). In gergo lo chiamo (stremire). Solitamente anche quelli più ossidati si smollano

Ecco, a questo proprio non ci avevo pensato bonk!bonk!
ovviamente batti piano perchè sono viti abbastanza fini, colpi troppo forti potrebbero rischiare di piegarle ok capo, come dice peppone è una buona idea per non rischiare ciò che ho detto sopra
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Messaggio  marco63 Lun Ott 15, 2012 9:15 pm

Se le viti si rovinano non é un problema. L'importante é non rovinare il cilindro.

Potrei anche tentare una pulizia passando dalla luce di aspirazione ma rimane sempre difficoltoso e un lavoro a metà.

Anche tagliare la testa delle viti non sarà facile visto la forma della marmitta.

Comunque il primo giorno di pioggia tenterò e vi terrò aggiornati.
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Messaggio  marco63 Mer Ott 17, 2012 5:34 pm

Eccomi qui ragazzi, non ho saputo aspettare un giorno di pioggia per fare il lavoro.

Allora, 1 vite sono riuscito a toglierla con la chiave imbus mentre per il secondo ho dovuto risolvere con un trapano e una punta da 6. Tolta la capocchia della vite, sono riuscito a sfilare la marmitta. Per il moncone ho duvuto utilizzare una chiave da idraulico azz

Pulito luce di scarico e marmitta e rimontato il tutto dopo controllo del pistone che sembrava appena montato, ancora con le striature di lavorazione. Non si direbbe un motore che ha fatto 500 ore all'anno per 13 anni (questi giapponesi) ok capo

Adesso urla che é un piacere. Very Happy

2 foto sullo stato della luce di scarico prima dell'intervento

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