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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
alla fine ho deciso: ho preso la Bertolini BTR 550. Mi ha convinto soprattutto la doppia leva sblocca frizione e freno; mi è sembrato più dolce nelle manovre. Anche il cambio a 6 marce avanti e 2 retromarce con riduttore mi è piaciuto.
Forse ho esagerato nelle dimensioni ma come si dice dalle mie parti: grosso fà il lavoro del piccolo ma il piccolo non sempre fà il lavoro del grosso; staremo a vedere.
saluti
Forse ho esagerato nelle dimensioni ma come si dice dalle mie parti: grosso fà il lavoro del piccolo ma il piccolo non sempre fà il lavoro del grosso; staremo a vedere.
saluti
vanloon- utente registrato
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Località : Romagna
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Sto valutando già da un po' di comprare una motocarriola.
Inizialmente ero propenso per l'idrostatico, nuovo ( quanti eurini) o usato, ho visto alcuni modelli e prevalentemente sono pensati per cantieri, roba molto robusta e pesante e con baricentro alto.
Poi ho pensato al miniescavatore, e ho rivalutato l'idrostatico per problemi di frenatura in discesa e di eventuale surriscaldamento olio in salita.
Inoltre, dato il peso, se per sfortuna mi si ribalta non ho speranze di tirarlo su senza un tirfort o arganetto.
Dato l'uso che ne farò, spazi ristretti e notevole arrampicata, forse un modello meccanico ha più vantaggi che svantaggi.
Sarei orientato su un modello da 450-500kg, tra orec (ls 461), ibea (ibt 451) e i due del gruppo emak quale consigliereste come affidabilità e robustezza?
Inizialmente ero propenso per l'idrostatico, nuovo ( quanti eurini) o usato, ho visto alcuni modelli e prevalentemente sono pensati per cantieri, roba molto robusta e pesante e con baricentro alto.
Poi ho pensato al miniescavatore, e ho rivalutato l'idrostatico per problemi di frenatura in discesa e di eventuale surriscaldamento olio in salita.
Inoltre, dato il peso, se per sfortuna mi si ribalta non ho speranze di tirarlo su senza un tirfort o arganetto.
Dato l'uso che ne farò, spazi ristretti e notevole arrampicata, forse un modello meccanico ha più vantaggi che svantaggi.
Sarei orientato su un modello da 450-500kg, tra orec (ls 461), ibea (ibt 451) e i due del gruppo emak quale consigliereste come affidabilità e robustezza?
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ferrari-tractor ha scritto:
Sarei orientato su un modello da 450-500kg, tra orec (ls 461), ibea (ibt 451) e i due del gruppo emak quale consigliereste come affidabilità e robustezza?
non c'è storia, per quanto ibea abbia fatto alcune tra le motocarriole migliori di sempre la orec la vince a mani basse se si fa un torneo di affidabilità e robustezza.
tieni conto che sono macchine originali giapponesi, sempre uguali a se stesse da oltre 30 anni. tecnologicamente parlando forse emak ha roba più sofisticata, ma se riflettiamo un attimo sul adagio "squadra che vince non si cambia" ecco spiegato perchè orec non ha quasi mai modificato di una virgola molti suoi dumper, dalla nascita ad oggi.
a mio giudizio solo canycom potrebbe batterla, ma che prezzi...
maxb.- utente registrato
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Località : provincia di Varese
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ciao a tutti, volevo dare il mio piccolo contributo a chi è alla ricerca di informazioni per l'acquisto di motocarriole in quanto sono felice possessore da circa un anno di una canycom bh41. Anche io prima di decidere cosa prendere mi ero documentato anche su questo forum, sulle caratteristiche di varie marche, poi un giorno mi sono recato presso un rivenditore della mia zona che tratta canycom ed anche un'altra marca blasonata, ma sapendo in cuor mio che il prezzo sarebbe stato troppo elevato per le mie tasche. Quanto ho visto la motocariola ho trovato in essa tutte le caratteristiche che cercavo e con mia grande sorpresa il prezzo richiestomi era ben più basso di quanto mi aspettassi e così l'ho presa. Non posso fare paragoni con altre macchine perchè non ho avuto modo di provarle ma ne sono molto soddisfatto. A chi ha perplessità su quale preferire tra questa e quella per la differenza di potenza dei vari motori voglio dire di stare tranquilli, personalmente non uso più di 1/4 dell'acceleratore e la macchina viaggia tranquillamente al minimo con qualsiasi marcia e tenete presente che la mia ha solo 4 1/2 cavalli. Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.
Saluti
Saluti
nik58- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.01.12
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
nik58 ha scritto:Ciao a tutti, volevo dare il mio piccolo contributo a chi è alla ricerca di informazioni per l'acquisto di motocarriole in quanto sono felice possessore da circa un anno di una canycom bh41. ......
Benvenuto nik58, ti ringrazio per il tuo report riguardante la canycom bh41
A suo tempo prima di acquistare la mia ibea 351, ero indeciso tra questa e al bh41.
Poi mi sono dediso per l' ibea, non solo per il prezzo (più di 1000€ in meno), ma per il fatto che la bh41 è più bassa. Usando la motocarriola prevalentemente su terreni accidentati, avevo il timore che con al bh41 toccassi sotto.
Hai mai avuto problemi di questo genere??.
gian66- Moderatori
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Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Comprata!
Grazie a tutti dei consigli!
Orec LS461
Alla fine mi è sembrata un po' più curata e studiata della ibea ibt451, anche se è un pelo più bassa da terra ma spero non sia un grosso problema date le ridotte dimensioni.
Grazie a tutti dei consigli!
Orec LS461
Alla fine mi è sembrata un po' più curata e studiata della ibea ibt451, anche se è un pelo più bassa da terra ma spero non sia un grosso problema date le ridotte dimensioni.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ottima decisione ferrari-tractor, alla fine il sol levante ti ha conquistato, ... complimenti per l'acquisto .
Rispetto la Ibea ibt451, la tua Orec LS461 è meglio rifinita. Il cassone è più robusto, anche se come capienza ho dei dubbi. Ma ... sicuramente avrai già pensato a qualche modifica e adattamento alle tue esigenze. Sono interessato a sapere (e vedere belle foto) le tue impressioni d'uso.
Domanda di curiosità: quanti euri hai sborsato??
Saluti e buon lavoro.
Rispetto la Ibea ibt451, la tua Orec LS461 è meglio rifinita. Il cassone è più robusto, anche se come capienza ho dei dubbi. Ma ... sicuramente avrai già pensato a qualche modifica e adattamento alle tue esigenze. Sono interessato a sapere (e vedere belle foto) le tue impressioni d'uso.
Domanda di curiosità: quanti euri hai sborsato??
Saluti e buon lavoro.
gian66- Moderatori
- Messaggi : 4181
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
complimenti....e benvenuto nel clan dei "motocariolisti" ...poi facci qualche altra foto....e i dati tecnici.....
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
tottoli livio ha scritto:....e i dati tecnici.....
ecchila:
http://www.fiaba.net/jspfiaba/dett_prodotti.jsp?brandid=10&tipologiaid=47&prodid=356
maxb.- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
gian66 ha scritto:
Il cassone è più robusto, anche se come capienza ho dei dubbi...
Ma dalla foto vedo che sono già predisposti i fori per alzare le sponde con i tubolari: per caricare legna sono un accessorio praticamente indispensabile, altrimenti non si riescono a fare carichi consistenti. Io li ho ordinati insieme alla motocarriola.
Dan
Dan56k- Moderatori
- Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Io non li conosco, in quanto mai utilizzati, ma son davvero bei mezzi. Se poi si possono montare delle "sponde" laterali per sfruttare tutta la capacità di carico (450Kg) è davvero un aggeggio straordinario.
Se hai del legname da movimentare in stanghe anche solo in una giornata ne sposti parecchio..
A me invece quando mi capita, poche volte per fortuna, di movimentare legna in stanghe da 1.2 m devo farlo a spalla....
Se hai del legname da movimentare in stanghe anche solo in una giornata ne sposti parecchio..
A me invece quando mi capita, poche volte per fortuna, di movimentare legna in stanghe da 1.2 m devo farlo a spalla....
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Anto86 ha scritto:Io non li conosco, in quanto mai utilizzati, ma son davvero bei mezzi. Se poi si possono montare delle "sponde" laterali per sfruttare tutta la capacità di carico (450Kg) è davvero un aggeggio straordinario.
Se hai del legname da movimentare in stanghe anche solo in una giornata ne sposti parecchio..
A me invece quando mi capita, poche volte per fortuna, di movimentare legna in stanghe da 1.2 m devo farlo a spalla....
sante parole...noi oggi (in 2) ne abbiamo raccolta,spaccata e accatastata una trentina di quintali dalle 14.00 alle 17.00 circa....erano tronchi gia' sezionati a 1.20 mt circa...comunque si' sono di mezzi straordinari...
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Quelli neri? Non sono fori, sono tappi di rifinitura, per chiudere le colonnette quadrate poste agli angoli del cassone.Dan56k ha scritto:gian66 ha scritto:
Il cassone è più robusto, anche se come capienza ho dei dubbi...
Ma dalla foto vedo che sono già predisposti i fori per alzare le sponde con i tubolari: per caricare legna sono un accessorio praticamente indispensabile, altrimenti non si riescono a fare carichi consistenti. Io li ho ordinati insieme alla motocarriola.
Dan
maxb.- utente registrato
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Località : provincia di Varese
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Nella mia quei tappi servono sì per chiudere lem colonnette, ma nelle stesse, tolti i tappi, si inseriscono le ringhiere che fungono da sovrasponde.
Ultima modifica di Dan56k il Dom Mar 09, 2014 7:04 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote inutile)
vanloon- utente registrato
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Località : Romagna
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Quoto vanloon, mi hai tolto le parole di bocca.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
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Località : Perugia
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Si ma occhio agli impieghi. I tappi sono delle chiusure, la struttura del cassone ( così mi è stato detto direttamente dai giapponesi, a precisa domanda, quando ho visitato la orec anni fa) non è pensata per reggere eventuali sovrastrutture ( oltre un certo limite aggiungo io). Difatti ricordo un caso di cassone del tutto divelto dal telaio per sovraccarico. Disponendo di maggior volume l'utilizzatore si era fatto prendere la mano andando oltre limite di almeno due quintali. Quindi, sovrasponde ok, ma attenzione a non lasciarsi trasportare dall'entusiasmo nel caricare!
maxb.- utente registrato
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Località : provincia di Varese
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
maxb. ha scritto:Si ma occhio agli impieghi............. Quindi, sovrasponde ok, ma attenzione a non lasciarsi trasportare dall'entusiasmo nel caricare!
questo lo davo per sott'inteso. Mi sembrava logico che superare la portata fosse sconsigliato. Poi penso anche che non debba mai mancare una buona dose di buon senso!
saluti
vanloon- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Non preoccupatevi, come un buon sarto le ho preso le misure e in programma ci sono
- sovrasponde per caricare terra (maledetti giapponesi, usare misure cristiane no?? tolti i tappini lo scatolato quadro all'interno è 24mm, esterno 27mm), anche se per ora non ne ho una vera necessità, e poi vorrei provare a vedere se riesco a ribaltare il cassoncino pieno di terra... lo snodo è a 2/3 del cassone, se carico troppo poi non ce la faccio a ribaltare
- telaio a U al posto del cassone per caricare legna, con supporto verricello
ma soprattutto, c'è in programma un'intensa attività di pale e piccone, piccone e pala per spianare un po' le mulattiere vecchie di 70 anni
Una nota un po' negativa: le due leve dei freni di sterzo sono molto aperte, devi avere una mano grande per chiuderle, io ho le dita abbastanza lunghe ma comunque le trovo un po' scomode, l'ibea è da questo punto di vista più comoda.
Come prezzo (nota dolente), circa 3000 euro.
- sovrasponde per caricare terra (maledetti giapponesi, usare misure cristiane no?? tolti i tappini lo scatolato quadro all'interno è 24mm, esterno 27mm), anche se per ora non ne ho una vera necessità, e poi vorrei provare a vedere se riesco a ribaltare il cassoncino pieno di terra... lo snodo è a 2/3 del cassone, se carico troppo poi non ce la faccio a ribaltare
- telaio a U al posto del cassone per caricare legna, con supporto verricello
ma soprattutto, c'è in programma un'intensa attività di pale e piccone, piccone e pala per spianare un po' le mulattiere vecchie di 70 anni
Una nota un po' negativa: le due leve dei freni di sterzo sono molto aperte, devi avere una mano grande per chiuderle, io ho le dita abbastanza lunghe ma comunque le trovo un po' scomode, l'ibea è da questo punto di vista più comoda.
Come prezzo (nota dolente), circa 3000 euro.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ferrari-tractor ha scritto:
Una nota un po' negativa: le due leve dei freni di sterzo sono molto aperte, devi avere una mano grande per chiuderle, io ho le dita abbastanza lunghe ma comunque le trovo un po' scomode, l'ibea è da questo punto di vista più comoda.
Come prezzo (nota dolente), circa 3000 euro.
E il cambio come va? Sulla Fort che ho appena acquistato si impunta spesso e bisogna dare brevi colpetti di frizione. Mi dicono che è normale e (capita anche su altre marche) dipende dal "rodaggio" degli ingranaggi interni. Sarà vero?
marzot- utente registrato
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Località : Trentino
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
L'ho usata solo mezz'oretta nel cortile per portare via un po' di potature, cosa che di solito faccio con una carriola motorizzata dalle gambe del sottoscritto, non ho mai notato impuntamenti.
Ho sentito diversi venditori delle diverse marche prima dell'acquisto e tutti dicono che è normale.
Ho sentito diversi venditori delle diverse marche prima dell'acquisto e tutti dicono che è normale.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
:-( Anche la mia ha lo stesso difetto e anche le altre che ho provato; ed io ho anche le mani piccole. Questo è stato uno dei motivi che mi ha fatto scegliere la Bertolini, in quanto ha i comandi frizione e freno separati, cos' riesco a manovrare meglio.ferrari-tractor ha scritto:
Una nota un po' negativa: le due leve dei freni di sterzo sono molto aperte, devi avere una mano grande per chiuderle
idem per mè. Effettivamente con un colpetto di frizione si risolve.marzot ha scritto:E il cambio come va? Sulla Fort che ho appena acquistato si impunta spesso e bisogna dare brevi colpetti di frizione. Mi dicono che è normale e (capita anche su altre marche) dipende dal "rodaggio" degli ingranaggi interni. Sarà vero?
vanloon- utente registrato
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Località : Romagna
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ferrari-tractor ha scritto:Comprata!
Grazie a tutti dei consigli!
Orec LS461
Alla fine mi è sembrata un po' più curata e studiata della ibea ibt451, anche se è un pelo più bassa da terra ma spero non sia un grosso problema date le ridotte dimensioni.
Ciao Ferrari-tractor,a vedersi sembra un ottima macchina, sicuramente il tempo dirà se l'acquisto è stato o meno azzeccato, io ho la Tua stessa necessità e spero dalle Tue parole di trarre spunto per un eventuale acquisto, un ultima cosa se puoi dirmela quanto ti è costata??iva inclusa? te l'hanno inviata a casa con corriere? e se si quanto ha inciso il trasporto??Ciao e grato delle Tue risposte,Sergio.
sampsergio- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Credo che parlare solo di prezzi sia fuorviante, comunque, come ho detto prima, circa 3000 euro, IVA e trasporto inclusi visto che l'ho comprata da un venditore vicino a casa, da cui avevo già acquistato in passato, ed aveva quel modello in promozione.
Comprarla online? Nel mio caso non avrei risparmiato nulla, con il grave svantaggio di non sapere dove sbattere la testa nel caso di una riparazione (ieri complice una stupenda giornata ho fatto un sopralluogo del bosco... e ne ho dedotto che è meglio che non mi rotoli giù per quanto robusta posssa essere o sembrare)
Comprarla online? Nel mio caso non avrei risparmiato nulla, con il grave svantaggio di non sapere dove sbattere la testa nel caso di una riparazione (ieri complice una stupenda giornata ho fatto un sopralluogo del bosco... e ne ho dedotto che è meglio che non mi rotoli giù per quanto robusta posssa essere o sembrare)
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Che pendenze è in grado di affrontare? Sopratutto quando è carica e magari quando si trova messa in senso perpendicolare al verso della pendenza..ferrari-tractor ha scritto:...... (ieri complice una stupenda giornata ho fatto un sopralluogo del bosco... e ne ho dedotto che è meglio che non mi rotoli giù per quanto robusta posssa essere o sembrare)
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ti rispondo io (perché mi si è già ribaltata diverse volte...): perpendicolarmente alle isoipse, carica e in prima, pendenze di 45° (100%) la mia che è più piccola neanche le sente, a patto che il sottobosco non sia del tutto fradicio. Perpendicolarmente alla pendenza, cioè viaggiando lungo le isoipse, se è carica fino alle sovrasponde si ribalta con estrema facilità: è facilissimo che il baricentro vada fuori base, basta una radice o un sasso dalla parte sbagliata ed è fatta. In genere niente di grave, basta scaricare, rimetterla in carreggiata e ricaricare, tutto sta a non lasciarci un piede sotto...
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