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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
belcanto ha scritto:severinocicerchia ha scritto:
L'utente cha ha effettuato l'acquisto e che leggerà questo mio intervento deve sapere che la macchina può essere usata con la terza marcia e ad alta velocità solo per sposatmenti in piano e che non richiedono sterzate; questo per tutelare la sua incolumità!!! Infatti se la sterzata si innestasse la macchina si ribalterebbe danneggiando gravemente l'opertaore stesso; il forte rumore che l'utente sente non è altro che la sicurezza antiribaltamento. Un altro consiglio: quando la macchina è carica e deve afforntare delle discese bisogna utilizzarla in retromarcia e a bassissima velocità sempre per la tutela della sicurezza dell'operatore. .....
Salve,
implicitamente,questa risposta,conferma che Lacontesa non ha esposto problemi inesistenti.
rimango perplesso dal fatto che si dica che,con la terza marci inserita,non si possano fare variazioni di direzione neppure in piano:sul depliant si parla di sterzata progressiva o dobbiamo raddrizzare le curve?
Non so cosa pensare quando si dice che "il forte rumore"è usato come allarme antiribaltamento perche,di solito,questo è indice di raggiunto limite meccanico,per l'allarme è sufficente un beep-beep.
E non so davvero cosa pensare quando si consiglia di procedere in retromarcia,con
operatore a valle del carico.
Considerare modifica non autorizzata l'aggiunta di 20 cm di sovrasponda mi sa di cavillo.
Ricordiamoci che Lacontesa ha tirato fuori una bella quantità di soldini e qualche diritto dovrà pur averlo,primo fra tutti,almeno quanto specificato nell'illustrazione del prodotto.
Detto questo rimane la mia grande ammirazione per quanti,di questi tempi,hanno scelto di investire il loro tempo e denaro in LAVORO invece che in speculazioni improduttive per la società.
Belcanto
Parole Sante!!!
fortuna che le hai dette tu, se le avessi dette io ........
quasi 4000.00 euro dovrebbero far riflettere ... mentre siamo arrivati alla conclusione che l'illustrazione del prodotto è una cosa, il prodotto ...
grazie per l'intervento, ne avevo veramente bisogno.
iury1977 ha scritto:belcanto ha scritto:
Salve,
implicitamente,questa risposta,conferma che Lacontesa non ha esposto problemi inesistenti.
rimango perplesso dal fatto che si dica che,con la terza marci inserita,non si possano fare variazioni di direzione neppure in piano:sul depliant si parla di sterzata progressiva o dobbiamo raddrizzare le curve?
Non so cosa pensare quando si dice che "il forte rumore"è usato come allarme antiribaltamento perche,di solito,questo è indice di raggiunto limite meccanico,per l'allarme è sufficente un beep-beep.
E non so davvero cosa pensare quando si consiglia di procedere in retromarcia,con
operatore a valle del carico.
Considerare modifica non autorizzata l'aggiunta di 20 cm di sovrasponda mi sa di cavillo.
Ricordiamoci che Lacontesa ha tirato fuori una bella quantità di soldini e qualche diritto dovrà pur averlo,primo fra tutti,almeno quanto specificato nell'illustrazione del prodotto.
.......
Belcanto
quoto il tuo post, tranne l'ultima parte (solo perchè la trovo un pò O.T.)
sono anche io dell'idea di lasciare qualche riga in più a Lacontessa (solamente come sfogo, per poi tornare nei ranghi).
Da una altro punto di vista ho trovato un pelino di acidità nei diversi interventi. Ricordiamoci che siamo tutti qui per passione e per essere utili a noi stessi ed a altri. Ultima cosa e non meno importante è che anche stavolta siamo arrivati ad una conclusione, quindi un grazie sarebbe apprezzato....da ambo le parti
Ti ringrazio molto per la considerazione, però francamente penso di non essere proprio uscito dai ranghi, ho portato a conoscenza le mie problematiche, qualcuno l'ha presa in un modo qualcuno in un altro ... spero che quell'acidità nei vari interventi non sia la mia perchè a volte mi sembrava dovermi difendere ...
Comunque è stato bello, sa di un romanzo a puntate dove lo spettatore ha facoltà di un giudizio finale che, potrà tenersi tutto per se per ricordarselo al momento opportuno, oppure intervenire dicendo la sua opinione in merito (continuando il romanzo).
Da parte mia ringrazio davvero calorosamente tutti gli intervenuti che hanno contribuito in qualche modo a giungere a questa ....... conclusione; speriamo di rileggerci in seguito con toni più sereni e felici.
lacontesa
Ultima modifica di peppone il Mar Giu 28, 2011 5:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
lacontesa- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Sai che non è ancora molto chiaro se la pedana è a norma? (intendo per macchine con cambio meccanico) Alcune macchine ce l'hanno, ma credo che ufficialmente la facciano passare come "protezione motore". In ogni caso la pedana è una cosa pericolosa, perchè se, utilizzando male la macchina, prendessi un avallamento in discesa con la carriola carica, correresti il rischio di venire sbalzato in avanti e successivamente travolto dalla macchina stessa. Per questo molte aziende scelgono di non applicarla.tonino ha scritto:per allungare i cingoli intendo fino alla fine del cassone originale, non fermarli 20 o 30 cm prima....
o sennò, come altra soluzione anti-ribaltamento, creare, come nella carriola che ho usato io, una pedanina(magari ribaltabile, in modo che se non la si vuole utilizzare la si lascia a riposo) per fare salire in piedi l'operatore, una 70ina di kg in più opposti al cassone e al carico contano molto, e così si potrebbe scendere con la carriola all'avanti...
ma stiamo andando terribilmente ot, meglio limitarci al caso in questione, sarebbe molto interessante che ,se qualcuno ne è in possesso, postasse il libretto di uso e manutenzione della carriola, in modo da potere chiarire definitivamente i dubbi sulla sterzata e sull'uso in discesa...ciao
Per Belcanto: il rumore nel tentativo di sterzata ad alta velocità è un rumore meccanico, è la sicurezza che si attiva e non vuole essere un tentativo di avvertire l'operatore. Se non ricordo male, il meccanismo si attiva oltre i 5 km orari, proprio per evitare che in pendenza, in una sterzata brusca, la macchina non si ribalti.
paolazzo- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
paolazzo ha scritto:Sai che non è ancora molto chiaro se la pedana è a norma?
Per Belcanto: il rumore nel tentativo di sterzata ad alta velocità è un rumore meccanico, è la sicurezza che si attiva e non vuole essere un tentativo di avvertire l'operatore. Se non ricordo male, il meccanismo si attiva oltre i 5 km orari, proprio per evitare che in pendenza, in una sterzata brusca, la macchina non si ribalti.
'Sera,
vado a memoria (labile):sembra che mettendo la pedana,la macchina,diventi "con conducente" quindi soggetta a normtiva diversa.Pare si debba montare addirittura l'arco di protezione,però,ripeto,fu un ragionamento ascoltato con un orecchio solo.
La faccenda del rumore,posta così,cambia aspetto e mi incuriosisce:c'è modo di leggere il manuale?
Belcanto
belcanto- utente registrato.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Scusatemi non voglio fare polemica ma non credo che il rumore sia una sicurezza. Per me è un limite meccanico delle trasmissioni meccaniche, mi spiego, la frizione che mette in folle il cingolo sotto sforzo con una marcia veloce, non riesce a togliere in maniera progressiva il moto al cingolo impuntandosi e producendo il nostro rumore.
fedde '77- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ti assicuro che, almeno per quanto riguarda le motocarriole Active, è una sicurezza.fedde '77 ha scritto:Scusatemi non voglio fare polemica ma non credo che il rumore sia una sicurezza. Per me è un limite meccanico delle trasmissioni meccaniche, mi spiego, la frizione che mette in folle il cingolo sotto sforzo con una marcia veloce, non riesce a togliere in maniera progressiva il moto al cingolo impuntandosi e producendo il nostro rumore.
paolazzo- utente registrato
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Località : provincia di lodi
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Quando mi arriverà il manuale lo leggerò tutto d'un fiato, poi ti farò sapere (se ne sarà contemplato).belcanto ha scritto:paolazzo ha scritto:Sai che non è ancora molto chiaro se la pedana è a norma?
Per Belcanto: il rumore nel tentativo di sterzata ad alta velocità è un rumore meccanico, è la sicurezza che si attiva e non vuole essere un tentativo di avvertire l'operatore. Se non ricordo male, il meccanismo si attiva oltre i 5 km orari, proprio per evitare che in pendenza, in una sterzata brusca, la macchina non si ribalti.
'Sera,
vado a memoria (labile):sembra che mettendo la pedana,la macchina,diventi "con conducente" quindi soggetta a normtiva diversa.Pare si debba montare addirittura l'arco di protezione,però,ripeto,fu un ragionamento ascoltato con un orecchio solo.
La faccenda del rumore,posta così,cambia aspetto e mi incuriosisce:c'è modo di leggere il manuale?
Belcanto
Ciao
lacontesa- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Direi che siamo tutti sereni e felici, quindi resta con noi e riprendiamo la discussione come qualunque altra o magari attendiamo il manuale per fare altre considerazioni.lacontesa ha scritto:
Ti ringrazio molto per la considerazione, però francamente penso di non essere proprio uscito dai ranghi, ho portato a conoscenza le mie problematiche, qualcuno l'ha presa in un modo qualcuno in un altro ... spero che quell'acidità nei vari interventi non sia la mia perchè a volte mi sembrava dovermi difendere ...
Comunque è stato bello, sa di un romanzo a puntate dove lo spettatore ha facoltà di un giudizio finale che, potrà tenersi tutto per se per ricordarselo al momento opportuno, oppure intervenire dicendo la sua opinione in merito (continuando il romanzo).
Da parte mia ringrazio davvero calorosamente tutti gli intervenuti che hanno contribuito in qualche modo a giungere a questa ....... conclusione; speriamo di rileggerci in seguito con toni più sereni e felici.
lacontesa
iury1977- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
non metto in dubbio la bontà di active sostengo solo che é un limite della trasmissione meccanica, infatti la mia yanmar lo fa e la honda di cri pure e sono tutte a a trasmissione meccanica...paolazzo ha scritto:Ti assicuro che, almeno per quanto riguarda le motocarriole Active, è una sicurezza.fedde '77 ha scritto:Scusatemi non voglio fare polemica ma non credo che il rumore sia una sicurezza. Per me è un limite meccanico delle trasmissioni meccaniche, mi spiego, la frizione che mette in folle il cingolo sotto sforzo con una marcia veloce, non riesce a togliere in maniera progressiva il moto al cingolo impuntandosi e producendo il nostro rumore.
fedde '77- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
no no io ho parlato di rumore del freno motore in discesa...quando sterzo non fà nessun rumore...se ho fatto intendere che lo fà quando sterza mi sono spiegato male...
cri393- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Scusa cri avevo frainteso. Comunque la mia yanmar lo fa solo in discesa , con il carico prossimo alla portata massima e in quarta marcia cercando di non mettere completamente in folle il cingolo ovvero parzializzando con la leva. Una curiosità ma come hai fatto a far stare un cassone da 1mq su una motocaretta e cosa ci porti? Ciaü paisân!
fedde '77- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ti ripeto che non è un limite, bensì un meccanismo apposito.fedde '77 ha scritto:non metto in dubbio la bontà di active sostengo solo che é un limite della trasmissione meccanica, infatti la mia yanmar lo fa e la honda di cri pure e sono tutte a a trasmissione meccanica...paolazzo ha scritto:Ti assicuro che, almeno per quanto riguarda le motocarriole Active, è una sicurezza.fedde '77 ha scritto:Scusatemi non voglio fare polemica ma non credo che il rumore sia una sicurezza. Per me è un limite meccanico delle trasmissioni meccaniche, mi spiego, la frizione che mette in folle il cingolo sotto sforzo con una marcia veloce, non riesce a togliere in maniera progressiva il moto al cingolo impuntandosi e producendo il nostro rumore.
paolazzo- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
La mia Nibbi in 3° curva tranquillamente anche da carica senza nessun problema, sia solo staccando la frizione, sia frenando il cingolo (ha le doppie leve).
ff04410- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ok. Vorrei che qualcuno mi spiegasse il funzionamento del meccanismo che permette la sterzata in una motocarriola a trasmissione meccanica con cinghia come la active o la yanmar in mio possesso, sempre con toni pacati sia inteso non voglio fare polemica, ma capire, sono un pò testa dura e certe cose non mi entrano se non ben spiegate dal lato tecnico. Ora vi do la buona sera devo chiudere a più tardi
fedde '77- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
fedde '77 ha scritto:Scusa cri avevo frainteso. Comunque la mia yanmar lo fa solo in discesa , con il carico prossimo alla portata massima e in quarta marcia cercando di non mettere completamente in folle il cingolo ovvero parzializzando con la leva. Una curiosità ma come hai fatto a far stare un cassone da 1mq su una motocaretta e cosa ci porti? Ciaü paisân!
dicendo un metro cubo ho un pò esagerato in realtà è meno ma con lesponde allargabili ci vai stare quello che vuoi.. poi ovvio che di legna tagliata e spaccata con la portata di 5q.li lo faccio pieno di sabbia no di certo...
cri393- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ti posso dire che per quanto riguarda le Nibbi/Efco sono presenti sia i freni che le frizioni sui semiassi. Il gruppo cambio è molto simile a quello montato sulle motozappe Honda tanto per intenderci.
I primi modelli avevano 2 leve indipendenti per ogni cingolo:
http://www.mybertolini.com/imgprodotto/emakcatalog/NBNTR450dx_col.jpg
Disinnestando solo la frizione si ha un curvatura molto morbida anche a pieno carico con il cingolo che non si blocca ma rallenta solamente.
Frenando si ha una azione più decisa (... la frizione in questo caso si aziona comunque)
Sucessivamente , marchiate come Efco, sono passate al comando monoleva con 2 cavetti:
http://www.efco.it/imgprodotto/emakcatalog/eftn5600hdsx.jpg
I primi modelli avevano 2 leve indipendenti per ogni cingolo:
http://www.mybertolini.com/imgprodotto/emakcatalog/NBNTR450dx_col.jpg
Disinnestando solo la frizione si ha un curvatura molto morbida anche a pieno carico con il cingolo che non si blocca ma rallenta solamente.
Frenando si ha una azione più decisa (... la frizione in questo caso si aziona comunque)
Sucessivamente , marchiate come Efco, sono passate al comando monoleva con 2 cavetti:
http://www.efco.it/imgprodotto/emakcatalog/eftn5600hdsx.jpg
ff04410- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ff04410 ha scritto:Ti posso dire che per quanto riguarda le Nibbi/Efco sono presenti sia i freni che le frizioni sui semiassi. Il gruppo cambio è molto simile a quello montato sulle motozappe Honda tanto per intenderci.
I primi modelli avevano 2 leve indipendenti per ogni cingolo:
http://www.mybertolini.com/imgprodotto/emakcatalog/NBNTR450dx_col.jpg
Disinnestando solo la frizione si ha un curvatura molto morbida anche a pieno carico con il cingolo che non si blocca ma rallenta solamente.
Frenando si ha una azione più decisa (... la frizione in questo caso si aziona comunque)
Sucessivamente , marchiate come Efco, sono passate al comando monoleva con 2 cavetti:
http://www.efco.it/imgprodotto/emakcatalog/eftn5600hdsx.jpg
In pratica ha un meccanismo migliore della mia, con questo sistema penso si guidi molto ma molto meglio.
Una curiosità, quanto ha di portata? e (se lecito), costa molto più della mia?
ciao e grazie delle informazioni.
lacontesa- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 25.06.11
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
C'è la 450kg e la 550kg.
I prezzi non li ricordo in tutta sincerità.
I prezzi non li ricordo in tutta sincerità.
ff04410- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.10.10
motocariola
Bertolini btr 450(2680 euro) btr 550 (3300 euro)
nembo- utente registrato
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 67
Località : pistoia
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
nembo ha scritto:Bertolini btr 450(2680 euro) btr 550 (3300 euro)
Mi sta bene!!! così imparo per la prossima volta ...
lacontesa- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 25.06.11
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ribaltamento idraulico?nembo ha scritto:Bertolini btr 450(2680 euro) btr 550 (3300 euro)
paolazzo- utente registrato
- Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 02.04.11
Età : 48
Località : provincia di lodi
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ecco il tanto sospirato manuale di uso e manutenzione della motocarriola active power track 1600:
http://www.keepandshare.com/doc/2928983/lpt160-power-track-1600-it-fr-de-ing-spa-port-ola-pdf-june-30-2011-8-07-pm-1-9-meg?da=y
buon divertimento
peppone
http://www.keepandshare.com/doc/2928983/lpt160-power-track-1600-it-fr-de-ing-spa-port-ola-pdf-june-30-2011-8-07-pm-1-9-meg?da=y
buon divertimento
peppone
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
paolazzo ha scritto:Ribaltamento idraulico?nembo ha scritto:Bertolini btr 450(2680 euro) btr 550 (3300 euro)
Il modello base no, c'è da dire che però la leva manuale è bilanciata così bene da risultare agevole il ribaltamento anche a pieno carico.
Mi sono passate sottomano, oltre queste, le Active (le più piccole) le Lampacrescia e un paio di Yanmar. Nessuna di queste ultime, a mio parere, ha un sistema manuale così efficace.
ff04410- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Io volevo solo sapere se i prezzi corrispondono alle macchine con ribaltamento idraulico.
paolazzo- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
E' da un po' che non le trattiamo, ma quelle manuali da 450kg mi pare fossero sui 2500 euro.
ff04410- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Quindi i prezzi che ha scritto nembo sono per macchine a ribaltamento manuale.
Insomma, i 4000 euro spesi da lacontesa per una 600kg a ribaltamento idraulico direi che sono un prezzo onesto...
no, perchè questo continuo lasciar intendere che l'abbiano fregato sta diventando irritante. E' intervenuto anche il direttore commerciale di Active e mi sembra che i problemi siano stati risolti....
Insomma, i 4000 euro spesi da lacontesa per una 600kg a ribaltamento idraulico direi che sono un prezzo onesto...
no, perchè questo continuo lasciar intendere che l'abbiano fregato sta diventando irritante. E' intervenuto anche il direttore commerciale di Active e mi sembra che i problemi siano stati risolti....
Ultima modifica di peppone il Gio Giu 30, 2011 9:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione frasi polemiche.)
paolazzo- utente registrato
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