Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
TREE CLIMBING
+68
Willys70
luca31
Tranky
Shondave
iury1977
h357xp
Ghepardo
silvano68
ricky7
Nicolò
Assalto al Cielo
ghezzi
roberto
maura
straker
ric.cio
jonnieeeee
carlo1974
piccolo boscaiolo
Alessio510
mauretto
NICKO
cazzanigagiardini
amelanchier
Berto84
Leos86
Dan56k
AndreaB
beppe65
Robinia
Don Camillo
matmot
gian66
Roccia
ivanM
Dudum
Luca MS660
andrea abruzzo
chainsawcarver
skandrea85
Green Garden Fantasy
tillas
JACI
squirrel
menenic
cri393
deturpator
giorgione
coglians79
ferrari-tractor
alce
dautàrr
SiorToderoBrontolon
Nonno_sprint
fernando62
curva
tonino
fabio82
gianninettis
yuvan
dolmar85
tizianoclimb
Il Celtico
peppone
arnaldo
maxi
tottoli livio
mastiff
72 partecipanti
Pagina 15 di 18
Pagina 15 di 18 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17, 18
Re: TREE CLIMBING
vorrei aggiungere una cosa non si pensi che basta comprare un bloccante come quello della foto precedente, e applicarlo ad un cavo di acciaio, per ottenere una longe antitaglio.
il dispositivo in questione è studiato per essere utilizzato su cavi rivestiti di una maglia, altrimenti non si ottiene l'effetto bloccante.
il dispositivo in questione è studiato per essere utilizzato su cavi rivestiti di una maglia, altrimenti non si ottiene l'effetto bloccante.
amelanchier- utente registrato
Infatti è un bloccante con il suo cavo
Zao
Zao
dautàrr- utente registrato
dautàrr ha scritto:Rimango esterefatto dalla piega che prende questa discussione...
anche io.
fine OT.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Ho una longe uguale alla tua, dautarr . Il mio problema , al momento , è salire coi ramponi su piante non perfettamente verticali . Quando trovo una pianta che è un pò inclinata, oppure il tronco ha qualche leggera deviazione, ho difficoltà a proseguire , dato che tendo sempre a ruotare e finire col sedere dalla parte dove è inclinato il tronco . Ci sono malizie da usare ?
carlo1974- utente registrato
una potrebbe essere utilizzare la corda, lanciandola su una branca e poi risalirla, tra l'altro anche piu sicuro, l'altro è prendere dimestichezza coi ramponi
Ultima modifica di Dan56k il Mar Mar 18, 2014 7:40 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote inutile)
Roccia- utente registrato
Ciao,
purtroppo il sedere ha sempre la tendenza di seguire la legge di Newton...andare alla bassa.
Mi dispiace, non ho il "suggerimento furbo"
Zao
purtroppo il sedere ha sempre la tendenza di seguire la legge di Newton...andare alla bassa.
Mi dispiace, non ho il "suggerimento furbo"
Zao
oggi ho abbattuto un pioppo (quello che fà i piumini...credo sia il pioppo nero..) e dato che non era possibile stenderlo nella sua interezza, son dovuto salire per tagliarlo a metà . Durante la salita, il tronco non era sempre verticale, ma presentave dei tratti leggermente inclinati . Mi è sembrato più facile stare sempre dalla parte alta (opposta alla pendenza..) e stare meno sbilanciati indietro col corpo, in pratica tenere la longe più corta . Lo trovate corretto ?
carlo1974- utente registrato
certo devi stare sopra l'albero e non sotto, e anche una questione di equilibrio, ma più salite fai più acquisti padronanza del sistema, specialmente della lunghezza della longe, quando parti da terra l'albero è di diametro maggiore e man mano che sali si restringe quindi di conseguenza dovrai adattare la longe.
amelanchier- utente registrato
fondamentale durante la salita è adattare bene la longe .
io ne uso sempre due, per sicurezza e per facilitare la progressione.
io ne uso sempre due, per sicurezza e per facilitare la progressione.
gian66- Moderatori
Mi servono i vostri pareri in fretta se riuscite.
una settimana e mezzo fa, precisamente giovedi sera, spaccando la legna m sono entrate 2 schegge di ferro nella gamba, (una è ancora dentro)
non sto qui a raccontarvi tutto, io ho chiesto al medico (da cui sono andato anche venerdì questo) se potevo fare il corso di treeclmbing, e lui non si è espresso e ha detto che me la devo sentire io.
il punto è che non riesco a piegare il ginocchio a più di 90°, e il corso inzia domani (ho gia sborsato i 950€, e quando mi ero fatto male erano gia scaduti i giorni entro cui disdire).
sul ginoccho ora riesco fare tutta la forza che serve, gia da 4 giorni cammino più o meno agilmente senza stampelle, che ne dite, è possibile salire in pianta usando una sola gamba e lèaltra no? o almeno con due senza piegare il ginocchio a più di 90°?
e inoltre, qualcuno sa se sono severi gli esaminatori? per me l'importante è riuscire a prendere l'attestato asl
una settimana e mezzo fa, precisamente giovedi sera, spaccando la legna m sono entrate 2 schegge di ferro nella gamba, (una è ancora dentro)
non sto qui a raccontarvi tutto, io ho chiesto al medico (da cui sono andato anche venerdì questo) se potevo fare il corso di treeclmbing, e lui non si è espresso e ha detto che me la devo sentire io.
il punto è che non riesco a piegare il ginocchio a più di 90°, e il corso inzia domani (ho gia sborsato i 950€, e quando mi ero fatto male erano gia scaduti i giorni entro cui disdire).
sul ginoccho ora riesco fare tutta la forza che serve, gia da 4 giorni cammino più o meno agilmente senza stampelle, che ne dite, è possibile salire in pianta usando una sola gamba e lèaltra no? o almeno con due senza piegare il ginocchio a più di 90°?
e inoltre, qualcuno sa se sono severi gli esaminatori? per me l'importante è riuscire a prendere l'attestato asl
ghezzi- utente registrato
Se fossi al tuo posto parteciperei al corso comunque, per almeno tre motivi:
1. Purtroppo essendo già scaduto il tempo di disdetta non hai più diritto legale alla restituzione della somma.
2. Gli istruttori valuteranno di persona se potrebbero subentrare delle concrete difficoltà praticando questo genere di attività nelle tue condizioni.
Una soluzione ragionevole per il tuo caso penso possa essere trovata.In fondo non si tratta di un`assenza arbitraria.
3. Inoltre presentandoti al corso di persona potrai discutere se del caso con loro,riuscendo magari a farti posticipare il corso.
Confido nella loro comprensione e ti auguro di ottenere un giusto trattamento.
Facci sapere.
Buona notte da D.C.
1. Purtroppo essendo già scaduto il tempo di disdetta non hai più diritto legale alla restituzione della somma.
2. Gli istruttori valuteranno di persona se potrebbero subentrare delle concrete difficoltà praticando questo genere di attività nelle tue condizioni.
Una soluzione ragionevole per il tuo caso penso possa essere trovata.In fondo non si tratta di un`assenza arbitraria.
3. Inoltre presentandoti al corso di persona potrai discutere se del caso con loro,riuscendo magari a farti posticipare il corso.
Confido nella loro comprensione e ti auguro di ottenere un giusto trattamento.
Facci sapere.
Buona notte da D.C.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Spero di fare in tempo con la risposta... Ti sconsiglio altamente di affrontare il tree climbing se non in perfetta forma, le gambe vengono sollecitate molto, soprattuto nella fase di ascensione su corda. Affrontare il footlock (la tecnica che ti permette di attorcigliare la corda intorno ai piedi e di bloccarla) è molto stressante per le gambe.
Personalmente, dopo aver eseguito lavori impegnativi in quota, se posso mi prendo un giorno di pausa.
Presentati al corso e parlaci, magari potresti fare la parte teorica e rimandare quella pratica alla sessione successiva.
Ciao e in bocca al lupo.
Personalmente, dopo aver eseguito lavori impegnativi in quota, se posso mi prendo un giorno di pausa.
Presentati al corso e parlaci, magari potresti fare la parte teorica e rimandare quella pratica alla sessione successiva.
Ciao e in bocca al lupo.
Assalto al Cielo- utente registrato
http://www.ilgiorno.it/como/cronaca/2014/04/05/1049345-morto-albero.shtml
ric.cio- utente registrato
Purtroppo si continuano a registrare tragedie simili. L'attività in quota, così come quella con la motosega, non va mai sottovalutata, non è uno scherzo.
Assalto al Cielo- utente registrato
Il prossimo fine settimana (3-4 maggio) si terranno a Firenze le giornate toscane di tree-climbing, con gare e incontri. Io penso di partecipare il sabato. Se qualcuno fosse interessato può trovare maggiori informazioni a questo indirizzo http://www.isaitalia.org/eventi/496-giornate-toscane-di-tree-climbing-2014.html
Saluti
leos86
Saluti
leos86
Leos86- utente registrato
Stamattina mi è arrivata la rivista "Foreste" della Regione Piemonte: a chi può interessare, si può scaricare la versione aggiornata del manuale di treeclimbing. Il link è questo:
http://www.regione.piemonte.it/foreste/it/710-manuale-di-treeclimbing-disponibile-la-versione-aggiornata.html
Dan
http://www.regione.piemonte.it/foreste/it/710-manuale-di-treeclimbing-disponibile-la-versione-aggiornata.html
Dan
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho una domanda da fare. Devo abbattere un abete, ho imbracciare e ramponi mi serve solo sapere come fissare la corda che passa intorno al tronco, all'imbracatura. Da una parte sicuramente un bel moschettone, ma dall'altro lato dell'imbracatura cosa devo mettere per fare in modo di allungare ed accorciare la corda In modo da seguire il diametro del tronco man mano che si sale? Ce un nodo che lo permette oppure un attrezzo? Grazie mille.
Nicolò- utente registrato
Ciao e benvenuto. Non basta certo il possedere l'imbrago e i ramponi per fare tree climbing.Nicolò ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho una domanda da fare. Devo abbattere un abete, ho imbracciare e ramponi mi serve solo sapere come fissare la corda che passa intorno al tronco, all'imbracatura.
Scusa, ma sei alla prima esperienza?
beppe65- ex moderatori
Ciao Niccolo,
potrebbe esserti utile leggere tutte le 25 pagine di questo argomento; ma anche solo nella pagina precedente puoi trovare qualcosa. Il tree climbing è una tecnica di lavoro molto complicata e l'uso della motosega in pianta ancora peggio
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Machard_unidirezionale.jpg
http://www.treeclimbingonline.it/open2b/var/catalog/images/547/0-af1d15a9-800.jpg
Usa soprattutto la testa....
Zao
potrebbe esserti utile leggere tutte le 25 pagine di questo argomento; ma anche solo nella pagina precedente puoi trovare qualcosa. Il tree climbing è una tecnica di lavoro molto complicata e l'uso della motosega in pianta ancora peggio
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Machard_unidirezionale.jpg
http://www.treeclimbingonline.it/open2b/var/catalog/images/547/0-af1d15a9-800.jpg
Usa soprattutto la testa....
Zao
ciao a tutti, dovrei abbattere 3 abeti e pensavo di acquistare questo kit, che ne pensate? è completo o devo acquistare moschettoni o quant'altro, quale corda inoltre per legare la motosega?
è necessaria una seconda longe anche non antitaglio?
http://www.shopdacanal.com/prodotti/treeclimbing-dpi-anticaduta-arrampicata/kit-anticaduta/kit-treeclimbing-pro-detail
sarebbe la mia prima esperienza e ho visto qualche video su come fare a salire, non mi sembra niente di complicato, a me piacerebbe provare, voi che mi dite?
è necessaria una seconda longe anche non antitaglio?
http://www.shopdacanal.com/prodotti/treeclimbing-dpi-anticaduta-arrampicata/kit-anticaduta/kit-treeclimbing-pro-detail
sarebbe la mia prima esperienza e ho visto qualche video su come fare a salire, non mi sembra niente di complicato, a me piacerebbe provare, voi che mi dite?
ricky7- utente registrato
Attenzione! .. l'abbattimento in quota è un'attività molto pericolosa, non va improvvisata e per iniziare non basta vedere qualche video.
ricky7 prima di provare ... ti consiglio di rivolgerti ad un' esperto qualificato che ti possa indirizzare e seguire, meglio ancora se fai un corso.
ricky7 prima di provare ... ti consiglio di rivolgerti ad un' esperto qualificato che ti possa indirizzare e seguire, meglio ancora se fai un corso.
gian66- Moderatori
si infatti volevo farmi insegnare da uno o due colleghi ad arrampicarmi in modo da non arrivare impreparato, è vero che sono abbattimenti da fare per la mia famiglia quindi non ho scadenze di tempo, però soprattutto e come prima cosa per la sicurezza fare un pò di pratica, anche su qualche pino.
Se vuoi avvicinarti al treeclimbing e hai dei conoscenti che lo fanno, prova a proporgli di seguirli su qualche lavoro come assistente, così vedendo di persona ti fai un'idea del loro modo di salire e lavorare e sapranno consigliarti anche l'attrezzatura base per iniziare. Oppure li puoi chiamare per il lavoro dei tuoi abeti e sfruttare quell'occasione.
Il kit che hai trovato on line mi sembra incompleto per le tue esigenze e per i ramponi e longe antitaglio puoi aspettare, non sono indispensabili all'inizio.
Il kit che hai trovato on line mi sembra incompleto per le tue esigenze e per i ramponi e longe antitaglio puoi aspettare, non sono indispensabili all'inizio.
se devo far fare il lavoro a quegli altri e pagare loro noleggio il ragno e fo con quello, ma siccome avrei la possibilità di provare un lavoro con i ramponi senza fretta ne pressioni dei clienti sfrutterei l'occasione. Ho la ditta di giardinaggio quindi in futuro si può ripresentare qualche opportunità.
per quanto riguarda il kit, che cosa manca?
per quanto riguarda il kit, che cosa manca?
Ultima modifica di Don Camillo il Dom Mar 15, 2015 8:32 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a messaggio immediatamente precedente)
Se hai la ditta di giardinaggio, a maggior ragione, ribadisco quanto ho scritto sopra e aggiungo che potresti valutare anche di frequentare un corso.
Forse mi sono espresso male, capisco benissimo che tu voglia sfruttare questo lavoro come un'esercizio per far pratica, ma se non c'è fretta, cerca di arrivarci il più preparato possibile.
Di solito nel kit base oltre ad imbraco, casco e alcuni moschettoni ci sono almeno una corda (a volte due), un discensore, una longe, pesi da lancio e sagolino.
Forse mi sono espresso male, capisco benissimo che tu voglia sfruttare questo lavoro come un'esercizio per far pratica, ma se non c'è fretta, cerca di arrivarci il più preparato possibile.
Di solito nel kit base oltre ad imbraco, casco e alcuni moschettoni ci sono almeno una corda (a volte due), un discensore, una longe, pesi da lancio e sagolino.
Pagina 15 di 18 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17, 18
Argomenti simili
» Piccolo tree climbing
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 3
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 3
Pagina 15 di 18