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salvaguardare il pianale di carico
ho notato che dopo il trasporto di legna il pianale di carico si è un po ammaccato, cosa si potrebbe mettere per proteggerlo?
la mia motocarriola non ho le sponde in ferro come quella della foto precedente, ma ha delle sbarre di ferro al loro posto.
la mia motocarriola non ho le sponde in ferro come quella della foto precedente, ma ha delle sbarre di ferro al loro posto.
speedsonic- utente registrato
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Località : provincia imperia
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Io metto sul pianale sacchi di iuta. Quelli da caffé per intenderci.
Alla mia voglio realizzargli due sovraspondine con del tubolare.
Alla mia voglio realizzargli due sovraspondine con del tubolare.
emilio79- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
puoi mettere una lastra di compensato da 1cm di spessore fissata in modo da poterla rimuovere, non pesa ed attutisce gli urti.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ecco come ho fatto io;
[img][/img]
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speedsonic- utente registrato
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Località : provincia imperia
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
decisamente capiente, quando ribalti la merce scorre bene, io l'avrei fatto liscio con un pannello come diceva ferrari
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Località : Chiavenna (SO)
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
l'ho appena fatto, non ho pensato al problema del ribaltamento in quanto di solito la legna la carico dalla carriola all'ape.
il pannello liscio non lo avevo sul momento, domani lo proverò.
il pannello liscio non lo avevo sul momento, domani lo proverò.
speedsonic- utente registrato
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Località : provincia imperia
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
io sto continuando con i sacchi di juta.
per ora non sto avendo problemi di graffi o ammaccature, ma per il futuro credo di seguire la dritta di ferrari.
per le sovrasponde mi consigliate ferro oppure due traversine con delle perline?
per ora non sto avendo problemi di graffi o ammaccature, ma per il futuro credo di seguire la dritta di ferrari.
per le sovrasponde mi consigliate ferro oppure due traversine con delle perline?
emilio79- utente registrato
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Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
se è per trasportare legna ... le perline ti durano poco.
io le ho fatte con 4 semplici tubi di ferro.
io le ho fatte con 4 semplici tubi di ferro.
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«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
se hai pazienza...cerca nelle pagine di questo topic..trovi le foto della mia motocarriola con le sovrasponde..emilio79 ha scritto:Io metto sul pianale sacchi di iuta. Quelli da caffé per intenderci.
Alla mia voglio realizzargli due sovraspondine con del tubolare.
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Località : omegna (vb) piemonte
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
grazie livio. tuttavia sono tornato indietro fino alla pag 29 ma non le ho trovate ancora, le foto.
Una curiosità.
una motocarriola tipo la 1330 della active. che pendenze max può superare?
No perchè nel libretto c'è scritto 20° (quindi circa il 37-38%), oltre si rischierebbe di avere problemi di lubrificazione al motore.
Tuttavia alcuni dicono che posso pure salire anche pendenze del 100%.
Una curiosità.
una motocarriola tipo la 1330 della active. che pendenze max può superare?
No perchè nel libretto c'è scritto 20° (quindi circa il 37-38%), oltre si rischierebbe di avere problemi di lubrificazione al motore.
Tuttavia alcuni dicono che posso pure salire anche pendenze del 100%.
emilio79- utente registrato
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Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
il post con le foto è questo... ma le foto sono sparite
https://lamotosega.forumattivo.com/t829p375-motocarriole#109436
Per uso continuativo, meglio rispettare le indicazioni di pendenza massima del libretto, ma ad intermittenza puoi affrontare brevi tratti con pendenza più elevata
https://lamotosega.forumattivo.com/t829p375-motocarriole#109436
Per uso continuativo, meglio rispettare le indicazioni di pendenza massima del libretto, ma ad intermittenza puoi affrontare brevi tratti con pendenza più elevata
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ok grazie.
Appunto mi sembrava troppo poco 20 gradi.
Comunque non ho strade qui da me con pendenze più ripide.
Appunto mi sembrava troppo poco 20 gradi.
Comunque non ho strade qui da me con pendenze più ripide.
emilio79- utente registrato
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Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Sperando di non fare torto a nessuno, mi autoquoto, visto che come cassone sono simili. Le sovrasponde sono in ferro quadro e per caricare legna in tronchi nel bosco vanno benissimo e sono all’altezza del sopvrasponda posteriore di protezione. Se dovessi caricare inerti si possono aggiungere dei pannelli per armatura in legno, quelli gialli per capirci, resistenti ed a poco prezzo, adeguatamente sagomati e fissati con bulloni passanti.appennino ligure ha scritto:Posto una foto della mia Nibbi NTR 500
Riporta sulle sovrasponde due o tre ganci per legare, vengono sempre bene, e se puoi aggiungi un verricello per rimorchi utili per legare e tirare, magari in posizione che non sporga troppo, o imbullonato che puoi togliere e mettere.
P.S. quelle di Livio sono molto belle, e robuste, se non ricordo male avevano forma rettangole e "chiuse" con griglia
appennino ligure- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
complimenti, semplici e funzionali le sovrasponde, quello in foto è decisamente un buon carico.
Più che un verricello, meglio utilizzare le cinghiette con la cricchetta munite di ganci alle estremità. Le posizioni dove vuoi e nulla sporge dall'ingombro della macchina, tanto su quei carichi non è necessario fare una forza disumana
Più che un verricello, meglio utilizzare le cinghiette con la cricchetta munite di ganci alle estremità. Le posizioni dove vuoi e nulla sporge dall'ingombro della macchina, tanto su quei carichi non è necessario fare una forza disumana
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iury1977- Moderatori
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Località : Chiavenna (SO)
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
complimenti belle sovrasponde.
te le copierò sicuro, anche se avevo intenzione di farle leggermente più basse dello sterzo.
domani vedrò di procurarmi del tubolare zincato e poi mi metterò all'opera.
appena finito vi posto le foto.
te le copierò sicuro, anche se avevo intenzione di farle leggermente più basse dello sterzo.
domani vedrò di procurarmi del tubolare zincato e poi mi metterò all'opera.
appena finito vi posto le foto.
emilio79- utente registrato
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Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Complice il bel tempo, stamattina ho terminato di esboscare la legna tagliata questo inverno: sette viaggi tutti in salita con la motocarriola carica:
E per quest'anno ho finito (a parte il segare, spaccare e sistemare...), si ritorna a casa e di legna se ne riparla a ottobre:
Ho risolto anche l'arcano del perché avevo preso la cantonata qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t14024p500-rasaerba-parte-2?highlight=rasaerba
mi ero confuso il motore Briggs & Stratton 158 cc del rasaerba con l'Honda 135 cc della motocarriola:
Che ci volete fare, la vecchiaia...
Dan
E per quest'anno ho finito (a parte il segare, spaccare e sistemare...), si ritorna a casa e di legna se ne riparla a ottobre:
Ho risolto anche l'arcano del perché avevo preso la cantonata qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t14024p500-rasaerba-parte-2?highlight=rasaerba
mi ero confuso il motore Briggs & Stratton 158 cc del rasaerba con l'Honda 135 cc della motocarriola:
Che ci volete fare, la vecchiaia...
Dan
Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Apr 14, 2016 3:43 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : tolta targa)
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Dan56k- Moderatori
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Località : Perugia
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
in risposta a: https://lamotosega.forumattivo.com/t1769p800-olivo#213445
potrebbe essere un idea, grazie! controllando su google earth la lunghezza del terreno è di 145 metri e lo dislivello di 50 metri. la pista di accesso è quella sul lato sinistro, ma non so quanto una motocarriola possa essere portata in pendenza. tu ne hai certamente idea più di me dato che mi sembra di ricordare che la hai..ferrari-tractor ha scritto:OT: Anto: una motocarriola?
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
se parliamo di pendenze del 30% non hai problemi, sempre se non sono pendenze laterali.
Una volta con la orec ho voluto per sfizio vedere se salivo sul dal castagneto prendendola dritta... pendenza 100% in alcuni tratti, si ci riesci se il carico è ben sistemato e non sei carico al massimo.
Invece l'ho ribaltata di lato praticamente in piano perchè ho preso una radice ed avevo un carico alto e voluminoso (trasportavo radici)
Una volta con la orec ho voluto per sfizio vedere se salivo sul dal castagneto prendendola dritta... pendenza 100% in alcuni tratti, si ci riesci se il carico è ben sistemato e non sei carico al massimo.
Invece l'ho ribaltata di lato praticamente in piano perchè ho preso una radice ed avevo un carico alto e voluminoso (trasportavo radici)
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
facendo due conti mi ritrovo una pendenza media del 36%.
in qualche punto ho una pendenza maggiore ed in altri punti meno. comunque andrei proprio nel senso della salita e non in senso trasversale. mentre sulla terrazza problemi non c'è ne sarebbero. ottima idea da valutare nel tempo seriamente. nel caso potrei non riempirla tanto, magari portando giu anche un solo q.le alla volta.
in qualche punto ho una pendenza maggiore ed in altri punti meno. comunque andrei proprio nel senso della salita e non in senso trasversale. mentre sulla terrazza problemi non c'è ne sarebbero. ottima idea da valutare nel tempo seriamente. nel caso potrei non riempirla tanto, magari portando giu anche un solo q.le alla volta.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
stai tranquillo che se sale il cingolo sale anche (e a maggior ragione) la motocarriola.
dovrai stare attento a non caricare troppo in punta se vai in discesa, perchè chiaramete il baricentro si sposta e tende la ribaltarsi, discorso opposto se vai in salita, conviene avere peso in punta.
comunque, basta legare bene i sacchi che non si muovano ed il gioco è fatto.
prendila da 3.5qli almeno, alla fine le dimensioni sono pressochè identiche, che portino 2.5qli o 5 cambia poco (trascurando il prezzo )
dovrai stare attento a non caricare troppo in punta se vai in discesa, perchè chiaramete il baricentro si sposta e tende la ribaltarsi, discorso opposto se vai in salita, conviene avere peso in punta.
comunque, basta legare bene i sacchi che non si muovano ed il gioco è fatto.
prendila da 3.5qli almeno, alla fine le dimensioni sono pressochè identiche, che portino 2.5qli o 5 cambia poco (trascurando il prezzo )
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ci son motocarriole concepite maggiormente per lavorare in forti pendenze oppure son più o meno tutte uguali sotto questo aspetto?
Anto86- UTENTE BANNATO
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Età : 38
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
più o meno tutte vanno, dipende da che trovi e dal budget, poi ci sono i dettagli che fanno un po' di differenza...
controlla
- luce da terra
- angoli di attacco
- se hanno rulli basculanti o fissi (basculanti vanno meglio nelle asperità)
- motore: meglio ad albero orizzontale
- numero di marce: la mia è 2+2 ma se avesse la terza in avanti sarebbe molto meglio, in compenso ha la retromarcia veloce che è utile se fai lunghi tratti in retro
poi, sai meglio di me che è meglio evitare cineserie e cloni dei motori honda
controlla
- luce da terra
- angoli di attacco
- se hanno rulli basculanti o fissi (basculanti vanno meglio nelle asperità)
- motore: meglio ad albero orizzontale
- numero di marce: la mia è 2+2 ma se avesse la terza in avanti sarebbe molto meglio, in compenso ha la retromarcia veloce che è utile se fai lunghi tratti in retro
poi, sai meglio di me che è meglio evitare cineserie e cloni dei motori honda
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Per le pendenze in effetti non ci sono problemi tranne che per livelli dei liquidi:quello dell'olio che dev'essere sul max e quello della benzina che consenta di alimentare il carburatore.
In ogni caso io consiglio di non parcheggiare la carriola spenta in superpendenza.
In ogni caso io consiglio di non parcheggiare la carriola spenta in superpendenza.
marzot- utente registrato
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Località : Trentino
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
La mia è la Nibbi più piccola da 270 kg e ti assicuro che anche lei non ha problemi di salita anche su pendenze molto elevate. Basta che guardi la salita sulle rampe per caricarla in macchina che sarà almeno un 60-70%. Sono convinto che possa superare anche un 100%, a patto che la salita sia perpendicolare alle isoipse, cioè dritto per dritto, e il suolo regolare.
Anche a me si è ribaltata diverse volte, ma sempre per impuntature nelle radici o troppa pendenza laterale. Un altro problemino sono le curve in salita, dove quando per curvare blocchi un cingolo e l'altro da solo non gliela fa a farla muovere, soprattutto se il sottobosco è bagnato. In questo caso basta fare un po' di esperienza sul campo e in un modo nell'altro ne vieni fuori. Ma certo che lavora molto meglio in rettilineo.
Dan
Anche a me si è ribaltata diverse volte, ma sempre per impuntature nelle radici o troppa pendenza laterale. Un altro problemino sono le curve in salita, dove quando per curvare blocchi un cingolo e l'altro da solo non gliela fa a farla muovere, soprattutto se il sottobosco è bagnato. In questo caso basta fare un po' di esperienza sul campo e in un modo nell'altro ne vieni fuori. Ma certo che lavora molto meglio in rettilineo.
Dan
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Dan56k- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
si effettivamente avevo notato che la hai lasciata sulle rampe e li la pendenza è parecchia comunque.Dan56k ha scritto:..Basta che guardi la salita sulle rampe per caricarla in macchina che sarà almeno un 60-70%...
mahh, che dire. prenderò col tempo in considerazione la cosa, anzi devo dire che mi alletta molto e per il mio caso sarebbe davvero una bella soluzione, sia nell'ambito raccolta olive sia per altri lavori, una volta che la hai la usi per tante cose. ora ora non compro nulla, ma per farmi un idea su che marchi dovrei/potrei orientarmi? per la spesa non ci son problemi, quando compro qualcosa mi piace sia di qualità. in zona mi è capitato di vedere motocarriole ma non mi sono mai soffermato a guardarle ne chiedere caratteristiche o prezzi.
Anto86- UTENTE BANNATO
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
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