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Messaggio  andry steel Lun Giu 11, 2012 5:56 pm

Beh dipende, se devi curvare nello stretto e non devi fare retromarcia meglio il due assi perchè non scarica il peso sulla motozappa, altrimenti monoasse perchè è più comodo farlo andare in retro.
Più che altro non ho capito bene una cosa.. La tua motozappa ha le ruote?
Lo vorresti costruire come ad esempio quello dei motocoltivatori oppure integrare la trasmissione della motozappa direttamente sul rimorchietto?

Ad esempio uno signore poco distante da me si era modificato la sua motozappa in questo modo ma, alla fine, ha capito che era meglio comprare una motocariola a ruote usata in quanto costano molto meno che realizzare questa autocostruzione(con tutte le modifiche che ha dovuto fare affraid ). Ha due mezzi distinti e non deve stare sempre li a smontare una cosa e poi rimontarla.
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Messaggio  giperf Lun Giu 11, 2012 6:18 pm

andry steel ha scritto:Beh dipende, se devi curvare nello stretto e non devi fare retromarcia meglio il due assi perchè non scarica il peso sulla motozappa, altrimenti monoasse perchè è più comodo farlo andare in retro.
Più che altro non ho capito bene una cosa.. La tua motozappa ha le ruote?
Lo vorresti costruire come ad esempio quello dei motocoltivatori oppure integrare la trasmissione della motozappa direttamente sul rimorchietto?

Ad esempio uno signore poco distante da me si era modificato la sua motozappa in questo modo ma, alla fine, ha capito che era meglio comprare una motocariola a ruote usata in quanto costano molto meno che realizzare questa autocostruzione(con tutte le modifiche che ha dovuto fare affraid ). Ha due mezzi distinti e non deve stare sempre li a smontare una cosa e poi rimontarla.

Ciao.Non dovrò curvare nello stretto,ma non vorrei di certo crear danno alla motozappa.Quindi credo lo farò biasse.
La motozappa è predisposta per montare due ruote tipo motocoltivatore,o addirittura gemellate,togliendo le frese ovviamente.

Riguardo al progetto,il materiale sarebbe quasi tutto di recupero,e,per farla breve,al momento non mi interesserebbe la trazione sul rimorchio,essendo in pianura.
Ho anch'io in programma,per le prossime spese,di prendere una motocarriola,ma non è al momento tra le priorità.

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Messaggio  andry steel Lun Giu 11, 2012 7:28 pm

Bene se è cosi è molto semplice da costruire: Fai un rimorchio 2 assi di dimensioni non esagerate ( un larghezza 1200 lunghezza 1500 altezza 600 va più che bene) e dovrai molto probabilmente mettere una zavorra per avere più peso e quindi trazione sulla motozappa. Ti consiglio di caricare il rimorchio facendo delle prove: prima 200 kg poi 300 e cosi via fino ad ottenere il quantitativo ottimale di legname trasportato senza sforzare la motozappa.

Detto questo passiamo alla costruzione del rimorchio: lo vuoi a timone semplice o doppio??
Io ti cosiglio una struttura leggera in modo da poter caricare tanta legna senza dipendere da un rimorchio pesate. Io farei un telaio leggero ma capace di sopportare fino a 10 q usando il ferro di recupero a tua disposizone. La struttura grosso modo la farei come quella dei rimorchi forestali per tronchi:
Un fondo ad U e poi dei pali laterali.
Ti ci vorrà una ralla di 35 cm di diametro per lo sterzo anteriore e dovrai calcolare di usare l' ancoraggio per l' aratro della motozzappa per istallare la campana per il perno.
I freni li metterei ma se non vai forte in 300 metri di utilizzo in piano non sono indispensabili. Il meglio sarebbe recuperare l' asse di un quad di grosse dimensioni oppure di un qualsiasi mezzo ma purchè abbia un asse con dei freni funzionanti. Devi fare solo un asse frenante (meglio quello dietro).

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Messaggio  giperf Lun Giu 11, 2012 8:16 pm

andry steel ha scritto:Bene se è cosi è molto semplice da costruire: Fai un rimorchio 2 assi di dimensioni non esagerate ( un larghezza 1200 lunghezza 1500 altezza 600 va più che bene) e dovrai molto probabilmente mettere una zavorra per avere più peso e quindi trazione sulla motozappa. Ti consiglio di caricare il rimorchio facendo delle prove: prima 200 kg poi 300 e cosi via fino ad ottenere il quantitativo ottimale di legname trasportato senza sforzare la motozappa.

Detto questo passiamo alla costruzione del rimorchio: lo vuoi a timone semplice o doppio??
Io ti cosiglio una struttura leggera in modo da poter caricare tanta legna senza dipendere da un rimorchio pesate. Io farei un telaio leggero ma capace di sopportare fino a 10 q usando il ferro di recupero a tua disposizone. La struttura grosso modo la farei come quella dei rimorchi forestali per tronchi:
Un fondo ad U e poi dei pali laterali.
Ti ci vorrà una ralla di 35 cm di diametro per lo sterzo anteriore e dovrai calcolare di usare l' ancoraggio per l' aratro della motozzappa per istallare la campana per il perno.
I freni li metterei ma se non vai forte in 300 metri di utilizzo in piano non sono indispensabili. Il meglio sarebbe recuperare l' asse di un quad di grosse dimensioni oppure di un qualsiasi mezzo ma purchè abbia un asse con dei freni funzionanti. Devi fare solo un asse frenante (meglio quello dietro).

Per zavorrare la motozappa,ho giusto in magazzino dei mozzi pieni,simili ai dischi che si usano in palestra.30 kg l'uno e diametro 30cm.li accoppierò alle ruote trazionate.
Sarei propenso a costruire la trave portante al centro,ed eventuali rinforzi/allargamenti con ferro meno robusto.
Come altezza pianale,mi manterrei bassino.Diciamo 30 cm da terra agli assi,e ruote che sporgano di poco sopra il livello.
Per il timone non so ancora come procedere,ma per gli assi,penso di recuperarne da auto in demolizione,completo di ruote e mozzi,da accorciare solo la lunghezza.
Appena avrò una parte del materiale,farò uno schema più preciso.
Grazie anticipatamente Andry steel

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 12, 2012 6:30 am

andry steel ha scritto:Beh dipende, se devi curvare nello stretto e non devi fare retromarcia meglio il due assi perchè non scarica il peso sulla motozappa, altrimenti monoasse perchè è più comodo farlo andare in retro.

giperf ha scritto:
Ciao.Non dovrò curvare nello stretto,ma non vorrei di certo crear danno alla motozappa.Quindi credo lo farò biasse.

andry steel ha scritto:Bene se è cosi è molto semplice da costruire: Fai un rimorchio 2 assi di dimensioni non esagerate ( un larghezza 1200 lunghezza 1500 altezza 600 va più che bene) e dovrai molto probabilmente mettere una zavorra per avere più peso e quindi trazione sulla motozappa. Ti consiglio di caricare il rimorchio facendo delle prove: prima 200 kg poi 300 e cosi via fino ad ottenere il quantitativo ottimale di legname trasportato senza sforzare la motozappa.

Occhio ragazzi che la motozzappa non è un trattore!
Con motozzappe e motocoltivatori si usano rimorchi ad UN asse per avere parte del carico che pesa sull'asse motrice (motozzappa) per aumentarne la trazione.
Un rimorchio due assi con 2 qli di legna sopra e davanti la motozzappa con conducente, in discesa, magari sterrato e bagnato, è giocare alla roulette russa. Al limite lo puoi usare in piano.

Per dimensionare correttamente il rimorchio adesso serve una bella foto del mezzo Very Happy
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Messaggio  giperf Mar Giu 12, 2012 9:23 am

Ciao Ferrari.No,tranquillo che il carrello verrà utilizzato in piano,in una stradina in terra battuta con muri alti 2 mt da ambo i lati,per poche centinaia di metri.
La motozappa è una brumi M3 con motore kama diesel 7 cv.ecco una foto:
http://www.siriagarden.com/prodotti/31_2087747667/foto/DSCF2437.JPG
E' abbastanza robusta.
Ecco un video di come lo vorrei dimensionare io:
https://www.youtube.com/watch?v=JhgymcMLcdY&feature=BFa&list=WL919CC107447189BE
Sembra semplice e funzionale.


Ultima modifica di giperf il Mar Giu 12, 2012 9:25 am - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : Qualcuno elimini il messaggio precedente,che ho sostituito con questo credendo di poterlo eliminare dopo.)

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 12, 2012 10:29 am

giperf ha scritto:
Ecco un video di come lo vorrei dimensionare io:
https://www.youtube.com/watch?v=JhgymcMLcdY&feature=BFa&list=WL919CC107447189BE
Sembra semplice e funzionale.
Infatti, come ti dicevo è un carretto ad un asse.
In alternativa puoi fare uan cosa di questo tipo (per certi versi meno pericolosa perchè con conducente al seguito)
https://www.youtube.com/watch?v=8T8LPoXG-40&feature=relmfu
https://www.youtube.com/watch?v=zEG0mf9pf_Q&feature=related
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Messaggio  andry steel Mar Giu 12, 2012 2:21 pm

ferrari-tractor ha scritto:
giperf ha scritto:
Ecco un video di come lo vorrei dimensionare io:
https://www.youtube.com/watch?v=JhgymcMLcdY&feature=BFa&list=WL919CC107447189BE
Sembra semplice e funzionale.
Infatti, come ti dicevo è un carretto ad un asse.
In alternativa puoi fare uan cosa di questo tipo (per certi versi meno pericolosa perchè con conducente al seguito)
https://www.youtube.com/watch?v=8T8LPoXG-40&feature=relmfu
https://www.youtube.com/watch?v=zEG0mf9pf_Q&feature=related

Io l' avevo pensata a due assi per evitare di far sostenere il peso del rimorchio durante lo sterzo. Però giustamente è un idea piuttosto esagerata per quella motozappa li (avevo trovato un altra foto io e mi sembrava moolto più grossa) C'è però da dire che su quel rimorchio del video di giperf minimo ci saranno 12 q di peso. La cosa da calcolare bene nel caso in cui si volesse fare un monoasse è l' equilibratura del rimorchio, sia da carico che da scarico.
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Messaggio  psq Mar Giu 12, 2012 5:15 pm

12q francamente mi sembrano troppi, soprattutto considerando che stiamo parlando di un carretto auto costruito tirato da una motozzappa.
Il rimorchio trazionato Erreppi, con differenziale e freni, che ho per il mio motocoltivatore è dato per 7q di carico massimo dal produttore.
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Messaggio  andry steel Mar Giu 12, 2012 5:19 pm

Questo è sicuro: Con una motozappa come la sua vanno bene 4 q per non sforzarla molto. Poi dovrà vedere lui quanto caricarci. Io rimarrei però più dell idea di parlare sulla struttura del rimorchio. Come realizzarla e come adattarla alla sua motozappa.
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Messaggio  giperf Mar Giu 12, 2012 8:48 pm

andry steel ha scritto:Questo è sicuro: Con una motozappa come la sua vanno bene 4 q per non sforzarla molto. Poi dovrà vedere lui quanto caricarci. Io rimarrei però più dell idea di parlare sulla struttura del rimorchio. Come realizzarla e come adattarla alla sua motozappa.
Buonasera.Giornata pesante,e domani sveglia alle 5.
Comunque sono pienamente d'accordo per l'equilibratura del carrello.Quello del video da me postato,non ha niente di laborioso.Insomma,io lo dimensionerei partendo da un asse di mezzeria in tubolare 100x 100x3(da qualche parte ne ho un pezzo,e perpendicolarmente,3 o 4 profilati ad U da 60x40,saldati a pari con l'asse portante,ma lasciati interi.Poi sopra la struttura metterei un foglio di lamiera da 3mm e salderei degli occhi per le sponde.Spero di averlo spiegato bene,con sto sonno.... praticamente vorrei sterzare con le stegole se fosse possibile,e non caricare più di 5 o 6 q.li.
Non deve essere niente di esagerato,anche pechè probabilmente gli adatterò anche un gancio di traino da collegare a jeep o furgoni per spostare del materiale entro aree private,piuttosto che portare ogni volta l'ape.
Già riesco ad immaginarlo in parte.Buona serata e grazie a tutti.Siete preziosi.

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Messaggio  khristianv Mar Giu 12, 2012 9:16 pm

Secondo voi un carrello come quello postato nell'ultimo video di Ferrari tractor e' realizzabile? Con il sistema di sterzata sulle ruote pivottanti?
In Italia e' in commercio? Io e' un po' che penso di realizzare una cosa simile ma il problema dello sterzo mi ha sempre frenato un po'
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 13, 2012 6:40 am

khristianv ha scritto:Secondo voi un carrello come quello postato nell'ultimo video di Ferrari tractor e' realizzabile? Con il sistema di sterzata sulle ruote pivottanti?
In Italia e' in commercio? Io e' un po' che penso di realizzare una cosa simile ma il problema dello sterzo mi ha sempre frenato un po'
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Quello del primo video è prodotto dalla CAEB, quindi lo trovi.
Nel secondo video, ci sono alcune inquadrature che svelano i dettagli dello sterzo, non è difficile da realizzare.
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Messaggio  khristianv Mer Giu 13, 2012 7:18 am

Effettivamente quando toglie la legna si vede bene il meccanismo
provo a mettere giu un disegno in autocad....
ok capo
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Messaggio  psq Mer Giu 13, 2012 7:21 am

La Caeb ne fa due per motocoltivatore. Una col cassone tipo carriola da 400kg di portata e l'altra. quella del video, con pianale e portata di 300kg
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Messaggio  khristianv Mer Giu 13, 2012 7:42 am

si nel video si vede anche quella con il cassone...
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Messaggio  egy68 Dom Nov 18, 2012 7:24 am

Ciao a Tutti Very Happy nello sbirciare in giro per i siti mi è capitato questa foto di costruzione adattata, se può interessare.. http://www.tractorforum.com/f286/help-identify-gravely-walk-behind-17435/
Ciao


Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Nov 18, 2012 8:28 am - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : Sistemato link)

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 16, 2013 10:37 am

Ecco la mia carriola per fascine/ramaglie.
L'ho costruita per la vigna per raccogliere i sarmenti dopo la potatura e mi sono trovato molto bene, qui sotto è caricata con bidoni di acqua da 30 litri che uso per il verdarame.
carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Dscn3218

Ho usato come base una vecchia carriola robustissima per edilizia che aveva la vasca rovinata.
Queste carriole le aveva comprate mio nonno presumo subito dopo la guerra e ne hanno viste di cotte e di crude.
Il lavoro maggiore è stato rimuovere lo strato di cemento e calce che la ricopriva.
Ho rimosso la vecchia vasca e sagomato i due sostegni della vasca per usarli a sostenere il pianale dalla parte della ruota, il piano appoggia sulle stegole dalla parte del conducente (ho sagomato la struttura in legno con la raspa e con tanta pazienza) ed è tenuto in posizione da due cavallotti che stringono le stegole alla struttura.
carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Dscn3219

Per il piano di appoggio ho usato del perlinato di abete spesso 2 cm, le dimensioni sono circa 60 x 90cm.
Per i longheroni che reggono il piano ho usato del compensato di recupero spesso 3cm e largo circa 8cm.
Ho praticato nel piano 4 fori da 30mm in cui sono infilati altrettanti tubi metallici, che sono poi fissati con una vite o staffa ai longerori.
In questo modo posso inserirvi 4 pali lunghi 1 m per trattenere il carico di fascine.
carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Dscn3220

Ho poi messo un verricello manuale sotto al piano, di quelli da 15 euro, per poter legare le fascine.
Mi sono fatto un rinvio con una piccola carrucola, il cavo di acciaio può essere agganciato vicino alla ruota per poter legare il carico, ma può essere anche usato per stringere fascine: si allunga il cavo, si appoggiano sul pianale i rami e poi si chiude il cavo aggangiandolo sul cavallotto ad U vicino alla carrucola (uso nodo scorsoio). Poi, basta tirare col verricello per stringere il fascio.

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Sul tubolare in ferro davanti ho saldato un altro cavallotto ad U per legare il carico.
Nelle mie intenzioni, lo userei anche per tirare la carriola su per le rive usando il mio verricello portatile (bisogna essere in due, uno al verricello ed uno che guida la carriola... indovinate chi è che è alla carriola Very Happy) ma non l'ho ancora provato.

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Messaggio  Dominik Mar Apr 16, 2013 12:04 pm

bravo ferrari,ottima invenzione!! Very Happy
mi piace sopratutto l'idea del vericello per ammassare per bene le fascine....ci starebbe bene un bel motore li sotto Laughing
oh, ma è mai possibile che con tanti esperti di meccanica che ci sono su questo forum,nessuno abbia provato a costruire una motocarriola? Very Happy
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Messaggio  gian66 Mar Apr 16, 2013 12:19 pm

Dominik ha scritto:bravo ferrari,ottima invenzione!! Very Happy
mi piace sopratutto l'idea del vericello per ammassare per bene le fascine....ci starebbe bene un bel motore li sotto Laughing
oh, ma è mai possibile che con tanti esperti di meccanica che ci sono su questo forum,nessuno abbia provato a costruire una motocarriola? Very Happy

concordo con dominik!! l'idea del vericello è veramente utile ok capo , ... in breve tempo si ha tutto ben legato.
... non finisci mai di stupirci eh! ... ferrari Very Happy
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 16, 2013 1:15 pm

Per il motore... ci sto pensando.
La mia idea è di usare un gruppo mototrivella cinese da comprare a poco prezzo, tipo la mia trivellina (che però non voglio distruggere... MI SERVE!)
carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Dscn2715
Userei una trasmissione a cinghia o a catena dall'albero trivella alla ruota, chiaramente l'albero trivella deve essere orientato in orizzontale ma basta girare il tutto di 90°.
Forse la cinghia è meglio perchè può essere usata come frizione per liberare la ruota, ma non so come si comporta nel fango (tende a slittare???)

L'albero della trivella gira a circa 140 giri/min se ricordo bene, con una ruota da carriola del diametro di 35cm fanno circa 9km/h a tutto gas se la trasmissione avesse rapporto 1:1, se facessi una riduzione di rapporto di 1.5 farebbero 6 km/h massimi il che può andare bene.
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Messaggio  Dominik Mar Apr 16, 2013 5:04 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Userei una trasmissione a cinghia o a catena dall'albero trivella alla ruota, chiaramente l'albero trivella deve essere orientato in orizzontale ma basta girare il tutto di 90°.
Forse la cinghia è meglio perchè può essere usata come frizione per liberare la ruota, ma non so come si comporta nel fango (tende a slittare???)

L'albero della trivella gira a circa 140 giri/min se ricordo bene, con una ruota da carriola del diametro di 35cm fanno circa 9km/h a tutto gas se la trasmissione avesse rapporto 1:1, se facessi una riduzione di rapporto di 1.5 farebbero 6 km/h massimi il che può andare bene.

dunque...forse ti posso dare una mano, in quanto se ben ti ricordi anch'io avevo in mente di fare una cosa simile ma abbandonai l'idea perchè mi serviva cingolata.
per il motore va bene anche quello di un califfo,decespugliatore oppure l'intero blocco di uno scooter (se prendi quest'ultimo basta solo fissare il blocco al telaio senza fare alcuna modifica Wink )
per la trasmissione l'idea della cinghia è buona.sulla mia motocarriola c'è propio questo sistema qui ok capo
in questo video c'è una motocarriola artigianale,costruita con criterio da cui si potrebbe prendere spunto:
https://www.youtube.com/watch?v=m65Ka7D_yfA
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Messaggio  rò89bs Dom Mag 05, 2013 3:56 pm

Da qualche giorno ho in mente mille idee per fare una motocarriola (per trasportare 2 -3 quintali di legna in stanghe) a 4 ruote (niente cingoli), 2 delle quali motrici e 2 sterzanti/pivottanti, oltre a questo vorrei applicare anche un verricello per riuscire a raggiungere i posti più impervi.
La prima domanda riguarda lo sterzo: avando due ruote motrici riesco a sterzare con agilità? meglio avere la trazione sotto il carico o sotto la parte dedicata a motore e comandi?
il secondo dubbio riguarda il motore: pensavo il 125cc di una vespa, compreso il cambio e creando la retro con un invertitore, dite che può andare?

Queste sono le prime domande per cominciare a fare una progettazione ok capo

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Messaggio  Dominik Dom Mag 05, 2013 6:56 pm

beh...sappi che quello che hai in mente di fare non è facile.
bisogna avere una certa preparazione di meccanica,oltre ad avere un'officina attrezzata di un certo livello Very Happy
comunque se te la senti ci puoi provare,come prima cosa ti consiglio di fare le ruote posteriori sterzanti,e non anteriori,questo perchè più difficile e più laborioso da fare.
dai un'occhiata a questo video: https://www.youtube.com/watch?v=p1lTANhkJyQ
tu potresti fare una cosa del genere:cosi avresti il vantaggio di avere trazione e sterzata sulla parte posteriore.
il motore della vespa non è male...anzi è ottimo:con la prima puoi andare dove vuoi ok capo
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Messaggio  rò89bs Dom Mag 05, 2013 7:28 pm

Dominik ha scritto:beh...sappi che quello che hai in mente di fare non è facile.
bisogna avere una certa preparazione di meccanica,oltre ad avere un'officina attrezzata di un certo livello Very Happy
comunque se te la senti ci puoi provare,come prima cosa ti consiglio di fare le ruote posteriori sterzanti,e non anteriori,questo perchè più difficile e più laborioso da fare.
dai un'occhiata a questo video: https://www.youtube.com/watch?v=p1lTANhkJyQ
tu potresti fare una cosa del genere:cosi avresti il vantaggio di avere trazione e sterzata sulla parte posteriore.
il motore della vespa non è male...anzi è ottimo:con la prima puoi andare dove vuoi ok capo
Eh ma io vorrei fare in modo da poterla utilizzare come una motocarriola normale, "guidandola" da dietro, e tramite l'invertitore vorrei poterla "guidare" al contrario(al momento mi vengono in mente quelli dei motori fuoribordo di 4/5hp)quindi.... dove le metto le ruote motrici? Very Happy

P.s. questa mi sembra buona per prenderne spunto, solo che non capisco se ha il differenziale o no...

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