Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 607 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 603 Ospiti :: 3 Motori di ricercaeugenio.bonac, nitro52, paolo69, SQUARCI
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
TREE CLIMBING
+68
Willys70
luca31
Tranky
Shondave
iury1977
h357xp
Ghepardo
silvano68
ricky7
Nicolò
Assalto al Cielo
ghezzi
roberto
maura
straker
ric.cio
jonnieeeee
carlo1974
piccolo boscaiolo
Alessio510
mauretto
NICKO
cazzanigagiardini
amelanchier
Berto84
Leos86
Dan56k
AndreaB
beppe65
Robinia
Don Camillo
matmot
gian66
Roccia
ivanM
Dudum
Luca MS660
andrea abruzzo
chainsawcarver
skandrea85
Green Garden Fantasy
tillas
JACI
squirrel
menenic
cri393
deturpator
giorgione
coglians79
ferrari-tractor
alce
dautàrr
SiorToderoBrontolon
Nonno_sprint
fernando62
curva
tonino
fabio82
gianninettis
yuvan
dolmar85
tizianoclimb
Il Celtico
peppone
arnaldo
maxi
tottoli livio
mastiff
72 partecipanti
Pagina 9 di 18
Pagina 9 di 18 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 13 ... 18
Re: TREE CLIMBING
bel video,bella tecnica,e bella sopratutto l'ultima immagine dove si ferma la musica e fanno sentire l'albero che cade!!
Robinia- ex moderatori
Ottimo video, bravo Don!
beppe65- ex moderatori
Don Camillo ha scritto:Ho scovato questo video in cui si vede dal vivo un abbattimento in Treeclimbing,effettuato da operatori esperti,molto ben attrezzati dell`equipaggiamento necessario.
Buona visione.
https://www.youtube.com/watch?v=O9natCWz1fA
Saluti da D.C.
si! concordo è un bel video, ... fa sempre piacere vedere dei bravi professionisti, ... gran lavoro di squadra, ... sono ben preparati.
gian66- Moderatori
vorrei prendermi una nuova longe antitaglio completa, voi esperti del settore cosa mi consigliate ??
per ora .... ho solo visto questa dell' edelrid
bella! .... lunga tre metri con anima in acciaio. bloccante e moschettone terminale a tripla sicurezza incorporato e moschettone HMS per il collegamento.
ma .... aspetto i vostri consigli.
Grazie!!
bella! .... lunga tre metri con anima in acciaio. bloccante e moschettone terminale a tripla sicurezza incorporato e moschettone HMS per il collegamento.
Grazie!!
gian66- Moderatori
va piu' che bene, fai solo attenzione quando l'agganci all' imbrago a tenere le aperture dei moschettoni esternegian66 ha scritto:vorrei prendermi una nuova longe antitaglio completa, voi esperti del settore cosa mi consigliate ??
Grazie!!
edelrid è un ottimo marchio anche per le corde statiche
Roccia- utente registrato
gian66 ha scritto:. ho solo visto questa dell' edelrid
Grazie!!
Ciao, sai anche il peso? prezzi?
(troppo curioso, vero?)
Zao
dautàrr- utente registrato
dautàrr ha scritto:gian66 ha scritto:. ho solo visto questa dell' edelrid
Grazie!!
Ciao, sai anche il peso? prezzi?
(troppo curioso, vero?)
Zao
in settimana mi informo, .... ma sono io il più curioso, vorrei sapere voi quale usate e come vi trovate.
saluti
gian66- Moderatori
Longe petzl con grillon. Cercavo l'antitaglio anche io, ma visto il peso e che la mts riesce comunque a tagliarla ho soprasseduto.
Zao
Zao
dautàrr- utente registrato
dautàrr ha scritto:Longe petzl con grillon. Cercavo l'antitaglio anche io, ma visto il peso e che la mts riesce comunque a tagliarla ho soprasseduto.
Zao
to!! che caso, .. anch'io uso longe petzl con grillon , ... mi interessa una antitaglio... per il fatto che hanno l' anima in accaio, .... essendo più rigida dovrebbe anche essere più manovrabile e scorrere meglio.
gian66- Moderatori
il grillon scorre,quando non è in tensione, fin troppo e soprattutto non è un bloccante meccanico come quello dell'edelrid,il corrispondente della petlz è il microcender,ma quest' ultimo non è il massimo usarlo con longe antitaglio...gian66 ha scritto:dautàrr ha scritto:Longe petzl con grillon. Cercavo l'antitaglio anche io, ma visto il peso e che la mts riesce comunque a tagliarla ho soprasseduto.
Zao
to!! che caso, .. anch'io uso longe petzl con grillon , ... mi interessa una antitaglio... per il fatto che hanno l' anima in accaio, .... essendo più rigida dovrebbe anche essere più manovrabile e scorrere meglio.
Ieri sera ho visto il nuovo uscito di PETZL pursik meccanico ZIG ZAG
sembra un buon prodotto, volevo ordinarlo visto che mi serviva qualcosa ma ho desistito perche dalla scheda tecnica si legge che lavora su corde da 11,5 a 13 mm, avendo già ordinato in precedenza una corda della Camp TITANUM 11mm ho preferito prendere un cordino in kevlar abinato con hitc climber DMM
vedendo il video voi che ne pensate ??
https://www.youtube.com/watch?v=swBydv-hKLA
sembra un buon prodotto, volevo ordinarlo visto che mi serviva qualcosa ma ho desistito perche dalla scheda tecnica si legge che lavora su corde da 11,5 a 13 mm, avendo già ordinato in precedenza una corda della Camp TITANUM 11mm ho preferito prendere un cordino in kevlar abinato con hitc climber DMM
matmot- utente registrato
matmot ha scritto:Ieri sera ho visto il nuovo uscito di PETZL pursik meccanico ZIG ZAG
anch'io sono interessato, ne abbiamo parlato brevemente qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t1607p60-imbraghi-da-lavoro-e-tree-climbing?highlight=imbraghi
nella mia zona è da poco arrivato nei negozi, ... per ora, ho chiesto un preventivo.
gian66- Moderatori
come la stragrande maggioranza dei prodotti della casa sarà un ottimo prodotto, ma ripeto è limitante, lo puoi usare quasi esclusivamente sugli alberi.al momento ancora non l'ho usato, ma penso che la scelta da te fatta ,ovvero kevlar e carrucola sia più versatile, dipende poi molto anche dagli alberi su cui si sale, dalla conformazione della chioma,io che faccio quasi esclusivamente pini e cedri qualche platano,lo vedo un po' eccessivomatmot ha scritto:Ieri sera ho visto il nuovo uscito di PETZL pursik meccanico ZIG ZAG
la petlz da quel range di diametri perchè si presuppone che venga usato da corde prettamente per treeclimbing, che sono di diametro maggiore per una serie di motivi come l'utilizzo con i nodi frizione
In effetti mi dicono, molti colleghi che lo hanno provato, che è un ottimo meccanico per sostituire il nodo di frizione (Bellunese, Valdostano, etc.). Il DPI è certamente per arboricoltura perché per altre attività in quota (modulo A) occorrono bloccanti con anti-panico. Fai attenzione ad usare un nodo di frizione su quella corda perché è vero che è CE-EN 1891 ma bisogna vedere di che materiale è fatta la calza, alcuni materiali non reggono le temperature prodotte da un nodo in discesa rapida e rischi di dover buttare prematuramente la corda. Del resto, se fai alberi perché non avere l'attrezzatura più giusta per farlo?
Ciao
Ciao
vero, anche se spesso ,con le discese veloci, più che la corda si rovina il cordino, specie se in nylon o dyneema....l'interno delle spire del nodo frizione lo controllo sempreAndreaB ha scritto:In effetti mi dicono, molti colleghi che lo hanno provato, che è un ottimo meccanico per sostituire il nodo di frizione (Bellunese, Valdostano, etc.). Il DPI è certamente per arboricoltura perché per altre attività in quota (modulo A) occorrono bloccanti con anti-panico. Fai attenzione ad usare un nodo di frizione su quella corda perché è vero che è CE-EN 1891 ma bisogna vedere di che materiale è fatta la calza, alcuni materiali non reggono le temperature prodotte da un nodo in discesa rapida e rischi di dover buttare prematuramente la corda. Del resto, se fai alberi perché non avere l'attrezzatura più giusta per farlo?
Ciao
a presto
Ciao Roccia, i cordini per i nodi di frizione non dovrebbero contenere dyneema perché ha un basso punto di fusione e uguale il nylon. Occhio a usare cordini non specifici. Ciao
il fatto è che uso di tutto...quelli ''specifici'' li uso per le grandi ''occasioni'' ultimamente uso il kevlar e devo dire che mi soddisfa, unico difetto è che con i guanti, essendo di un diametro piccolo 5,5, non è manegevolissimoAndreaB ha scritto:Ciao Roccia, i cordini per i nodi di frizione non dovrebbero contenere dyneema perché ha un basso punto di fusione e uguale il nylon. Occhio a usare cordini non specifici. Ciao
Per la sicurezza sul lavoro non ci sono grandi occasioni. C'è gente che si ammazza da due metri come da 10 o da 100. Quanto costa un cordino? Al metro un Ocean costa 5,90€ se lo pigli già asolato 29,50 e a me, che lo uso praticamente tutti i giorni, dura alcuni mesi. Inoltre questo è un forum pubblico e anche i ragazzi che si approcciano al lavoro possono leggere. Direi che sarebbe meglio che certe cose uno se le tenga per se. Se vuoi fare un lavoro devi farlo con tutto ciò che serve e tutto il materiale corretto altrimenti i tuoi infortuni ci tocca poi di pagarteli noi e questo, a 40 anni inizia a darmi molto fastidio.
Ciao
Ciao
io infatti dico chei il nylon si può tranquillamente usare come cordino, basta conoscerne le caratteristiche e avere la formazione adeguata
Roccia ha scritto:io infatti dico chei il nylon si può tranquillamente usare come cordino, basta conoscerne le caratteristiche e avere la formazione adeguata
io non li uso, ... in quanto non mi fido proprio .... sono più tranquillo con quelli in kevlar, anche se (come hai giustamente detto) sono poco maneggevoli.
gian66- Moderatori
matmot ha scritto:Ieri sera ho visto il nuovo uscito di PETZL pursik meccanico ZIG ZAGsembra un buon prodotto, volevo ordinarlo visto che mi serviva qualcosa ma ho desistito perche dalla scheda tecnica si legge che lavora su corde da 11,5 a 13 mm, avendo già ordinato in precedenza una corda della Camp TITANUM 11mm ho preferito prendere un cordino in kevlar abinato con hitc climber DMM
Preso ieri (pagato 165€ ) ... non ho resistito ... e sono subito andato nel mio bosco a provarlo.
ho potato i rami secchi di un castagno ... la prima impressione è stata molto positiva.
piccolo e leggero ... si manovra bene .. trovo che sveltisce le operazioni di discesa e risalita.
in risalita da terra ... ho usato un pantin dx ... direi ... che è prefetto
gian66- Moderatori
Roccia ha scritto:io infatti dico chei il nylon si può tranquillamente usare come cordino, basta conoscerne le caratteristiche e avere la formazione adeguata
No. Il nylon non si può usare a maggior ragione se se ne ha conoscenza delle caratteristiche tecniche. Che formazione adeguata vuoi avere se ti si squaglia in mano? Il nylon non è il materiale adatto per avere la sicurezza necessaria sia in fase di lavoro che in caso di incidente dove non hai il controllo del nodo. Poi se tu trovi più inebriante lavorare non in sicurezza fatti tuoi ma non dire stupidaggini su un forum pubblico.
gian66 ha scritto:Preso ieri (pagato 165€ ) ... non ho resistito ... e sono subito andato nel mio bosco a provarlo.
ho potato i rami secchi di un castagno ... la prima impressione è stata molto positiva.
piccolo e leggero ... si manovra bene .. trovo che sveltisce le operazioni di discesa e risalita.
Un sacco di colleghi, nonché amici, mi dicono la stessa cosa, finirà che lo compro anche io...
Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Mar 18, 2013 2:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, per favore usare EDIT per modificare/aggiungere)
ma conosci il nylon perchè lo hai usato o perchè te lo hanno detto? ma hai fatto un corso?AndreaB ha scritto:Roccia ha scritto:io infatti dico chei il nylon si può tranquillamente usare come cordino, basta conoscerne le caratteristiche e avere la formazione adeguata
No. Il nylon non si può usare a maggior ragione se se ne ha conoscenza delle caratteristiche tecniche. Che formazione adeguata vuoi avere se ti si squaglia in mano? Il nylon non è il materiale adatto per avere la sicurezza necessaria sia in fase di lavoro che in caso di incidente dove non hai il controllo del nodo. Poi se tu trovi più inebriante lavorare non in sicurezza fatti tuoi ma non dire stupidaggini su un forum pubblico.gian66 ha scritto:Preso ieri (pagato 165€ ) ... non ho resistito ... e sono subito andato nel mio bosco a provarlo.
Un sacco di colleghi, nonché amici, mi dicono la stessa cosa, finirà che lo compro anche io...
Se ne discusse anni fa con la Sezione Tecnica Speciale della Società Italiana di Arboricoltura, credo all'Arbor Day 2006 o 7, quello di Monza, dove vennero fatte delle prove distruttive con vari materiali e nodi (Distel, Trecciato Valdostano, Bellunese). Poi di corsi ne ho fatti a iosa e sono certificato European Tree Worker e se permetti per l'esame di rigging ho studiato un casino sia le tecniche sia tutti i materiali ivi comprese le corde: materiali e tecniche costruttive. Seguo dal 2006 tutti i campionati italiani -dove ci si scambia informazioni tecniche anche con gente che arriva da altri paesi- e gli Arbor Day, quasi tutti. Ho partecipato a numerosi workshop tra cui, dato il tema, il più importante è stato quello di Rigging organizzato da Formazione 3T presso la Fondazione Minoprio ed, in ultimo, ho contatti frequenti con colleghi del gruppo STS (ora ST) e stranieri. Oltre a seguire diversi forum, siti, newsletter, che parlano di materiali, tecniche e quant'altro relative al mondo del tree climbing. Ah... leggo anche Arborist News a cui sono abbonato essendo membro dell'International Society of Arboriculture dal 2007. Ti è sufficiente o devo farti anche l'elenco di libri ed altro? Tu? Mi spieghi cosa intendi per sapere usare un nodo di frizione?ma conosci il nylon perchè lo hai usato o perchè te lo hanno detto? ma hai fatto un corso?
Il nylon, che una semplice ricerca su Wikipedia ti informerebbe essere:
"Con il termine di nylon si indicano in particolare le poliammidi alifatiche, ma talvolta lo stesso termine si usa (impropriamente) per indicare anche la classe delle poliaramidi (a cui appartengono il Kevlar e il Nomex), che sono invece delle poliammidi aromatiche."
ha un punto di fusione compreso tra 264 e 174 °C mentre il kevlar, ad esempio fonde a 500°C sarà un caso che si usi per la maggior parte questa seconda fibra? Aggiungo anche, come prova del 9 che non a caso il Dyneema è sconsigliato per i nodi di frizione perché nonostante la sua estrema resistenza alla trazione ha un punto di fusione di soli 150°C. non molto più basso di certi Nylon direi...
In ogni caso sei liberissimo di utilizzare il Nylon, accertati almento che sia Nylon 6-6 se ci riesci.
A tutti gli altri invece sconsiglio vivamente di utilizzare cordini in Nylon ma solo quelli in Nomex o Kevlar o altre fibre che si trovano in commercio nei negozi specializzati in articoli per tree climbing.
Risparmiare sulla sicurezza è da idioti perché la vita e le ossa non te le puoi ricomprare.
Ultima modifica di falcetto il Mar Mar 19, 2013 9:32 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato quote)
Per chi può essere interessato: sono venuto a conoscenza ieri che è di prossima pubblicazione per i tipi di Ali&no Editrice un libro di Marco Rinaldi e Christian Roccati dell’Associazione Alberi Maestri: “Tecniche di Tree Climbing” :
Mi hanno detto che dovrebbe uscire in libreria tra pochi giorni. Per informazioni penso che basti visitare il sito della casa editrice.
Dan
Mi hanno detto che dovrebbe uscire in libreria tra pochi giorni. Per informazioni penso che basti visitare il sito della casa editrice.
Dan
Dan56k- Moderatori
Pagina 9 di 18 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 13 ... 18
Argomenti simili
» Piccolo tree climbing
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 3
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 3
Pagina 9 di 18