Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Oggi alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Oggi alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 311 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 310 Ospiti :: 2 Motori di ricercamanhaus71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Spaccalegna autocostruito
+117
harry potter
daly1992
speedsonic
nespolo 65
rò89bs
valterparmi
luka
matteobrusoni
antonello 81
gianluca79
frabonovox
floroby
DAX
Don Camillo
Lucas91
Federico 88
Micke86
worior
Dan56k
babylonia54
tizianoclimb
skyliner34
OldEngine
glocari
gian66
BFausto
Ducelier
paolo67
lupo
hero
El Ventu
Nonno_sprint
beppe65
cpstihl
Frank67
napi
falcomz
Piede pesante84
darione
dario88
andrea.b222
carlo1974
ps7900
giampy66
giangian
ilfranci
passione
DanijR1
omrk19761
navimus
cricc
francescotesta
Stefano Pietro Jacopo
Stepmeister
lele79
mitof
sebastiano1sebastiano
01luca
roberto
fast6004g
Ema
vinz
Vincenzo57
piccolo boscaiolo
claudio1
fantaman5
fr3
giperf
Berbero
gingio
gianlucabelfo
Dominik
piske86
azzalini69
psq
baloo
andry steel
sparkit
ferrari-tractor
fausto coppi
falcetto
mmichele
belcanto
manuel55
cosimino_sca
robertod
Robinia
stefen 66
mangusta
Atta
AlessandroC
roberto63
maver.c
cri393
rhove
corvo50
fubiano
marco.pagnoni77
coglians79
mario83
boscaiolo87
Drago 100
Pino71
gianninettis
ANDREA74
cristian
curva
iury1977
vento
frozik
Il Celtico
peppone
fernando62
tottoli livio
arnaldo
tonino
mastiff
121 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 23 di 39
Pagina 23 di 39 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 31 ... 39
Re: Spaccalegna autocostruito
i tubi che si muovono con deviatore a riposo sono la conferma di bolle d'ari nel circuito..ora devi capire perchè si formano....la pompa in che stato è? hai montato un manometro in mandata? come si comporta? a che pressione arriva mantenendo il martinetto a fine corsa?
Vincenzo57- utente registrato
Anch'io avevo l'R1....del 99 =) (fine OT)
X quello il mio nik è così
Metti l'asp da 1" credimi, dimensiono impianti ogni santo giorno, credo di sapere ciò che dico.
Allo stesso tempo concordo con la teoria dell'aria e che sia necessario riparare la testa del cilindro...
X quello il mio nik è così
Metti l'asp da 1" credimi, dimensiono impianti ogni santo giorno, credo di sapere ciò che dico.
Allo stesso tempo concordo con la teoria dell'aria e che sia necessario riparare la testa del cilindro...
DanijR1- utente registrato
Ma quando parlate di "testa del pistone" cosa intendete? Una volta svitata la ghiera frontale è possibile sostituire guarnizioni/tenute senza sfilare lo stelo?
Una volta smontato il cilindro non conviene togliere lo stelo e sostituire tutte le parti soggette ad usura?
Per DanijR1: posso aumentare la sezione del tubo di aspirazione mantenendo il resto così com'è? Conviene riutilizzare il tubo da 1/2" che andrò a sostituire e metterlo al posto di quello da 3/8 " che attualmente alimenta il distributore?
Una volta smontato il cilindro non conviene togliere lo stelo e sostituire tutte le parti soggette ad usura?
Per DanijR1: posso aumentare la sezione del tubo di aspirazione mantenendo il resto così com'è? Conviene riutilizzare il tubo da 1/2" che andrò a sostituire e metterlo al posto di quello da 3/8 " che attualmente alimenta il distributore?
cricc- utente registrato
io sostituirei tutte le guarnizioni del pistone e i cortechi di tenuta visto che hai tutto in mano sei più sicuro anche perchè se il pacco di guarnizioni sul pistone non tiene hai perdita di potenza in quanto l'olio passa nella tra parte del cilindro e va allo scarico,
fubiano- utente registrato
spaccalegna autocostruito
Ciao a tutti,mi presento:Francesco.
Spero di scrivere nel posto giusto,e vi spiego il mio problema con uno spaccalegna orizzontale autocostruito con quello che avevo:
gruppo motore pompa costituito da centralina idraulica con 2 elettrovalvole,motore elettrico 220 v 3 kw 2800 giri e pompa montata al'interno del serbatoio modello KV 2P & cm3.il tutto limitato a 100 bar(questo mi hanno consigliato)
pistone montato su una putrella diametro esterno 80 mm,stelo 40 mm,lungo 550 mm.tempo della corsa:7 secondi.
problema:non spinge!!
la soluzione leggendo il forum è (credo)spinta insufficiente.Dovrebbe essere intorno ai 2,7 ton.
Cosa mi consigliate,aumento il diametro pistone fino ad arrivare ad una spinta di 5 ton almeno ma allungando il tempo fino a 20 s?!?
Grazie anticipatamente [u]
Spero di scrivere nel posto giusto,e vi spiego il mio problema con uno spaccalegna orizzontale autocostruito con quello che avevo:
gruppo motore pompa costituito da centralina idraulica con 2 elettrovalvole,motore elettrico 220 v 3 kw 2800 giri e pompa montata al'interno del serbatoio modello KV 2P & cm3.il tutto limitato a 100 bar(questo mi hanno consigliato)
pistone montato su una putrella diametro esterno 80 mm,stelo 40 mm,lungo 550 mm.tempo della corsa:7 secondi.
la soluzione leggendo il forum è (credo)spinta insufficiente.Dovrebbe essere intorno ai 2,7 ton.
Cosa mi consigliate,aumento il diametro pistone fino ad arrivare ad una spinta di 5 ton almeno ma allungando il tempo fino a 20 s?!?
ilfranci- utente registrato
Bentrovati....
Volevo ringraziare tutti per i preziosi pareri, consigli, e delucidazioni che mi hanno aiutato molto in questo progettino.
Se sono arrivato a tanto, partendo da ZERO, è proprio grazie a queste pagine lette e rilette all'infinito, cercando di carpire il più piccolo particolare.
Manca ancora qualcosina, rinforzare alcuni punti deboli, aggiungere un po' di "protezione", migliorare dove possibile.... ma mi sembra di essere arrivato ad un buon punto.
Come consigliatomi da alcuni di voi ho sostituito tutte le tenute al pistone, ho montato un serbatoio più grande e, quanto prima, sostituirò il tubo di mandata con uno più grande.
Intanto vi lascio il video del "collaudo"
Ho "ripassato" un po' di legna già spaccata.... giusto per!
Vorrei migliorare un po' in velocità anche se, per l'uso che ne faccio, sembrerebbe "accetabile".
Sicuramente monterò un altro pistoncino che servirà per alzare la legna da terra e, tutto il meccanismo, una volta alzato, dovrebbe creare anche un piano di lavoro più comodo. Se ci riesco, lo stesso pistoncino vorrei usarlo per "alzare" lo spaccalegna dalla putrella inferiore, cosa che adesso faccio a mano!!
Grazie ancora a tutti, vi aggiornerò man mano che vado avanti.
P.S.: per ilfranci.... Non sono un esperto in oleodinamica, anzi.... Ma da quel poco che ho capito, per spingere decentemente un pistone, ci servono i cavalli!!!
Volevo ringraziare tutti per i preziosi pareri, consigli, e delucidazioni che mi hanno aiutato molto in questo progettino.
Se sono arrivato a tanto, partendo da ZERO, è proprio grazie a queste pagine lette e rilette all'infinito, cercando di carpire il più piccolo particolare.
Manca ancora qualcosina, rinforzare alcuni punti deboli, aggiungere un po' di "protezione", migliorare dove possibile.... ma mi sembra di essere arrivato ad un buon punto.
Come consigliatomi da alcuni di voi ho sostituito tutte le tenute al pistone, ho montato un serbatoio più grande e, quanto prima, sostituirò il tubo di mandata con uno più grande.
Intanto vi lascio il video del "collaudo"
Ho "ripassato" un po' di legna già spaccata.... giusto per!
Vorrei migliorare un po' in velocità anche se, per l'uso che ne faccio, sembrerebbe "accetabile".
Sicuramente monterò un altro pistoncino che servirà per alzare la legna da terra e, tutto il meccanismo, una volta alzato, dovrebbe creare anche un piano di lavoro più comodo. Se ci riesco, lo stesso pistoncino vorrei usarlo per "alzare" lo spaccalegna dalla putrella inferiore, cosa che adesso faccio a mano!!
Grazie ancora a tutti, vi aggiornerò man mano che vado avanti.
P.S.: per ilfranci.... Non sono un esperto in oleodinamica, anzi.... Ma da quel poco che ho capito, per spingere decentemente un pistone, ci servono i cavalli!!!
cricc- utente registrato
ilfranci ha scritto:Ciao a tutti,mi presento:Francesco.
ciao francesco e benvenuto per migliorare le prestazioni del tuo spaccalegna non hai altra soluzione che aumentare il diametro del pistone se riesci a procurartene uno con un diametro interno vicino a 100 mm miglioreresti notevolmente ma perdi in velocità, con il motore e quella pompa con 100atm sei al limite è per quello che ti hanno consigliato di limitare la pressione a 100 ,la pressione l'hai misurata con un manometro sei sicuro di arrivare a100? con il pistone che hai sei intorno ai 3500 kg che in effetti sono un pò pochi
Riciao a tutti.
Allora ho verificato la pressione del gruppo motore pompa e sono effettivamente 100 bar,misurati con un manometro.
Ora sono alle prese con la ricerca di un pistone adeguato,anche se per ora non ho trovato nulla di sufficientemente grande.
Anzi,se a qlc cresce un pistone da almeno diametro interno piattello 90mm....
Cmq allego 2 foto,cosi' mi date un parere/consiglio del lavoro
Ciao a tutti
Allora ho verificato la pressione del gruppo motore pompa e sono effettivamente 100 bar,misurati con un manometro.
Ora sono alle prese con la ricerca di un pistone adeguato,anche se per ora non ho trovato nulla di sufficientemente grande.
Anzi,se a qlc cresce un pistone da almeno diametro interno piattello 90mm....
Cmq allego 2 foto,cosi' mi date un parere/consiglio del lavoro
Ciao a tutti
ilfranci- utente registrato
salve mi chiamo gianni sono un nuovo iscritto al forum spero di essere nel posto giusto.volevo costruirmi uno spaccalegna di medie dimensioni per uso personale,come forza motrice userei un motocoltivatore bcs 735, oppure un motore ape, penso sia un 703.qui stà il problema bloccando un semiasse dovrebbe avere doppia velocità ma non conosco nessun dato,velocita varie marce o retromarcia, cavalli, potenza, se qualcuno mi potesse aiutare....grazie
giangian- utente registrato
Ciao.. se leggi le pagine precedenti ti potresti fare un'idea di tutto il materiale che serve..giangian ha scritto:salve mi chiamo gianni sono un nuovo iscritto al forum spero di essere nel posto giusto.volevo costruirmi uno spaccalegna di medie dimensioni per uso personale,come forza motrice userei un motocoltivatore bcs 735, oppure un motore ape, penso sia un 703.qui stà il problema bloccando un semiasse dovrebbe avere doppia velocità ma non conosco nessun dato,velocita varie marce o retromarcia, cavalli, potenza, se qualcuno mi potesse aiutare....grazie
manuel55- utente registrato
manuel grazie per la risposta veloce ,ma il problema è che non conosco idati del motore ape, percui non si puo calcolare che pompa e pistone cercare
giangian- utente registrato
ho intenzione di costruirmi uno spaccalegna orrizzontale intorno alle 20 tonn ho trovato questa pompa CASAPPA. CPL52/S2B-SC-AF-MF mi sapete dire se va bene per quanto riguarda la meccanica non ho problemi ma per l'idraulica sono completamente incompetente,poi ho un amico che mi procura un pistone con un metro di corsa lo stelo è diametro 50, io vorrei spaccare i pezzi in stanga.
ringrazio anticipatamente
ringrazio anticipatamente
giampy66- utente registrato
re apaccalegna autocostruito
per giampy 66 io sul mio spaccalegna uso una pompa casappa gruppo 3 51cc stelo pistone 130 metto tronchi di castagno di 2 metri 80 90 di diametro con il trattore al minimo non una piega. se la tua e' un gruppo 3 52cc dovrebbe andare bene pero lo stelo mi sembra un po piccolo
ps7900- utente registrato
giampy per dimensionare uno spaccalegna oltre alla pompa si devono conoscere le dimensioni interne del pistone il solo stelo dice poco la pompa va senz'altro bene, ha una portata di 52 litri a 1000 giri ,una pressione di lavoro continuativa di 180 bar può lavorare sino a 2000 g/min certo per farla lavorare al massimo delle sue prestazioni ti ci vorranno una cinquantina di cavalli
mi hanno regalato una centralina idraulica di un tornio a controllo numerico. pensavo di ricavarci uno spaccalegna. sicuramente dovrò ridimensionare il serbatoio dell'olio idraulico che è enorme, ma leggendo le targhette sopra alla centralina mi son sorti dei dubbi... dunque, il motore è elettrico a 380 volt da 2,2 kw(dovrebbero essere circa 3 cavalli...) .la pompa ha una targhetta che dice :"30 litri al minuto 70 bar massimi" . il mio amico che mi ha regalato la centralina, m'ha detto che è tarata dalla casa a 40 bar , ma che per aumentare la pressione bisogna agire su una vite. non sò se poi il motore è sufficente come potenza... la mia intenzione sarebbe quella di ricavarci una spaccalegna con mezzo metro di corsa . che dite, vale la pena ? premetto che non devo rompere essenze durissime e/o diametri estremi...diciamo che i legnami più ostinati che tratto , sono il pinus-pinea in diametri di 40-50 centimetri al massimo . è vero che dove c'è l'incrocio dei rami è tosto, ma si tratta di spaccare rotelle di 30 centimetri di altezza...
carlo1974- utente registrato
re spaccalegna autocostruito
io ho uno spaccalegna elettrico 220w della sabart ti metto le caratteristiche spero ti possano servire motore elettrico mono fase 2000 watts 2.7 cv pompa oleodinamica ad ingranaggi pressione massima 170 atm portata 2.5 lt/1' potenza di spinta 6 t
ps7900- utente registrato
per quanto riguarda il pistone so solo il diam. stelo, sabato dovrei vederlo da vicino, sono i 50 cv che mi mettono in crisi...... per la pompa mi hanno chiesto 110 euro ci può stare come prezzo?fubiano ha scritto:giampy per dimensionare uno spaccalegna oltre alla pompa si devono conoscere le dimensioni interne del pistone il solo stelo dice poco la pompa va senz'altro bene, ha una portata di 52 litri a 1000 giri ,una pressione di lavoro continuativa di 180 bar può lavorare sino a 2000 g/min certo per farla lavorare al massimo delle sue prestazioni ti ci vorranno una cinquantina di cavalli
salve ho letto tutte le pagine del topic ma non ho trovato risposta alla mia domanda.Ho un motocoltivatore da 12 cv volevo sapere se si poteva attaccare una pompa idraulica alla pdf dello stesso la pdf dovrebbe avere senso sinistro e gira a 990 giri minuto a massimo regime
Possiedo già un pistone con camicia interna di 8 cm e stelo da 5 cm lunghezza quasi un metro questi sono valori ad occhio in questi giorni fornirò dati più precisi. grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno Smile
Possiedo già un pistone con camicia interna di 8 cm e stelo da 5 cm lunghezza quasi un metro questi sono valori ad occhio in questi giorni fornirò dati più precisi. grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno Smile
Ultima modifica di ferrari-tractor il Dom Gen 27, 2013 5:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione messaggi)
andrea.b222- UTENTE BANNATO
Credo proprio di si, ma occorre che la pompa giri alla velocità giusta (dipende dal modello ma siamo attorno ai 1000-1500 giri/min), quindi ti servirà un moltiplicatore di giri.andrea.b222 ha scritto:salve ho letto tutte le pagine del topic ma non ho trovato risposta alla mia domanda.Ho un motocoltivatore da 12 cv volevo sapere se si poteva attaccare una pompa idraulica alla pdf dello stesso la pdf dovrebbe avere senso sinistro e gira a 990 giri minuto a massimo regime
ferrari-tractor- Moderatori
grazie mille beh il moltiplicatore è il meno dei problemi anzi meglio così posso usare il motocoltivatore a un regime più basso
nessuno mi sa aiutare?
Cosa ti serve?andrea.b222 ha scritto:nessuno mi sa aiutare?
volevo sapere con precisione se si può attaccare la pompa per lo spaccalegna alla pdf del motocoltivatore( i dati li ho messi nella pagina prima) e mi è stato detto che servirebbe un moltiplicatore ma con che rapporto?
non sono sicuro del senso di rotazione in questi giorni controllerò
non sono sicuro del senso di rotazione in questi giorni controllerò
Ultima modifica di falcetto il Mer Gen 30, 2013 8:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Uniione messaggi consecutivi)
Devi sapere a quanti giri può lavorare la pompa ,se la tua PDF fa 900 giri e la pompa deve lavorare a 1800 giri devi usare un moltiplicatore 1a 2 , questo e solo un esempio spero di essere stato chiaroandrea.b222 ha scritto:volevo sapere con precisione se si può attaccare la pompa per lo spaccalegna alla pdf del motocoltivatore( i dati li ho messi nella pagina prima) e mi è stato detto che servirebbe un moltiplicatore ma con che rapporto?
sei stato gentilissimo.dato che la pompa per ora non cel'ho e ho un pistone lungo 100cm con un diametro esterno di 10 cm e uno stelo da 50 mm vorrei sapere che pompa prendere-
Pagina 23 di 39 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 31 ... 39
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 23 di 39