Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 636 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 635 Ospiti :: 3 Motori di ricercaCasper
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
COLTURE BOSCHIVE VARIE
+38
ivanM
master23
andry steel
fabry_mhr
Marco 89
gian66
fast6004g
Don Camillo
Dominik
dobermann
il piccolo boscaiolo
Alessio_S
Luca MS660
Poseidon X6
Robinia
seven
Giuseppe Peppani
specialhawk
boscaiolo87
beppe di hannover
corvo50
Matic
ferrari-tractor
cri393
fabio82
paolaas
Il Celtico
peppone
gianninettis
Berbero
f
maxi
mastiff
nich88
arnaldo
Nonno_sprint
tottoli livio
19anto87
42 partecipanti
Pagina 5 di 7
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE
Ciao grazie per la risposta.
Lo so la robinia è molto infestante infatti gia cell'ho in un altro pezzetto di terra di quasi 1'000mq, ho tagliato gli alberi 3 anni fa e ora già è ricresciuto tutto, alcune piante stanno già sui 8-10cm, fra qualche anno penso di ritagliare
Comunque rimanendo in tema con la domanda , avevo pensato alla robinia anche io, ma ho paura che poi mi si propaghi anche nel resto del terreno dove non dovrebbe esserci, a questo punto se non sbaglio ho letto che anche il frassino è a crescita super veloce come la robinia, è un ottima legna da ardere, ma non si propaga infestando come la robinia.
Quale altro albero potrei mettere a crescita super veloce?????
In 2'000 c.ca quanti diciamo frassini potrei mettere????
grazie fabio
Lo so la robinia è molto infestante infatti gia cell'ho in un altro pezzetto di terra di quasi 1'000mq, ho tagliato gli alberi 3 anni fa e ora già è ricresciuto tutto, alcune piante stanno già sui 8-10cm, fra qualche anno penso di ritagliare
Comunque rimanendo in tema con la domanda , avevo pensato alla robinia anche io, ma ho paura che poi mi si propaghi anche nel resto del terreno dove non dovrebbe esserci, a questo punto se non sbaglio ho letto che anche il frassino è a crescita super veloce come la robinia, è un ottima legna da ardere, ma non si propaga infestando come la robinia.
grazie fabio
dobermann- utente registrato
Il frassino è veloce, ma parecchio meno della robinia o dell'ailanto (il peggio infestante fra gli alberi e con una legna pessima) e la legna è ottima. Secondo me prima di 7 o 10 anni non hai frassini di diametro interessante (10/15cm). Anche l'acero campestre è abbastanza veloce, praticamente come il frassino ed è sempre una legna di prima scelta.dobermann ha scritto:se non sbaglio ho letto che anche il frassino è a crescita super veloce come la robinia, è un ottima legna da ardere, ma non si propaga infestando come la robinia.
grazie fabio
I frassini potresti metterli a 3 x 3 metri
Poseidon X6- ex moderatori
ci sono anche alcune varietà di platani a crescita veloce, è un buon legno da bruciare e non infesta.
arnaldo- ex moderatori
Poseidon X6 ha scritto:Il frassino è veloce, ma parecchio meno della robinia o dell'ailanto (il peggio infestante fra gli alberi e con una legna pessima) e la legna è ottima. Secondo me prima di 7 o 10 anni non hai frassini di diametro interessante (10/15cm). Anche l'acero campestre è abbastanza veloce, praticamente come il frassino ed è sempre una legna di prima scelta.dobermann ha scritto:se non sbaglio ho letto che anche il frassino è a crescita super veloce come la robinia, è un ottima legna da ardere, ma non si propaga infestando come la robinia.
grazie fabio
I frassini potresti metterli a 3 x 3 metri
Ottimo grazie, quindi in 2'000 mq potrei mettere addirittura 200 alberi?????
io raddoppierei (come minimo) le distanze per evitare problemi di accavallamenti durante l'abbattimento .
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
bè comunque già un centinaio di alberi per uso domestico non credo sarebbe male
Per i frassini si può anche fare file distanti 5-6m ma piantare a distanza di 1,5-2m su ogni fila.peppone ha scritto:io raddoppierei (come minimo) le distanze per evitare problemi di accavallamenti durante l'abbattimento .
In questo modo si favorisce la competizione tra le piantine che tenderanno a crescere in altezza piuttosto che aprire la chioma, è utile anche per prevenire eventuali biforcazioni.
Ne primi anni bisogna passare in autunno per rimuovere rami bassi e doppie punte.
Chiaramente saranno necessari un paio di diradamenti negli anni (il primo tra i 10 e i 15 anni, il secondo circa 10 anni dopo il primo).
ferrari-tractor- Moderatori
ferrari-tractor ha scritto:Per i frassini si può anche fare file distanti 5-6m ma piantare a distanza di 1,5-2m su ogni fila.peppone ha scritto:io raddoppierei (come minimo) le distanze per evitare problemi di accavallamenti durante l'abbattimento .
In questo modo si favorisce la competizione tra le piantine che tenderanno a crescere in altezza piuttosto che aprire la chioma, è utile anche per prevenire eventuali biforcazioni.
Ne primi anni bisogna passare in autunno per rimuovere rami bassi e doppie punte.
Chiaramente saranno necessari un paio di diradamenti negli anni (il primo tra i 10 e i 15 anni, il secondo circa 10 anni dopo il primo).
mmmmm, se i diradamenti verranno effettuati con tempi cosi lunghi....allora....per l'abbattimento quanti anni passeranno???????
Il frassino cresce veloce ma non è il pioppo o la robinia... le piante che ho messo a dimora 8 anni fa ora sono tra i 8cm e i 10cm di diametro (ad altezza petto), se il tuo terreno è migliore puoi aspettarti qualcosina in più, ma non il doppio.
L'idea di piantarne di più e poi diradare è appunto per selezionare le piante migliori, favorirne la crescita in altezza ed avere un po' di legno prima del taglio finale (a 40-50 anni, quelle possono anche avere un buon valore economico)
Detto questo, è venuto il momento di chiedere, da ignorante, grossomodo quali sono i prezzi nei vivai forestali per questo genere di piante (in particolare frassino e robinia) , e se per caso qualcuno di voi li conosce nel lazio, piu precisamente Roma-Rieti.
Cosi almeno mi faccio un idea di quanto potrebbe costarmi un impianto di un duecento piante.
Grazie fabio
Cosi almeno mi faccio un idea di quanto potrebbe costarmi un impianto di un duecento piante.
Grazie fabio
Re:COLTURE BOSCHIVE VARIE
Sulla montagna sopra il mio paese stanno tagliando una piantagione mista che è stata realizzata negli anni 1965-66 ( Pino-Quercia Canadese-Betulla-Castagno ecc. )le trasportano a valle servendosi dell`elicottero per farne cippato.I tempi d`attesa sono proprio quelli citati.ferrari-tractor ha scritto:L'idea di piantarne di più e poi diradare è appunto per selezionare le piante migliori, favorirne la crescita in altezza ed avere un po' di legno prima del taglio finale (a 40-50 anni, quelle possono anche avere un buon valore economico)
Saluti da Don Camillo.
Ultima modifica di Don Camillo il Dom Mag 06, 2012 11:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione del testo)
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Contatta l'ufficio foreste o ambiente della tua Regione. È una cosa molto variabile: da me in Piemonte le piantine sono gratis, ma in Friuli Venezia Giulia hanno un costo di un paio di €uro l'una in media a seconda della specie e per il Lazio non ho trovato nulla su internetdobermann ha scritto:Detto questo, è venuto il momento di chiedere, da ignorante, grossomodo quali sono i prezzi nei vivai forestali per questo genere di piante (in particolare frassino e robinia) , e se per caso qualcuno di voi li conosce nel lazio, piu precisamente Roma-Rieti.
Grazie fabio
di solito i legni leggeri crescono + velocemente(giusto?) oltre alla robinia esiste un altra essenza con buona resa e a crescita iper veloce...comunque ho un frassino dietro casa e non mi sembra a crescita cosi veloce
fast6004g- utente registrato
Il frassino (e anche l'acero) rispetto a un castagno, un rovere o un carpino è molto più veloce nella crescita, delle specie autoctone nel nostro Paese forse è una delle più veloci e ha un legno ottimo.
Ovviamente c'è la robinia che è estremamente più rapida..poi c'è l'ailanto che è più rapido ancora, ma è forse la specie ad alto fusto più infestante e non è poi quel gran legno, molto inferiore alla robinia.
Ovviamente c'è la robinia che è estremamente più rapida..poi c'è l'ailanto che è più rapido ancora, ma è forse la specie ad alto fusto più infestante e non è poi quel gran legno, molto inferiore alla robinia.
Ho trovato un vivai che vende a 1.5e a pianta : frassino maggiore, carpino bianco e quercia (leccio), età 2 anni.
Non sembra male che dite.....cosa mettereste???
Mi chiedevo anche, da queste varietà, una volta tagliata la pianta poi ricaccia o bisogna estirpare le radici e ripiantare???
Io possibilmente vorrei farlo diventare un bosco ceduo....
Mi chiedevo anche, da queste varietà, una volta tagliata la pianta poi ricaccia o bisogna estirpare le radici e ripiantare???
La robinia ricaccia con vigore da ceppaia e radici (è un infestante)dobermann ha scritto:Ho trovato un vivai che vende a 1.5e a pianta : frassino maggiore, carpino bianco e quercia (leccio), età 2 anni.
Il frassino spesso ricaccia dalla ceppaia
La quercia difficilmente ricaccia e se lo fa sono piantine smilze
Il carpino non so francamente avendone tagliato una sola pianta che ha ricacciato da ceppo e radici
Da non sottovalutare il discorso fauna: cerbiatti lepri caprioli e in minor parte cinghiali sono una minaccia per i giovani virgulti
Sul costo per pianta incide anche il palo tutore (diametro <5cm, alto 1.70-2m, 1 euro circa) ed eventuale retina plastica o metallica a protezione.
Se hai cerbiatti ti consiglio di piantare piantine più alte di 1m ed usare una retina alta 1m e ben legata con filo di ferro al tutore
Se non c'è una ragione valida, io consiglio di non togliere i ceppi ma tagliarli rasi al terreno
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Ott 02, 2012 4:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
ferrari-tractor ha scritto:La robinia ricaccia con vigore da ceppaia e radici (è un infestante)dobermann ha scritto:Ho trovato un vivai che vende a 1.5e a pianta : frassino maggiore, carpino bianco e quercia (leccio), età 2 anni.
Il frassino spesso ricaccia dalla ceppaia
La quercia difficilmente ricaccia e se lo fa sono piantine smilze
Il carpino non so francamente avendone tagliato una sola pianta che ha ricacciato da ceppo e radici
Da non sottovalutare il discorso fauna: cerbiatti lepri caprioli e in minor parte cinghiali sono una minaccia per i giovani virgulti
Sul costo per pianta incide anche il palo tutore (diametro <5cm, alto 1.70-2m, 1 euro circa) ed eventuale retina plastica o metallica a protezione.
Se hai cerbiatti ti consiglio di piantare piantine più alte di 1m ed usare una retina alta 1m e ben legata con filo di ferro al tutore
Se non c'è una ragione valida, io consiglio di non togliere i ceppi ma tagliarli rasi al terreno
come prezzo mi pare buono, su cosa mettere dipende da te, ...... il frassino cresce velocemente, meno il carpino e molto meno la quercia.
importante anche l'eposizione e il tipo di terreno.
ricacciano molto il frassino e il carpino, meno la quercia, anzi a volte per nulla.
gian66- Moderatori
L'esposizione è buona , il terreno è maggiormente argilloso, è una zona dedita agli ulivi che ricoprono almeno l'80% delle campagne circostanti.
Cerbiatti in zona non ce ne sono, cinghiali e lepri si.
A parte la robinia che metterò sicuramente, ho anche altro posto, volevo un boschetto ceduo, che una volta tagliato poi si riformi.
Allora lascerei perdere la quercia e vado di carpino e frassino!!!!
Mi spiego meglio, il boschetto di robinia lo farei in 2-3.000mq completamente liberi e attualmente a prato, col carpino e frassino invece farei 2 file in mezzo agli ulivi, che sono messi molto larghi, piu di 10 metri sia sulla fila che tra le file, e per questo cercavo una pianta che una volta tagliata ricacci , ma che non sia infestante come la robinia!!!!!
Praticamente una fila di olivi, una di frassini, una di olivi, una di carpino una di olivi....
Spero di essermi spiegato.
ciao fabio
Cerbiatti in zona non ce ne sono, cinghiali e lepri si.
A parte la robinia che metterò sicuramente, ho anche altro posto, volevo un boschetto ceduo, che una volta tagliato poi si riformi.
Allora lascerei perdere la quercia e vado di carpino e frassino!!!!
Mi spiego meglio, il boschetto di robinia lo farei in 2-3.000mq completamente liberi e attualmente a prato, col carpino e frassino invece farei 2 file in mezzo agli ulivi, che sono messi molto larghi, piu di 10 metri sia sulla fila che tra le file, e per questo cercavo una pianta che una volta tagliata ricacci , ma che non sia infestante come la robinia!!!!!
Praticamente una fila di olivi, una di frassini, una di olivi, una di carpino una di olivi....
Spero di essermi spiegato.
ciao fabio
Occhio che poi le piante ti fanno ombra agli ulivi...dobermann ha scritto:
Tagliarle alte 5m vuol dire avere un tronco di 10-15cm max, non so se ti conviene
Anche io ti consiglio la robinia perche cresce e si ripopola velocemente.... Anzi dovrai stare attento perche se gli piacera il terreno essendo un infestante ne nasceranno a dismisura
Marco 89- utente registrato
piante per legna da ardere?
Ciao,
volevo chiedervi un'informazione :
devo impiantare un bosco, in un posto un pò umido dove avevo dei pioppi.
Siccome il pioppo non è affatto buono per legna da ardere, mi chiedevo che pianta posso impiantare!?
grazie...
volevo chiedervi un'informazione :
devo impiantare un bosco, in un posto un pò umido dove avevo dei pioppi.
Siccome il pioppo non è affatto buono per legna da ardere, mi chiedevo che pianta posso impiantare!?
grazie...
fabry_mhr- utente registrato
Frassino, supporta bene l'umidità a meno che non ci sia continuo ristagno d'acqua, in questo caso ontano.
Anche la robinia cresce bene nelle zone umide e dà un eccellente legno da ardere. Se è prorpio paludoso allora è terreno da ontano
Da dire che la robinia è un buon legno ma, se è in terreni molto umidi ha una crescita molto veloce ma il legno è meno pregiato e cede meno calorie rispetto a quella di zone asciutte. Sappi che la robinia necessita di più manutenzione dell ontano in quanto è invasiva e in pochi anni crea una selva di alberelli, alberi e rovi!
Saluti
Saluti
andry steel- utente registrato
Io qualche farnia proverei a piantarla, se trova il terreno adatto cresce abbastanza in fretta e da un legname eccellente sia come combustibile che da lavoro.
master23- utente registrato
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pagina 5 di 7