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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
provare a chiamare qui http://www.fiaba.net/jspfiaba/el_categoria.jsp?brandid=10 ?
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Re motocarriole
Fiaba conferma la ls461 non é piû disponibile...mi sento un po in colpa
per aver dubitato del rivenditore...
per aver dubitato del rivenditore...
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La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Il mio consiglio è di pensarci bene. Se la utilizzerai nel bosco credo avrai dei problemi perchè ha il cambio troppo basso che inciamperebbe facilmente in ciocche, radici ecc. con conseguenze che puoi immaginare. Se resti in casa Active orientati su quella da 600 kg che è un mezzo completamente diverso e sicuramente più professionale. Costa troppo? Non pensarci, dopo una settimana l'avrai dimenticato e sarai contento di averlo fatto.mesodcaburei ha scritto:
Intanto ho dirottato l'ordine sulla active da 450 kg, non vi pare una cosa strana? come posso fare e sapere se il rivenditore dice il vero?
marzot- utente registrato
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Re motocarriole
Eh...non la uso nel bosco, almeno per ora... ormai ho dato parola e l'ordine è partito.
Non è per i soldi, penso di tenerla per un bel po e 400 € da ammortizzare in anni sono qualche euro
l'anno, mi stai facendo venire delle perplessità...ma la Orec doveva aspettare che arrivassi io per eliminare la 461 ?
Domani chiamo, spero che non siano andati a prenderla...non penso che gli dia fastidio se prendo un modello che costa di piú....
Una cosa peró...quella da 600kg è 235kg di peso...io che son sempre da solo se si ribalta.. è pesantina da ritirare su...
Non è per i soldi, penso di tenerla per un bel po e 400 € da ammortizzare in anni sono qualche euro
l'anno, mi stai facendo venire delle perplessità...ma la Orec doveva aspettare che arrivassi io per eliminare la 461 ?
Domani chiamo, spero che non siano andati a prenderla...non penso che gli dia fastidio se prendo un modello che costa di piú....
Una cosa peró...quella da 600kg è 235kg di peso...io che son sempre da solo se si ribalta.. è pesantina da ritirare su...
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Penso ti saresti incacchiato di più se dopo aver preso l'Orec avresti saputo che usciva dal mercato. Per l'Active da 450 kg ti posso dire che stavo per prenderla anch'io e sono contento di averci ripensato. Non ho preso quella da 600 kg solo perchè Fort mi è costata molto meno, a parità di allestimento (sponde alte, ribaltamento idraulico e lama spazzaneve).
marzot- utente registrato
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Località : Trentino
Re motocarriole
Sono riuscito a variare l'ordine. Ordinata la Active 1600 a 3050€
Speriamo bene stavolta....
Speriamo bene stavolta....
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La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
che bello (ho una orec ls461 )
Per il discorso ribaltamento e peso, sebbene la orec sia attorno ai 160kg quindi un po' più leggera, ho concluso che da solo non mi è possibile raddrizzarla se il terreno è in pendenza. Mi sono fatto un cassone artigianale per poter caricare legna per lungo ed ho fatto l'alzata verso il motore di 70cm, se si ribalta dovrebbe adagiarsi su un lato e non fare 180° (mi sono lasciato la possibilità di infilare in verticale due paletti per aumentare la protezione antiribaltamento).
Per raddrizzarla, corde e un cricchetto economico.
Comunque, il bosco dove la userò ha tratti così ripidi che se per caso la ribalto dalla mulattiera credo che raddrizzarla sia l'ultimo dei miei problemi, purtroppo. Più che altro l'ho fatto per quei tratti di falso-piano inerbito dove se bagnato è meglio non mettere le ruote del trattore o motoagricola
Per il discorso ribaltamento e peso, sebbene la orec sia attorno ai 160kg quindi un po' più leggera, ho concluso che da solo non mi è possibile raddrizzarla se il terreno è in pendenza. Mi sono fatto un cassone artigianale per poter caricare legna per lungo ed ho fatto l'alzata verso il motore di 70cm, se si ribalta dovrebbe adagiarsi su un lato e non fare 180° (mi sono lasciato la possibilità di infilare in verticale due paletti per aumentare la protezione antiribaltamento).
Per raddrizzarla, corde e un cricchetto economico.
Comunque, il bosco dove la userò ha tratti così ripidi che se per caso la ribalto dalla mulattiera credo che raddrizzarla sia l'ultimo dei miei problemi, purtroppo. Più che altro l'ho fatto per quei tratti di falso-piano inerbito dove se bagnato è meglio non mettere le ruote del trattore o motoagricola
ferrari-tractor- Moderatori
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Re motocarriole
Che bello in che senso?
Dai ferrari-tractor che ci vuole a raddrizzare la motocarriola???!!!
Spingi qua, tira di la', una bella ernia, un mezzo embolo....e il gioco è fatto!!
Dai ferrari-tractor che ci vuole a raddrizzare la motocarriola???!!!
Spingi qua, tira di la', una bella ernia, un mezzo embolo....e il gioco è fatto!!
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La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
mesodcaburei ha scritto:Fiaba conferma la ls461 non é piû disponibile...
nel senso che è meglio che la mia non si rompa...mesodcaburei ha scritto:Che bello in che senso?
Ritornando in discorso, io sono un po' patito delle "modifiche", ma vedo che alcune motocarriole per edilizia hanno un piccolo arco antiribaltamento.
Non è una brutta idea a mio avviso.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ferrari-tractor ha scritto:
..... io sono un po' patito delle "modifiche", ma vedo che alcune motocarriole per edilizia hanno un piccolo arco antiribaltamento.
Non è una brutta idea a mio avviso.
interessante ... non li ho mai visti, per favore, .. se puoi ... ci posti una foto per rendere l'idea?
gian66- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Anche secondo me è interessante, sono tipo gli archi fissi che si montano sui trattori?
Logicamente con i dovuti adattamenti dimensionali...
Logicamente con i dovuti adattamenti dimensionali...
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La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Francamente non mi ricordo più il modello/costruttore, era una protezione per i comandi simile a questa
https://www.youtube.com/watch?v=r3wnzPorBVM
ma estesa per tutta la larghezza, così da sembrare un mini-arco anti ribaltamento... se la rivedo faccio una foto
https://www.youtube.com/watch?v=r3wnzPorBVM
ma estesa per tutta la larghezza, così da sembrare un mini-arco anti ribaltamento... se la rivedo faccio una foto
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Gli archi rops sono usati su dumper da movimento terra di categoria superiore e sono obbligatori su macchine che prevedono l'operatore seduto a bordo se non erro.
maxb.- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
questa è di mesodcaburei
..in forte pendenza
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Re motocarriole
Visto che Luca31 ha gentilmente caricato la foto, faccio una breve recensione.
Appena consegnata mi sono accorto subito di un difetto, il gancio blocco cassone non agganciava sul perno.
Mancavano 1-2 mm....avrei potuto chiamare il rivenditore e iniziare la trafila della sistemazione in garanzia.
Ho preferito far da me, un colpo di flessibile e ho risagomato la parte interna del gancio, ora va benissimo.
So che è meglio non fare queste cose ma mi serviva e non potevo aspettare che la mandassero in assistenza dove secondo me avrebbero risolto la cosa nello stesso modo.
Nella foto era carica di cordoli in cemento e in 1a marcia è andata su una massima pensenza con 1/3 di gas
senza problemi. L'ho usata già per portar legna e soprattutto per fare degli spostamenti di terra nel vigneto, in pendenza
e mi sembra vada alla grande. la seconda marcia di puó usare con carico ma solo su piano o semipiano e senza fare passaggi stretti. La terza a mio avviso se si ha cognizione va usata con cassone scarico o quasi per fare trasferimenti.
Con pendenza anche pesante seguendo le istruzioni sembra rispondere al meglio.
Il motore si avvia pronto, gira bene (anche se l'Honda gxv gira piú regolare)
carino sul serbatoio l'indicatore livello carburante. Di telaio mi sembra robusta.
Giudizio iniziale...sono molto soddisfatto.
Considerazione personale, ma quanta fatica ti risparmiano sti paciughini!!
Vedremo adesso in vendemmia come si comporta!
Grazie a tutti per i consigli.
Appena consegnata mi sono accorto subito di un difetto, il gancio blocco cassone non agganciava sul perno.
Mancavano 1-2 mm....avrei potuto chiamare il rivenditore e iniziare la trafila della sistemazione in garanzia.
Ho preferito far da me, un colpo di flessibile e ho risagomato la parte interna del gancio, ora va benissimo.
So che è meglio non fare queste cose ma mi serviva e non potevo aspettare che la mandassero in assistenza dove secondo me avrebbero risolto la cosa nello stesso modo.
Nella foto era carica di cordoli in cemento e in 1a marcia è andata su una massima pensenza con 1/3 di gas
senza problemi. L'ho usata già per portar legna e soprattutto per fare degli spostamenti di terra nel vigneto, in pendenza
e mi sembra vada alla grande. la seconda marcia di puó usare con carico ma solo su piano o semipiano e senza fare passaggi stretti. La terza a mio avviso se si ha cognizione va usata con cassone scarico o quasi per fare trasferimenti.
Con pendenza anche pesante seguendo le istruzioni sembra rispondere al meglio.
Il motore si avvia pronto, gira bene (anche se l'Honda gxv gira piú regolare)
carino sul serbatoio l'indicatore livello carburante. Di telaio mi sembra robusta.
Giudizio iniziale...sono molto soddisfatto.
Considerazione personale, ma quanta fatica ti risparmiano sti paciughini!!
Vedremo adesso in vendemmia come si comporta!
Grazie a tutti per i consigli.
Ultima modifica di mesodcaburei il Mer Ago 27, 2014 10:52 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzioni varie)
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mesodcaburei- Moderatori
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Località : località Donceto, Travo (pc)
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
mesodcaburei ha scritto:
Appena consegnata mi sono accorto subito di un difetto, il gancio blocco cassone non agganciava sul perno.
Mancavano 1-2 mm....avrei potuto chiamare il rivenditore e iniziare la trafila della sistemazione in garanzia.
Ho preferito far da me, un colpo di flessibile e ho risagomato la parte interna del gancio, ora va benissimo.
Grazie per la tua iniziale recensione, se ti fa piacere continua a tenerci informati
Ho una domanda.
Visto che sulla mia idea, col gancio blocco cassone ho avuto il tuo stesso problema , e ora forza di aprire e chiudere un gancio si è anche rotto .
Vorrei fare una modifica, ... posteresti una foto che evidenzia come sono fatti i ganci della tua active??
ps. Se hai problemi a postare foto, invia pure a me, ... provvedo ad inserire io sul forum.
Buon lavoro, ciao!
gian66- Moderatori
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Re motocarriole
Io per gancio blocco cassone intendo quello che ferma il ribaltamento, ce n'è uno solo sulla mia Active, intendi quello?
La tua è un Ibea o esiste anche il marchio Idea?
Ah dimenticavo il modello in foto è della Active 1600 portata 600 kg motore Subaru 6 Hp
La tua è un Ibea o esiste anche il marchio Idea?
Ah dimenticavo il modello in foto è della Active 1600 portata 600 kg motore Subaru 6 Hp
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
mesodcaburei ha scritto:Io per gancio blocco cassone intendo quello che ferma il ribaltamento, ce n'è uno solo sulla mia Active, intendi quello?
La tua è un Ibea o esiste anche il marchio Idea?
Ahh! ... ti chiedo scusa .... non ho capito cosa intendevi.
Il problema sulla mia Ibea cè lo sui ganci che bloccano le sponde laterali.
Sono troppo deboli, li devo sostituire.
gian66- Moderatori
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re motocarriole
Ok ho capito faccio una foto da vicino e ve la invio.
Le barre che permettono di regolare la larghezza sponde sono dei bulloni con la testa
"a farfalla" penso sia quello il termine.
Le barre che permettono di regolare la larghezza sponde sono dei bulloni con la testa
"a farfalla" penso sia quello il termine.
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Vengono chiamati anche "galletti" e li monta anche Fort. Non sono il massimo dell'efficienza perchè con le sole dita si stringono fino ad un certo punto e in caso di carichi pesanti che spingono alla base tendono a mollare la presa. Stò pensando a sostituirli con un dispositivo migliore. Complimenti per l'acquisto e ...buon lavoro.
marzot- utente registrato
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Località : Trentino
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
pubblico le foto di mesodcaburei riguardanti il gancio sponda posteriore e il gancio di fermo del ribaltabile, quello che ha risagomato.
gian66- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
come sistema..mi sembra un po' debolino...se vai in discesa il carico tende a cercare di sollevare il cassone. e diventa alquanto pericoloso ...opterei per modificare quel sistema con qualcosa di piu' robusto e affidabile..
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il micron non e' un microbo..
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Re motocarriole
Il gancio antiribaltamento è bello grosso comunque...non ricordo se il bullone che si vede è un m10 o m12.
Il gancio va ad agganciare su un tondo pieno che dev'essere 12.. domani guardo col calibro e vi dico.
Meglio per ora non smanettarci troppo visto che è in garanzia.
Magari un domani se vedo che il sistema accusa i colpi mi potreste consigliare un
modo piú robusto per assicurare il cassone.
Grazie del parere comunque, le osservazioni son sempre ben accette!!
Il gancio va ad agganciare su un tondo pieno che dev'essere 12.. domani guardo col calibro e vi dico.
Meglio per ora non smanettarci troppo visto che è in garanzia.
Magari un domani se vedo che il sistema accusa i colpi mi potreste consigliare un
modo piú robusto per assicurare il cassone.
Grazie del parere comunque, le osservazioni son sempre ben accette!!
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Re motocarriole
Ho preso le misure del gancio ferma ribaltabile. Lunghezza 140mm larghezza 45 spessore 6 mm.
Il tondo pieno dove si aggancia è diametro 16.
Il tondo pieno dove si aggancia è diametro 16.
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mesodcaburei- Moderatori
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Località : località Donceto, Travo (pc)
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Foto di mesidcaburei riguardanti il gancio anteriore delle sponde aperto e chiuso.
personalmente il sistema di chiusura della active, non pare male
personalmente il sistema di chiusura della active, non pare male
gian66- Moderatori
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Località : Prov. di Cuneo
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
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