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regolazione leva governatore di controllo motore Briggs&Stratton quantum
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
regolazione leva governatore di controllo motore Briggs&Stratton quantum
salve a tutti, avrei un problema. dopo aver sostituito il carburatore vecchio con uno nuovo , provando con la leva accelleratore la tiranteria del carburatore, mi sono accorto che in posizione di stop la farfalla carburatore non si chiudeva completamente.portando la leva su start la farfalla si apriva completamente , ma riportandola su stop questa non chiudeva completamente,
oh deciso di agire sulla leva governatore di controllo posta sul basamento (credo si chiami cosi) svitando il dado e regolando la vite , ma credo di aver peggiorato il problema ora su stop non si chiude per niente
sapreste dirmi come e la procedura per la regolazione ?
oh deciso di agire sulla leva governatore di controllo posta sul basamento (credo si chiami cosi) svitando il dado e regolando la vite , ma credo di aver peggiorato il problema ora su stop non si chiude per niente
sapreste dirmi come e la procedura per la regolazione ?
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: regolazione leva governatore di controllo motore Briggs&Stratton quantum
E' normale che a motore fermo la farfalla carburatore non sia chiusa. Si chiuderà quasi tutta con motore in funzione quando la leva azionata dal regolatore centrifugo la "tirerà" fino al contatto con la vite del minimo.
Però devi chiarire bene il tipo di motore (possibilmente con foto) altrrimenti è facile incorrere in consigli errati. Saluti
Però devi chiarire bene il tipo di motore (possibilmente con foto) altrrimenti è facile incorrere in consigli errati. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: regolazione leva governatore di controllo motore Briggs&Stratton quantum
falcetto ha scritto:E' normale che a motore fermo la farfalla carburatore non sia chiusa. Si chiuderà quasi tutta con motore in funzione quando la leva azionata dal regolatore centrifugo la "tirerà" fino al contatto con la vite del minimo.
Però devi chiarire bene il tipo di motore (possibilmente con foto) altrrimenti è facile incorrere in consigli errati. Saluti
il carburatore e privo di regolazioni miscela e vite del minimo ,il tipo del motore quantum power 190cc modello 127802 tipo 0829-01
dopo aver manomesso il governatore di controllo svitando il dado del morsetto e regolando la vite posta sul morsetto nel basamento, non e che ci sia il rischio che il motore vada fuori giri?
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: regolazione leva governatore di controllo motore Briggs&Stratton quantum
Hai manomesso una regolazione di fabbrica. Non so da che parte hai girato la vite (che non è una vite ma la parte terminale del meccanismo interno che appoggia sul regolatore di giri) ma il rischio che vada fuori giri è concreto.
Nei prossimi giorni cercherò di fare una foto di un motore simile, ma non esattamente il tuo. Saluti
Nei prossimi giorni cercherò di fare una foto di un motore simile, ma non esattamente il tuo. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: regolazione leva governatore di controllo motore Briggs&Stratton quantum
ok, grazie. domani postero delle foto della tiranteria. saluti
sgaragnone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: regolazione leva governatore di controllo motore Briggs&Stratton quantum
vedete nella prima foto quel morsetto con piolino con intaglio in mezzo?
dopo aver allentato il dado del morsetto oh girato quel piolino con intaglio senza segnarmi la posizione , questo ha una corsa di circa 1/2 giro poi si blocca.
come dice falcetto questa e una regolazione di fabbrica,spostando questo piolino ho sicuramente manomesso il motore con la probabilita che il motore vada fuori giri.
qualcuno sa come ripristinare la regolazione senza fare danno?
dopo aver allentato il dado del morsetto oh girato quel piolino con intaglio senza segnarmi la posizione , questo ha una corsa di circa 1/2 giro poi si blocca.
come dice falcetto questa e una regolazione di fabbrica,spostando questo piolino ho sicuramente manomesso il motore con la probabilita che il motore vada fuori giri.
qualcuno sa come ripristinare la regolazione senza fare danno?
sgaragnone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: regolazione leva governatore di controllo motore Briggs&Stratton quantum
Nel tardo pomeriggio, con la scusa di affilargli la lama, ho chiesto al vicino il rasaerba che monta un B&S Quantum XTE 50, modello 12F802 del 2000.....
Ho tolto il convogliatore per vedere la situazione:
Come puoi vedere, con leva su MIN la farfalla è aperta.
Istruzioni per la regolazione:
- allentare il dado da 3/8".
- ruotare in senso antiorario fino al fermo il perno verticale e contemporaneamente spostare la leva tutta indietro in modo che la valvola carburatore sia quasi del tutto chiusa.
- stringere il dado.
In questo modo la regolazione è al 100% conservativa e il risultato potrebbe essere che il motore non salga a regime max anche con accceleratore su MAX. A questo punto devi procurarti il contagiri per verificare la situazione. Se troppo basso, rifare la procedura di regolazione con piccole rotazioni in senso orario del perno. L'altra variabile è la durezza/lunghezza della molletta antagonista collegata al leveraggio carburatore. A mia conoscenza il regime max a vuoto dovrebbe essere 3200-3300 giri'. Saluti
Ho tolto il convogliatore per vedere la situazione:
Come puoi vedere, con leva su MIN la farfalla è aperta.
Istruzioni per la regolazione:
- allentare il dado da 3/8".
- ruotare in senso antiorario fino al fermo il perno verticale e contemporaneamente spostare la leva tutta indietro in modo che la valvola carburatore sia quasi del tutto chiusa.
- stringere il dado.
In questo modo la regolazione è al 100% conservativa e il risultato potrebbe essere che il motore non salga a regime max anche con accceleratore su MAX. A questo punto devi procurarti il contagiri per verificare la situazione. Se troppo basso, rifare la procedura di regolazione con piccole rotazioni in senso orario del perno. L'altra variabile è la durezza/lunghezza della molletta antagonista collegata al leveraggio carburatore. A mia conoscenza il regime max a vuoto dovrebbe essere 3200-3300 giri'. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: regolazione leva governatore di controllo motore Briggs&Stratton quantum
ti ringrazio infinitamente falcetto.
scusa ma per la procedura che mi ai indicato per la regolazione ai qualche manuale di officina?
scusa ma per la procedura che mi ai indicato per la regolazione ai qualche manuale di officina?
sgaragnone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: regolazione leva governatore di controllo motore Briggs&Stratton quantum
domanda di servizio:
sgaragnone...anche questo topic è sulla solita motozappa scarcassata per la quale ci interroghi da mesi?
lo chiedo perchè contavo di unire tutti i vari topic inerenti la tua motozappa in uno unico.
grazie
sgaragnone...anche questo topic è sulla solita motozappa scarcassata per la quale ci interroghi da mesi?
lo chiedo perchè contavo di unire tutti i vari topic inerenti la tua motozappa in uno unico.
grazie
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: regolazione leva governatore di controllo motore Briggs&Stratton quantum
peppone ha scritto:domanda di servizio:
sgaragnone...anche questo topic è sulla solita motozappa scarcassata per la quale ci interroghi da mesi?
lo chiedo perchè contavo di unire tutti i vari topic inerenti la tua motozappa in uno unico.
grazie
si esatto e proprio quella.
solo che non mi andava di unire per la lunghezza del topic
sgaragnone- utente registrato
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Re: regolazione leva governatore di controllo motore Briggs&Stratton quantum
Ciao raga posto qui, ho smontato un carburatore di un motore B&S problems, ho rimontato il tutto come nelle foto precedenti di questo forum, il mio problema e che dando i cicchetti con la pompetta, come tiro la corda parte, per poi fermarsi immediatamente, se però continuo a dare cicchetti lui rimane in moto, il problema e che non pesca benzina, c'e qualche regolazione da fare oppure ho montato qualcosa male, il galleggiante e ago chiudono bene ma non saprei dove identificare il problema....ecco foto
alby4everR- utente registrato
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Località : Boves
Re: regolazione leva governatore di controllo motore Briggs&Stratton quantum
Ciao raga posto qui, ho smontato un carburatore di un motore B&S problems, ho rimontato il tutto come nelle foto precedenti di questo forum, il mio problema e che dando i cicchetti con la pompetta, come tiro la corda parte, per poi fermarsi immediatamente, se però continuo a dare cicchetti lui rimane in moto, il problema e che non pesca benzina, c'e qualche regolazione da fare oppure ho montato qualcosa male, il galleggiante e ago chiudono bene ma non saprei dove identificare il problema....ecco foto
ciao. ai provato a farlo partire rimettendo il filtro aria?
una volta acceso a dovresti portare la leva accelleratore da start a minimo.
sgaragnone- utente registrato
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Re: regolazione leva governatore di controllo motore Briggs&Stratton quantum
alby4everR ha scritto:Ciao raga posto qui, ho smontato un carburatore
Su questi motori una volta in moto se schiacci il primer il motore si deve spegnere poiche' mandi piu' benzina. Se hai montato il galleggiante e lo spillo in modo corretto l'unico problema potrebbe essere il getto centrale del carburatore,svita la vite centrale della vaschetta e controlla che tutti i passaggi siano liberi,togli la vaschetta e fai passare un filo di ferro fine centralmente dovresti vederlo uscire nella parte superiore del carburatore in pratica dove hai la valvola a farfalla.
riccardo- Moderatori
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Re: regolazione leva governatore di controllo motore Briggs&Stratton quantum
Concordo con Riccardo: dovrebbe essere solo il getto occluso, integrato nel tappo inferiore di fissaggio della vaschetta. Se funziona azionando il primer, gli dai la benzina che non passa dal getto. Ma funziona up&down. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: regolazione leva governatore di controllo motore Briggs&Stratton quantum
Problema risolto era solamente la vite che tiene ferma la vaschetta, che ha dei fori dove entra la benzina e viene condotta nel getto da cui esce all'interno del condotto di aspirazione, che era otturata e la benzina non passava...
Continuo qui la discussione per non andare fuori tema
https://lamotosega.forumattivo.com/t8858-problema-accensione-motore-briggs-stratton#84844
fine o.t
Continuo qui la discussione per non andare fuori tema
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fine o.t
alby4everR- utente registrato
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