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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
luciano45 ha scritto:Buongiorno a tutti,
come da oggetto vorrei realizzare una motocarriola.......cut..............
........................................Vi chiedo, dall’alto della Vostra esperienza, cosa ne pensate di questa macchina su cui ho messo gli occhi:
http://www.subito.it/giardino-fai-da-te/motocoltivatore-milano-43286573.htm
dico subito, Voi me lo insegnate, che la parte più importante è la validità o meno di questo motore che non conosco assolutamente, Voi come lo giudicate?
Il mio progetto sarebbe quello di realizzare qualcosa del genere
http xxx
La scelta è caduta sulla macchina sopraccitata perché è dotata anche di gruppo motozappa (che all’occorrenza utilizzerei per l’orto).
non potendo vedere il link rimosso non ho idea cos'hai in mente di fare ma ti assicuro che quella macchina in vendita su subito è una vecchia minieffe della eurosystems, macchina che conosco molto bene da una vita...
- non è un reversbile, non voglio nemmeno provare ad immaginre come l'attuale propietario la possa usare come fresa..
- è molto leggera, è concepita esclusivamente per fienagione leggera su terreni di ridotte dimensioni
- non ha differenziale ne freni, ne li si può installare. (organi indispensabili su una macchina da trasporto)
- monta un vecchio motore techumseh, di cui la produzione è cessata e di cui la ricambistica va rapidamente scemando anno per anno.
- ha una struttura semplice e leggera, inadatta anche solo per fresare (ripeto non osa immaginare come la impieghino)
maxb.- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
luciano45 ha scritto:Buongiorno a tutti,
come da oggetto vorrei realizzare una motocarriola, partirei come base da una motozappa, ne ho individuate alcune in offerta sul web, a cui applicare una “vasca” di una carriola classica.
Questa mia scelta è dettata dal fatto che sto ristrutturando una casa in montagna, vicino a Torino, in un piccolo borgo dove l’accesso è molto limitato, posso arrivare solamente con un trattorino con rimorchio che porta al massimo due metri cubi di sabbia, costo di ogni viaggio 50€, mentre a circa due/trecento metri posso scaricare agevolmente un camion. Lo scorso anno ho portato tutto con carriola a mano ma la fatica è notevole, considerando anche la mia età ed alcuni guai fisici, perciò ho pensato, appunto, di agevolarmi il lavoro, soprattutto nelle fasi più pesanti.
Ho noleggiato, sempre lo scorso anno, una motocarriola che però comportava una spesa giornaliera di 70€ oltre al noleggio di un furgone per andarla a ritirare fin quasi a Torino per poi riportarla una volta terminato, insomma un “traffico" non da poco!!!!!
Dopo averVi annoiati con tutta questa premessa, se siete ancora svegli, Vi chiedo, dall’alto della Vostra esperienza, cosa ne pensate di questa macchina su cui ho messo gli occhi:
http://www.subito.it/giardino-fai-da-te/motocoltivatore-milano-43286573.htm
dico subito, Voi me lo insegnate, che la parte più importante è la validità o meno di questo motore che non conosco assolutamente, Voi come lo giudicate?
Il mio progetto sarebbe quello di realizzare qualcosa del genere
http xxx
La scelta è caduta sulla macchina sopraccitata perché è dotata anche di gruppo motozappa (che all’occorrenza utilizzerei per l’orto).
Spero di non averVi annoiati oltremodo e resto in attesa di Vostri commenti in merito.
Ps. per i moderatori: se in qualche modo il post non dovesse essere corretto cancellatelo pure senza problemi.
Guarda, fare si può fare tutto, ma non su quella macchina lì. Cerca motocariole usate, e che svolgano il solo lavoro di motocariola. I sistemi kombi sull Hobbistico funzionano quasi sempre male. Io ne avevo trovata una usata in buono stato da un vecchietto a 450 euro con motore Honda da 6 cv se non sbaglio. Se la pendenza non è molta e il terreno è compatto basta anche quella trazionata a ruote. Altrimenti meglio i cingoli.
Saluti
andry steel- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
di questa che te ne pare?
http://www.subito.it/attrezzature/motocarriola-trasporter-bertolini-270-kg-cingolato-palermo-57557446.htm
http://www.subito.it/attrezzature/motocarriola-trasporter-bertolini-270-kg-cingolato-palermo-57557446.htm
gio stihl- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
maxb. ha scritto:
non potendo vedere il link rimosso non ho idea cos'hai in mente di fare
questa è l'immaggine nel sito del link del nostro amico:
gio husqvarna ha scritto:di questa che te ne pare?
http://www.subito.it/attrezzature/motocarriola-trasporter-bertolini-270-kg-cingolato-palermo-57557446.htm
è identica alla mia efco,considerando che io l'ho pagata 2100€,se usata veramente poco 1700 non è male, magari se toglie qualche altra centinaia di euro è meglio ancora
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
gian66 ha scritto:
ok!! giusto .... sai qual'è il prezzo di listino? ... solamente per renderci conto di quanto può costare una motocarriola di questo genere.
se non ho' sbagliato a fare i calcoli..dovrebbe essere attorno ai 9400 euro...
RIPETO...non prendela come esattezza...ma' credo sia molto vicino..poi non so' esattamente che sconti possano aplicare i rivenditori...
piccolo OT..leggendo il libretto dei kit che si possono applicare...c'e' anche lo' spaccalegna..un BELL 7 ton...quello che ho' io..basta applicagli 2 tubi ad alta pressione.....a volte il caso....
Ultima modifica di tottoli livio il Dom Feb 24, 2013 4:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta testo)
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
tottoli livio ha scritto:gian66 ha scritto:
ok!! giusto .... sai qual'è il prezzo di listino? ... solamente per renderci conto di quanto può costare una motocarriola di questo genere.
se non ho' sbagliato a fare i calcoli..dovrebbe essere attorno ai 9400 euro...
RIPETO...non prendela come esattezza...ma' credo sia molto vicino..poi non so' esattamente che sconti possano aplicare i rivenditori...
piccolo OT..leggendo il libretto dei kit che si possono applicare...c'e' anche lo' spaccalegna..un BELL 7 ton...quello che ho' io..basta applicagli 2 tubi ad alta pressione.....a volte il caso....
quindi questa motocarriola è anche un mezzo polivalente, interessante
riguardo al prezzo ... immaggino che la cifra minima di spesa ... è quella che ci hai indicato.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
che ve ne pare di questa:
https://www.youtube.com/watch?v=edyL49B8X_U
io ho la 700 è una macchina incredibile. l'ho presa a 900 euro usata senza il motore che poi ho messo
un'affare!!!!
se ne trovi una su internet facci un pensiero!
https://www.youtube.com/watch?v=edyL49B8X_U
io ho la 700 è una macchina incredibile. l'ho presa a 900 euro usata senza il motore che poi ho messo
un'affare!!!!
se ne trovi una su internet facci un pensiero!
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
in ogni caso è una bella spesa e per ripagarsela bisogna fare davvero tanto lavoro, comunque è una macchina a dir poco fantastica al quale grazie alla pompa idraulica si possono applicare una moltitudine di attrezzi,ho letto sul sito: http://www.hinowa.com/scheda.asp?idprod=269&idpadrerif=20
che la versione diesel è motorizzata yanmar (scusate se è poco ) io avrei preso quella col diesel, si anche l'onda gcv è un ottimo motore,ma la potenza e l'inarrestabilità del diesel ai bassi giri è imparagonabile
che la versione diesel è motorizzata yanmar (scusate se è poco ) io avrei preso quella col diesel, si anche l'onda gcv è un ottimo motore,ma la potenza e l'inarrestabilità del diesel ai bassi giri è imparagonabile
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Dominik ha scritto:maxb. ha scritto:
non potendo vedere il link rimosso non ho idea cos'hai in mente di fare
questa è l'immaggine nel sito del link del nostro amico:
questa è un altra macchina, è basata sulla motrice reversibile P55, comunque è una macchina per trasportare massimo 100kg IN PIANO. Se c'è andare in pendenza questa poveretta si mette a piangere.
maxb.- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Il mio consiglio è di comprare un buon motocoltivatore (anche usato) e poi attaccargli un rimorchietto come si è sempre fatto.luciano45 ha scritto:Buongiorno a tutti,
come da oggetto vorrei realizzare una motocarriola, partirei come base da una motozappa, ne ho individuate alcune in offerta sul web, a cui applicare una “vasca” di una carriola classica.
Questa mia scelta è dettata dal fatto che sto ristrutturando una casa in montagna, vicino a Torino, in un piccolo borgo dove l’accesso è molto limitato, posso arrivare solamente con un trattorino con rimorchio che porta al massimo due metri cubi di sabbia, costo di ogni viaggio 50€, mentre a circa due/trecento metri posso scaricare agevolmente un camion. Lo scorso anno ho portato tutto con carriola a mano ma la fatica è notevole, considerando anche la mia età ed alcuni guai fisici, perciò ho pensato, appunto, di agevolarmi il lavoro, soprattutto nelle fasi più pesanti.
Se la strada è sterrata ma non è molto impervia, conta che riesci a trasportare sul rimorchio un carico pari a circa il peso del motocoltivatore, se vai in retromarcia in salita (rimorchio davanti e motore dietro) anche qualcosa di più.
Dipende da zona a zona, ma qui da me i motocoltivatori sono più diffusi delle motozzappe (senza contare che solitamente il peso è maggiore).
Per circolare su strada pubblica, che io sappia, non puoi salire sul rimorchio ma devi accompagnare a piedi il motocoltivatore.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Qualcuno ha avuto modo di usare la motocarriola AXO Cenerentola?
http://www.axowork.com/ita/prodotti/carriola-a-motore-cenerentola/amc-100p-pianale.php
Monta un motore da decespugliatore (cinese), costa attorno ai 700 euro e mi sembra valida come sostituto della classica carriola, non certo di un transporter cingolato
http://www.axowork.com/ita/prodotti/carriola-a-motore-cenerentola/amc-100p-pianale.php
Monta un motore da decespugliatore (cinese), costa attorno ai 700 euro e mi sembra valida come sostituto della classica carriola, non certo di un transporter cingolato
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
io sinceramente 700€ non li spenderei per quella cosa li,apparte che penso sia cinese (correggetemi se sbaglio) ma caricata la merce bisogna sempre sollevarla con le braccia e tenerla in equilibrio,il che limita molto la portata.
se aveva 2 ruote anteriori ci poteva anche stare,ma una cosa così chi ha un minimo di manualità trova un vecchio motore una carriola classica e in un attimo si può realizzare
edit: ho trovato un paio di video su you tube dove le testano:
https://www.youtube.com/watch?v=RMMC895LMLw
https://www.youtube.com/watch?v=mWBRRH2fjKE
se aveva 2 ruote anteriori ci poteva anche stare,ma una cosa così chi ha un minimo di manualità trova un vecchio motore una carriola classica e in un attimo si può realizzare
edit: ho trovato un paio di video su you tube dove le testano:
https://www.youtube.com/watch?v=RMMC895LMLw
https://www.youtube.com/watch?v=mWBRRH2fjKE
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
A me pare un po' cara a dire il vero. Le Eurosystem come quella postata da Dominik qualche post fa si portano via per meno su internet: lì sulle braccia non ti grava nulla e hai un motore da 150cc 4T
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ma non passi nelle mulattiere a meno che non siano perfettamente livellate e non pendano verso valle come capita quasi semprePoseidon X6 ha scritto:A me pare un po' cara a dire il vero. Le Eurosystem come quella postata da Dominik qualche post fa si portano via per meno su internet: lì sulle braccia non ti grava nulla e hai un motore da 150cc 4T
Il mio ferramenta ha una vigor a ruote, costo attorno ai 600 euro, ma anche li siamo pura China e non ha un pianale piano, solo vasca tipo carriola (di facile rimozione). Se devo andare su qualcosa a due ruote, allora mi ingegno a modificare la falciatrice, non ne ho una reale necessità ora ma in futuro chi lo sà?
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ferrari-tractor ha scritto:
Il mio ferramenta ha una vigor a ruote, costo attorno ai 600 euro, ma anche li siamo pura China e non ha un pianale piano, solo vasca tipo carriola (di facile rimozione). Se devo andare su qualcosa a due ruote, allora mi ingegno a modificare la falciatrice, non ne ho una reale necessità ora ma in futuro chi lo sà?
se devi comprare una cosa cosi, come ho detto prima trova un motore e una carriola classica e fai l'adattamento,tanto la manualità non ti manca,una volta che si ha tutto l'occorrente e semplicissimo farla
gancio traino su motocarriola
salve a tutti, ho approfittato di questi giorni di maltempo per adattare il gancio traino sulla mia motocarriola,(come vi dissi in precedenza),dopo aver meditato a lungo per trovare un sistema per il fissaggio ho optato per un fissaggio "smontabile" ecco un pò di foto:
come si vede dalle foto ho usato uno scatolato 5x5 e delle piastre di acciaio spesse 5mm,in pratica ho saldato le 2 piastre su quei traversini una sopra e una sotto rinforzando il tutto con una dietro di faccia,forate poi entrambe lo scatolato andrà tra le 2 e poi abbullonato in questo modo ho anche l'opportunità di toglierlo all'occorrenza.
ho fatto delle prove (opportunamente zavorrata) con dei rimorchi che avevo nel piazzale (10qtli) li sposta tranquillamente e non flette più di tanto
il primo passo e fatto,più in la costruirò un rimorchietto per la legna
come si vede dalle foto ho usato uno scatolato 5x5 e delle piastre di acciaio spesse 5mm,in pratica ho saldato le 2 piastre su quei traversini una sopra e una sotto rinforzando il tutto con una dietro di faccia,forate poi entrambe lo scatolato andrà tra le 2 e poi abbullonato in questo modo ho anche l'opportunità di toglierlo all'occorrenza.
ho fatto delle prove (opportunamente zavorrata) con dei rimorchi che avevo nel piazzale (10qtli) li sposta tranquillamente e non flette più di tanto
il primo passo e fatto,più in la costruirò un rimorchietto per la legna
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ma'....scusa la banale domanda....il gancio traino lo' hai fatto sulla parte anteriore...vuol dire che se tiri un rimorchio dovrai muoverti quasi obbligatoriamente in retromarcia....
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
tottoli livio ha scritto:ma'....scusa la banale domanda....il gancio traino lo' hai fatto sulla parte anteriore...vuol dire che se tiri un rimorchio dovrai muoverti quasi obbligatoriamente in retromarcia....
e si...nella parte posteriore era impossibbile metterlo anche se avrei messo le piastre al contrario il motore mi impedisce di far passare lo scatolato e poi mi avrebbe dato fastidio quando guido soprattutto se c'è agganciato qualcosa
io invece trovo che sia un compromesso perfetto anche perchè la uso anche per manovrare sia avanti che indietro i rimorchi nel piazzale
ma riguardo il sistema che ho escogitato cosa ne pensi?
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Le viti che vedo nella terza foto mi sembrano un pò piccole per il fissaggio della barra.
Erne- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Due bulloni da 10 o da 12mm reggono il mondo, ma è meglio se non affidi la tenuta della barra solamente ai due bulloni.
Sulle due piastre che hai saldato, salda a lato (verticalmente) altre due lastre in modo da avere un blocco meccanico laterale per la barra-timone, in modo che non possa ruotare facendo perno su uno dei due bulloni.
In questo modo il timone non ha modo di fare lavoro di leva sui bulloni, non si deformano i fori e non si tranciano i bulloni (e ne puoi usare anche solo uno, quello più vicino al motore).
Aggiunta: perchè non hai copiato da baitino?
Sulle due piastre che hai saldato, salda a lato (verticalmente) altre due lastre in modo da avere un blocco meccanico laterale per la barra-timone, in modo che non possa ruotare facendo perno su uno dei due bulloni.
In questo modo il timone non ha modo di fare lavoro di leva sui bulloni, non si deformano i fori e non si tranciano i bulloni (e ne puoi usare anche solo uno, quello più vicino al motore).
Aggiunta: perchè non hai copiato da baitino?
baitino ha scritto:in effetti nel tratto che devo percorrere non ci sono pendenze o contropendenze eccessive, in ogni caso ho preventivamente sistemato le zone "critiche ", con la dovuta prudenza il sistema sembra funzionare anche con carichi discreti ( dico sembra perchè il rimorchio l'ho collaudato solamente questo sabato)
https://lh5.googleusercontent.com/-G-jelYixbJs/UOlQfDv7OVI/AAAAAAAAADk/pgyYxUW8nfI/s640/S5004214.JPG
https://lh4.googleusercontent.com/-AJta6voIfAE/UOlSXr7cWTI/AAAAAAAAAEk/fHvSeo8C01Q/s640/S5004211.JPG
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Feb 27, 2013 7:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
per Dominik..personalmente non avrei saldato sul telaio della macchina..(un domani che la vendi sara' un punto a sfavore)..ma' inganasciandoli sotto e sopra con piastre e bulleneria (12.9) adeguata....anche il timone mi sembra un po' deboluccio fatto con dello scatolato leggero..meglio utilizzare una putrellina a U....
Ultima modifica di tottoli livio il Mer Feb 27, 2013 7:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta testo)
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
tottoli livio ha scritto:per Dominik..personalmente non avrei saldato sul telaio della macchina..(un domani che la vendi sara' un punto a sfavore)..ma' inganasciandoli sotto e sopra con piastre e bulleneria (12.9) adeguata....anche il timone mi sembra un po' deboluccio fatto con dello scatolato leggero..meglio utilizzare una putrellina a U....
Condivido l'idea di Dominik, avrei evitato le saldature.
Il timone però mi sembra ben dimensionato.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ferrari-tractor ha scritto:Due bulloni da 10 o da 12mm reggono il mondo, ma è meglio se non affidi la tenuta della barra solamente ai due bulloni.
concordo,quelli che ho usato io sono da 12mm infatti
ferrari-tractor ha scritto: Sulle due piastre che hai saldato, salda a lato (verticalmente) altre due lastre in modo da avere un blocco meccanico laterale per la barra-timone, in modo che non possa ruotare facendo perno su uno dei due bulloni.
In questo modo il timone non ha modo di fare lavoro di leva sui bulloni, non si deformano i fori e non si tranciano i bulloni (e ne puoi usare anche solo uno, quello più vicino al motore).
si la tua idea non è male anche se è gia abbastanza robusto,se nel tempo vedo che cede non ci vuole niente a saldarle
ferrari-tractor ha scritto:Aggiunta: perchè non hai copiato da baitino?
come ho spiegato prima, la motocarriola la userei anche per spostare i rimorchi nel piazzale, e messo anteriormente mi viene più comodo per manovrare i rimorchi
tottoli livio ha scritto:un domani che la vendi sara' un punto a sfavore
perchè? scusa potresti spiegarti meglio
tottoli livio ha scritto: anche il timone mi sembra un po' deboluccio fatto con dello scatolato leggero..meglio utilizzare una putrellina a U....
beh...uno scatolato del genere ci vuole una bella forza a piegarlo più di quanto ne trainerei con la motocarriola poi non dimenticare che lo scatolato è lo stesso usato dal costruttore per quei traversini dove ho saldato la piastra,si poteva anche potuto metterlo più doppio ma avrei dovuto mettere dei spessori tra piastra e traversini e non mi è sembrato il caso
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ferrari-tractor ha scritto:Due bulloni da 10 o da 12mm reggono il mondo, ma è meglio se non affidi la tenuta della barra solamente ai due bulloni.
Sulle due piastre che hai saldato, salda a lato (verticalmente) altre due lastre in modo da avere un blocco meccanico laterale per la barra-timone, in modo che non possa ruotare facendo perno su uno dei due bulloni.
In questo modo il timone non ha modo di fare lavoro di leva sui bulloni, non si deformano i fori e non si tranciano i bulloni (e ne puoi usare anche solo uno, quello più vicino al motore).
Aggiunta: perchè non hai copiato da baitino?baitino ha scritto:in effetti nel tratto che devo percorrere non ci sono pendenze o contropendenze eccessive, in ogni caso ho preventivamente sistemato le zone "critiche ", con la dovuta prudenza il sistema sembra funzionare anche con carichi discreti ( dico sembra perchè il rimorchio l'ho collaudato solamente questo sabato)
https://lh5.googleusercontent.com/-G-jelYixbJs/UOlQfDv7OVI/AAAAAAAAADk/pgyYxUW8nfI/s640/S5004214.JPG
https://lh4.googleusercontent.com/-AJta6voIfAE/UOlSXr7cWTI/AAAAAAAAAEk/fHvSeo8C01Q/s640/S5004211.JPG
ma come ha fatto ad attaccarsi dietro??nella mia li c'è solo il motore...
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ciao, la mia è una orec ls 260 con pedana per operatore a bordo, in questo modello il motore è posizionato sotto il cassone in posizione avanzata. Ho potuto sfruttare la piastra di sostegno per il serbatoio del carburante dove ho fissato una sorta di "occhione" dove attacco appunto il mio rimorchietto.
Se ti puo' interessare posso pubblicare delle foto.
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