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Messaggio  Rubbagalline Sab Ago 18, 2012 9:15 am

Ciao a tutti,
qualcuno sa spiegarmi la funzionalità di questo "tappo" rimovibile applicato sulla marmitta della mia Shindaiwa 389s? Ho fatto due foto, con e senza, per rendere meglio l'idea. Ho comprato la MTS usata ed il vecchio proprietario aveva smarrito il manuale, quindi proprio non saprei dove andare a reperire info se non qui. Mi chiedevo se ci potesse essere qualche particolare condizione operativa in cui il tappo va tolto o cose del genere.
Grazie come sempre per la disponibilità.

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Messaggio  peppone Sab Ago 18, 2012 9:21 am

andrebbe rimosso, ad esempio, nel caso la macchina lavori motlo sotto sforzo.

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Messaggio  Rubbagalline Sab Ago 18, 2012 9:31 am

Grazie Peppone, ma potresti farmi un esempio chiarificatore di cosa intendi per "molto sotto sforzo"? Da non esperto del settore potrei immaginare che tu possa riferirti,ad esempio, alla sezionatura di tronchi di diametro 35-40 cm in modo continuativo per diverse ore ed in condizioni di temperatura ambientale relativamente alta (intorno ai 30° C), perchè sappiamo bene che, anche se questa mts è in grado di farlo, la sua specialità è la sramatura, e li non soffrirebbe proprio.
Ah, ho provato a metterla in moto senza quel tappo, e mi è sembrata meno "cattiva", come se avesse meno compressione per intenderci, ma forse era solo una mia suggestione. In autunno però di sicuro farò la prova lavorandoci giornate intere con e senza, e vi farò sapere.

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Messaggio  MASTROTURI Sab Ago 18, 2012 9:38 am

Rubbagalline ha scritto:Ah, ho provato a metterla in moto senza quel tappo, e mi è sembrata meno "cattiva", come se avesse meno compressione per intenderci, ma forse era solo una mia suggestione. .

chiaro che si,non è una tua suggestione lo scarico "semichiuso" o "strozzato" migliora la compressione...se chiuso...spegne il motore!

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Messaggio  Rubbagalline Sab Ago 18, 2012 1:02 pm

Ciao gente, "mistero" risolto! togliendo quel tappo si accede alle due viti a brugola da 4 mm che fissano la marmitta al cilindro, in effetti guardando la motosega da vicino non doveva essere così impossibile da capire... bonk!bonk!
ho colto l'occasione per smontarla e dare un'occhiata tramite la luce di scarico alla parte visibile di pistone e cilindro, che fortunatamente cheers sembrano nuovi (l'usato ha sempre le sue incognite...!). A questo punto, credo sia assodato che questo tappo non debba mai essere tolto d'opera se non per lo smontaggio della marmitta.
grazie a tutti per l'interessamento.
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Messaggio  falcetto Sab Ago 18, 2012 3:56 pm

Bene. Assodato che la vite tiene soltanto il coperchietto, colgo l'occasione per ricordare una marmitta più o meno "aperta" non ha alcun effetto pratico sul rapporto di compressione del motore.
Ovviamente cambierebbe la tonalità di scarico e, eventualmente, il regime di rotazione.
Saluti

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Messaggio  fernando62 Sab Ago 18, 2012 4:18 pm

soluzione che si trova su molti modelli echo e che altri costruttori in forma diversa ll'applicano.
serve per non perdere le viti in caso di allentamento,

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Messaggio  peppone Sab Ago 18, 2012 4:33 pm

falcetto ha scritto:una marmitta più o meno "aperta" non ha alcun effetto pratico sul rapporto di compressione del motore.
Ovviamente cambierebbe la tonalità di scarico e, eventualmente, il regime di rotazione.
infatti.

erroneamente pensavo che i fori dessero maggior sfogo al motore sotto sforzo (senza per nulla incidere sulla compressione ma soltanto sul numero di giri motore), soluzione presente in motori due tempi di altri tipo (moto da trial, ad esempio). invece è soltanto un tappino per non perdere le viti.
sbagliavo.
capita.

saluti

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Messaggio  MASTROTURI Sab Ago 18, 2012 4:59 pm

falcetto ha scritto:Bene. Assodato che la vite tiene soltanto il coperchietto, colgo l'occasione per ricordare una marmitta più o meno "aperta" non ha alcun effetto pratico sul rapporto di compressione del motore.
Ovviamente cambierebbe la tonalità di scarico e, eventualmente, il regime di rotazione.
Saluti
hai perfettamente ragione...anch'io ci sono cascato! mi veniva in mente la marmitta semiartigianale di 47 anni fa del mio 2 T Minarelli 48 portato a 65cc e tirato "sù di giri" con una marmitta nera,strana con la forma di un siluro e una microscopica canna di scarico...i giri salivano...eccome !! mi scuso per l'OT

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