Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 503 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 501 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg, simmy106
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI
+10
BAD LANCIA
Marcosail
Poseidon X6
claudio 81
dautàrr
Checus
Roberto67
Robinia
ToniPd
chris8
14 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI
non so se è la sezione giusta
dovrei passare il tubo a terra,mettere i pop up per iniziare ad innaffiare per bene le pianticelle di gramigna.....consigli?
dimensioni più o meno 4x10metri ed una curva che chiude a 90 gradi sul pezzo rimanente 5x5 circa,terreno con vari dossi di abbellimento,se servono foto domani le metto
dovrei passare il tubo a terra,mettere i pop up per iniziare ad innaffiare per bene le pianticelle di gramigna.....consigli?
dimensioni più o meno 4x10metri ed una curva che chiude a 90 gradi sul pezzo rimanente 5x5 circa,terreno con vari dossi di abbellimento,se servono foto domani le metto
chris8- utente registrato
Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI
Ciao, non di capisce bene che tipo di consigli vuoi. Puoi spiegarti meglio? Da quello che ho capito devi realizzare un impianto di irrigazione su questo prato di gramigna.
ToniPd- utente registrato
ToniPd ha scritto:Ciao, non di capisce bene che tipo di consigli vuoi. Puoi spiegarti meglio? Da quello che ho capito devi realizzare un impianto di irrigazione su questo prato di gramigna.
si proprio così adesso ti faccio vedere uno schizzetto per rendere l'idea
diciamo che vorrei capire che tubo,pop-up e distanze da utilizzare
Io opterei per degli irrigatori statici che ti coprono i 4 metri, che approvvigionamento idrico e in che punto ce l' hai? ciao
ToniPd ha scritto:Io opterei per degli irrigatori statici che ti coprono i 4 metri, che approvvigionamento idrico e in che punto ce l' hai? ciao
l'attacco per adesso ce l'ho sulla curva interna(posso comunque sempre crearne altri perchè la casa esternamente ha solo la prima mano di intonaco),ho una pompa a immersione e serbatoio a pressione da 100 litri se non erro,regolata per il momento a 3,5 bar,comunque quando ho fatto l'impianto mi è stata consigliata dall'idraulico perchè al momento opportuno mi sarebbe servita per l'impianto d'irrigazione....
tra statici e dinamici che differenza c'è?più o meno contando che dovrei farlo da solo quanto mi verrebbe a costare?
irrigatore statico è quello che esce dal terreno e fa un getto univo per intenderci
irrigatore dinamico:è quello che gira,tipo la turbina....
la differenza sta a parte del costo anche nel modo di bagnare
lo statico bagna in modo migliore e in minor tempo viene usato per area medie piccole,il dinamico per le aree grandi....
dallo schema che hai fatto gli statici vanno più che bene....in futuro vuoi mettere anche delle aiuole?
irrigatore dinamico:è quello che gira,tipo la turbina....
la differenza sta a parte del costo anche nel modo di bagnare
lo statico bagna in modo migliore e in minor tempo viene usato per area medie piccole,il dinamico per le aree grandi....
dallo schema che hai fatto gli statici vanno più che bene....in futuro vuoi mettere anche delle aiuole?
Robinia- ex moderatori
Calcolare i costi dei materiali non è impresa semplice, bisogna valutare il tipo di fondo, se hai siepi o piante, aiuole o passaggi pedonali, è inoltre importante avere le quote sapere a che temperatura scende d'inverno e se l' uscita dell'autoclave è fuoriterra se è in un pozzetto. Direi che comunque in linea di massima se puoi fare un' unica zona come presumo con 250- 350 euro te la cavi compresa elettrovalvola a batteria. Però prendi con le pinze considerando che non ho alcun informazione oltre alle dimensioni.
grazie tony
ci sono vari cespuglietti mediterranei(tutta robapresa dalla forestale),3 ulivi di cui uno secolare e il resto gramigna....insomma tutta roba che non ha bisogno di acqua a parte la gramigna
allora ho chiamato l'idraulico ed abbiamo dato un'occhiata....pensavo bastasse solo passare il tubo perimetralmente invece no,ho bisogno di buttarli in diagonale dentro e fuori e mettere i pop-up dinamici......con gli statici ce ne vuole uno ogni 3 metri circa e si rischia di non coprire tutto e perdere mola pressione col rischio che non salgano.
in poche parole ci vogliono 11 pop-up dinamici con turbina più una 45-50 metri di tubo da 35mm ed una serie di staffe.....
come dice tony 250-300 euro circa,zappa,piccone e rastrello se pò fa
come inizio i lavori vi aggiorno con varie foto in modo da essere d'aiuto in futuro a qualcuno
ci sono vari cespuglietti mediterranei(tutta robapresa dalla forestale),3 ulivi di cui uno secolare e il resto gramigna....insomma tutta roba che non ha bisogno di acqua a parte la gramigna
allora ho chiamato l'idraulico ed abbiamo dato un'occhiata....pensavo bastasse solo passare il tubo perimetralmente invece no,ho bisogno di buttarli in diagonale dentro e fuori e mettere i pop-up dinamici......con gli statici ce ne vuole uno ogni 3 metri circa e si rischia di non coprire tutto e perdere mola pressione col rischio che non salgano.
in poche parole ci vogliono 11 pop-up dinamici con turbina più una 45-50 metri di tubo da 35mm ed una serie di staffe.....
come dice tony 250-300 euro circa,zappa,piccone e rastrello se pò fa
come inizio i lavori vi aggiorno con varie foto in modo da essere d'aiuto in futuro a qualcuno
Se l'idraulico ti ha consigliato così fai pure, evidentemente è il modo migliore in questo caso. A me non piace procedere in questo modo a zig zag col tubo per poi innestare direttamente l irrigatore sulla presa a staffa per una mia forma mentis ma è una soluzione pratica e veloce. Facci sapere! Ciao
ToniPd ha scritto:Se l'idraulico ti ha consigliato così fai pure, evidentemente è il modo migliore in questo caso. A me non piace procedere in questo modo a zig zag col tubo per poi innestare direttamente l irrigatore sulla presa a staffa per una mia forma mentis ma è una soluzione pratica e veloce. Facci sapere! Ciao
a chi lo dici,dice che non andava,comunque stasera metto le foto viste dal tetto che mi servono per fare lo schema
sono in pieno lavoro e mi sto devastando con la zappa a scavare,ora ho finito di mettere il tubo,solo ieri ho steso sotto terra circa 25 metri in 1:30 minuti,domandi spero di attaccre tutto fare lo spurgo e provare come va,incrocio le dita:)
guardando il tuo disegno non capisco proprio dove posizionare 11 turbine..
Roberto67- utente registrato
infatti alla fine ne ho calcolate 7,se stasera riesco faccio una foto dall'alto e vi mostro dove ho messo le prime 5..........Roberto67 ha scritto:guardando il tuo disegno non capisco proprio dove posizionare 11 turbine..
non è questo il problema, gli irrigatori a turbina piccoli (Hunter SRM o PGJ, Krain Mini Pro, Rain Bird 3500 o Toro Mini) trovano normalmente applicazione ove richiesto un raggio minimo di circa 5 metri mentre il tuo giardino è largo solamente 4...
Roberto67 ha scritto:non è questo il problema, gli irrigatori a turbina piccoli (Hunter SRM o PGJ, Krain Mini Pro, Rain Bird 3500 o Toro Mini) trovano normalmente applicazione ove richiesto un raggio minimo di circa 5 metri mentre il tuo giardino è largo solamente 4...
sto usando gli hunter quelli che fanno 4,5/9 metri di raggio se non sbaglio,riposto il disegno,ho comunuqe 5 metri e non 4 di spazio perchè ho ripreso per bene le misure.....ti mostro più o meno dove ho posizionato i pop-up
non so se rende bene l'idea,da come parli penso che ne capisci più di me,mi hanno consigliato quelli a turbina in modo da metterne di meno e quindi non avere problemi con la pressione dell'acqua tu che ne pensi?
Per esperienza ti dico che gli idraulici andrebbero sempre lasciati lontani dal giardino, loro guardano il prato e le piante con gli stessi occhi con cui guardano l'impianto di riscaldamento e non è assolutamente la stessa cosa.. meglio un giardiniere, oppure ci sono alcuni siti online dove puoi trovare le regole base per il posizionamento e la realizzazione di un impianto!
Impossibile anche giudicare il tuo impianto dal disegno, ci sono troppe variabili non indicate, posizioni di piante, alberi, arbusti, aiuole.. dico solo che personalmente in un giardino così stretto non ci vedo l'uso di irrigatori a turbina, al massimo degli statici con testine rotanti se tu avessi problemi di consumo, problema che sarebbe facilmente risolvibile anche con il frazionamento dell'impianto.
Impossibile anche giudicare il tuo impianto dal disegno, ci sono troppe variabili non indicate, posizioni di piante, alberi, arbusti, aiuole.. dico solo che personalmente in un giardino così stretto non ci vedo l'uso di irrigatori a turbina, al massimo degli statici con testine rotanti se tu avessi problemi di consumo, problema che sarebbe facilmente risolvibile anche con il frazionamento dell'impianto.
Concordo con roberto, io avrei optato come già detto per degli statici.. però gli idraulici ci tengono a vendere anche e soprattutto il materiale Comunque la progettazione di un impianto di irrigazione deve tenere conto di molteplici fattori, uno schizzo del genere servirebbe se si volesse bagnare un piazzale di cemento, ma il giardino è un'altra cosa
Roberto67 ha scritto:Per esperienza ti dico che gli idraulici andrebbero sempre lasciati lontani dal giardino, loro guardano il prato e le piante con gli stessi occhi con cui guardano l'impianto di riscaldamento e non è assolutamente la stessa cosa.. meglio un giardiniere, oppure ci sono alcuni siti online dove puoi trovare le regole base per il posizionamento e la realizzazione di un impianto!
e si stasera se riesco faccio le foto,molto probabilmente metteròin funzione il tutto e vediamo cosa esce.....oramai quel che è fatto è fatto
ToniPd ha scritto:Concordo con roberto, io avrei optato come già detto per degli statici.. però gli idraulici ci tengono a vendere anche e soprattutto il materiale Comunque la progettazione di un impianto di irrigazione deve tenere conto di molteplici fattori, uno schizzo del genere servirebbe se si volesse bagnare un piazzale di cemento, ma il giardino è un'altra cosa
toni il mio idraulico non vende quelle cose
alla fine conta il risultato, se irrigherai il tuo giardino sarà sempre un lavoro ben fatto!!
Roberto67 ha scritto:alla fine conta il risultato, se irrigherai il tuo giardino sarà sempre un lavoro ben fatto!!
ok ieri sera ho finito di stringere quei maledetti raccordi,per provare se perdeva ho chiuso tutto con i tappi al posto dei pop-up e diciamo che il risultato per me è stato buono ma la tragedia era dietro l'angolo
nell'euforia inizio a preparare il primo pop-up,vado a togliere il tappo e splash doccia rapida,avevo dimenticato il rubinetto aperto
alla fine ho montato i primi 5 pop-up senza ancora regolarli e la pressione c'è anche per mettere gli altri 2 nella zona dopo il passaggio pedonale,sono quasi sicuro che riesco a coprire tutto il giardino,da oggi sono in vacanza per 15 giorni quindi posso lavorare con più calma
a dopo per gli aggiornamenti
Vai di statici, ma mi sembra un periodo non bello per la gramigna. A proposito talea o tappeto?
Checus- utente registrato
Ciao, da quello che vedo io aggiungerei alcuni irrigatori. Uno nell'angolo in basso a destra sicuramente; uno nell'angolo sinistro un alto e forse sei a posto.chris8 ha scritto:
Non mi sembra di avere letto di ombre della casa, fattore mooolto importante.
Se stai montando degli hunter pgj o pgm, hanno filetto femmina: sostituirli con gli statici sarà facilissimo, quando avrai visto che bagnano in casa....
Gli idraulici sanno fare bene il loro mestiere, ma un conto è bagnare e uno irrigare.
Zao
dautàrr- utente registrato
inizio nel ringraziare tutti per i consigli
sto andando di talea e zollette prese da un'amico che già un manto da parecchi anni,vado gli faccio pulizia e mi prendo le zolle,poi a casa le divido e faccio un pò di metri
ho appena ultimato il tutto,ho montato gli hunter srm a turbina,ho regolato il tutto per bagnare il terreno in modo uniforme,anche io avevo pensato che in quell'angolo ci sarebbe stato bisogno di un'altro pop-up ma regolandoli per bene senza farli incrociare troppo sono riuscito ad ottenere un'ottimo risultato(senza bagnare la casa e coprendo tutto il terreno) contando che la gramigna non è come il prato e non necessità di tanta acqua.....domani piazzo il timer......
ora meglio irrigare la mattina presto o la sera al buio?
eccovi la foto spero che renda l'idea meglio del disegno
Checus ha scritto:Vai di statici, ma mi sembra un periodo non bello per la gramigna. A proposito talea o tappeto?
sto andando di talea e zollette prese da un'amico che già un manto da parecchi anni,vado gli faccio pulizia e mi prendo le zolle,poi a casa le divido e faccio un pò di metri
dautàrr ha scritto:Ciao, da quello che vedo io aggiungerei alcuni irrigatori. Uno nell'angolo in basso a destra sicuramente; uno nell'angolo sinistro un alto e forse sei a posto.chris8 ha scritto:
Non mi sembra di avere letto di ombre della casa, fattore mooolto importante.
Se stai montando degli hunter pgj o pgm, hanno filetto femmina: sostituirli con gli statici sarà facilissimo, quando avrai visto che bagnano in casa....
Gli idraulici sanno fare bene il loro mestiere, ma un conto è bagnare e uno irrigare.
Zao
ho appena ultimato il tutto,ho montato gli hunter srm a turbina,ho regolato il tutto per bagnare il terreno in modo uniforme,anche io avevo pensato che in quell'angolo ci sarebbe stato bisogno di un'altro pop-up ma regolandoli per bene senza farli incrociare troppo sono riuscito ad ottenere un'ottimo risultato(senza bagnare la casa e coprendo tutto il terreno) contando che la gramigna non è come il prato e non necessità di tanta acqua.....domani piazzo il timer......
ora meglio irrigare la mattina presto o la sera al buio?
eccovi la foto spero che renda l'idea meglio del disegno
avendo un tubo da 32mm che timer posso ultilizzare?cioè li vedo tutti con attacchi piccoli non rischio poi di perdere pressione?
chris8 ha scritto:avendo un tubo da 32mm che timer posso ultilizzare?cioè li vedo tutti con attacchi piccoli non rischio poi di perdere pressione?
Se non vuoi andare con i classici da rubinetto, gardena claber ecc, sono ottime le valvole galcon da 1 pollice (100 e passa€) oppure le scv 100 hunter (70-80€) soprattutto se le installi in un pozzetto sono irrinuncibili.
Comunque un piccolo restringimento non porta via tantissimo: si dice perdita di carico. Bisogna vedere la differenza tra la quantità necessaria all'impianto e quella disponibile dalla rete. Alla base del progetto sono misure fondamentali. Le schede recniche degli irrigatori ti dicono quanto consumano ma la disponibilità la devi misurare sul rubinetto.
Ciao
dautàrr- utente registrato
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 1 di 4