Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 564 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 561 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, Melo74, nitro52
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Spaccalegna autocostruito
+117
harry potter
daly1992
speedsonic
nespolo 65
rò89bs
valterparmi
luka
matteobrusoni
antonello 81
gianluca79
frabonovox
floroby
DAX
Don Camillo
Lucas91
Federico 88
Micke86
worior
Dan56k
babylonia54
tizianoclimb
skyliner34
OldEngine
glocari
gian66
BFausto
Ducelier
paolo67
lupo
hero
El Ventu
Nonno_sprint
beppe65
cpstihl
Frank67
napi
falcomz
Piede pesante84
darione
dario88
andrea.b222
carlo1974
ps7900
giampy66
giangian
ilfranci
passione
DanijR1
omrk19761
navimus
cricc
francescotesta
Stefano Pietro Jacopo
Stepmeister
lele79
mitof
sebastiano1sebastiano
01luca
roberto
fast6004g
Ema
vinz
Vincenzo57
piccolo boscaiolo
claudio1
fantaman5
fr3
giperf
Berbero
gingio
gianlucabelfo
Dominik
piske86
azzalini69
psq
baloo
andry steel
sparkit
ferrari-tractor
fausto coppi
falcetto
mmichele
belcanto
manuel55
cosimino_sca
robertod
Robinia
stefen 66
mangusta
Atta
AlessandroC
roberto63
maver.c
cri393
rhove
corvo50
fubiano
marco.pagnoni77
coglians79
mario83
boscaiolo87
Drago 100
Pino71
gianninettis
ANDREA74
cristian
curva
iury1977
vento
frozik
Il Celtico
peppone
fernando62
tottoli livio
arnaldo
tonino
mastiff
121 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 37 di 39
Pagina 37 di 39 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39
Re: Spaccalegna autocostruito
daly1992 ha scritto:e il coso piu assurdo che abbia mai visto, molto pericoloso e soprattutto ti distrugge la legna a brandelli che poi per metterli nella stufa ci vuole la pala per raccoglierli da come li riduce
assurdo non direi (ce ne sono di industriali) , il suo senso l'ha , certo che fatto cosi senza manco un riparo
è un pò aghiacciante, questo è già più professionale e ben fatto.
Non mi sembra proprio un bel attrezzo, avete visto che colpi prende alle braccia l'operatore, credo che a fine giornata avrebbe meno dolori a spaccarla con la scure. Poi fa vedere solo piante di betulla di 15 cm. di diametro si sfende solo a guardarla, con essenze più dure non immagino i colpi all'operatore. Proprio non mi piace!
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
iury1977 ha scritto:Non mi sembra proprio un bel attrezzo, avete visto che colpi prende alle braccia l'operatore, credo che a fine giornata avrebbe meno dolori a spaccarla con la scure. Poi fa vedere solo piante di betulla di 15 cm. di diametro si sfende solo a guardarla, con essenze più dure non immagino i colpi all'operatore. Proprio non mi piace!
concordo pienamente, se provasse a mettere un tronco di rovere o di carpino, di 30 cm di diametro, magari secco, secondo me si bloccherebbe, come minimo
speedsonic- utente registrato
Con quei diametri si usa un'altra tipologia di spaccalegna ovviamente...
Stepmeister- utente registrato
bè se l'operatore dorme e rimane appeso al legno mica è colpa della macchina , è come picchiare di mazza
tenete la mazza quanto battete il colpo?
comunque ognuno ha i suoi gusti ed è giusto che sia cosi, ma resta il fatto che se uno fà produzione e ha parecchio legname su quei diametri macchine di quel tipo sono imbattibili come velocità (o almeno fino ad ora non ho visto di meglio)
comunque ognuno ha i suoi gusti ed è giusto che sia cosi, ma resta il fatto che se uno fà produzione e ha parecchio legname su quei diametri macchine di quel tipo sono imbattibili come velocità (o almeno fino ad ora non ho visto di meglio)
questo tipo di ragionamento vale dentro le mura di casa tua, con macchine realizzate da te, ma se si parla di macchine con tutti i dispositivi di sicurezza per poter essere certificate e commercializzate, devono per forza tenere in considerazione che se l'operatore si addormenta, non si uccida! quindi questa non andrebbe bene.harry potter ha scritto:bè se l'operatore dorme e rimane appeso al legno mica è colpa della macchina , è come picchiare di mazza
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
il video è di una macchina commercializzata a norme cee con relative certificazioni.
non mi sembra proprio che se l'operatore si addormenta usando quella macchina si può uccidere (come ?!?).
il mio era un'appunto su come viene utilizzata la macchina da quel operatore, se prende tutte quelle legnate è perchè è stupido, dopo ogni testa è un piccolo mondo
non mi sembra proprio che se l'operatore si addormenta usando quella macchina si può uccidere (come ?!?).
il mio era un'appunto su come viene utilizzata la macchina da quel operatore, se prende tutte quelle legnate è perchè è stupido, dopo ogni testa è un piccolo mondo
probabilmente non vi siete intesi a causa mia : tu ti riferivi al video che hai inserito mentre Yuri rispondeva pensando a quell'arnese infernale che avevo pubblicato io.
In ogni caso sarà un attrezzo veloce ma più che fare tronchetti di legna sembra marmellata.
E' del tutto evidente che l'utilizzo è indirizzato a legna tenera e di piccolo diametro, se anche fosse possibile tranciarlo chi lo alza un tronco di rovere da 40 cm ?
Certo che se per accompagnare il tronco bisogna prendere tutte quelle legnate agli avambracci.......
Un ultima considerazione: non sempre ciò che è a norma è effettivamente sicuro..ad esempio certi spaccalegna a vite certificati io non li userei neanche sotto tortura.
Ciao
In ogni caso sarà un attrezzo veloce ma più che fare tronchetti di legna sembra marmellata.
E' del tutto evidente che l'utilizzo è indirizzato a legna tenera e di piccolo diametro, se anche fosse possibile tranciarlo chi lo alza un tronco di rovere da 40 cm ?
Certo che se per accompagnare il tronco bisogna prendere tutte quelle legnate agli avambracci.......
Un ultima considerazione: non sempre ciò che è a norma è effettivamente sicuro..ad esempio certi spaccalegna a vite certificati io non li userei neanche sotto tortura.
Ciao
cpstihl- utente registrato
Ragazzi io l'ho vista funzionare in un agriturismo questa primavera in Liguria e vi posso confermare come ha detto iury 77 che l'operatore prende di quei colpi con quel tipo di macchinario , tra l'altro frantumava dei pezzi di Pino marittimo di circa 15 cm di diametro, e quando li inseriva nella tramoggia diciamo dello spaccalegna li teneva con entrambi le mani , e ci si pesava sopra per prendere meno colpi possibili.
massimo 64- utente registrato
il marchio CE non si vede nel video e se anche lo avesse le parti in movimento sono troppo scoperte per essere una macchina siucura, il fatto di addormentarsi era un estremo per far capire la situazione.....il fatto che prenda forti contraccolpi non vuol dire che sia stupido, ma semplicemente che la macchina proprio per il suo tipo di lavoro abbia dei difetti ed a prima vista direi anche grossi e grossolaniharry potter ha scritto:il video è di una macchina commercializzata a norme cee con relative certificazioni.
no no cpstihl avevo capito bene io mi riferivo a quella pubblicata da Harry pottercpstihl ha scritto:probabilmente non vi siete intesi a causa mia : tu ti riferivi al video che hai inserito mentre Yuri rispondeva pensando a quell'arnese infernale che avevo pubblicato io......
parole santecpstihl ha scritto:Certo che se per accompagnare il tronco bisogna prendere tutte quelle legnate agli avambracci.......
Ciao
appunto, grazie della precisazionemassimo 64 ha scritto:Ragazzi io l'ho vista funzionare in un agriturismo questa primavera in Liguria e vi posso confermare come ha detto iury 77 che l'operatore prende di quei colpi con quel tipo di macchinario , tra l'altro frantumava dei pezzi di Pino marittimo di circa 15 cm di diametro, e quando li inseriva nella tramoggia diciamo dello spaccalegna li teneva con entrambi le mani , e ci si pesava sopra per prendere meno colpi possibili.
iury1977- Moderatori
il marchio si vede (grossa targa gialla sul retro in alto a sx).
comunque insisto, il stare appeso al tronco è da stupidi perchè si prendono tutte le botte dalla macchina.
ci vuole un genio a prendere un pezzo di corda , fargli un cappio e tenere quella al posto del tronco?
ok la macchina avrà il suo limite , ma se non si hanno i soldi per metterci la rulliera automatica
un pezzo di corda e via , insomma un pò d'inventiva
comunque insisto, il stare appeso al tronco è da stupidi perchè si prendono tutte le botte dalla macchina.
ci vuole un genio a prendere un pezzo di corda , fargli un cappio e tenere quella al posto del tronco?
ok la macchina avrà il suo limite , ma se non si hanno i soldi per metterci la rulliera automatica
secondo me è una macchina inutille e abbastanza stancante.
Il pezzo va spinto e mantenuto sempre in posizione e con la corda non sarebbe il massimo. Oltretutto oltre un certo diametro non puoi inserire....
Se poi fai modifiche qalla macchina la certificazione va a farsi benedire.....
Fausto
Il pezzo va spinto e mantenuto sempre in posizione e con la corda non sarebbe il massimo. Oltretutto oltre un certo diametro non puoi inserire....
Se poi fai modifiche qalla macchina la certificazione va a farsi benedire.....
Fausto
BFausto- utente registrato
ma certo chi non spenderebbe magari 2-3000 euro (e non credo proprio siano sufficienti) per poi dover prendere una corda o inventarsi altri stratagemmi per tenere il legname , poi magari il legno fa uno strappone tu tieni la corda ed il polso va a farsi friggere...harry potter ha scritto:il marchio si vede (grossa targa gialla sul retro in alto a sx).
per favore cerchiamo di essere seri, una macchina è reputata valida quando lo è e non quando dobbiamo inventarci marchingegni per renderla tale, se no tanto vale che me la autocostruisco in modo che conosco i suoi limiti.
Torniamo in tema per favore!!
iury1977- Moderatori
serietà?
non le vendo, quindi non devo convincere nessuno a comprarla, ognuno faccia poi come gli pare
non le vendo, quindi non devo convincere nessuno a comprarla, ognuno faccia poi come gli pare
Secondo mè l' idea non è sbagliata con alcune modifiche a livello progettuale si potrebbe migliorarla,
resta però il problema, sul tipo di legno che può trattare se si tratta di rovere o altro non la vedrei cosi semplice.
Paolo67
resta però il problema, sul tipo di legno che può trattare se si tratta di rovere o altro non la vedrei cosi semplice.
Paolo67
paolo67- utente registrato
infatti!, si sconsiglia l'acquisto in quanto non è una macchina sicura e performante.harry potter ha scritto:serietà?
iury1977- Moderatori
sto realizzando uno spaccalegna con le seguenti caratteristiche
serbatoio 30 litri
filtro da 1/2
distributore da 1/2 con finecorsa
moltiplicatore maschio 1:3
pompa gruppo 2 da 25cc
cilindro idraulico diametro 100 stelo 60
secondo voi e una buona configurazione o avete dei consigli diversi e quante tonnellate di spinta dovrei avere e che velocità. grazie
serbatoio 30 litri
filtro da 1/2
distributore da 1/2 con finecorsa
moltiplicatore maschio 1:3
pompa gruppo 2 da 25cc
cilindro idraulico diametro 100 stelo 60
secondo voi e una buona configurazione o avete dei consigli diversi e quante tonnellate di spinta dovrei avere e che velocità. grazie
fausto coppi- utente registrato
considerando il diametro interno sei sulle 9-9.5 ton per la velocità dipende dalla corsa. Con questi parametri puoi costruirti un discreto spaccalegna.
fubiano- utente registrato
fubiano che corsa dovrebbe avere il cilindro per una buona velocità e cosa dovrei cambiare per arrivare a 15t di spinta.
io ho fatto prima ho comprato uno zanon 9 ton con motore honda
se mettete un progetto dettagliato cmq per gioco si potrebbe provare a realizzarne uno
se mettete un progetto dettagliato cmq per gioco si potrebbe provare a realizzarne uno
luca e cristian- utente registrato
Ci son utenti che ne hanno costruito un buon spacca legna, quantomeno adatto alle personali esigenze, con componenti recuperati e mettendoci tanta manodopera e tanta manualità.luca e cristian ha scritto:se mettete un progetto dettagliato cmq per gioco si potrebbe provare a realizzarne uno
Qui per gioco non facciamo nulla, non trattiamo di attrezzature con cui si può scherzare a fare il meccanico o il costruttore, sopratutto non postiamo per gioco ne abbiamo troppa voglia di giocare.
Anto86- UTENTE BANNATO
PER GIOCO???????luca e cristian ha scritto:io ho fatto prima ho comprato uno zanon 9 ton con motore honda
MA STIAMO SCHERZANDO???
Se vuoi giocare, trovati un posto adatto. E leggi il messaggio che ti è stato inviato. Eventuali repliche solo via MP.
beppe65- ex moderatori
con un pistone alesaggio 100 mm con 100 bar arrivi a 8 tonnellate,per arrivare a 16 tonnellate ti servono 200 bar
quindi tutto dipende in primo luogo dalla pompa (se regge 200 bar) , se li regge per arrivare a 200 bar ti serve motore , se cerchi in questa discussione ci sono tutte le formule del caso.
quindi tutto dipende in primo luogo dalla pompa (se regge 200 bar) , se li regge per arrivare a 200 bar ti serve motore , se cerchi in questa discussione ci sono tutte le formule del caso.
harry Potter io userò un trattore da 50cv per lo spaccalegna inoltre la pompa supporta al massimo 200bar .
100 è il diametro esterno o l'alesaggio che corsa ha il tuo cilindro? Che legni e che diametri spacchi?
Ultima modifica di fubiano il Lun Nov 03, 2014 10:19 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
fubiano- utente registrato
Pagina 37 di 39 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 37 di 39