Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 644 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 642 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Casper, mais73

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Vote_lcap30%COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Vote_lcap35%COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Vote_lcap12%COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Vote_lcap2%COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Vote_lcap4%COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Vote_lcap5%COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Vote_lcap2%COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Vote_lcap9%COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Vote_lcap1%COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

COLTURE BOSCHIVE VARIE

+38
ivanM
master23
andry steel
fabry_mhr
Marco 89
gian66
fast6004g
Don Camillo
Dominik
dobermann
il piccolo boscaiolo
Alessio_S
Luca MS660
Poseidon X6
Robinia
seven
Giuseppe Peppani
specialhawk
boscaiolo87
beppe di hannover
corvo50
Matic
ferrari-tractor
cri393
fabio82
paolaas
Il Celtico
peppone
gianninettis
Berbero
f
maxi
mastiff
nich88
arnaldo
Nonno_sprint
tottoli livio
19anto87
42 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  maxi Sab Set 25, 2010 11:35 am

Suspect avete raggione: sto a 450 m dal mare in collina.......nel terreno d inverno tira quasi sempre vento........il terreno è mooolto calcareo e sta in pendenza Cool ...........qui è zona di viti,ulivi e quercie......veramente volevo piantare alberi che valgono Laughing .........penso che alberi da legna non convenga aspettare 10 anni Evil or Very Mad .......certo poi dovrei vedere se ci sono sovenzioni nella regione Twisted Evil ...........ma se mi dite un po di varieta" adatte magari quando vado ho le idee piu chiare Twisted Evil........... :cyclops: ..........ma a quanta distanza devo piantare?......3000 mq sono pochi? Shocked

Ultima modifica di maxi il Sab Set 25, 2010 11:36 am - modificato 1 volta. (Motivazione : prolungamento discorso)
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  fabio82 Sab Set 25, 2010 11:56 am

ciao ragazzi...anche io ho un terreno di circa 4000 mq che non so come utilizzare e mi dispiace lasciarlo così incolto.fino a un po di mesi fà lo avevo dato in affitto come parcheggio ma ora è di nuovo a mia disposizione.mio padre ci vuol piantare erba medica ma io non sono tanto d'accordo,avete qualche proposta più redditizia???il terreno è in zona pianeggiante soleggiata (pianura padana)

fabio82
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi Sab Set 25, 2010 12:14 pm

No certo se ai l atrezzatura è un conto......io non ho strumenti agricoli e se dovrei: noleggiare le atrezzature e fare il lavoro agricolo non so Rolling Eyes ...........il vecchio padrone del canpo ma detto che ci metteva il grano e......non la piu coltivato da quando ci a rimesso per due anni di fila pale .........ma piantare alberi lo potrei fare..............certo ci vuole tempo pale ..........ma altrimenti dovrebbe restare incolto 👅 ............spero almeno che ci sia resa Rolling Eyes
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gianninettis Sab Set 25, 2010 2:31 pm

maxi ha scritto: COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Suspect avete raggione: sto a 450 m dal mare in collina.......nel terreno d inverno tira quasi sempre vento........il terreno è mooolto calcareo e sta in pendenza COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Icon_cool ...........qui è zona di viti,ulivi e quercie......veramente volevo piantare alberi che valgono COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Icon_lol .........penso che alberi da legna non convenga aspettare 10 anni COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Icon_evil .......certo poi dovrei vedere se ci sono sovenzioni nella regione COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Icon_twisted ...........ma se mi dite un po di varieta" adatte magari quando vado ho le idee piu chiare COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Icon_twisted........... COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Icon_cyclops ..........ma a quanta distanza devo piantare?......3000 mq sono pochi? COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Icon_eek
Io in te metterei 1000 metri a vigna,2000metri a ulivo ,per avere olio e vino di produzione propria,tanto per fare il vino non è complicato,ti compri un bel torchietto e sicuramente tuo padre,uno zio o un amico sanno come si fa e ti tramandano l'arte.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggio  maxi Sab Set 25, 2010 2:40 pm

gianni.......sono astemio bonk!bonk! .........e poi le coltivazzioni da frutto necessitano di trattamenti ,potature dove non saprei che pesci pigliare bonk!bonk! .........mi sono informato le colture piu redditizzie sono noci,ciliegi.......per il legno pregiato hahahahaaaa!!! .......anche il pioppo ma con le allergie nonmi piace molto
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gianninettis Sab Set 25, 2010 2:49 pm

Allora noci,ciliegie......chiedi nella tua zona se va bene anche il mandorlo,poi se ti rivolgi da un vivaio che sa bene le colture che vanno meglio da te,credo che ti darà un ottimo consiglio.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggio  arnaldo Sab Set 25, 2010 2:56 pm

come zona direi che si possono evitare le conifere, se intendi piantumare del legno pregiato ciliegio e noce vanno benissimo,ma anche rovere e ulivo sono sicuramente delle buone varieta, pero i risultati economici se li vuoi vendere come legno pregiato, se li godra tuo figlio, se intendi utilizzarli come legna da ardere, fra un 15-20 anni puoi già fare i primi tagli.
Se opti per della legna da ardere ci sono decine di varietà che rendono bene sul camino e ci mettono meno a crescere, robinia, platano, carpino, frassino, castagno ecc ecc.
Le viti le lascerei perdere, hanno bisogno di molta cura, e poi non è cosi facile fare del vino decente.
qualche albero da frutto? magari solo per vostro uso famigliare.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  gianninettis Sab Set 25, 2010 3:02 pm

fabio82 ha scritto:ciao ragazzi...anche io ho un terreno di circa 4000 mq che non so come utilizzare e mi dispiace lasciarlo così incolto.fino a un po di mesi fà lo avevo dato in affitto come parcheggio ma ora è di nuovo a mia disposizione.mio padre ci vuol piantare erba medica ma io non sono tanto d'accordo,avete qualche proposta più redditizia???il terreno è in zona pianeggiante soleggiata (pianura padana)
Scusa Fabio se avevamo tralasciato il tuo post,io so che in pianura padana vanno molto bene le barbabietole da zucca.Che ne dici?Il mercato è buono?

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggio  maxi Sab Set 25, 2010 3:08 pm

..... Crying or Very sad ...... Crying or Very sad ....i tempi della natura sono lunghi........la robinia non mi dispiace cosi con le api mi potrei fare nel fratempo il miele di acacia cheers ..............per il cilieggio che è pregiato in tanto avrei dei frutti cheers .........andro" a sentire se in regione danno delle sovenzioni Suspect ........alberi da frutto gia li ho :cyclops:
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fabio82 Sab Set 25, 2010 6:42 pm

non molto lontano da dove abito io,30 kilometri,ci sono delle piantagioni di barbabietole (da zucchero volevi dire) ma sono distese di molti ettari.io non avendo mezzi agricoli per la lavorazione del terreno e sopratutto per la raccolta che credo abbastanza costosa non penso che con soli 4000mq ci guadagni gran che.forse un frutteto,dalle mie parti ci sono molti agricoltori che hanno frutteti di ciliegi,dopo 3 anni dalla piantagione delle piante si è già a piena raccolta.il terreno è anche zona fabbricabile mannaggia,forse la cosa più conveniente è venderlo e comperare un po di ettari di zona agricola......che ne dite?????

fabio82
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi Sab Set 25, 2010 7:26 pm

:lol:la tua situazzione economica la conosci solo te.............un terreno edificabile a di gran lunga piu valore di uno agricolo..............come investimento io terrei il terreno edificabile.......... Rolling Eyes
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gianninettis Sab Set 25, 2010 8:28 pm

Si scusa,volevo dire barbabietole da zucchero(non da zucca)mi ero confuso.Magari hai la possibilità di venderlo il suolo.Ci fai un mucchio di soldi e ci compri molta più terra.Tenerlo non lo vedo fruttifero,anche perchè se ha un valore prima lo realizzi e prima ci realizzi quello che vuoi.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggio  peppone Sab Set 25, 2010 9:53 pm

ragazzi cerchiamo per cortesia di rimanere in argomento. se si vuole parlare del valore dei terreni agricoli abbiamo una discussione a questo dedicata. qua si parla di convertire un terreno ad un non meglio precisata "arboricoltura"...

******************************************************************************************************
COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  maxi Dom Set 26, 2010 6:30 am

Laughing bè peppone mi stavo informando per l utilizzo del terreno agricolo:in pratica il terreno mi rimarebbe sempre ad uso agricolo ma ci "coltiverei" alberi ........quando arriveranno al taglio li taglierei( nel senso che il terreno non lo farei diventare una macchia Rolling Eyes ).........visto che tanto il terreno non lo sfrutterei per coltivazzioni( anche perche non ho mezzi Crying or Very sad )......sono propenso tra il cilieggio oppure la robinia............ora tutto dipende dalle sovenzioni (l anno scorso c èrano sul rosmarino affraid ......minimo 400 piantine confused )......certo i tempi sono lunghi........... pale
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gianninettis Dom Set 26, 2010 7:22 am

Per quanto riguarda le sovvenzioni,quì da noi ci sono sugli olivi,ciao.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggio  cri393 Dom Set 26, 2010 8:27 am

per maxi
se vuoi mettere dei ciliegi liberissimo di farlo ma da quanto ho capito non ne avrai un grande vantaggio...dal momento in cui metti a dimora le piante(quanto le pianti a terra)oltre alle varie lavorazioni idraulico agrarie che non sono proprio economiche(scasso 1 ,metro ecc...)devi anche già aver deciso lo scopo del tuo ceraseto...infatti se vuoi produrre legno pregiato devi avere un fusto unico che ci metterà decine di anni prima di essere pronto per il taglio main questo modo la raccolta delle ciliege verrebbe più costosa del valore...infatti sui ciliegi non è possibile lo scuotimento come sui ciliegi ed inoltre i ciliegi se li poti per tenerli bassi con una forma di allevamento così avresti numerosi getti e problemi di gommosi...mentre invece se vuoi produrre ciliege devi sciegliere una forma di allevamento a vaso e quindi per il legno pregiato tanti saluti...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Dom Set 26, 2010 3:19 pm

quercia rovere, faggio, frassino, castagno e per scaldare robìnia (occhio però che è un infestante).
così hai legno di pregio da vendere uso mobilia e anche buona legna da ardere.
pochissime cure necessarie. praticamente nessuna

******************************************************************************************************
COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  ferrari-tractor Dom Set 26, 2010 4:06 pm

peppone ha scritto:quercia rovere, faggio, frassino, castagno e per scaldare robìnia (occhio però che è un infestante).
così hai legno di pregio da vendere uso mobilia e anche buona legna da ardere.
pochissime cure necessarie. praticamente nessuna
Quoto Peppone, solo escluderei il castagno per il terreno calcareo.
Personalmente sono un patito dei frassini, ma visto che hai le api puoi pensare a cigliegi e robinia (acacia) per il miele.

La maggior parte del lavoro è l'insediamento: scavere le buche, aggiungere un po' di letame, mettere le piantine a dimora col loro palo tutore.
Se la tua è zona di pastorizia o ci sono cerbiatti devi metterci anche una retina attorno alle piante.
Fatto questo, ti basta tagliare l'erba e se è il caso qualche lieve potatura nei primi 10 anni per evitare biforcazioni e nodosità del tronco, operazioni che puoi fare con un semplice svettatoio.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  peppone Dom Set 26, 2010 4:32 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Quoto Peppone, solo escluderei il castagno per il terreno calcareo.

hai perfettamente ragione. mi ero dimenticato del fatto che ha il terreno calcareo: giusta correzione.

peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  maxi Dom Set 26, 2010 7:16 pm

bonk!bonk! grazie ragazzi.......certo le cose sono sempre conplicate bonk!bonk! ......ho inparato molto da questo topic Laughing
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  cri393 Dom Set 26, 2010 7:35 pm

comunque onestamente da 3000metri non sò quanta legna possa uscire e poi ci vorrebbe veramente molto tempo...secondo me ti conviene di più mettere piante da frutto che sono produttive molto più alla svelta...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fabio82 Lun Set 27, 2010 7:33 am

cri393 ha scritto:comunque onestamente da 3000metri non sò quanta legna possa uscire e poi ci vorrebbe veramente molto tempo...secondo me ti conviene di più mettere piante da frutto che sono produttive molto più alla svelta...

anche io la penso così,certo necessitano di manutenzione ma il guadagno è più immediato e superiore col passare degli anni

fabio82
utente registrato
utente registrato

Messaggio  arnaldo Gio Ott 14, 2010 10:07 pm

maxi ha scritto:..... Crying or Very sad ...... Crying or Very sad ....i tempi della natura sono lunghi........la robinia non mi dispiace cosi con le api mi potrei fare nel fratempo il miele di acacia cheers ..............per il cilieggio che è pregiato in tanto avrei dei frutti cheers .........andro" a sentire se in regione danno delle sovenzioni Suspect ........alberi da frutto gia li ho :cyclops:

Giusto Maxi i tempi della natura sono lunghi, le tue osservazioni sono buone, la robinia ti da i fiori per le api, e anche il ciliegio fa un'abbondante fioritura, anche un po prima della robinia, se hai le api sai che devi avere delle fioriture continue, ciliegio in aprile-maggio, robinia in maggio-giugno, e poi cominciano i fiori di campo e a questo punto saresti a posto con le api, se metti qualche castagno e qualche tiglio arrivi anche piu in la con le fioriture arboree. e queste piante ti danno della buona legna senza dovergli fare una manutenzione particolare.
Tornando ai tempi vorrei fare una considerazione personale raccontandoti un anedoto,
quando era bambino ( lo ricordo appena) andai con mio padre a piantare un ciliegio, qualche anno dopo, forse due ( e di questo ho un migliore ricordo) andammo ad innestalo, me lo ricordo bene come fece, innesto a spacco con sigillatura in argilla e foglie di granoturco, metodi di una volta. Qualche mese fa ero con mio figlio sotto a quell'albero a mangiare ciliegie e gli raccontai questa storia.
I tempi anche se sono lunghi non devono spaventare, anzi ci riportano ad un ritmo piu naturale della vita.
Magari un giorno tuo figlio raccontera a tuo nipote una storia simile, e sono dei bei ricordi..
Sono andato un po fuori tema, scusate..
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 2 Empty COLTIVAZIONE DI FAGGI,FRASSINI E ROVERE

Messaggio  Matic Mer Feb 09, 2011 7:47 pm

Buonasera, avrei intenzione di piantare nei boschi di mia proprietà qualche pianta per legna da ardere tipo faggio, frassino o rovere; la zona è quella del Piemonte settentrionale (VCO) ed i boschi si trovano ad un'altitudine di 800-1000 mslm.

Ora quello che voglio chiedere è innanzitutto se è possibile farlo, cioè se si ha una qualche probabilità che le piante attechiscano;inoltre avrei bisogno di sapere più o meno le tecniche per farlo ( periodo, come fare per piantarle, se usare rami o sementi ecc,), se c'è qualche neccessità particolare (distanza da altre piante, irraggiamento, irrigazione ecc) e più in generale di qualsiasi consiglio utile allo scopo.

premetto che non ho mai trapiantato nessuna pianta ( a parte un noce con mio nonno!!) però bisognerà cominciare prima o poi no? Very Happy

Grazie per le risposte

Matic
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mastiff Mer Feb 09, 2011 8:21 pm

hai scelto piante che richiedono molti anni di crescita prima di essere buone da tagliare , se il tuo intento è fare legna io sceglierei piante a crescita più rapida .
Tieni presente che alcune essenze tipo rovere in certe zone sono protette e non puoi tagliarle , meglio se ti informi alla forestale , sapranno consigliarti al meglio Very Happy
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili