Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» Problemi Solo 665l
Da luca31 Oggi alle 8:02 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310683 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 372 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 365 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

berge50, boscocastagno, gianca 59, matgreen, Piergiorgio, RasKebir, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Vote_lcap30%Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Vote_rcap 30% [ 158 ]
Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Vote_lcap35%Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Vote_rcap 35% [ 184 ]
Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Vote_lcap12%Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Vote_rcap 12% [ 64 ]
Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Vote_lcap2%Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Vote_rcap 2% [ 13 ]
Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Vote_lcap4%Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Vote_rcap 4% [ 20 ]
Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Vote_lcap5%Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Vote_rcap 5% [ 24 ]
Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Vote_lcap2%Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Vote_rcap 2% [ 11 ]
Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Vote_lcap9%Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Vote_rcap 9% [ 47 ]
Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Vote_lcap1%Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

+6
Robinia
MASTROTURI
Don Camillo
iury1977
beppe65
boscaiolo80
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

Messaggio  boscaiolo80 Mer Set 05, 2012 7:15 pm

Ciao, sono boscaiolo80. Forse la domanda è banale ma per me è importante: per fornire legna di pezzatura uniforme, procedo a segnare preventivamente (evitando di inciderli con la motosega...) i tronchi da segare con pennarelli, matite da falegname, spray, ma il risultato è scadente: i pennarelli dopo 10-15 segni sono inutilizzabili (se poi non sono indelebili, alla prima pioggia scompare il segno); le matite si confondono con il colore del legno e sono poco visibili; lo spray fa una macchia di alcuni centimetri, a scapito della precisione. Voi, come fate? Grazie e buona serata. Boscaiolo80

boscaiolo80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 15.02.12
Località : Alto Vicentino

Torna in alto Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty Re: Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

Messaggio  beppe65 Mer Set 05, 2012 7:38 pm

boscaiolo80 ha scritto:Ciao, sono boscaiolo80. Forse la domanda è banale ma per me è importante: per fornire legna di pezzatura uniforme, procedo a segnare preventivamente (evitando di inciderli con la motosega...) i tronchi da segare con pennarelli, matite da falegname, spray, ma il risultato è scadente: i pennarelli dopo 10-15 segni sono inutilizzabili (se poi non sono indelebili, alla prima pioggia scompare il segno); le matite si confondono con il colore del legno e sono poco visibili; lo spray fa una macchia di alcuni centimetri, a scapito della precisione. Voi, come fate? Grazie e buona serata. Boscaiolo80
Io uso un pastello a cera (rubato a mia figlia Laughing ) oppure un normalissimo gessetto. Per lo spray ti conviene usare "l'impugnatura a pistola" o similari che non fanno macchie ma linee. A costo zero, se la possiedi, puoi usare una roncola e fare l'incisione sul tronco.
Buona continuazione. Smile
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty Re: Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

Messaggio  iury1977 Mer Set 05, 2012 8:07 pm

anche io utilizzo pastelli a cera blu o rosso, comodo, leggero, non sporca ed è economico Very Happy
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty E' vero!

Messaggio  boscaiolo80 Mer Set 05, 2012 8:14 pm

Grazie a beppe65 e a iury1977: adotterò da domani il vostro sistema... davvero pratico, efficace ed economicissimo! Grazie ancora e notte serena. boscaiolo80

boscaiolo80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 15.02.12
Località : Alto Vicentino

Torna in alto Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty Re: Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

Messaggio  Don Camillo Mer Set 05, 2012 8:21 pm

Io uso il bastone metrico.Con questo attrezzo si può marcare fino a lunghezze di un metro,regolando il segno ogni 10 cm.
Attrezzo molto pratico.Il mio è costruito in casa Mueller. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty Re: Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

Messaggio  MASTROTURI Mer Set 05, 2012 8:25 pm

esistono pure pennarelli allo smalto...assolutamente impermeabili e rapidissimi ad asciugarsi...si agita il tubetto d'alluminio e son pronti... anni fa li usavamo presso un diving center per marcare matricole su bombole,gav,pinne,maschere ed attrezzature subacquee in generale,resistevano benissimo all'acqua di mare...credo fossero Saratoga o qualcosa del genere...

****************************************************************

proteggiamo le specie a rischio estinzione love
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty Re: Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

Messaggio  beppe65 Mer Set 05, 2012 8:34 pm

Don Camillo ha scritto:Io uso il bastone metrico.Con questo attrezzo si può marcare fino a lunghezze di un metro,regolando il segno ogni 10 cm.
Attrezzo molto pratico.Il mio è costruito in casa Mueller. ok capo
Scusa ma con il bastone metrico misuri la lunghezza ed eventualmente, se in dotazione, con il regolo misuri il diametro. Ma per marcare cosa usi?
Ciao, Don!
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty Re: Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

Messaggio  iury1977 Mer Set 05, 2012 8:35 pm

beppe65 ha scritto:
Don Camillo ha scritto:Io uso il bastone metrico.Con questo attrezzo si può marcare fino a lunghezze di un metro,regolando il segno ogni 10 cm.
Attrezzo molto pratico.Il mio è costruito in casa Mueller. ok capo
Scusa ma con il bastone metrico misuri la lunghezza ed eventualmente, se in dotazione, con il regolo misuri il diametro. Ma per marcare cosa usi?
Ciao, Don!
Beppe65
stavo anche io chiedendo di mettere una foto ?????
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty Re: Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

Messaggio  Robinia Mer Set 05, 2012 9:06 pm

Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty Re: Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

Messaggio  Don Camillo Mer Set 05, 2012 10:39 pm

beppe65 ha scritto:
Scusa ma con il bastone metrico misuri la lunghezza ed eventualmente, se in dotazione, con il regolo misuri il diametro. Ma per marcare cosa usi?
Ciao, Don!
Beppe65
Il mio bastone metrico è provvisto sulle due testate,da un lato di una punta che va appoggiata sul tronco,mentre dall`altra di una lametta che serve per scalfire la corteccia.Sulla parte superiore del bastone di sezione quadra (che mi sembra sia di Faggio ma questo è ancora tutto da verificare) ci sono dei chiodini di ottone con capocchia tondeggiante distanziati fra loro di 10 cm. La metà è segnalata con due chiodini appaiati.
Voi direte:Una bella foto,vale più di mille spiegazioni e su questo sono d'accordo con voi,purtroppo l`attrezzo in questione attualmente si trova su in montagna,a due ore di cammino a piedi dal paese. very cry
Ma se può interessare,posso passare dove l`ho comperato per vedere se ne hanno uno medesimo da fotografare.
Buona notte da D.C.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty Re: Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

Messaggio  beppe65 Mer Set 05, 2012 10:43 pm

Interessa, interessa! Con calma e quando puoi. Very Happy
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty Re: Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

Messaggio  psq Gio Set 06, 2012 6:06 am

E' mica questo ?
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty Re: Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

Messaggio  ferrari-tractor Gio Set 06, 2012 6:41 am

Io uso una accetta che ha manico lungo 60 cm.
Mi sono anche fatto un bastoncino usando un tubo di plastica bianco lungo 180cm con segni a 60, e 120cm.
Un aiutante passa con l'accetta a marcare (120 cm se carico sul mio rimorchio, 180 se invece lo faccio partare a casa da altri).

In alternativa, mi sono fatto delle tacche con un pezzo di nastro isolante nero sulle impugnature delle mie mts, a 60 cm dalla punta.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty Re: Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

Messaggio  iury1977 Gio Set 06, 2012 6:45 am

ferrari-tractor ha scritto:
In alternativa, mi sono fatto delle tacche con un pezzo di nastro isolante nero sulle impugnature delle mie mts, a 60 cm dalla punta.
scusa, non ho capito, una specie di registro?
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty Re: Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

Messaggio  ferrari-tractor Gio Set 06, 2012 6:53 am

iury1977 ha scritto:
scusa, non ho capito, una specie di registro?
No, ho misurato 60cm partendo dalla punta barra e ho messo un pezzo di nastro isolante nero dall'altra parte (con barre da 35-40cm più o meno ti cade a metà della impugnatura posteriore o all'altezza del serbatoio)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty Re: Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

Messaggio  Don Camillo Gio Set 06, 2012 11:37 am

psq ha scritto:E' mica questo ?
Il principio è medesimo,ci sono solo delle differenze minime rispetto al mio.Quella più rilevante è l`impugnatura che nel mio non c`è.
Domani comunque spero di poter fare le foto in modo da poterlo postare. ok capo
Buon pomeriggio da D.C.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty Re: Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

Messaggio  iury1977 Gio Set 06, 2012 1:09 pm

ferrari-tractor ha scritto:
iury1977 ha scritto:
scusa, non ho capito, una specie di registro?
No, ho misurato 60cm partendo dalla punta barra e ho messo un pezzo di nastro isolante nero dall'altra parte (con barre da 35-40cm più o meno ti cade a metà della impugnatura posteriore o all'altezza del serbatoio)
capito ok capo
per lo stesso scopo era molto interessante l'aggeggio di cui parlavamo qui https://lamotosega.forumattivo.com/t6229-misuratore-laser-per-motoseghe-stihl, quello realizzato dalla stihl ha ladoppia funzione di dare meglio le indicazioni di caduta e può anche essere utilizzato per depezzare, con questo però andiamo O.T. in caso riprendiamo quell'argomento ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty Re: Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

Messaggio  gingio Gio Set 06, 2012 8:30 pm

io uso lo stesso sistema di Ferrari ed è molto pratico, poi in realtà, dopo poco ci fai l'occhio e più o meno ti vengono tutti uguali. ok capo
gingio
gingio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 11.09.10
Età : 51
Località : da qualche parte nell'appennino reggiano

Torna in alto Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty Re: Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

Messaggio  Don Camillo Ven Set 07, 2012 4:28 pm

Sono passato per fare le foto al bastone metrico della Mueller,ma purtroppo il negozio é rimasto senza,sono in fase di ordinazione. Pazienza,ripasserò tra qualche giorno.
Mal che vada alla prima occasione,fotograferò il mio che ho su in montagna.
Buona serata da D.C.


Ultima modifica di Don Camillo il Ven Set 07, 2012 4:32 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione del testo)

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty Re: Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

Messaggio  Don Camillo Dom Set 16, 2012 9:31 pm

Ecco le foto del mio bastone metrico,scattate proprio oggi.

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? P1020409e



Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? P1020406o



Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? P1020405jn



Questi sono i chiodini che dividono in 10 la lunghezza metrica.

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? P1020410m



Lo sfondo della prima e dell`ultima immagine non è dei migliori,ma per ragioni di contrasto ho dovuto farvici ripiego.Molto più interessante quello delle foto centrali (una splendida Betulla ).
Buona serata da D.C. ok capo


Ultima modifica di Don Camillo il Dom Set 16, 2012 9:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione del testo)

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty Re: Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

Messaggio  beppe65 Dom Set 16, 2012 9:50 pm

Chiaro. Grazie delle foto. ok capo
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty Re: Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

Messaggio  psq Lun Set 17, 2012 5:59 am

Bell'attrezzo! Non ne avevo mai visti prima..... sulla lametta puoi legarci un pastello per rendere più visibile il segno
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty Re: Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

Messaggio  gian66 Lun Set 17, 2012 4:14 pm


molto bello il bastone metrico Don Camillo ok capo
ma Don .... come ti trovi ??
tu lo usi sovente??, .... lo trovi utile.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty Re: Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

Messaggio  Don Camillo Lun Set 17, 2012 7:16 pm

beppe65 ha scritto:Chiaro. Grazie delle foto. ok capo
Beppe65
È stato un piacere.

psq ha scritto:Bell'attrezzo! Non ne avevo mai visti prima..... sulla lametta puoi legarci un pastello per rendere più visibile il segno
Non avevo pensato all`idea del pastello,anche perchè semplicemente segnando il tronco con la lametta individuare il segno in fase di taglio non risulta difficile.

gian66 ha scritto:ma Don .... come ti trovi ??tu lo usi sovente??, .... lo trovi utile.
Da quando l`ho acquistato,lo sto usando di frequente specialmente quando devo tagliare legna per costruire le cataste con tutti i pezzi a misura fissa (che sono poi le più semplici da fare).Prima marcavo anche io con un pastello,ma,una volta lo appoggi li e poi non ricordi dove l`hai messo,un`alta lo metti in tasca e poi si rompe....... grrr
Buona serata a tutti da Don.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty Re: Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

Messaggio  gingio Lun Set 17, 2012 8:08 pm

Ciao Don Camillo, una domanda: ma non risulta farraginoso segnare, poi tagliare, poi segnare di nuovo ecc..? se non ho capito male una parte si ancora all'estremità del tronco, con la lametta invece si segna... sicuro che i pezzi vengono davvero uguali.
gingio
gingio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 11.09.10
Età : 51
Località : da qualche parte nell'appennino reggiano

Torna in alto Andare in basso

Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega? Empty Re: Quale materiale è migliore per segnare i tronchi per segarli con motosega?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.