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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Esperienza (un po' OT) di miniescavatore cingolato da 15q:Giuseppe85 ha scritto:ciao a tutti.... avrei una curiosità sugli accessori delle motocarriole: la lama da neve o ruspa.
non dico che si possa sostituire ad un bulldozer per spianare la terra, ma potrebbe essere utilizzata per sbancare piccoli appezzamenti di terreno, costruire piccole stradine, o no? (dopo averla zavorrata, naturalmente).
con la lama riesci a spianare perfettamente il terreno ma se è compatto devi smuoverlo col braccio.
Facendo le dovute proporzioni, la lama su una motocarriola può andare bene a livellare terreno smosso o ghiaia, ma devi avere un pistone idraulico per alzare/abbassare la lama e tenerla in posizione, solo col peso della lama fai ben poco.
Calcola nel peso zavorra di lasciare spazio ad un buon piccone e ad una pala
ferrari-tractor- Moderatori
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MOTOCARRIOLA VERA CERCO
Vorrei sapere se, per quanto ne sapete esiste una motocarriola meccanica e quindi al costo compreso in 3.000 euro che abbia una carreggiata di circa 80-100 cm. anzichè i consueti 60 cm. che rendono impossibile il loro utilizzo. Posseggo una nibbi ntr350 con la quale lavoro da 6 anni utilizzandola per 5 ore al giorno 180 giorni (taglio bosco ceduo): è indiscutibile la bontà, ma i ribaltamenti plurimi quotidiani penalizzano fortmente il suo rendimento, dove, oltre i danni alla stessa macchina (leve, manubrio, sponde, motore) è pericolosa per l'operatore stesso che rischia di esserne investito, e per il fatto di dover scaricare e ricaricare 3-4 quintali di legna sfusa almeno 4-5 volte in più al giorno! Sono andato per 2 edizioni consecutivo all'ei-ma di bologna, ho scritto, domandato ma tutti mi hanno risposto che le fanno così strette perché gli utenti le vogliono così! A parte che questo non è vero, in quanto vari utilizzatori lamentano questo inconveniente come l'unico vero motivo di insoddisfazione, ma che ci vuole a farne una versione "larga"? Se conoscete un'azienda che ne produce vi prego di segnalarmela. Grazie[img][/img]
suro- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Merlo e Yanmar fanno transporter più larghi. Ma non spendi 3000 euro (quello è l'acconto).
Prova anche a chiedere nei negozi per attrezzature edili.
Prova anche a chiedere nei negozi per attrezzature edili.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Anche Maruyama (importata da Sabre Italia) ha fatto una motocarriola di grandi dimensioni ed elevata portata e ha da poco iniziato a importarla in Italia...ma se non ricordo male costa come una Fiat Panda (€10'000)
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
le macchine con carreggiata ampia ci sono, anche cormidi ha in gamma modelli con ben più di 60 cm, ma si tratta anche di portate ben maggiori. Con quel budget temo che non vai da nessuna parte, a meno che non trovi qualche buon usato. Inoltre mi suona strana la risposta che le fanno da 60 cm perchè è la gente a volerle così... la verità è che dietro ci sono precisi studi ingegneristici e proporzionalità tra dimensioni e portata. Se incorri così di frequente nel ribaltamento vuol dire che lavori sempre al limite, pure io ho una baita in montagna, un terreno inclinato a 30 gradi e la necessità di portare su dal bosco legname da riscaldamento. ci ho lavorato con diverse macchine e solo una volta mi è capitato di ribaltare, ma dopo l'arrabbiatura iniziale,ragionando a mente fredda ho capito che avevo sbagliato io.
rivedi il tuo budget, d'altro canto, stando ai numeri che hai citato, tu produci ua media 3,5 quintali a viaggio, per circa 4,5 viaggi al giorno, su un periodo temporale di 180 giorni.
tutto questo da una produzione annua di 2835 q.li. più che sufficenti per prendere in considerazione l'acquisto di una macchina di livello superiore. oppure, se lavori sempre sullo stesso fondo, di far intervenire un buldozer per realizzare delle piste praticabili comodamente.
rivedi il tuo budget, d'altro canto, stando ai numeri che hai citato, tu produci ua media 3,5 quintali a viaggio, per circa 4,5 viaggi al giorno, su un periodo temporale di 180 giorni.
tutto questo da una produzione annua di 2835 q.li. più che sufficenti per prendere in considerazione l'acquisto di una macchina di livello superiore. oppure, se lavori sempre sullo stesso fondo, di far intervenire un buldozer per realizzare delle piste praticabili comodamente.
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
concordo con quanto dice maxb,le motocarriole più grandi esistono ma....ci vogliono molti soldi per prenderle.
per quanto riguarda il problema del ribaltamento,il problema non sta neanche nel peso ma nell'altezza del carico,anche io ho da poco preso una motocarriola e anche io ho voluto provare ha caricare all'inverosimile (quasi il doppio della portata max) risultato.....in pianura il motore c'è la fa abbondantemente ma appena un pò di pendenza c'è mancato poco che ribaltassi,quindi in conclusione ho deciso che in futuro farò qualche viaggio in più ma in tutta sicurezza e conviene che anche tu faccia la stessa cosa
per quanto riguarda il problema del ribaltamento,il problema non sta neanche nel peso ma nell'altezza del carico,anche io ho da poco preso una motocarriola e anche io ho voluto provare ha caricare all'inverosimile (quasi il doppio della portata max) risultato.....in pianura il motore c'è la fa abbondantemente ma appena un pò di pendenza c'è mancato poco che ribaltassi,quindi in conclusione ho deciso che in futuro farò qualche viaggio in più ma in tutta sicurezza e conviene che anche tu faccia la stessa cosa
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
sono quasi alla decisione finale...entro la fine di questo mese avrei intenzione di aquistare un minidumper Hinova mod. HS850 con cassone agricolo ribaltabile..
motore honda 9hp 850 kg di portata..(tutte le altre caratteristiche potrete vederle sul sito hinova)..per ora non chiedetemi il costo..ancora esattamente non lo so'..volevo sapere se qualcuno ha' informazioni (positive o negative) riguardo a' questo mezzo..
l'utilizzo sarebbe esclusivamente per il trasporto legna..sia lunga(90.120cm) che tagliata (30 cm)..dovro' costruire delle piccole sovrasponde per il traporto di quella tagliata..
motore honda 9hp 850 kg di portata..(tutte le altre caratteristiche potrete vederle sul sito hinova)..per ora non chiedetemi il costo..ancora esattamente non lo so'..volevo sapere se qualcuno ha' informazioni (positive o negative) riguardo a' questo mezzo..
l'utilizzo sarebbe esclusivamente per il trasporto legna..sia lunga(90.120cm) che tagliata (30 cm)..dovro' costruire delle piccole sovrasponde per il traporto di quella tagliata..
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
tottoli livio ha scritto:sono quasi alla decisione finale...entro la fine di questo mese avrei intenzione di aquistare un minidumper Hinova mod. HS850 con cassone agricolo ribaltabile..
motore honda 9hp 850 kg di portata..(tutte le altre caratteristiche potrete vederle sul sito hinova)..per ora non chiedetemi il costo..ancora esattamente non lo so'..volevo sapere se qualcuno ha' informazioni (positive o negative) riguardo a' questo mezzo..
l'utilizzo sarebbe esclusivamente per il trasporto legna..sia lunga(90.120cm) che tagliata (30 cm)..dovro' costruire delle piccole sovrasponde per il traporto di quella tagliata..
questo marchio, non lo mai sentito, nella mia zona credo che non ci siano neppure rivenditori autorizzati.
ho guardato il loro sito, ... sicuramente fanno mezzi validi di alta gamma, che avranno anche un costo non indifferente.
non posso aiutarti, ma sono curioso di sapere se qualcuno del forum le utilizza e ci può dire cosa ne pensa.
altrimenti se la prendi .... poi ci dirai, ... grazie!!
gian66- Moderatori
- Messaggi : 4181
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
salve amici in questo periodo sto usando la motocarriola tutti i giorni per il trasporto della legna e devo dire che si comporta bene,un mulo direi ormai ritengo di aver quasi ultimato il rodaggio
l'unico inconveniente però è che per farla partire da fredda ci volgliono dalle 10 alle 15 tirate di cordicella (e il motore avendo una buona compressione è un po dura ) è normale secondo voi? io l'idea che mi sono fatto è che stando ferma si svuota il carburatore e non avendo un primer le tirate servono a far riempire il carburatore
poi controllando il livello dell'olio ho notato che è un po superiore al livello max il che mi preoccupa (in un motore 4T è meglio un po d'olio in meno che non in più) solo che leggendo sulle istruzioni per trovare lo scarico dell'olio ho letto che per toglierlo bisogna capovolgere il motore e farlo uscire dal beccuccio di rabbocco ma dico: un sistema più semplice non potevano farlo......
l'unico inconveniente però è che per farla partire da fredda ci volgliono dalle 10 alle 15 tirate di cordicella (e il motore avendo una buona compressione è un po dura ) è normale secondo voi? io l'idea che mi sono fatto è che stando ferma si svuota il carburatore e non avendo un primer le tirate servono a far riempire il carburatore
poi controllando il livello dell'olio ho notato che è un po superiore al livello max il che mi preoccupa (in un motore 4T è meglio un po d'olio in meno che non in più) solo che leggendo sulle istruzioni per trovare lo scarico dell'olio ho letto che per toglierlo bisogna capovolgere il motore e farlo uscire dal beccuccio di rabbocco ma dico: un sistema più semplice non potevano farlo......
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Strano, la mia vecchia Yanmar anche dopo giornale al gelo parte in 5 o 6 colpi. Tiri l'aria per accenderla o fai solo l'avviamento normale (interruttore su ON e poi tiri)? Perché potrebbe essere quella la causa...Dominik ha scritto: per farla partire da fredda ci volgliono dalle 10 alle 15 tirate di cordicella (e il motore avendo una buona compressione è un po dura ) è normale secondo voi? io l'idea che mi sono fatto è che stando ferma si svuota il carburatore e non avendo un primer le tirate servono a far riempire il carburatore
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ciao dominikDominik ha scritto:salve amici in questo periodo sto usando la motocarriola tutti i giorni per il trasporto della legna e devo dire che si comporta bene,un mulo direi ormai ritengo di aver quasi ultimato il rodaggio
l'unico inconveniente però è che per farla partire da fredda ci volgliono dalle 10 alle 15 tirate di cordicella (e il motore avendo una buona compressione è un po dura ) è normale secondo voi? io l'idea che mi sono fatto è che stando ferma si svuota il carburatore e non avendo un primer le tirate servono a far riempire il carburatore
poi controllando il livello dell'olio ho notato che è un po superiore al livello max il che mi preoccupa (in un motore 4T è meglio un po d'olio in meno che non in più) solo che leggendo sulle istruzioni per trovare lo scarico dell'olio ho letto che per toglierlo bisogna capovolgere il motore e farlo uscire dal beccuccio di rabbocco ma dico: un sistema più semplice non potevano farlo......
che motore monta la tua motocarriola?
matmot- utente registrato
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Età : 51
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Poseidon X6 ha scritto:
Strano, la mia vecchia Yanmar anche dopo giornale al gelo parte in 5 o 6 colpi. Tiri l'aria per accenderla o fai solo l'avviamento normale (interruttore su ON e poi tiri)? Perché potrebbe essere quella la causa...
la mia ha l'aria che si inserisce automaticamente quando si mette la leva sul comando "start" (o almeno dovrebbe esserlo, anche a me mi sembra strano,infatti i sintomi sono quelli,controllero bene se vi sono delle leve dell'aria vicino al carburatore
matmot ha scritto:
Ciao dominik
che motore monta la tua motocarriola?
la mia è una efco,e monta motore honda gcv 135E
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Lo avevo immaginatoDominik ha scritto:Poseidon X6 ha scritto:
Strano, la mia vecchia Yanmar anche dopo giornale al gelo parte in 5 o 6 colpi. Tiri l'aria per accenderla o fai solo l'avviamento normale (interruttore su ON e poi tiri)? Perché potrebbe essere quella la causa...
la mia ha l'aria che si inserisce automaticamente quando si mette la leva sul comando "start" (o almeno dovrebbe esserlo, anche a me mi sembra strano,infatti i sintomi sono quelli,controllero bene se vi sono delle leve dell'aria vicino al carburatorematmot ha scritto:
Ciao dominik
che motore monta la tua motocarriola?
la mia è una efco,e monta motore honda gcv 135E
Allora fai questa prova: Al GCV lo starter viene inserito quando tiri l'accelleratore a fine corsa, togli il filtro aria fai in modo che si inserisca lo starter e controlla se la farfalla chiude del tutto il condotto aspirazione (sicuramente resta un pò aperto) se è cosi devi allentare la vite del cappellotto che tiene la guaina del cavo accelleratore e tirarla un pò in dietro in modo che chiude bene lo starter. Vedrai che dopo parte a primo colpo.
Fammi sapere
matmot- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
matmot ha scritto:
Lo avevo immaginato
Allora fai questa prova: Al GCV lo starter viene inserito quando tiri l'accelleratore a fine corsa, togli il filtro aria fai in modo che si inserisca lo starter e controlla se la farfalla chiude del tutto il condotto aspirazione (sicuramente resta un pò aperto) se è cosi devi allentare la vite del cappellotto che tiene la guaina del cavo accelleratore e tirarla un pò in dietro in modo che chiude bene lo starter. Vedrai che dopo parte a primo colpo.
Fammi sapere
grazie per l'aiuto,ora che ci penso la levetta di accellerazione va un po dura andando in avanti per metterla sullo starter,mentre in decellerazione va bene,farò sicuramente la prova che mi hai suggerito,se è come dici devo smontare il coperchietto della leva per tirare la guaina indietro? posto una foto per capirci meglio
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Dominik ha scritto:matmot ha scritto:
Lo avevo immaginato
Allora fai questa prova: Al GCV lo starter viene inserito quando tiri l'accelleratore a fine corsa, togli il filtro aria fai in modo che si inserisca lo starter e controlla se la farfalla chiude del tutto il condotto aspirazione (sicuramente resta un pò aperto) se è cosi devi allentare la vite del cappellotto che tiene la guaina del cavo accelleratore e tirarla un pò in dietro in modo che chiude bene lo starter. Vedrai che dopo parte a primo colpo.
Fammi sapere
grazie per l'aiuto,ora che ci penso la levetta di accellerazione va un po dura andando in avanti per metterla sullo starter,mentre in decellerazione va bene,farò sicuramente la prova che mi hai suggerito,se è come dici devo smontare il coperchietto della leva per tirare la guaina indietro? posto una foto per capirci meglio
No aspetta non fare guai
Forse mi sono spiegato male, che la leva accelleratore in avanti vada dura è normale specie quando arriva che deve chiudere l'aria (detto terra terra) perche fa una specie di scatto, tu il problema lo hai vicino al carburatore per vedere se si chiude l'aria del tutto devi togliere il filtro aria in modo che puoi vedere la farfalla se chiude del tutto, il cavo lo devi regolare sempre vicino al motore dove finisce la guaina nera ed esce il cavo comando gas, c'è un cavallotto in alluminio che blocca la guaina ed è fissato con una vite a croce.
matmot- utente registrato
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Età : 51
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ok!! ora è tutto chiaro non appena posso faccio questa prova e poi ti faccio sapere,grazie mille
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ciao a tutti, matmot, ho fatto la prova che mi dicevi e effettivamente la farfalla del carburatore rimaneva un bel po aperta al chè ho tirato il cavo accelleratore più indietro ed al secondo strappo è partita
sono rimasto un po deluso però,perchè dato che la macchina è nuova e ho speso piu di 2000€ non ci si aspetta di trovare queste tarature fatte male oppure l'olio superiore al liv max., inoltre molti componenti sono in plastica tipo le leve del freno,il cambio che si blocca o il sistema frenate un po grezzo certo sono sciocchezze....ma che fanno la differenza di sicuro la prossima volta mi orienterò su yanmar
ringrazio tutti per l'aiuto comunque
sono rimasto un po deluso però,perchè dato che la macchina è nuova e ho speso piu di 2000€ non ci si aspetta di trovare queste tarature fatte male oppure l'olio superiore al liv max., inoltre molti componenti sono in plastica tipo le leve del freno,il cambio che si blocca o il sistema frenate un po grezzo certo sono sciocchezze....ma che fanno la differenza di sicuro la prossima volta mi orienterò su yanmar
ringrazio tutti per l'aiuto comunque
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Dominik ha scritto:ciao a tutti, matmot, ho fatto la prova che mi dicevi e effettivamente la farfalla del carburatore rimaneva un bel po aperta al chè ho tirato il cavo accelleratore più indietro ed al secondo strappo è partita
sono rimasto un po deluso però,perchè dato che la macchina è nuova e ho speso piu di 2000€ non ci si aspetta di trovare queste tarature fatte male oppure l'olio superiore al liv max., inoltre molti componenti sono in plastica tipo le leve del freno,il cambio che si blocca o il sistema frenate un po grezzo certo sono sciocchezze....ma che fanno la differenza di sicuro la prossima volta mi orienterò su yanmar
ringrazio tutti per l'aiuto comunque
Sono felice di esserti stato utile
Quel problema sul gcv lo trovi quasi su tutte le applicazione dove viene montato, è quasi normale, al momento dell'assemblaggio viene tarato bene ma dopo qualche partenza si sposta, opp. per esempio negli stabilimenti produttivi dove hanno una temperatura costante intorno ai 15/20°c anche se non chiude bene parte lo stesso, i guai sorgono con le basse temperature.
Per quando riguarda la qualità costruttiva della motocarriola non posso esprimermi in merito, mai vista, nella mia zona siamo ancora indietro, eppure siamo vicini di regione.
Comunque per quello che ho visto nelle varie fiere del settore i giapponesi sono un paio di palmi sopra ancora.
Ciao buon lavoro
matmot- utente registrato
- Messaggi : 138
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Età : 51
motocariole
possiedo una motocariola bertolini 550btr,c"e nessuno che ha montato la lama da neve? vorrei sapere se e valida ho sono soldi buttati via.
nembo- utente registrato
- Messaggi : 9
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Età : 67
Località : pistoia
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
A casa abbiamo una motocarriola di altro marchio e abbiamo fatto montare un kit aftermarket con lama da neve. Il sistema funziona, bisogna zavorrare con almeno 100kg il cassone così da mantenere l'aderenza.
Il difetto è che per fare un lavoro di fino bisognerebbe alzare la lama quanto si torna indietro, essendo che pesa un 80kg e per sollevarla ci sono un paio di anelli di catena da incastrare in un gancio sulla sponda anteriore è una fatica. Ma si tratta di un problema legato al modello che è stato montato.
Per il resto va bene, neve pesante, leggera, gelata non fa differenza (a differenza delle turbine!).
La usiamo per pulire spazi aperti e rispetto alla turbina che è adatta per passaggi stretti siamo contentissimi.
Il difetto è che per fare un lavoro di fino bisognerebbe alzare la lama quanto si torna indietro, essendo che pesa un 80kg e per sollevarla ci sono un paio di anelli di catena da incastrare in un gancio sulla sponda anteriore è una fatica. Ma si tratta di un problema legato al modello che è stato montato.
Per il resto va bene, neve pesante, leggera, gelata non fa differenza (a differenza delle turbine!).
La usiamo per pulire spazi aperti e rispetto alla turbina che è adatta per passaggi stretti siamo contentissimi.
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
All ultimafiera che ho visitato ho notato una piccola genialata.come idea per chi vuole due mezzi in uno:una motocariola escavatore! Era utilizzabile con lo stesso carro cingolato e si poteva utilizzare la motocariola (portata 800kg) oppure come escavatore (circa 20q) o anche con tutti e due insieme! Il prezzo mi manca..
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
andry steel ha scritto:All ultimafiera che ho visitato ho notato una piccola genialata.come idea per chi vuole due mezzi in uno:una motocariola escavatore! Era utilizzabile con lo stesso carro cingolato e si poteva utilizzare la motocariola (portata 800kg) oppure come escavatore (circa 20q) o anche con tutti e due insieme! Il prezzo mi manca..
andrea
si anche io ho visto qualche video a riguardo,ma sicuramente per una macchina così ci vogliono dai 5000 in su
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Dubito, penso sui 15 mila come minimo. Basti pensare che un 20 q costa sui 16 mila euro!
andry steel- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
andry steel ha scritto:All ultimafiera che ho visitato ho notato una piccola genialata.come idea per chi vuole due mezzi in uno:una motocariola escavatore! Era utilizzabile con lo stesso carro cingolato e si poteva utilizzare la motocariola (portata 800kg) oppure come escavatore (circa 20q) o anche con tutti e due insieme! Il prezzo mi manca..
andrea
quello che hai visto, ... è mica il cingo della Merlo ?
gian66- Moderatori
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