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Messaggio  falcetto Sab Set 29, 2012 9:51 am

Mi hanno recapitato 3 soffiatori in oggetto. Ieri ho guardato il primo per il quale lamentavano scarsa portata d'aria....
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Penso non sia il caso di commentare. E' una macchina in uso a operatori ecologici, senza un vero padrone e il risultato nel tempo è questo. Nessuna manutenzione fintanto che funziona....Trovato gioco valvole a circa 2 mm! Alberino levetta chiusura aria tranciato a filo corpo carburatore. Filtro aria praticamente tappato. Marmitta con rottura di una paratia interna, impossibile da rimuovere. Saluti


Ultima modifica di falcetto il Gio Feb 14, 2019 7:10 pm - modificato 2 volte.

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Messaggio  motomix Sab Set 29, 2012 10:21 am

beh...questo è l'esempio di come ci si possa impegnare nel progettare macchine tecnologiche, robuste ed efficienti ma che ogni sforzo puo venire mortificato da chi usa gli attrezzi in maniera sconsiderata e senza un pelo di coscienza!!!

ps: a proposito di gioco valvole.. ogni quanto va controllato sul br600?

saluti

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Messaggio  gian66 Sab Set 29, 2012 10:23 am

accidenti che personaggi!! sarebbero veramente da ... snort
ecco un' esempio, di come non si devono tenere le macchine che tanto ci aiutano nel nostro lavoro.
ora .... vale ancora la pena ripararle ?? mah !!

vedere ste cose mi fà solo .... grrr

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Messaggio  falcetto Sab Set 29, 2012 4:01 pm

motomix ha scritto:
ps: a proposito di gioco valvole.. ogni quanto va controllato sul br600?
Non ti so rispondere ma l'operazione è semplice e controllare non fa male. Ovviamente sarebbe gradita una precisazione da qualche riparatore ufficiale Stihl visto che il manuale di servizio è un oggetto da servizi segreti ....

Aggiorno la situazione con la numero 2:
- praticamente senza compressione e con rumore strano di rotazione. Ecco la spiega:
Soffiatori Stihl BR 500-600 Dscn0224
La camma dell'ingranaggio è disintegrata. Presente anche una crepa. Ma c'è altro:
Soffiatori Stihl BR 500-600 Dscn0225
Questo è il pistone lato marmitta. Fasce bloccate. Il lato carburatore invece ha ancora le rigature orizzontali di fabrica. Molto strano visto che il cilindro non ha luci nella zona di lavoro del pistone.
Soffiatori Stihl BR 500-600 Dscn0310
Inoltre il filtro benzina è libero di scorrazzare dentro il serbatoio e il tubetto pesca direttamente. Settimana prossima controllerò la terza. Saluti

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Messaggio  gian66 Sab Set 29, 2012 6:33 pm

falcetto ha scritto:................ Settimana prossima controllerò la terza. Saluti

che roba ragazzi !! ...àcc .............. auguri e buon lavoro.
saluti
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Messaggio  falcetto Dom Ott 07, 2012 9:19 am

In settimana ho controllato la 3a macchina, assemblata in USA nel 2010:

- trovato gioco valvole a 1,5 mm... e sistemato. Un manuale USA prescrive controllo e regolazione ogni 135 ore (praticamente 1 mese di lavoro intensivo)
- il motore si avvia regolarmente ma è possibile accelerare solo fino a circa 1/3 di acceleratore, dopodichè muore. Fatto tentativi con la regolazione viti ma senza alcun miglioramento. Trovato rotta molla di ritorno farfalla a causa usura del filo che si consuma fra le spire adiacenti, indebolendosi. Proverò con altro carburatore.
- i gommini antivibranti conici di appoggio sul serbatoio sono distrutti.
Preventivo prezzi pezzi di ricambio per l'eventuale ripristino della 2a macchina:
- cilindro con valvole premontate e pistone: 201 Euro
- ingranaggio con camma: 11 Euro
- carburatore: 68 Euro
Saluti

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Messaggio  chainsawcarver Lun Ott 08, 2012 2:50 pm

La registrazione gioco valvole va fatta quando la macchina è dura da avviare , si impunta perchè il decompressore automatico non funziona e va rispristinato il gioco di 0,1 mm.L'albero a camme si fonde quando il motore va in sovratemperatura. ok capo
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Messaggio  falcetto Lun Ott 08, 2012 7:59 pm

Ringrazio per l'info. Effettivamente hanno lavorato nella calda estate di quest'anno.
Ma per il grippaggio ho anche seri dubbi sulla "bontà" della miscela e sul tipo di olio utilizzato. Saluti

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Messaggio  falcetto Sab Dic 01, 2012 4:47 pm

Ieri ho verificato la situazione di una macchina, sempre del 2010, con difficoltà di avviamento e che non saliva di giri. Riscontrata scarsa compressione (ricordiamoci che ha il decompressore automatico) ma con l'esperienza si riesce a capire.
Inoltre presenza di olio nella scatola filtro. Trafilamento di olio attorno al paraolio lato ventola. Gioco evidente del cuscinetto lato ventola.

Soffiatori Stihl BR 500-600 Dscn0324
Aperto il motore si riscontra grippatura su entrambe le facce lunghe del pistone e abbondante presenza di olio nella coppetta. Il cilindro mostra danneggiamento ed è praticamente irrecuperabile.
Soffiatori Stihl BR 500-600 Dscn0325
Soffiatori Stihl BR 500-600 Dscn0326
Mi aspettavo una maggior durata di questi motori 4MIX considerando che gli stessi utilizzatori hanno in dotazione anche la serie BR400/420 (a 2 tempi) da 4-5 anni senza problemi di motore. Saluti

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Messaggio  ghismo82 Sab Dic 01, 2012 6:47 pm

il problema dei nuovi motori 4mix della Stihl è che vogliono il loro olio mix o ancora meglio la loro miscela ok capo
Questo è cio che mi ferma sull'acquisto dei nuovi motori 4mix
La stihl cmq sembra che per fine 2013 metterà in commercio nuovi prodotti abbandonando la tecnologia 4mix, chissa come mai!

ps: fonte Rivenditore ufficiale stihl ok capo
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Messaggio  falcetto Lun Gen 14, 2013 8:35 pm

Buonasera a tutti. Sono a segnalare un altro caso di rottura camma. Sabato scorso il motore si è fermato improvvisamente mentre stava funzionando.
Dopodichè non si è più avviato, emettendo solo qualche sporadico scoppio. Osservando le valvole notavo strane impuntature nel movimento. Oggi smembraggio totale macchina e rimozione coperchio ingranaggio con camma. La camma è disintegrata e al suo posto c'è un buco irregolare. Ingranaggio di colore nero e non marrone come il caso del post precedente. Le foto non sono il massimo. Saluti

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Messaggio  falcetto Sab Apr 06, 2013 3:52 pm

Non voglio annoiare ma riscontro un'altra rottura ingranaggio camma su una macchina prodotta nel 2010. Si avviava regolarmente al minimo ma non saliva altrettanto regolarmente di giri, emettendo fumo nero dallo scarico. Osservando l'apertura valvole notavo uno "scalino" a circa metà movimento. Se scommettevo qualcosa....Saluti
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Messaggio  piccolo boscaiolo Sab Apr 06, 2013 4:56 pm

certo fare le camme in plastica..... very cry very cry very cry very cry very cry very cry very cry

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Messaggio  falcetto Mer Set 04, 2013 7:29 pm

Riscontrato uno strano guasto: rottura coperchietto valvole causato da contatto bilancieri. L'interno coperchio reca testimonianza del contatto. Ho trovato gioco valvole circa 1 mm per scarico e 0,7 mm per aspirazione. E' un caso più unico che raro o vi è già capitato? Saluti
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Messaggio  falcetto Mer Dic 04, 2013 9:29 pm

Il motore del post precedente è andato definitivamente fuori uso.
Lo stelo della valvola di scarico sporge in modo anomalo dal piano coperchio.

Soffiatori Stihl BR 500-600 Dscn0425

Dopo smontaggio si riscontra che la valvola di scarico ha progressivamente "scavato" nella sua sede, intaccando la stessa.

Soffiatori Stihl BR 500-600 Dscn0510

Il pistone si presenta bene mentre la camma evidenzia innesco di danneggiamento.
La fusione non è compatta ma appare porosa. Era stata montata nuova a inizio anno. Saluti

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Messaggio  maxb. Mar Feb 11, 2014 8:18 am

scopro decisamente troppo tardi questa discussione; una serie impressionante! al di la dell'incuria sono tutte problematiche da miscela fatta male o con olio inadatto. i grippaggi a 360 gradi o valvole che sfondano sono quasi sempre invece dovuti da fuorigiri indotti da fenomeni di cavitazione, cose viste varie volte, chissà perchè quasi sempre nelle macchine in servizio presso gli enti pubblici.
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Messaggio  falcetto Gio Feb 14, 2019 7:17 pm

BR600 del 2013. Alla corda sembra tutto normale ma non si avvia. Tolgo il coperchio valvole e scopro che manca l'astina di comando della valvola di scarico. Smonto e apro la flangia del vano albero a camme. Trovo l'ogiva dell'albero a camme usurata e l'astina presente nel vano. Meccanismo decompressore automatico fuori sede.
Un consiglio ai possessori di queste macchine 4mix per prevenire danni pesanti: controllate/fate controllare il gioco valvole. Saluti
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Messaggio  simmy106 Gio Feb 14, 2019 7:44 pm

Io lo aquistai usato 6 anni fa orsono e ogni 2 anni faccio controllare il gioco valvole del Br600. Prevenire è meglio che curare.. sopratutto con questi strani motori 2 tempi.
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Messaggio  falcetto Gio Feb 14, 2019 7:51 pm

I motori Stihl 4mix sono costruttivamente a 4 tempi ma funzionano con miscela perché non hanno coppa olio per la lubrificazione. Saluti

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Messaggio  maxb. Sab Feb 16, 2019 10:14 am

quel ingranaggio camma è stato rovinato da lubrificanzione inadeguata.  usato olio miscela inadatto al motore 4mix. ne ho appena guardato uno pure io in officina, o meglio preventivato perchè dopo un anno di olio da 8 euro a litro la macchina è da buttare. bel affare che ha fatto...
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Messaggio  Ghepardo Sab Feb 16, 2019 10:44 am

Restando tra gli olii a marchio Stihl, mi risulta che la stessa casa indichi solamente l'olio HP Ultra per i 4-mix. Evidentemente non è automatico che un olio miscela valido per i 2 tempi classici lo sia anche per i 4 tempi lubrificati a miscela. Anzi.
Per contro, conosco persone che utilizzano decespugliatori 4-mix Stihl o 4C Shindaiwa da molti anni senza problemi di sorta. Quindi il sistema in sé è valido...

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