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Messaggio  Ducelier Sab Ago 10, 2013 1:20 pm

Grazie gentilissimo.
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Messaggio  falcetto Dom Ago 11, 2013 6:44 pm

Ducelier ha scritto:Interessante,scusa la domada forse scontata ma con le formule non so molto fare:oops: Embarassed il rusiltato è la pressione in kg che riesce a premere il pistone giusto?
...il risultato è la forza di spinta del pistone. Saluti

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Messaggio  paolo67 Dom Ago 11, 2013 7:44 pm

Per mia curiosità ho sottomano il manuale dello spaccalegna della 3B da 14 ton sia in versione Elettrica che a trattore.
Il pistone ha una corsa di 1050 mm un e diametro di 50 mm.
La versione a trattore a il moltiplicatore di giri x3,8 per cui la pompa va a 540 x 3,8 = 2052rpm. La pressione (se spinge 14 ton) necessaria e di 700 bar!! (tantina, la formula non mi convincie ma o girato in rete e la musica e quella).
Proverò a verificare il tipo di pompa (non è segnalato sul manuale)snort .
Per l' azionamento elettrico danno un motore trifase 400V da 5,5Hp (4,1 cv).

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Messaggio  paolo67 Dom Ago 11, 2013 8:29 pm

hero ha scritto:Allora: la pompa è del tipo doppio, di quelle che di solito si trovano montate sugli spaccalegna elettrici commerciali, e mi pare che sia 50 e 200 atm. Deve ruotare a 1440 giri/min, infatti viene solitamente abbinata a 1 motore elettrico di 3 cv e di 1440 giri. A 200 atm. cioè quando entra la 2a pompa a seguito di legno resistente, il pistone spinge a 10 T. Quest'ultimo ha diam. interno 80 ed esterno 96, ed ha corsa utile 80 cm.
Il motore è a benzina, ha potenza nominale 4.5 cv ed era montato su un tagliaerba a barra falciante che non usavo più, e pensavo di riciclarlo in questa macchina, anche per risparmiare un pò sui costi di realizzazione.
Mi correggo e chiedo scusa! per alesaggio si intende il diametro esterno del cilindro!!
(non il diametro dello steloil programma di calcolo lo conferma)
ecco perchè il modello da 14 ton chiedeva 700 bar!!
il diametro esterno del cilindro e 90 mm (tolto lo spessore interno sarà circa 75 mm) allora serviranno circa 300 bar più gestibili!!
nel caso tuo superi abbondantemente le 10 ton ok capo ok capo 
un valido riferimento e questo:  http://www.cilindri-oleodinamici.com
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Ultima modifica di paolo67 il Dom Ago 11, 2013 8:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : link)
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Messaggio  Ducelier Lun Ago 12, 2013 6:09 am

falcetto ha scritto:
Ducelier ha scritto:Interessante,scusa la domada forse scontata ma con le formule non so molto fare:oops: Embarassed il rusiltato è la pressione in kg che riesce a premere il pistone giusto?
...il risultato è la forza di spinta del pistone. Saluti
Grazie della Info
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Messaggio  BFausto Sab Ago 17, 2013 8:25 pm

ecco il mio spaccalegna rigorosamente autocostruito con materiali di recupero. Lo posso collegare al distributore del trattorino oppure ad una pompa elettrica con serbatoio.

luce di spacco netta 67 cm
Forza: circa 8 ton
Velocita di avanzamento: poca:D 

Piede stabilizzatore di una gru retrocabina
Pompa olio recuperata da un macchinario smantellato
Impianto distribuzione idraulico recuperato da un muletto
Cuneo tagliato con segatrice a nastro da un blocco di ferro
Putrella e ferro per la carpenteria recuperato.

Spesa sostenute €20.00 per il motore elettrico + la corrente per la saldatura

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Messaggio  paolo67 Sab Ago 17, 2013 8:28 pm

BFausto ha scritto:
ecco il mio spaccalegna rigorosamente autocostruito con materiali di recupero. Lo posso collegare al distributore del trattorino oppure ad una pompa elettrica con serbatoio.

Piede stabilizzatore di una gru retrocabina
Pompa olio recuperata da un macchinario smantellato
Impianto distribuzione idraulico recuperato da un muletto
Cuneo tagliato con segatrice a nastro da un blocco di ferro
Putrella e ferro per la carpenteria recuperato.
Bravo ! questo si che è risparmio!!

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Messaggio  BFausto Sab Ago 17, 2013 9:05 pm

Grazie.
Dovete sapere che sono uno scansafatiche e pertanto ogni accorgimento atto a far questo è bene accetto....... Very Happy 

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Messaggio  Ducelier Dom Ago 18, 2013 6:47 am

Ottimo lavoro ben fattoooookkkeeyyy 
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Messaggio  falcetto Dom Ago 18, 2013 7:38 am

Per spezzoni di robinia dritta penso che sia efficace. Saluti

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Messaggio  BFausto Dom Ago 18, 2013 11:36 am

piuttosto che mazza e cunei come faveo prima......
Lo uso ormai da qualche anno e ha spaccato di tutto (quercia, carpino, castano, frassino, platano, pippo). Di ciocchi ostici ne ho trovati parecchi ma alla fine quelli che proprio non è stato in grado di spaccare sono stati veramente pochi....Very Happy 

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Messaggio  hero Lun Ago 26, 2013 7:22 pm

hero ha scritto:Spaccalegna autocostruito - Pagina 29 24b9078
 
Ed ecco la macchina finita. Purtroppo la devo modificare in quanto il motore a scoppio montato non ha forza sufficiente... anche se ha 4.5 cv. Lo sostituirò con un motore elettrico da 3 cv (il rivenditore dell'imp. idraulico mi ha garantito che con quest'unità il sistema funziona a pieno regime). Staremo a vedere. Ora devo recuperare detto motore... vi farò sapere. Saluti.
Arieccomi qua. Sostituito il motore a scoppio con un'unità elettrica da 3 cv, e la macchina ha cambiato completamente carattere. Al primo collaudo non entrava la 2a pompa, ma regolata tramite l'apposita vite, la legna ha iniziato a scrocchiare sonoramente sotto la poderosa spinta del pistone. Quando comprime il tronco sul coltello, sembra esitare un attimo, mentre il motore non cala minimamente di giri, poi lentamente ma implacabilmente avanza il carrello e il tronco si apre. Sono molto soddisfatto della macchina. L'ho dotata anche di un tondino d'acciaio scorrevole solidale col carrello, avente un fermo regolabile, che va a bloccare il distributore in rientro mettendolo in stand by, cioè bloccando il rientro del pistone. Tale fermo può essere posizionato in qualsiasi punto del tondino, sciegliendo a piacere la corsa che si desidera. P.S. Dovrò modificare pure la ruota anteriore, balla un pò troppo...Evil or Very Mad

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Messaggio  paolo67 Lun Ago 26, 2013 10:19 pm

hero ha scritto:
hero ha scritto:Spaccalegna autocostruito - Pagina 29 24b9078
 
Ed ecco la macchina finita. Purtroppo la devo modificare in quanto il motore a scoppio montato non ha forza sufficiente... anche se ha 4.5 cv. Lo sostituirò con un motore elettrico da 3 cv (il rivenditore dell'imp. idraulico mi ha garantito che con quest'unità il sistema funziona a pieno regime). Staremo a vedere. Ora devo recuperare detto motore... vi farò sapere. Saluti.
Arieccomi qua. Sostituito il motore a scoppio con un'unità elettrica da 3 cv, e la macchina ha cambiato completamente carattere. Al primo collaudo non entrava la 2a pompa, ma regolata tramite l'apposita vite, la legna ha iniziato a scrocchiare sonoramente sotto la poderosa spinta del pistone. Quando comprime il tronco sul coltello, sembra esitare un attimo, mentre il motore non cala minimamente di giri, poi lentamente ma implacabilmente avanza il carrello e il tronco si apre. Sono molto soddisfatto della macchina. L'ho dotata anche di un tondino d'acciaio scorrevole solidale col carrello, avente un fermo regolabile, che va a bloccare il distributore in rientro mettendolo in stand by, cioè bloccando il rientro del pistone. Tale fermo può essere posizionato in qualsiasi punto del tondino, sciegliendo a piacere la corsa che si desidera. P.S. Dovrò modificare pure la ruota anteriore, balla un pò troppo...Evil or Very Mad
ok capo Complimenti !! 10 ton si fanno sentire, ok capo allora il motore a scoppio aveva 4.5 cv stanchi..... non starebbe male a fianco un cavaletto stessa altezza per tenere i tronci da spaccare.
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Messaggio  iury1977 Mar Ago 27, 2013 8:02 am

Complimenti ad entrambi per le belle e funzionali realizzazioni. Strana la scelta di BFausto di utilizzare la putrella di scorrimento sul lato cavo così da dovergli ricostruire le slitte e non utilizzare i baffi della putrella stessa, in ogni caso l'importante è la funzionalità. ok capo 

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Messaggio  hero Sab Ago 31, 2013 1:53 pm

compliments! Stamattina ho fatto il collaudo sulla distanza. Ho spaccato c.ca 15 q.li di legna e la macchina non ha, sostanzialmente, avuto nessun problema. Su qualcosina devo intervenire, ma in generale sono molto soddisfatto, ha rotto tutto quanto gli ho dato in pasto ok capo . La ruota davanti va rinforzata e sostituita in quanto quella girevole, tipo carrello della spesa che ho montato tende a incunearsi e ad affondare troppo facilmente. Va montata una più grande. E i dadi che serrano il regolatore della corsa con le vibrazioni tendono ad allentare, ma sistemeremo tutto. Pensate che in paese hanno già saputo che l'abbiamo costruita da soli io e mio fratello e c'è chi ha già chiesto di poter venirla a vedere. compliments! 
Il problema del motore a scoppio di cui parlavo sopra è che anche se ha la potenza prescritta, purtroppo non ha coppia sufficiente. E appena la pompa va sotto sforzo, lui cala di giri e muore, xchè non riesce a trascinarla più. Cosa che non accade al motore elettrico, che anche calando di giri, mantiene sostanzialmente la stessa coppia e "tira" forte anche sotto sforzo. Ho visto che su youtube gli spacca da 10 t come la mia hanno motori a scoppio da 7, 8 cv. Allora sì che riesce a spingere bene anche sotto sforzo.

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Messaggio  BFausto Ven Set 06, 2013 5:37 am

iury1977 ha scritto:Complimenti ad entrambi per le belle e funzionali realizzazioni. Strana la scelta di BFausto di utilizzare la putrella di scorrimento sul lato cavo così da dovergli ricostruire le slitte e non utilizzare i baffi della putrella stessa, in ogni caso l'importante è la funzionalità. ok capo 
é stata la prima attrezzatura che ho costruito.
I baffi della putrella all'interno non sono piani ma sono "inclinati". Non sapevo come fare per far aderire bene la guida al lato interno e avendo sottomano un pezzo di ferro rettificato  ho preferito usare quest' ultimo.

Successivamente ho costruito uno spaccalegna più piccolo di circa 2/3 ton, sempre con materiale di recupero, e in questo caso ho utilizzato la putrella sul lato piano.
Con questo ci spacco i ciocchi da 30 cm per la mia stufa. Stasera posto le foto.

Adesso però mi è balenata l'idera di affiancare allo spaccalegna "grosso" un sollevatore per posizionare i ciocchi in verticale sul piano.
Essendo la prima volta che si spacca a 60 cm ci siamo accorti ( io e mio padre) che pur lavorando a terra la movimentazione si fa sentire molto sulla schiena.


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Messaggio  paolo67 Ven Set 06, 2013 7:50 am

BFausto ha scritto:
I baffi della putrella all'interno non sono piani ma sono "inclinati". Non sapevo come fare per far aderire bene la guida al lato interno e avendo sottomano un pezzo di ferro rettificato  ho preferito usare quest' ultimo.

Successivamente ho costruito uno spaccalegna più piccolo di circa 2/3 ton, sempre con materiale di recupero, e in questo caso ho utilizzato la putrella sul lato piano.
Con questo ci spacco i ciocchi da 30 cm per la mia stufa. Stasera posto le foto.

Adesso però mi è balenata l'idera di affiancare allo spaccalegna "grosso" un sollevatore per posizionare i ciocchi in verticale sul piano.
Essendo la prima volta che si spacca a 60 cm ci siamo accorti ( io e mio padre) che pur lavorando a terra la movimentazione si fa sentire molto sulla schiena.


Fausto
L' appetito vien mangiando!! ok capo ok capo 
io punterei su una  gruetta tipo officina (detta anche capra).

Paolo67


Ultima modifica di paolo67 il Ven Set 06, 2013 7:52 am - modificato 1 volta. (Motivazione : scambio persona)
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Messaggio  BFausto Dom Set 08, 2013 6:33 pm

Questo è lo spaccalegna piccolino che uso per i ciocchi da 30 cm della stufa.

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Messaggio  hero Lun Set 09, 2013 6:28 pm

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Ciao a tutti.
Ecco gli step evolutivi dello spaccalegna. Nella prima foto potete vedere il motore elettrico che ha sostituito il precedente a scoppio. C’è ancora la ruota anteriore fissata soltanto in un punto, e che mi ha creato problemi in quanto tendeva a piegarsi verso l’interno. Se guardate attentamente la foto potrete rendervi conto del fatto. Errore di progettazione!
La seconda foto vi mostra una parte di quello che è capace di fare la macchina. Per le nostre esigenze è più che sufficiente.
La terza foto mostra il nuovo complesso anteriore, fissato su 2 punti e con ruota più grande e girevole, in modo da non piantarsi ogni minimo avallamento del terreno o scalino. La macchina è stata inoltre dotata di manico anteriore estraibile per essere spostata agevolmente, ed è stato modificato il sistema di stop sul deviatore.
Curiosità: dovendo lavorare in economia, tanto x cambiare, il complesso ruota anteriore è stato realizzato riciclando nell’ordine: vecchia ruota di carriola ritrovata nel fienile di mia nonna dove giaceva da almeno 40 anni; montanti della stessa ricavati da una vecchia sedia a sdraio che fu del nonno, i tubi tondi sono parti di cavalletto edile danneggiato, il montante angolare era di una scala in ferro di mio zio… ecc. ecc.
Tocca arrangiarsi con quello che c’è!

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Messaggio  BFausto Mar Set 10, 2013 5:21 am

Faresti una foto al dettaglio del leverismo automatico di rientro del pistone?

Grazie
Fausto.

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Messaggio  iury1977 Mar Set 10, 2013 9:39 am

complimenti hero, bella macchina, performante e soprattutto a basso costo, poi si dice in giro che non siamo capaci di reciclare...ok capo 

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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  hero Mar Set 10, 2013 1:29 pm

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Per BFausto:
Il pezzo metallico a forma di “L” (1) è lo stop. Questo pezzo è scorrevole sull’asta tonda (2) ed è bloccabile in diverse posizioni mediante la vite di registro (4). Naturalmente l’asta è fissata al carrello scorrevole (3).
Il deviatore è dotato di un pulsante (5) che se premuto porta la leva da indietro (cioè rientro automatico) a ritta (posizione zero, pompa in scarico e pistone fermo). Ho regolato il fermo in modo che il pistone si arresti qualche cm. prima del “tutto dentro”. Avrei potuto anche evitare di farlo nel ritorno totale, ma quando il pistone è “tutto fuori” o “tutto dentro” la pompa si sente che sforza, quindi ho preferito farlo andare in scarico un attimo prima.

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Messaggio  gian66 Mar Set 10, 2013 4:24 pm

complimenti hero anche da parte mia ok capo , l'arte di arrangiarsi da soli ..... è veramente una bella dote. 
continua a tenerci aggiornati.

saluti
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Messaggio  BFausto Mar Set 10, 2013 7:18 pm

hero ha scritto:Spaccalegna autocostruito - Pagina 29 2u5um38
Per BFausto:
Il pezzo metallico a forma di “L” (1) è lo stop. Questo pezzo è scorrevole sull’asta tonda (2) ed è bloccabile in diverse posizioni mediante la vite di registro (4). Naturalmente l’asta è fissata al carrello scorrevole (3).
Il deviatore è dotato di un pulsante (5) che se premuto porta la leva da indietro (cioè rientro automatico) a ritta (posizione zero, pompa in scarico e pistone fermo). Ho regolato il fermo in modo che il pistone si arresti qualche cm. prima del “tutto dentro”. Avrei potuto anche evitare di farlo nel ritorno totale, ma quando il pistone è “tutto fuori” o “tutto dentro” la pompa si sente che sforza, quindi ho preferito farlo andare in scarico un attimo prima.
Grazie mille
quindi, se ho ben capito il distributore è già predisposto per fa questo. Quelli che ho usato io non hanno pulsanti....
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Messaggio  hero Mer Set 11, 2013 1:23 pm

Sì, è dotato di un bottoncono che se schiacciato porta la leva in scarico. Ma penso che anche nella tua macchina si riesca a costruire qualcosa, magari con una levetta a bilanciere che porti la leva a zero quando rientra. Falla lavorere sullo stelo della leva, in basso...

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