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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Non ho toccato nulla, visto che è in garanzia. Viene utilizzato il sabato, come ore forse una ventina.
Giuseppe85- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Giuseppe85 ha scritto:Non ho toccato nulla, visto che è in garanzia. Viene utilizzato il sabato, come ore forse una ventina.
prova a pulire il filtro aria e a sostituire la candela, per l'olio beh...il primo cambio si fà dopo le prime 5ore di moto
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ho dato un'occhiata al libretto uso e manutenzione del motore. Hai perfettamente ragione, l'olio motore va sostituito dopo le 20 ore di utlizzo. Inoltre nella garanzia non rientrano i pezzi che si logorano con l'uso: candela e filtro. Appena ho i ricambi sostituisco tutto... Grazie. Spero di risolvere il problema.
Giuseppe85- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Giuseppe85 ha scritto:Ho dato un'occhiata al libretto uso e manutenzione del motore. Hai perfettamente ragione, l'olio motore va sostituito dopo le 20 ore di utlizzo. Inoltre nella garanzia non rientrano i pezzi che si logorano con l'uso: candela e filtro. Appena ho i ricambi sostituisco tutto... Grazie. Spero di risolvere il problema.
io sapevo che il primo cambio d'olio deve avvenire dopo le 5 ore di utilizzo, ma se lo hai letto sul suo libretto deve essere così
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
OK per la sostituzione olio, visto che l'intervallo pare corretto, però sostituire la candela dopo sole 20 ore mi pare insolito, se la carburazione è buona. Magari è solo da pulire e controllare la distanza elettrodi. Facci sapere come va (e se non va, non fare interventi non previsti nel libretto, per non invalidare la garanzia).
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
si. il primo cambio a 20 ore, gli altri ogni 100.
Giuseppe85- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
prova a sentire il venditore, se l'hai usata in ambienti polverosi è probabile che il filtro aria sia intasato, con conseguente carburazione grassa ed instabile
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
E' successa la identica cosa a me con la mia motocarriola Rampicar, il motore non saliva di giri, scoppiettava, la candela era sempre nera anche dopo poco che la avevo pulita, poi ho provato a togliere il filtro dell'aria che era sporco, rimesso uno nuovo e tutto si è sistemato.
Ciao Roberto.
Ciao Roberto.
Roberto1962- utente registrato
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Località : Chi lo sa
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Giuseppe85 ha scritto:Ciao a tutti. A fine ottobre ho comprato la motocarriola Active 350. Buon mezzo e ne sono molto contento, ma oggi mi ha creato un problemino davvero inaspettato.... Sembrerebbe fuori fase. Mi spiego meglio: Sia in marcia che ferma il regime motore non è regolare,cioè regolare ma con dei momenti dove sale e scoppietta (non so come spiegarlo, scusate), quando è ferma e quasi al minimo avvolte sembra che si stia ingolfando e quasi per spegnere, quando ho provato a sforzare con il gas, apri/chiudi gas,, sempre fermo, ha detonato; se cerco di partire con macchina scarica, seconda marcia inserita, e manettino del gas a metà corsa, si spegne (all'inizio non l'ha fatto). Non capisco come mai ha dato problemi solo ora. Prima di contattare il consorzio dove l'ho acquistata, volevo avere qualche opinione.....Grazie.
io ho la 1600 e qualcosa di simile l'ha fatto pure la mia il problema e' stato risolto pulendo i due bicchierini della benzina, il primo piccolo trasparente di plastica vicino al rubinetto della benzina, il secondo e' di metallo si trova sotto il carburatore vi ho trovato sporcizia e parecchia acqua. Dopo averli svuotati e puliti tutto era tornato ok.
jack- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
maxb. ha scritto:Segnalo che anche la ditta FORT di Sossano (vi) sta mettendo sul mercato una nuova carriola cingolata per uso forestale, i cui costi dovrebbero esser sensibilmente inferiori a quelli delle svedesi. Non so se l'hanno già pubblicata sul loro sito.
Ho visto il sito ma non capisco quale sia il modello a cui ti riferisci o se è in arrivo. A me interesserebbe portare a strada la legna da fondi boschivi in pendenza e irregolari. Gradirei il parere di esperti e utenti di tali attrezzi, in particolar modo per quanto riguarda le caratteristiche basilari ottimali senza salire troppo di prezzo. Mi rende anche perplesso l'effettiva pendenza superabile senza incorrere nell'intervento di sicurezza con blocco dell'accensione. A riguardo ho letto, sui vari siti delle Case, valori del tutto differenti anche con motorizzazioni identiche. Il carro con i rulli centrali oscillanti è davvero utile?
marzot- utente registrato
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Località : Trentino
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ciaomarzot ha scritto:
Ho visto il sito ma non capisco quale sia il modello a cui ti riferisci o se è in arrivo. A me interesserebbe portare a strada la legna da fondi boschivi in pendenza e irregolari. Gradirei il parere di esperti e utenti di tali attrezzi, in particolar modo per quanto riguarda le caratteristiche basilari ottimali senza salire troppo di prezzo. Mi rende anche perplesso l'effettiva pendenza superabile senza incorrere nell'intervento di sicurezza con blocco dell'accensione. A riguardo ho letto, sui vari siti delle Case, valori del tutto differenti anche con motorizzazioni identiche. Il carro con i rulli centrali oscillanti è davvero utile?
sono nelle tue stesse situazioni... sulla carta tutte vanno bene ma nel bosco è un'altra storia, e se hai il motore che si spegne non è bello!
Nel mio caso la userei a portare legna prevalentemente in discesa, ma con pendenze in brevi tratti superiori al 30% (rampette a 45° quasi).
Un altro dubbio per me è la trasmissione: meccanica o idrostatica?
Alcuni venditori dicono che l'idrostatica è più robusta ma ho sentito pareri contrastanti.
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ciao a tutti. Stamattina ho messo in pratica i vostri cosigli. Ho smontato la candela, ed effettivamente era molto sporca: era completamente nera. Pulita con la spazzola e un po di carta, controllato con spessimetro l'elettrodo e rimontato tutto. Il filtro era ok, un po di aria per eliminare un po d'impurità. E' ritornata nuova... A questo punto i ricambi che ho ordinato gli tengo a scorta. Grazie ancora.
Giuseppe85- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.04.11
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Problema risolto, bene! A dire il vero, 20 ore di funzionamento mi paiono un po' poche per imbrattare così la candela ma prima di pensare a possibili concause, meglio usarla senza altri interventi e vedere come va, magari il problema non si ripresenta per un bel po'. Buon lavoro!
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 4015
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Grazie. Anche io mai avrei pensato alla candela. Ho un motopompa sempre motorizzato Robin Subaru e non ha mai dato problemi. Mah... Forse è solo una coicidenza. Speriamo bene.
Giuseppe85- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.04.11
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ferrari-tractor ha scritto:Ciaomarzot ha scritto:
Ho visto il sito ma non capisco quale sia il modello a cui ti riferisci o se è in arrivo. A me interesserebbe portare a strada la legna da fondi boschivi in pendenza e irregolari. Gradirei il parere di esperti e utenti di tali attrezzi, in particolar modo per quanto riguarda le caratteristiche basilari ottimali senza salire troppo di prezzo. Mi rende anche perplesso l'effettiva pendenza superabile senza incorrere nell'intervento di sicurezza con blocco dell'accensione. A riguardo ho letto, sui vari siti delle Case, valori del tutto differenti anche con motorizzazioni identiche. Il carro con i rulli centrali oscillanti è davvero utile?
sono nelle tue stesse situazioni... sulla carta tutte vanno bene ma nel bosco è un'altra storia, e se hai il motore che si spegne non è bello!
Nel mio caso la userei a portare legna prevalentemente in discesa, ma con pendenze in brevi tratti superiori al 30% (rampette a 45° quasi).
Un altro dubbio per me è la trasmissione: meccanica o idrostatica?
Alcuni venditori dicono che l'idrostatica è più robusta ma ho sentito pareri contrastanti.
Grazie.
Eppoi bisogna fare attenzione al valore delle pendenze che viene espresso talvolta in gradi e talvolta in pendenza percentuale. Tanto per fare qualche esempio : 45°= 100% ; 30°= 57% ; 20°= 36% ; 17° = quasi al 31%. Quest'ultima mi pare sia la pendenza massima superabile dalle carriole. Sbaglio?
Salutoni.
marzot- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
non sbagli per nulla,la rappresentazione delle pendenze topografiche in gradi sessagesimali dice proprio cosi', non serve essere ingegneri per saperlo...marzot ha scritto:Grazie.
Eppoi bisogna fare attenzione al valore delle pendenze che viene espresso talvolta in gradi e talvolta in pendenza percentuale. Tanto per fare qualche esempio : 45°= 100% ; 30°= 57% ; 20°= 36% ; 17° = quasi al 31%. Quest'ultima mi pare sia la pendenza massima superabile dalle carriole. Sbaglio?
Salutoni.
Tony.free- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Non sbagli.
infatti le motocarriole Fort che ho visto (Alien HY 5.0 e 6.5) sono date per massimo 30% a pieno carico, è un po' poco!
Spero che da vuote o con carico parziale facciano qualcosa di più, ma non certo il 100% (45°) di alcuni tratti che dovrei fare scarico!
Purtroppo quello che ho visto finora sono mezzi nati per il cantiere...
infatti le motocarriole Fort che ho visto (Alien HY 5.0 e 6.5) sono date per massimo 30% a pieno carico, è un po' poco!
Spero che da vuote o con carico parziale facciano qualcosa di più, ma non certo il 100% (45°) di alcuni tratti che dovrei fare scarico!
Purtroppo quello che ho visto finora sono mezzi nati per il cantiere...
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
marzot ha scritto:... Eppoi bisogna fare attenzione al valore delle pendenze che viene espresso talvolta in gradi e talvolta in pendenza percentuale. Tanto per fare qualche esempio : 45°= 100% ; 30°= 57% ; 20°= 36% ; 17° = quasi al 31%. Quest'ultima mi pare sia la pendenza massima superabile dalle carriole. Sbaglio? ...
non sto a ripetere quanto penso degli scrittori di dépliant, ma qualche produttore dichiara, per alcuni modelli, pendenze superabili ben superiori, anche 35°
e ricordo un amico che, prima di fare uno dei più grandi errori della sua vita vendendola, con una motocarriola mi pare ibea saliva per rive incredibili
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Il fatto che dichiarino poco, credo sia dovuto al "rimanere dalla parte della ragione" in caso di controversie.straker ha scritto:
non sto a ripetere quanto penso degli scrittori di dépliant, ma qualche produttore dichiara, per alcuni modelli, pendenze superabili ben superiori, anche 35°
e ricordo un amico che, prima di fare uno dei più grandi errori della sua vita vendendola, con una motocarriola mi pare ibea saliva per rive incredibili
Ho guardato anche il manuale utente della efco TN5600 (altra "papabile")... figurati che dichiarano una "pendenza massima" di 10° (17%)
A me serve un modello che possa affrontare discese almeno pari a quelle del video:
https://www.youtube.com/watch?v=8opaxqEg7nw
ad occhio siamo su un 30% all'inizio e 50% verso la fine...
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ferrari-tractor ha scritto:
A me serve un modello che possa affrontare discese almeno pari a quelle del video:
https://www.youtube.com/watch?v=8opaxqEg7nw
ad occhio siamo su un 30% all'inizio e 50% verso la fine...
Le pendenze del video le supera agevolmente anche la mia Nibbi 270 a pieno carico (ovviamente in prima). Non ha mai avuto un problema a salire, l'unica accortezza che uso è il cercare di non utilizzarla quando il sottobosco è proprio fradicio perché in quel caso anche i cingoli slittano. Altrettanto ovvio è che a scendere bisogna adoperare molta più accortezza che nel salire.
Dan
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Dan56k ha scritto:
Le pendenze del video le supera agevolmente anche la mia Nibbi 270 a pieno carico (ovviamente in prima). Non ha mai avuto un problema a salire, l'unica accortezza che uso è il cercare di non utilizzarla quando il sottobosco è proprio fradicio perché in quel caso anche i cingoli slittano. Altrettanto ovvio è che a scendere bisogna adoperare molta più accortezza che nel salire.
Dan
concordo con dan! anche la mia efco tn 2600 (stessa macchina praticamente) quelle pendenze riesce a farle senza problemi.
ferrari-tractor ha scritto:
Il fatto che dichiarino poco, credo sia dovuto al "rimanere dalla parte della ragione" in caso di controversie.
Ho guardato anche il manuale utente della efco TN5600 (altra "papabile")... figurati che dichiarano una "pendenza massima" di 10° (17%)
A me serve un modello che possa affrontare discese almeno pari a quelle del video:
https://www.youtube.com/watch?v=8opaxqEg7nw
ad occhio siamo su un 30% all'inizio e 50% verso la fine...
sinceramente non ho capito se hai intenzione di acquistare una motocarriola oppure il tuo è un ragionamento sulle varie macchine che sono sul mercato.
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ho intenzione di acquistarne una, ma il fatto di doverla usare in posti molto impervi mi frena un po' perchè non vorrei spendere soldi inutilmente.Dominik ha scritto:
sinceramente non ho capito se hai intenzione di acquistare una motocarriola oppure il tuo è un ragionamento sulle varie macchine che sono sul mercato.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Il problema di pendìi come quelli del video (sui quali opero abitualmente), sono le curve...
Con il passo stretto dei cingoli di motocarriole piccole come la mia bisogna stare attentissimi quando cambi direzione a pieno carico, perché ci mette un nulla ad andare fuori baricentro e a ribaltarsi di lato. A me è successo già diverse volte, anche quando uno dei cingoli sale sopra un ceppo nascosto che spunta dalla terra. Fortunatamente non è mai successo nulla di irreparabile, ma il tempo perso per scaricare, rimettere in sesto e ricaricare non è poco. Per quanto possibile cerco sempre di andare dritto per dritto e di sterzare il meno possibile.
Dan
Con il passo stretto dei cingoli di motocarriole piccole come la mia bisogna stare attentissimi quando cambi direzione a pieno carico, perché ci mette un nulla ad andare fuori baricentro e a ribaltarsi di lato. A me è successo già diverse volte, anche quando uno dei cingoli sale sopra un ceppo nascosto che spunta dalla terra. Fortunatamente non è mai successo nulla di irreparabile, ma il tempo perso per scaricare, rimettere in sesto e ricaricare non è poco. Per quanto possibile cerco sempre di andare dritto per dritto e di sterzare il meno possibile.
Dan
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
beh...dipende per "impervi" cosa si intende, io ad esempio con la mia ci cammino in posti impervi e per di più stretti, in certi punti a stento ci passa, la motocarriola.
se non hai problemi di spazio ti consiglio qualcosa di più grosso (ovviamente budget permettendo) e soprattutto una cosa che non deve mancare in una motocarriola è il peso (+ peso= +trazione e aderenza), e possibilmente con verricello (se idraulico è meglio) in caso rimanga bloccata, col verricello ti aiuti a salire.
secondo me con queste cose che ti ho elencato sopra non c'è terreno impervio che tenga (certo se ci sono spuntoni di roccia da 50cm alti il discorso cambia).
riguardo quello che dice dan è vero, ma e vero anche che la motocarriola che possediamo è molto stretta il che nelle pendenze laterali o curve, gioca molto a sfavore.
se non hai problemi di spazio ti consiglio qualcosa di più grosso (ovviamente budget permettendo) e soprattutto una cosa che non deve mancare in una motocarriola è il peso (+ peso= +trazione e aderenza), e possibilmente con verricello (se idraulico è meglio) in caso rimanga bloccata, col verricello ti aiuti a salire.
secondo me con queste cose che ti ho elencato sopra non c'è terreno impervio che tenga (certo se ci sono spuntoni di roccia da 50cm alti il discorso cambia).
riguardo quello che dice dan è vero, ma e vero anche che la motocarriola che possediamo è molto stretta il che nelle pendenze laterali o curve, gioca molto a sfavore.
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
do'..la mia opinione...avendole utilizzate tutte e due....quelle "meccaniche" non hanno la controrotazione dei cingoli...e sui pendii o in caso di terreni particolarmente sconnessi e' un grosso svantaggio perche' non permette quei piccoli aggiustamenti i traiettoria che fanno evitare l'astacolo....
condivido che piu' pesante e' il mezzo (da vuoto) e migliore sara' la stabilita' e trazione....
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