Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 614 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 613 Ospiti :: 3 Motori di ricercabelcanto
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
TREE CLIMBING
+68
Willys70
luca31
Tranky
Shondave
iury1977
h357xp
Ghepardo
silvano68
ricky7
Nicolò
Assalto al Cielo
ghezzi
roberto
maura
straker
ric.cio
jonnieeeee
carlo1974
piccolo boscaiolo
Alessio510
mauretto
NICKO
cazzanigagiardini
amelanchier
Berto84
Leos86
Dan56k
AndreaB
beppe65
Robinia
Don Camillo
matmot
gian66
Roccia
ivanM
Dudum
Luca MS660
andrea abruzzo
chainsawcarver
skandrea85
Green Garden Fantasy
tillas
JACI
squirrel
menenic
cri393
deturpator
giorgione
coglians79
ferrari-tractor
alce
dautàrr
SiorToderoBrontolon
Nonno_sprint
fernando62
curva
tonino
fabio82
gianninettis
yuvan
dolmar85
tizianoclimb
Il Celtico
peppone
arnaldo
maxi
tottoli livio
mastiff
72 partecipanti
Pagina 8 di 18
Pagina 8 di 18 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 18
Re: TREE CLIMBING
Salve a tutti
Ho un paio di domande da poco esperto nel settore:
1- Qualcuno di voi ha mai provato il discensore "AXEL" della CAMP ?
2- In base alle vostre esperienze è piu comodo lavorare (quindi salire, scendere, posizionarsi ecc. ecc.)con i nodi opp. con un sistema di bloccaggio meccanico ?
grazie
2- In base alle vostre esperienze è piu comodo lavorare (quindi salire, scendere, posizionarsi ecc. ecc.)con i nodi opp. con un sistema di bloccaggio meccanico ?
grazie
matmot- utente registrato
l'axel non è male,ma lo vedo idoneo piu' per altri lavorimatmot ha scritto:Salve a tutti
grazie
al secondo quesito ti rispondo che dipende dalle situazioni....i nodi frizioni sono molto versatili, io mi trovo molto bene con il distel con carrucola, altri con la treccia valdostana,anche se il bellunese rimane ''intramontabile''. per il posizionamento spesso uso il grillon, ma anche il marchand unito ad una carrucolina è ottimo,un po' meno il prusik che tende a bloccare ''troppo''.
Roccia- utente registrato
ho avuto modo di provare l'axel e a me non piace, trovo che recuperare corda sia scomodo. con meno spesa compri il discensore meccanico secondo me più valido: il rig di petzl. è un mattone ma comodo da usare.
sconsiglio l'i'd per i principianti, anche se progettato a tale scopo, è davvero troppo grosso, se non è in tensione spesso si blocca nella funzione antipanico.. che se non avevi ti viene!! ottima macchina per lavorare appesi altrove e non sulle piante.
per la seconda domanda non c'è una sola risposta. io salgo con maniglia e croll (metodo fisicamente meno faticoso per salire). per salire con il bellunese dei farti un c... pazzesco. poi in base alla pianta posso aver bisogno di una doppia via che sicuramente monto con la treccia vald (nodo). per scendere qualsiasi cosa và bene!
sconsiglio l'i'd per i principianti, anche se progettato a tale scopo, è davvero troppo grosso, se non è in tensione spesso si blocca nella funzione antipanico.. che se non avevi ti viene!! ottima macchina per lavorare appesi altrove e non sulle piante.
per la seconda domanda non c'è una sola risposta. io salgo con maniglia e croll (metodo fisicamente meno faticoso per salire). per salire con il bellunese dei farti un c... pazzesco. poi in base alla pianta posso aver bisogno di una doppia via che sicuramente monto con la treccia vald (nodo). per scendere qualsiasi cosa và bene!
yuvan- utente registrato
se usi la tecnica del body thrust, il bellunese non è poi faticosissimo, certo per la risalita nel vuoto maniglia e croll hanno pochi concorrentiyuvan ha scritto:ho avuto modo di provare l'axel e a me non piace, trovo che recuperare corda sia scomodo. con meno spesa compri il discensore meccanico secondo me più valido: il rig di petzl. è un mattone ma comodo da usare.
grazie
mi avete confermato le stesse impressioni che ho avuto guardanto il video della camp.
Per quando riguarda i nodi credo che dovro contattare il bambin per qualche buon cordino, voi che consiglio avete in merito?
mi avete confermato le stesse impressioni che ho avuto guardanto il video della camp.
Per quando riguarda i nodi credo che dovro contattare il bambin per qualche buon cordino, voi che consiglio avete in merito?
ma che è il bambin?matmot ha scritto:grazie
comunque esistono dei cordini appositi per i nodi frizione resistenti al calore e molto maneggevoli
gli stessi nodi puoi ugualmente realizzarli con cordini in nylon o kevlar, la cosa importante è il rapporto tra i diametri del cordino e della corda ,in molti casi col bellunese o distel,per esempio, puo' essere identico il diametro tra cordino e corda
..........è uno dei più grossi fornitori di attrezzatura da tree climbing del nord italia ..... io personalmente compro da ......... perchè ........ non mi sta simpatico...
come cordino io uso il tibor 3 della edelrid fatto apposta per nodi di frizione. è un cordino da 90 cm asolato da tutti e due i capi
come cordino io uso il tibor 3 della edelrid fatto apposta per nodi di frizione. è un cordino da 90 cm asolato da tutti e due i capi
Ultima modifica di dolmar85 il Ven Gen 18, 2013 3:33 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : eliminazione link a siti commerciali)
yuvan- utente registrato
... chiedo scusa per i link.. totale ingenuità
yuvan- utente registrato
Ciao a tutti,
ho un dubbio amletico:
secondo voi è possibile montare sul grillon petzl una longe antitaglio tipo Maxi flip sport o cose analoghe, o le antitaglio vanno abbinate solamente al loro bloccante?
Spero non sia una domanda troppo assurda, perdonatemi.
Zao
ho un dubbio amletico:
secondo voi è possibile montare sul grillon petzl una longe antitaglio tipo Maxi flip sport o cose analoghe, o le antitaglio vanno abbinate solamente al loro bloccante?
Zao
dautàrr- utente registrato
dautàrr ha scritto:Ciao a tutti,
ho un dubbio amletico:
Zao
secondo me si!, ... le longe antitaglio petzl di varie lunghezze, le vendono anche come ricambio per il grillon.
quindi anche se prendi un' altra longe di altra marca, purche sia omologata, direi che va bene.
però, ... sentiamo anche il parere di quelli più esperti.
saluti
gian66- Moderatori
il grillon è un sistema combinato di un grigri "modificato" per lo scopo e una longe di corda. se ho capito credo che tu voglia montare un grigri su una longe antitaglio. non si può fare perchè nel grigri passano corde fino a 11 mm difficilmente un'antitaglio è meno di 12 mm .. se invece la tua entra non vedo nessun motivo per non utilizzarlo.
gian, Petzl non fà longe antitaglio
yuvan- utente registrato
yuvan ha scritto:il grillon è un sistema combinato di un grigri "modificato" per lo scopo e una longe di corda. se ho capito credo che tu voglia montare un grigri su una longe antitaglio. non si può fare perchè nel grigri passano corde fino a 11 mm difficilmente un'antitaglio è meno di 12 mm .. se invece la tua entra non vedo nessun motivo per non utilizzarlo.
ho verificato sul catalogo petzl, ...hai ragione ... ero convinto che il sistema grillon fosse antitaglio, invece no!! è una longe da lavoro il cui diametro è 11 mm.
gian66- Moderatori
bloccala pure nel dubbio, con un qualsiasi nodo bloccante marchand, prusik, distel,magari associandolo ad una carrucola,l'ultima volta ho usato un kevlar per cordino,promosso a pieni voti
Roccia ha scritto:bloccala pure nel dubbio, con un qualsiasi nodo bloccante marchand, prusik, distel,magari associandolo ad una carrucola,l'ultima volta ho usato un kevlar per cordino,promosso a pieni voti
di solito per mia comodità, uso bloccanti meccanici, ... di che diametro hai usato il cordino di kevlar e di che lunghezza ??
gian66- Moderatori
i nodi di frizione sono utili e A MIO avviso anche sicuri, però non li userei su un'antitaglio dove le esigenze sono diverse. si utilizza apposta per evitare di avere del tessuto da tagliare ma se poi ci si attacca sopra ad un cordino si vanifica un pò lo scopo.
parlando di antitaglio magari già lo sapete ma fate attenzione nell'utilizzo perchè le motoseghe le tagliano in un attimo! è successo ad un amico di toccarla appena ed è saltata. era legato anche su un'altra branca e ha "solo" spendolato ma non è divertente... se non lo cerchi
parlando di antitaglio magari già lo sapete ma fate attenzione nell'utilizzo perchè le motoseghe le tagliano in un attimo! è successo ad un amico di toccarla appena ed è saltata. era legato anche su un'altra branca e ha "solo" spendolato ma non è divertente... se non lo cerchi
yuvan- utente registrato
yuvan ha scritto:i nodi di frizione sono utili e A MIO avviso anche sicuri, però non li userei su un'antitaglio dove le esigenze sono diverse. si utilizza apposta per evitare di avere del tessuto da tagliare ma se poi ci si attacca sopra ad un cordino si vanifica un pò lo scopo.
accidenti .. ma le antitaglio, .... non hanno l'anima in accaio
gian66- Moderatori
si, ci sono più cavi d'acciaio che la compongono... però salta lo stesso!
se puoi buttare 200 € puoi provare.. da terra!
diciamo che sono antisegaccio. tagliare piante attaccati a corde è una cosa potenzialmente pericolosa, se si sà che non si può sbagliare ci si concentra di più!
diciamo che sono antisegaccio. tagliare piante attaccati a corde è una cosa potenzialmente pericolosa, se si sà che non si può sbagliare ci si concentra di più!
yuvan- utente registrato
5,5 di diametro, la lunghezza penso 1 m ma non è importante basta che il nodo sia fatto benegian66 ha scritto:Roccia ha scritto:bloccala pure nel dubbio, con un qualsiasi nodo bloccante marchand, prusik, distel,magari associandolo ad una carrucola,l'ultima volta ho usato un kevlar per cordino,promosso a pieni voti
di solito per mia comodità, uso bloccanti meccanici, ... di che diametro hai usato il cordino di kevlar e di che lunghezza ??
usando il cordino, non si vanifica la peculiarità della longe antitaglio, perchè il nodo deve essere attacato ed aderente agli attacchi laterali dell'imbrago, in pratica toccarlo con la catena equivarrebbe a tagliarsi pure l'imbrago
quando taglio per abbattimento o potatura sto sempre o quasi su 2 punti di ancoraggio, quindi non sempre uso la longe antitaglio
Roccia ha scritto:
5,5 di diametro, la lunghezza penso 1 m ma non è importante basta che il nodo sia fatto bene
usando il cordino, non si vanifica la peculiarità della longe antitaglio, perchè il nodo deve essere attacato ed aderente agli attacchi laterali dell'imbrago, in pratica toccarlo con la catena equivarrebbe a tagliarsi pure l'imbrago
quando taglio per abbattimento o potatura sto sempre o quasi su 2 punti di ancoraggio, quindi non sempre uso la longe antitaglio
direi che è d'obbligo, meglio a monte un' antitaglio, sotto da lavoro.
poi .... quello che conta è stare sempre all' occhio.
gian66- Moderatori
gian66 ha scritto:Roccia ha scritto:
5,5 di diametro, la lunghezza penso 1 m ma non è importante basta che il nodo sia fatto bene
direi che è d'obbligo, meglio a monte un' antitaglio, sotto da lavoro.
poi .... quello che conta è stare sempre all' occhio.
yuvan ha scritto: si, ci sono più cavi d'acciaio che la compongono... però salta lo stesso!
Questa non è una bella notizia.... Non che ci tenga a tagliare la longe ma mi aspettavo qualcosa di meglio.
Con la mts in pianta si sta sempre con le orecchie dritte ma qualche giorno fa mi sono accorto di essermi avvicinato molto alla corda dopo il taglio e con catena in rallentamento. Ho abbassato le braccia e quasi appoggiato in grembo la mts, quasi. Poi ho pensato, e mi sono "leggermente" spaventato. Come quando ti accorgi che stavi per fare una grossa cavolata.
Bhe, andrò a comprare qualcosa.
Grazie, zao
dautàrr- utente registrato
Salve a tutti
piccolo quesito tecnico per gli esperti della materia:
I cordini speciali per nodo di frizione vanno bene solo per le corde speciali per tree climbing oppure possono essere usati con tranquillità anche con corde semistatiche (tipo 10,5- 11 mm) ?????????
Inoltre volendo abbinare cordino speciale per nodi di frizione e puleggia hitch climber della DMM che lunghezza mi consigliate per il cordino. ???
Grazie a tutti per le eventuali risposte
I cordini speciali per nodo di frizione vanno bene solo per le corde speciali per tree climbing oppure possono essere usati con tranquillità anche con corde semistatiche (tipo 10,5- 11 mm) ?????????
Inoltre volendo abbinare cordino speciale per nodi di frizione e puleggia hitch climber della DMM che lunghezza mi consigliate per il cordino. ???
alcuni nodi lavorano meglio su corde di diametro superiore a quelle che hai indicato.
il cordino da 90 cm comprese le asole
il cordino da 90 cm comprese le asole
yuvan- utente registrato
prendi anche in considerazione i cordini in kevlar,specie se da utilizzare su corde semistatiche, hanno una resistenza al calore di gran lunga a quelli in nylon.....anche spezzoni di corde semistatiche possono essere utilizzati come nodo frizione , bisogna solo fare un po' di pratica col numero delle spire e stringere bene, sconsigliato a chi è alle prime armimatmot ha scritto:Salve a tutti
infine i cordini cd speciali li puoi usare su qualsiasi tipo di corda anche su quelle dinamiche
quello della dmm è un ottimo abbinamento, ma puoi fare un attrezzo uguale utilizzando una carrucola più versatile tipo quella della petlz ''prusik mini''
Ho scovato questo video in cui si vede dal vivo un abbattimento in Treeclimbing,effettuato da operatori esperti,molto ben attrezzati dell`equipaggiamento necessario.
Buona visione.
https://www.youtube.com/watch?v=O9natCWz1fA
Saluti da D.C.
Buona visione.
https://www.youtube.com/watch?v=O9natCWz1fA
Saluti da D.C.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Pagina 8 di 18 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 18
Argomenti simili
» Piccolo tree climbing
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 3
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 3
Pagina 8 di 18