Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 602 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 602 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Eliminare tronco e radici di pino
+4
Robinia
fernando62
Nonno_sprint
Marcosail
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cari amici,
dopo aver dovuto buttare giù 4 alberi di pino marittimo perchè secchi, ho ora il problema di rimuovere ceppi e radici. Mi consigliavano vivamente di rimuovere queste ultime poichè sembrerebbe che diventino habitat ottimale per malattie fungine di ogni genere che potrebberoo poi attaccare anche altre piante.
Avete qualche sistema da consigliarmi che non sia lo scavo o il trattore/ruspa?
Grazie 1000!
dopo aver dovuto buttare giù 4 alberi di pino marittimo perchè secchi, ho ora il problema di rimuovere ceppi e radici. Mi consigliavano vivamente di rimuovere queste ultime poichè sembrerebbe che diventino habitat ottimale per malattie fungine di ogni genere che potrebberoo poi attaccare anche altre piante.
Avete qualche sistema da consigliarmi che non sia lo scavo o il trattore/ruspa?
Grazie 1000!
Marcosail- utente registrato
Re: Eliminare tronco e radici di pino
Considerate le limitazioni che hai posto non resta che piccone, badile e zappa.
Nonno_sprint- ex moderatori
fresaceppi, ma il noleggio costa come un miniescavatore, che poi tra l'altro con quest'ultimo anche ti diverti
fernando62- ex moderatori
...le tecniche che si usano in genere sono con la fresa ceppi e il mini escavatore,personalmente io uso quest'ultimo....se non sei pratico non tentare neanche di tirarle con una macchina o un fuoristrada troppo pericoloso e rischieresti di lasciarci qualche parte meccanica.ti posso consigliare do armarti di tanta e sana pazienza,e di andare giù di picco e badile;se posso darti un consiglio usa un picco dove dall'altra parte ha l'accetta,non fare come ha fatto il vecchio proprietario di una casa dove ho rifatto il giardino che ha scavato alcuni centimetri sotto la soglia,in modo da nascondere o forse pensava che con il tempo il ceppo si sarebbe degradato... ...
Robinia- ex moderatori
puoi fare delle perforazioni molto ravvicinate fra di loro con il trapano (punta da 6, da 8 oppure meglio ancora 10 e lunga una ventina di centimetri) e poi riempire ciascun buco con sale. sulla sommita di ciascun buco colmo di sale dovrai incollare (con colla epossidica) un piccolo pezzetto di tessuto di lino ben teso, che faccia filtrare l'aria e l'acqua.
l'azione del sale consisterà in una costante erosione sia del ceppo che delle radici rendendo al contempo l'habitat poco adatto allo sviluppo di micosi. tempo un paio di anni e la ceppaia con relativo apparato radicale sarà trasformata in humus. senza usare miniescavatori o fresaceppi e spendendo circa 3 euro fra sale e colla.
l'azione del sale consisterà in una costante erosione sia del ceppo che delle radici rendendo al contempo l'habitat poco adatto allo sviluppo di micosi. tempo un paio di anni e la ceppaia con relativo apparato radicale sarà trasformata in humus. senza usare miniescavatori o fresaceppi e spendendo circa 3 euro fra sale e colla.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Peppone, questo sistema mi garba e di molto pure!!!...anche se l'idea di spassarmela con un miniescavatore per un paio d'ore, mi attirava non poco...
Per usare questo metodo a quanto devo tagliare il ceppo dal livello del terreno??
Immagino di dover usare sale grosso da cucina e uno straccetto di lino che sia una sorta di "miccia" da infilare nei buchi ricolmi di sale e poi fermare e turare con epoxy...è corretto?
Usando questo sistema, è sicuro che non rovino il terreno, vero?
I ceppi hanno diametro 50-60 cm.
Grazie a tutti per le risposte!!!!
Per usare questo metodo a quanto devo tagliare il ceppo dal livello del terreno??
Immagino di dover usare sale grosso da cucina e uno straccetto di lino che sia una sorta di "miccia" da infilare nei buchi ricolmi di sale e poi fermare e turare con epoxy...è corretto?
5/8 cm dal suolo come taglio andrà bene.Marcosail ha scritto:Peppone, questo sistema mi garba e di molto pure!!!...anche se l'idea di spassarmela con un miniescavatore per un paio d'ore, mi attirava non poco...
se vuoi puoi accartocciare uno straccetto di lino ed infilarlo nel foro oppure ritagliare un quadratino ed incollarlo disteso sopra il buco.
non rovini il terreno, anzi.
fidati.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Molto interessante,grazie Peppone.peppone ha scritto:puoi fare delle perforazioni molto ravvicinate fra di loro con il trapano (punta da 6, da 8 oppure meglio ancora 10 e lunga una ventina di centimetri) e poi riempire ciascun buco con sale. sulla sommita di ciascun buco colmo di sale dovrai incollare (con colla epossidica) un piccolo pezzetto di tessuto di lino ben teso, che faccia filtrare l'aria e l'acqua.
Con questa soluzione potrò finalmente risolvere il problema che mi cruccia da anni.Infatti malgrado possegga un mini escavatore di 13 ql non posso arrivare a strappare il ceppo di certe piante da frutta abbattute perché vecchie e improduttive che si trovano in un prato nel quale taglio il fieno,questo a causa della mancanza di un accesso decente.
Tutte le volte immancabilmente,se non vado a cozzare con la lama della falciatrice contro a uno,cozzo conto all`altro ciocco.Questa soluzione è di gran lunga migliore delle bandierine di segnalazione che per la disperazione,mi ero prefisso di adottare.
Saluti dal Reverendo.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Grande!
Domenica mi metterò all'opera!!!!
Domenica mi metterò all'opera!!!!
Grazie Peppone!!! Anche io mi trovo nella stessa situazione di Marcosail, solo che i miei ERANO un bellissimo gruppo di pini "percorsi dal fuoco" come dicono in regione grazie ai soliti ignobili Avrei dovuto chiamare un escavatore (dalle nostre parti non te li affittano, mi dispiace per Marcosail) ma non mi dispiace affatto risparmiare i 300-400 Euro preventivati, anche perche' non sono riuscito ancora a vendere il mio avatar
Qualcuno potrebbe indicarmi il post adatto in cui chiedere consigli per il loro rimpiazzo? In regione mi hanno sconsigliato i pini. Mi spieghero' li'. Grazie
Qualcuno potrebbe indicarmi il post adatto in cui chiedere consigli per il loro rimpiazzo? In regione mi hanno sconsigliato i pini. Mi spieghero' li'. Grazie
eugenolo- utente registrato
Buonasera ragazzi
Anche io devo eliminare alcuni ceppi ( dai 25 ai 35 cm ) di pini tagliati nel mio bosco per rimpiazzarli con altri alberi nei prossimi anni , ho letto con interesse il metodo esposto da Peppone e lo andrei ad applicare nei prossimi giorni , ma avrei qualche domanda da porvi in merito :
A) Se uno non avesse a casa del lino , può utilizzare un pezzo di stoffa qualunque ( magari non troppo spesso ...) ?
B) Se uno avesse a casa della vinavil o simile può lo stesso essere adatta all' uopo ?
C) Dopo i 3/4 anni che il ceppo si è degradato , se lo stesso di sopra volesse mettere un'altra pianta al suo posto il terreno non risentirebbe della contaminazione del sale seppur "mescolato" nell'humus così creatosi ?
D) Le piante vicine non patirebbero in nessun caso ?
Ringrazio in anticipo per qualunque risposta
Buonasera dal giovane Motosegaro !!!!
Anche io devo eliminare alcuni ceppi ( dai 25 ai 35 cm ) di pini tagliati nel mio bosco per rimpiazzarli con altri alberi nei prossimi anni , ho letto con interesse il metodo esposto da Peppone e lo andrei ad applicare nei prossimi giorni , ma avrei qualche domanda da porvi in merito :
A) Se uno non avesse a casa del lino , può utilizzare un pezzo di stoffa qualunque ( magari non troppo spesso ...) ?
B) Se uno avesse a casa della vinavil o simile può lo stesso essere adatta all' uopo ?
C) Dopo i 3/4 anni che il ceppo si è degradato , se lo stesso di sopra volesse mettere un'altra pianta al suo posto il terreno non risentirebbe della contaminazione del sale seppur "mescolato" nell'humus così creatosi ?
D) Le piante vicine non patirebbero in nessun caso ?
Ringrazio in anticipo per qualunque risposta
Buonasera dal giovane Motosegaro !!!!
Motosegaro 94- utente registrato
Pagina 1 di 1