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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
io ho' una Hinova Hs850 con cassone a sponde e pedana (vai a vedere qualche pagina indietro ci sono anche le foto)..comunque la mia si ripiega in modo che puoi utilizzare la macchina a piedi oppure in caso di poco spazio per manovrare...direi che invece essere sopra alla pedana e' meglio perche essendo piu' in alto hai un'ottima visibilita' degli ostacoli ...
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Re motocarriole
Scusami Livio, io magari sono imbranato ma tu nei boschi, con ostacoli e con pendenza stai sulle pedane? Non è pericoloso?
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
noi dove arriviamo con i mezzi abbiamo cercato nel limite del possible di togliere tutto cio' (pietre e radici) che poteva essere pericoloso...piuttosto e' meglio spostare qualche tronco a mano che rischiare il ribaltamento con gravi conseguenze...mesodcaburei ha scritto:Scusami Livio, io magari sono imbranato ma tu nei boschi, con ostacoli e con pendenza stai sulle pedane? Non è pericoloso?
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
mesodcaburei ha scritto:Io stó usando alle prime armi la motocarriola ma per andare nei boschi non salirei mai sulla pedana, non so se sono ripiegabili per non dar fastidio quando devi usare la motocarriola da terra. C'è molta pendenza?
Per ora l'unico consiglio che mi sento di darti è di prenderla con la cassa con le sponde estensibili/amovibili i modelli
dumper risultano molto scomodi per caricare i tronchi.
Che marchi trattano i rivenditori della tua zona?
Quanto puoi spendere? Le motocarriole si trovano dai 1500-1800€ ad oltre abbondantemente i 5000€.
Per far legna a livello amatoriale secondo me puoi prendere modelli professionali o semiprofessionali che comunque non costano uno sproposito.
per quanto ne so se ci sono pedane passeggero sono tutte ripiegabili , abito in prov lucca trovo qualsiasi marca non ce problema reperire , cerco un ottimo compromesso qualità prezzo , non cerco macchina super professionale ma ad esempio ho visto una orec sembrava ottima , il prezzo pero era di circa 2900 , troppo costosa .
tottoli livio ha scritto:io ho' una Hinova Hs850 con cassone a sponde e pedana (vai a vedere qualche pagina indietro ci sono anche le foto)..comunque la mia si ripiega in modo che puoi utilizzare la macchina a piedi oppure in caso di poco spazio per manovrare...direi che invece essere sopra alla pedana e' meglio perche essendo piu' in alto hai un'ottima visibilita' degli ostacoli ...
l ho vista molto bella ma il costo ?
molti accessori applicabili bella questa opportunità , si ma il costo ?
Ultima modifica di ferrari-tractor il Dom Nov 02, 2014 5:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, per aggiungere usare il tasto EDIT o CITAZIONI MULTIPLE per rispondere a più messaggi)
luca e cristian- utente registrato
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Re motocarriole
La Orec è un ottimo prodotto, ma che portata vorresti prendere?
E quanto puoi spendere? Se no si va alla cieca e si fa fatica a dare consigli.
E quanto puoi spendere? Se no si va alla cieca e si fa fatica a dare consigli.
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
tottoli livio ha scritto:noi dove arriviamo con i mezzi abbiamo cercato nel limite del possible di togliere tutto cio' (pietre e radici) che poteva essere pericoloso...piuttosto e' meglio spostare qualche tronco a mano che rischiare il ribaltamento con gravi conseguenze...mesodcaburei ha scritto:Scusami Livio, io magari sono imbranato ma tu nei boschi, con ostacoli e con pendenza stai sulle pedane? Non è pericoloso?
infatti vale per anche per me i boschi non sono formati soltanto da pendenze spaventose o zone inaccessibili , io ad esempio ho un bosco di castagni e faggi dove vi sono piccole strade larghe 1,5 circa , se mantenute piu o meno pulite con le motocariole si va da dio con 3 q ti legna .
ovviamente nei tratti pianeggianti o meno pendenti si sfrutta la pedana , non si puo percorrere certamente sentieri con pendenza 20% sulla pedana .
la portata 2,5 | 3 q vanno bene , prezzo 1800 max .
Ultima modifica di ferrari-tractor il Dom Nov 02, 2014 5:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, per aggiungere usare il tasto EDIT o CITAZIONI MULTIPLE per rispondere a più messaggi)
luca e cristian- utente registrato
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Re motocarriole
luca e cristian ha scritto:tottoli livio ha scritto:io ho' una Hinova Hs850 con cassone a sponde e pedana (vai a vedere qualche pagina indietro ci sono anche le foto)..comunque la mia si ripiega in modo che puoi utilizzare la macchina a piedi oppure in caso di poco spazio per manovrare...direi che invece essere sopra alla pedana e' meglio perche essendo piu' in alto hai un'ottima visibilita' degli ostacoli ...
l ho vista molto bella ma il costo ?
molti accessori applicabili bella questa opportunità , si ma il costo ?
Aspettiamo la risposta di livio per conferma ma la hinowa hs 850 è una professionale idrostatica con 850 kg di portata,
secondo me anche con 3000€ te la fanno vedere in catalogo.
Io ho la Active da 600 kg e l'ho pagata 2950€.
Con quella cifra puoi vedere se trovi la Axo o in casa efco(qui non so se te la cavi con 1800€) su macchine con portate sotto i 3 qli.
La orec fa un modello che mi pare porta 250-280 kg che ha le pedanine integrate...potresti informarti su quanto costa,
anche se piccola è molto robusta e ben costruita.
PS ho scritto che te la fanno vedere in catalogo nel senso che cista molto di piú
Ultima modifica di mesodcaburei il Dom Nov 02, 2014 2:10 pm - modificato 1 volta.
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
eh aspettiamo ma 3000 euro di legna spaccata e portata a casa sono tanti quintali qui nelle mie zone circa 260 quintalimesodcaburei ha scritto:luca e cristian ha scritto:tottoli livio ha scritto:io ho' una Hinova Hs850 con cassone a sponde e pedana (vai a vedere qualche pagina indietro ci sono anche le foto)..comunque la mia si ripiega in modo che puoi utilizzare la macchina a piedi oppure in caso di poco spazio per manovrare...direi che invece essere sopra alla pedana e' meglio perche essendo piu' in alto hai un'ottima visibilita' degli ostacoli ...
l ho vista molto bella ma il costo ?
molti accessori applicabili bella questa opportunità , si ma il costo ?
Aspettiamo la risposta di livio per conferma ma la hinowa hs 850 è una professionale idrostatica con 850 kg di portata,
secondo me anche con 3000€ te la fanno vedere in catalogo.
harry potter ha scritto:personalmente ho una axo 4.2 https://www.youtube.com/watch?v=5kugN7BBLwA
è tipo quella del video , solo che il pianale è moolto più basso (meglio ,più difficile da ribaltare)
il primo pezzo dove sale (penso) saranno 30 gradi, da carico (in retro) son sceso da posti anche più impiccati
ovviamente non caricavo più 200 kg (o almeno penso, comunque niente mega catasta).
comunque dipende tanto dal tipo di terreno, da come è fissato il carico e anche dal "manico" dell'operatore
i primi tempi l'ho ribaltata qualche volta, ma sempre con butume , con legname ben fissato non mi è mai capitato.
se posso sapere quanto l hai pagata ???
che ne pensi della AMA Modello “TAG300N” ???
Ultima modifica di ferrari-tractor il Dom Nov 02, 2014 5:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, per aggiungere usare il tasto EDIT o CITAZIONI MULTIPLE per rispondere a più messaggi)
luca e cristian- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
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Ghepardo- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
lo avevo scritto....comunque il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 9000 euro...questa macchina si aquista (come partenza) nuda cioe' solamente telaio,motore e tutto l'apparato dei comandi..la differenza di prezzo la fa' il kit che ci si monta..per fare un'esempio il kit con braccio escavatore credo che sia quasi al pari del costo del telaio+motore.... per gli hobbisti (come me') ovviamente potrebbe essere una spesa importante e come leggo se tramutiamo la spesa in quintali di legna ci vogliono decenni per ammortizzarla..be' io mi sono anche voluto togliere uno sfizio..e ne sono felicissimo...purtroppo non si puo' sempre trasformare le spese in rendita.....
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tottoli livio- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
luca e cristian: mi hai fatto penare ad unire tutti i tuoi messaggi consecutivi
AXO e AMA vendono prodotti di origine cinese, come peraltro molti altri... il gruppo motore clone honda + cambio 3 avanti e 1 retromarcia è molto comune.
Non ho esperienza diretta di questi prodotti, devo dire che chi li ha è abbastanza soddisfatto (Livio se non sbagli oha un amico che ha la AXO da 500 kg). La differenza, come per tutti gli strumenti, la fa il tempo.
Posso portarti la mia esperienza con una orec ls461 (giapponese): macchina sicuramente valida, credo che avere due marce in retro sia comodo, avere 3 avanti è ancora più comodo ma la mia è solo 2+2.
Tieni conto che tra un modello da 300 kg ed uno da 500 le dimensioni e pesi della macchina sono simili, potendo andrei su una più robusta perchè tanto dove passi con una passi anche con l'altra, ma una può essere "abusata" un po' di più.
AXO e AMA vendono prodotti di origine cinese, come peraltro molti altri... il gruppo motore clone honda + cambio 3 avanti e 1 retromarcia è molto comune.
Non ho esperienza diretta di questi prodotti, devo dire che chi li ha è abbastanza soddisfatto (Livio se non sbagli oha un amico che ha la AXO da 500 kg). La differenza, come per tutti gli strumenti, la fa il tempo.
Posso portarti la mia esperienza con una orec ls461 (giapponese): macchina sicuramente valida, credo che avere due marce in retro sia comodo, avere 3 avanti è ancora più comodo ma la mia è solo 2+2.
Tieni conto che tra un modello da 300 kg ed uno da 500 le dimensioni e pesi della macchina sono simili, potendo andrei su una più robusta perchè tanto dove passi con una passi anche con l'altra, ma una può essere "abusata" un po' di più.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re motocarriole
Quoto su tutto, luca e cristian peró ha solo un piccolo problema (oltre a fare la mitragliatrice di post )
il budget...1800 € max è un budget che secondo me consente di prendere motocarriole a portata bassa....
anche se le aziende cinesi oggi fanno miracoli col prezzo (ma purtroppo anche con la bassa qualitá a volte),
non penso che con quella cifra si possa andare troppo su con i kg di portata.
il budget...1800 € max è un budget che secondo me consente di prendere motocarriole a portata bassa....
anche se le aziende cinesi oggi fanno miracoli col prezzo (ma purtroppo anche con la bassa qualitá a volte),
non penso che con quella cifra si possa andare troppo su con i kg di portata.
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
se non erro la pagai sui 2000 euro ivata , più 100 euro per un secondo cassone (l'originale con sponde espandibili più uno tipo dumper ) , la mia è la 4.2 guardando le schede tecniche ha lo stesso motore della 5.0
ma è un pelo più piccola come dimensioni.
come scritto prima mi sono trovato bene , noie non me ne ha mai date , a parte la solita manutenzione (olio, una candela , e una cinghia lo scorso anno per precauzione).
all'epoca mi chiesero per un pari motorizzato honda 2500 euro , guardandole non riuscivo a giustificare i 500 euro di differenza, dopo 4 anni d'uso direi che la scelta è stata giusta e si è ampiamente ripagata .
guarda sul sito axo, la versione 3.0 (300 kg) la mettono a 1650 euro .
ma è un pelo più piccola come dimensioni.
come scritto prima mi sono trovato bene , noie non me ne ha mai date , a parte la solita manutenzione (olio, una candela , e una cinghia lo scorso anno per precauzione).
all'epoca mi chiesero per un pari motorizzato honda 2500 euro , guardandole non riuscivo a giustificare i 500 euro di differenza, dopo 4 anni d'uso direi che la scelta è stata giusta e si è ampiamente ripagata .
guarda sul sito axo, la versione 3.0 (300 kg) la mettono a 1650 euro .
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Io ho una Yanmar di 10/12 anni, tutti di servizio pesante. Ai tempi costò una fucilata. Ma è solo nell'ultimo anno che ho dovuto portarla in assistenza, prima mai avuto noie se non registrare i leveraggi.
Sulla motocarriola più si spende, meno si spende poi.
Informandomi per cambiarla ho scoperto la FORT, una ditta di Vicenza che sembra interessante come rapporto qualità prezzo. Credo sia da valutare
Sulla motocarriola più si spende, meno si spende poi.
Informandomi per cambiarla ho scoperto la FORT, una ditta di Vicenza che sembra interessante come rapporto qualità prezzo. Credo sia da valutare
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Poseidon X6 ha scritto:Io ho una Yanmar di 10/12 anni, tutti di servizio pesante. Ai tempi costò una fucilata. Ma è solo nell'ultimo anno che ho dovuto portarla in assistenza, prima mai avuto noie se non registrare i leveraggi.
Sulla motocarriola più si spende, meno si spende poi.
Informandomi per cambiarla ho scoperto la FORT, una ditta di Vicenza che sembra interessante come rapporto qualità prezzo. Credo sia da valutare
qui il problema non è solo la scelta per caratteristiche , ma anche un mercato altalenante da far paura .
mi interessava sapere le vostro opinioni perche le ritengo valide altrimenti mica le farei ...
riepilogando una motocariola giusta deve avere 3 marce avanti e 2 indietro . avere una portata di 500 kg , avere bulbo olio motore , avere la pedana passeggero , e non essere cinese , costare 2800 euro (minimo) ...dico bene ???
Rimozione link commerciale
questa sopra che ne dite ???? il prezzo è da paura bha..
senti..adesso ci stiamo stufando...guarda che il tasto edit non ti mangia...
ecco la fort http://www.fort-it.com/prodotti/divisione-ambiente/transporters/mech35
per chi si stufa
Ultima modifica di beppe65 il Dom Nov 02, 2014 7:38 pm - modificato 5 volte. (Motivazione : unione 2 post....)
luca e cristian- utente registrato
- Messaggi : 26
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Puoi chiarire il senso di quanto scritto? SOLO VIA MP ai moderatori. Grazieluca e cristian ha scritto:
senti..adesso ci stiamo stufando...guarda che il tasto edit non ti mangia...
ecco la fort http://www.fort-it.com/prodotti/divisione-ambiente/transporters/mech35
per chi si stufa
beppe65- ex moderatori
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Età : 59
Località : bergamo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
chi più spende meno spende è vero ,ma fino a un certo punto.
se il budget è quello ti adatti , o porti la legna a spalla
personalmente sono per l'adattarmi, la legna a spalla la lascio portare agli altri
se il budget è quello ti adatti , o porti la legna a spalla
personalmente sono per l'adattarmi, la legna a spalla la lascio portare agli altri
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Io la legna a spalla l'ho portata in passato. E confermo che ti passa subito la voglia, anche se hai 20 anni
Con 1800 euro non so, con 2000 puoi arrivare a tiro dei modelli più piccoli efco/oleomac/nibbi, ibea o fort, tutte italiane.
Un paio di modelli qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t829p240-motocarriole
Sul fatto di avere la pedana operatore, francamente non ne sento l'esigenza a meno di avere mulattiere quasi in piano e belle larghe.
Valuterei invece se la motocarriola ha un particolare robusto per agganciarci un rimorchietto tipo
https://lamotosega.forumattivo.com/t829p285-motocarriole#93387
chiaramente è una modifica artigianale, da usarsi con le dovute cautele se in pendenza, però in falso piano credo che raddoppiare il carico non faccia schifo.
Con 1800 euro non so, con 2000 puoi arrivare a tiro dei modelli più piccoli efco/oleomac/nibbi, ibea o fort, tutte italiane.
Un paio di modelli qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t829p240-motocarriole
Sul fatto di avere la pedana operatore, francamente non ne sento l'esigenza a meno di avere mulattiere quasi in piano e belle larghe.
Valuterei invece se la motocarriola ha un particolare robusto per agganciarci un rimorchietto tipo
https://lamotosega.forumattivo.com/t829p285-motocarriole#93387
chiaramente è una modifica artigianale, da usarsi con le dovute cautele se in pendenza, però in falso piano credo che raddoppiare il carico non faccia schifo.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Idem per me sulla pedana: può essere comoda ma non è assolutamente necessaria.
Riguardo le marce 2 avanti e 1 retro vanno già bene. La velocità può servire negli spostamenti a vuoto o se ci si muove in piano, altrimenti è inutile o pericolosa.
Riguardo le marce 2 avanti e 1 retro vanno già bene. La velocità può servire negli spostamenti a vuoto o se ci si muove in piano, altrimenti è inutile o pericolosa.
Poseidon X6- ex moderatori
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Re motocarriole
A pag 34 c'è un iscritto che ha fatto una recensione sulla active 250kg di portata...
ne era entusiasta, e all'epoca l'aveva pagata 1680 €. forse potrebbe andare anche questa!!!
Motore Subaru.
@Ferrari-tractor....ma che bello quel rimorchino lì!!! Anch'io lo voglio!!
e fare una slitta che rimane piú bassa di baricentro? (chiaro...non da usare su pendenze estreme o su asfalto...)
Voi che ne pensate?
ne era entusiasta, e all'epoca l'aveva pagata 1680 €. forse potrebbe andare anche questa!!!
Motore Subaru.
@Ferrari-tractor....ma che bello quel rimorchino lì!!! Anch'io lo voglio!!
e fare una slitta che rimane piú bassa di baricentro? (chiaro...non da usare su pendenze estreme o su asfalto...)
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
con il budget che ha non trova nessuna macchina con pedana, sotto i 500 kg di macchine con pedane non ne ho mai neanche viste , son tutte sbilanciate verso l'operatore a vuoto (ovviamente) per contenere il peso.
comunque non averla non è un problema , a vuoto vai in marcia alta e se sei in salita con abbastanza pendenza
vai spedito , se sei sopra la pedana vai molto più tranquillo (almeno io)
da carico vai a piano , ecco li basterebbe mettere su un seggiolino con ruota tipo le vecchie bcs ti siedi e via modifica che ho in mente da anni, ma alla fine mi siedo sempre sul manubrio
una domanda
qualcuno di voi che ha una motocarriola con ribaltabile ha grossomodo un'idea della portata della pompa olio?
sulla mia all'epoca non m'interessava il ribaltabile, ora ho parecchi lavoretti da fare in montagna e in alcuni posti del menga, comprare un miniescavatore è fuori budget, quindi stavo pensando di realizzarne uno da montare sulla motocarriola
comunque non averla non è un problema , a vuoto vai in marcia alta e se sei in salita con abbastanza pendenza
vai spedito , se sei sopra la pedana vai molto più tranquillo (almeno io)
da carico vai a piano , ecco li basterebbe mettere su un seggiolino con ruota tipo le vecchie bcs ti siedi e via modifica che ho in mente da anni, ma alla fine mi siedo sempre sul manubrio
una domanda
qualcuno di voi che ha una motocarriola con ribaltabile ha grossomodo un'idea della portata della pompa olio?
sulla mia all'epoca non m'interessava il ribaltabile, ora ho parecchi lavoretti da fare in montagna e in alcuni posti del menga, comprare un miniescavatore è fuori budget, quindi stavo pensando di realizzarne uno da montare sulla motocarriola
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
quelle idrostatiche hanno pompa a partire da 10 litri/min (tipo le idrostatiche fort da 500 kg che hanno una uscita ausiliaria di serie)
Quelle che hanno la pompa solo per il ribaltamento del cassone hanno portata inferiore (pistoni che va bene se tengono un litro di olio o due).
Non credo che il motore della tua motocarriola (6cv se non sbaglio) sia sufficiente per muovere un mini-miniescavatore autocostruito, le motocarriole da edilizia che possono montare quel kit hanno motori a partire da 12cv.
Una pala caricante tipo i minidumper per edilizia non ti basta?
Per la parte tecnica, spostiamoci in OFFICINA: autocostruzioni
Quelle che hanno la pompa solo per il ribaltamento del cassone hanno portata inferiore (pistoni che va bene se tengono un litro di olio o due).
Non credo che il motore della tua motocarriola (6cv se non sbaglio) sia sufficiente per muovere un mini-miniescavatore autocostruito, le motocarriole da edilizia che possono montare quel kit hanno motori a partire da 12cv.
Una pala caricante tipo i minidumper per edilizia non ti basta?
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ne ho portata tanta anch'io, e visto che i 20 anni li ho passati da un pezzo, è per questo che mi sono fatto la motocarriola...ferrari-tractor ha scritto:Io la legna a spalla l'ho portata in passato. E confermo che ti passa subito la voglia, anche se hai 20 anni
Dan
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Re motocarriole
Passati i 20 anni? Presente...beh diciamo che in confronto a voi sono ancora un adolescente (vedi foto).
Mi premeva quotare i vostri post e aggiungere che la motocarriola dove c'è poco spazio offre vantaggi impagabili....
a parte il trasporto legna...ma anche terra, sassi uva e tutto il resto! A differenza della carriola...poi puoi lasciarla carica ferma anche in pendenza e rimane stabile...puoi sacaricare e caricare con calma (nei limiti del buon senso)
senza rischiare di rovesciare tutto (come succede con una carriola tradizionale...
Fa risparmiare molta fatica e soprattutto permette di fare lavori che quando si è da soli diventerebbero massacranti.
Mi premeva quotare i vostri post e aggiungere che la motocarriola dove c'è poco spazio offre vantaggi impagabili....
a parte il trasporto legna...ma anche terra, sassi uva e tutto il resto! A differenza della carriola...poi puoi lasciarla carica ferma anche in pendenza e rimane stabile...puoi sacaricare e caricare con calma (nei limiti del buon senso)
senza rischiare di rovesciare tutto (come succede con una carriola tradizionale...
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ferrari-tractor ha scritto:quelle idrostatiche hanno pompa a partire da 10 litri/min (tipo le idrostatiche fort da 500 kg che hanno una uscita ausiliaria di serie)
Quelle che hanno la pompa solo per il ribaltamento del cassone hanno portata inferiore (pistoni che va bene se tengono un litro di olio o due).
Non credo che il motore della tua motocarriola (6cv se non sbaglio) sia sufficiente per muovere un mini-miniescavatore autocostruito, le motocarriole da edilizia che possono montare quel kit hanno motori a partire da 12cv.
Una pala caricante tipo i minidumper per edilizia non ti basta?
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si dovrebbe essere 6-6,8 cv ,
mi serviva qualcosa di simile perchè appunto devo fare piccoli scavi , non tanto movimentazione
http://www.diggers-dumpers-plant.co.uk/toehoe_muscleman_digger.htm
mi ricordavo d'aver visto qualcosa del genere, motore 5cv pompa 2,7 litri a 1000 giri e pistoni da 50mm d'alesaggio.
ora vedo di studiarci su un'attimo e m'informo sui prezzi, al max apro nell'altra sezione
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