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Messaggio  iury1977 Mer Dic 12, 2012 9:30 am

Alessio510 ha scritto:cavoli, hai ottenuto un gran risultato!! complimenti!! non mi sembra messa male di vernice...magari ci sta un bel conservato, così ,mantiene il fascino del vissuto, no?? ok capo
hai ragionissimo ma ho preso un invidia marcia vedendo i risultati di frozic, fradiavolo, scafardi, ecc..... mi piacerebbe tentare

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Messaggio  Alessio510 Mer Dic 12, 2012 9:32 am

iury1977 ha scritto:
Alessio510 ha scritto:cavoli, hai ottenuto un gran risultato!! complimenti!! non mi sembra messa male di vernice...magari ci sta un bel conservato, così ,mantiene il fascino del vissuto, no?? ok capo
hai ragionissimo ma ho preso un invidia marcia vedendo i risultati di frozic, fradiavolo, scafardi, ecc..... mi piacerebbe tentare

eh beh ti posso capire!!! prima o poi mi metto anche io con le mie vecchiette..per ora i lavori sono fermi!!
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Messaggio  stihll Mer Dic 12, 2012 6:46 pm

ciao io ti consiglio di dare una bella pulita con petrolio e non verniciarla, da più la faccia del vissuto e restaurata manualmente, attento al tubetto della benzina con il filtro mi sembra un pò sporco magari sostituiscilo costa 3 euro il tubetto loo trovi in qualsiasi rivenditore.
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Messaggio  fradiavolo Mer Dic 12, 2012 10:55 pm

sicuramente hai lavorato molto per togliere tutte le incrostazioni ma i risultati si vedono compliments! , è molto ben conservata io ci penserei bene se riverniciare o tenerla così conservata, anche un pezzo conservato fa invidia Very Happy
quello che mi sento di consigliarti se decidi di rifare la vernice, è di non sverniciare o sabbiare, la vernice mi pare ottimamente conservata e ben adesa, manca solo nelle parti che hanno subito abrasione. la vecchia vernice se ben adesa è il miglior fondo aggrappante, il magnesio non è tra i materiali piu facili da verniciare, per avere una durata della verniciatura nel tempo viene effettuato prima della verniciatura un trattamento chiamato cromatazione, è un trattamento chimico ottenuto per bagno in una soluzione di sali di cromo, i pezzi di fusione vengono opportunamente sgrassati , immersi in un bagno cromatante e poi di nuovo lavati e asciugati, dopo questo trattamento i pezzi presentano un colore superficiale che va dal giallo argento al bruno tipico delle fusioni in magnesio, questo trattamento crea uno strato superficiale di alcuni micron che oltre ad inibire l'ossidazione su pezzi che non devono essere verniciati, facilita ed aumenta notevolmente l'adesione dello strato di vernice. per cui quando si va a togliere la vecchia vernice inevitabilmente si asporta anche quel velo protettivo aggrappante.
quindi se decidi di verniciarla dai una carteggiatina con una 220 a secco e scotch brite curando i bordi delle zone scrostate, una mano di fondo e poi vernici, puoi farlo bagnato su bagnato, ma i migliori risultati si ottengono raffinando con una 400 o 500 dopo che il fondo è asciutto, nelle parti difficili puoi aiutarti sempre con scotch brite, ma del tipo piu fine rispetto a quella che usi prima del fondo, rossa per raffinare prima del fondo grigia sul fondo.
Resto comunque del parere che anche conservato ha il suo fascino Cool buon lavoro e postaci altre foto
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Messaggio  iury1977 Gio Dic 13, 2012 1:48 pm

stihll ha scritto:ciao io ti consiglio di dare una bella pulita con petrolio e non verniciarla, da più la faccia del vissuto e restaurata manualmente, attento al tubetto della benzina con il filtro mi sembra un pò sporco magari sostituiscilo costa 3 euro il tubetto loo trovi in qualsiasi rivenditore.
ho pulito tutto e non mi sembra male...

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questo il risultato dopo altre 3 ore notturne di profonda pulizia.... serbatoi, filtri, tubicini, alette della testata, volano, nicchie varie, ecc. ecc..
Cavolo vedo solo ora dalla foto che sotto la zona di ancoraggio del maniglione anteriore è riportato un numero Shocked che sia il destino???

fradiavolo ha scritto:
Resto comunque del parere che anche conservato ha il suo fascino Cool buon lavoro e postaci altre foto

ragazzi, a causa della profondissima mancanza di tempo, state riuscendo a convincermi. Anche perchè ora ho proprio volgia di sentirla cantare, poi quando sarò sicuro che vada bene sarò sempre in tempo per verniciarla....
c'è da dire che non avendo utilizzato un olio lubrificazione bio, lo sporco si è sciolto ABBASTANZA bene... very cry


Ultima modifica di iury1977 il Gio Dic 13, 2012 1:54 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  Alessio510 Gio Dic 13, 2012 1:52 pm

Ottimo lavoro Iury!!!! dai dai rimonta !!! chissà che voce che ha!!! ok capo
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Messaggio  Dominik Gio Dic 13, 2012 4:38 pm

bel lavoretto Very Happy l'ideale sarebbe riverniciarla, ma visto che hai detto che non hai tempo ti conviene farla in un secondo momento,anche perchè i lavori di verniciatura si devono fare con calma e avere i loro tempi di essiccazione altrimenti se si fa di fretta viene peggio di come è ora ...àcc
intanto è gia pulita e in caso un domani voglia riverniciarla basta dare una grattatina con carta vetrata e via di pistola a spruzzo ok capo immaggino per pulire quelle alette del cilindro che hai dovuto passare..... bonk!bonk!
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Messaggio  n.g.k Gio Dic 13, 2012 6:09 pm

Bel lavoro complimenti restaurare e sempre emozionante ok capo .
Un consiglio secondo me e meglio cercare di verniciare il minimo possibili cosi (con plastiche colorate originali)quando si graffia non si nota subito.
saluti n.g.k
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Messaggio  iury1977 Mar Gen 29, 2013 10:36 pm

rientro ora dall'officina. Dopo aver tentato di farla partire sotto le feste di natale con scarsi risultati ho sostituito le membrane del carburatore, ma aime va in moto solo con il cicchetto direttamente nell'aspirazione ma solo per pochi secondi.
Così ho smontato di nuovo il carburatore, il dubbio è che la miscela arriva fino a riempire la cannetta che porta al carburatore e sembra entrare anche in esso ma non esce verso il gruppo termico. Due sono i dubbi: il primo è che c'è un graffio nel tubetto che porta il carburante al cilindro e forse aspira aria
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, il secondo è che sia usurato lo spillo che aveva anticipato fradiavolo all'inizio della discussione. Stasera ho problemi con il pc per le foto, domattina ne caricherò alcune. Come si fa a capire se uno spillo è da sostituire o meno. Il fatto che sia logorato potrebbe non far avvenire la giusta decompressione che serve per succhiare il carburante nel gruppo termico? ?????


Ultima modifica di iury1977 il Mer Gen 30, 2013 7:47 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiornamento con foto)

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Messaggio  iury1977 Mer Gen 30, 2013 11:17 am

Ho sentito un concessionario, dovrebbe avere i pezzi, stasera provo a vedere e se riesco sostituisco anche lo spillo.. ok capo

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Messaggio  Alessio510 Mer Gen 30, 2013 12:34 pm

iury1977 ha scritto:Ho sentito un concessionario, dovrebbe avere i pezzi, stasera provo a vedere e se riesco sostituisco anche lo spillo.. ok capo

se non sbaglio, per verificare la tenuta dello spillo, si fa una prova con un manometro, ma non so bene il procedimento.... nel dubbio, cambialo e via.... ok capo
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Messaggio  iury1977 Mer Gen 30, 2013 1:48 pm

dimenticavo....quando ho smontato il carburatore per sostituire le membrane, quelle lato spillo erano montate al contrario, cioè a ridosso del carburatore c'era la membrana di pompaggio, poi c'era la membrana di spessore e poi il coperchio....il corretto posizionamento sarebbe, dal carburatore, prima la membrana di spessore poi la membrana di pompaggio, a causa della eccessiva vicinanzadi prima cheil bilancere si sia un pò piegato....

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Messaggio  iury1977 Lun Feb 04, 2013 1:12 pm

Visionati i vari tubetti, tutto ok, il collettore tutto ok, il pistone visionato dal lato aspirazione e scarico sembra più che ok. Restano due dubbi:
o il carburatore con memebrane nuove ha qualcosa che non va oppure sono i paraoli dell'albero motore da sostituire. Un meccanico per fare la prova con manometro e sostituzione dei paraoli mi chiesto 70-90 euri affraid ho pensato quindi di sostituirli io senza fare la prova con manometro, in ogni caso sarà un lavoro già fatto, che ne dite? il meccanico mi dice che lui di solito li sostituisce dall'esterno, senza aprire il blocco, magari stasera provo e metto qualche foto e vediamo.....temo che dovrò costruirmi al momento qualche estrattore però, vediamo.. ok capo

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Messaggio  Alessio510 Lun Feb 04, 2013 1:24 pm

iury1977 ha scritto:Visionati i vari tubetti, tutto ok, il collettore tutto ok, il pistone visionato dal lato aspirazione e scarico sembra più che ok. Restano due dubbi:
o il carburatore con memebrane nuove ha qualcosa che non va oppure sono i paraoli dell'albero motore da sostituire. Un meccanico per fare la prova con manometro e sostituzione dei paraoli mi chiesto 70-90 euri affraid ho pensato quindi di sostituirli io senza fare la prova con manometro, in ogni caso sarà un lavoro già fatto, che ne dite? il meccanico mi dice che lui di solito li sostituisce dall'esterno, senza aprire il blocco, magari stasera provo e metto qualche foto e vediamo.....temo che dovrò costruirmi al momento qualche estrattore però, vediamo.. ok capo

mi sembra una bella cifretta...soprattutto se te li cambia senza aprire il blocco ... ma con quella cifra, te li cambi da solo... e ne avanzi ok capo
così facendo avrai un motore pressochè nuovo... ok capo
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Messaggio  iury1977 Lun Feb 04, 2013 1:35 pm

già, spero solo di risolvere, quando parte mettendo miscela nell'aspirazione ha una gran bella voce ok capo

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Messaggio  Alessio510 Lun Feb 04, 2013 1:40 pm

iury1977 ha scritto:già, spero solo di risolvere, quando parte mettendo miscela nell'aspirazione ha una gran bella voce ok capo

ma si che risolvi, dai! magari quando la metti in moto la sento da casa mia Very Happy
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Messaggio  iury1977 Mer Feb 06, 2013 1:44 pm

Ieri sera mi sono messo a smontare, arrivato al volano, non avendo un estrattore come questo
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mi sono velocemente autocostruito questo
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mi sono fissato ai fori dei saltarelli dell'avviamento utilizzando tutto il filetto a disposizione nel volano in modo da non strapparlo, poi punto nel centro del perno ma il volano non ne vuole saperne e si piega il ferro di sezione mm.12*12, sarà il caso di forzare o rischio di rompere qualcosa?? secondo me non c'è rischio ma meglio chiedere ?????
Poi rigirando la macchina ho visto questo particolare nel filetto del foro candela, sembrerebbe quasi un riporto del filetto, è normale ????? o potrebbe essere da li il famoso sfiato che fa perdere deconpressione?, me ne sono accorto perchè ho visto la testa del cilindro sporca di miscela di quando provavo ad avviarla inserendo la miscela direttamente dall'aspirazione
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Messaggio  Alessio510 Mer Feb 06, 2013 2:00 pm

iury1977 ha scritto:Ieri sera mi sono messo a smontare, arrivato al volano, non avendo un estrattore come questo
Stihl 031AV - Pagina 2 215
mi sono velocemente autocostruito questo
Stihl 031AV - Pagina 2 115
mi sono fissato ai fori dei saltarelli dell'avviamento utilizzando tutto il filetto a disposizione nel volano in modo da non strapparlo, poi punto nel centro del perno ma il volano non ne vuole saperne e si piega il ferro di sezione mm.12*12, sarà il caso di forzare o rischio di rompere qualcosa?? secondo me non c'è rischio ma meglio chiedere ?????
Poi rigirando la macchina ho visto questo particolare nel filetto del foro candela, sembrerebbe quasi un riporto del filetto, è normale ????? o potrebbe essere da li il famoso sfiato che fa perdere deconpressione?, me ne sono accorto perchè ho visto la testa del cilindro sporca di miscela di quando provavo ad avviarla inserendo la miscela direttamente dall'aspirazione
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l'estrattore che ti serve assomiglia molto a quello per i volani della vespa.... ( magari ne hai già uno)... ok capo
per il filetto: mi sembra un filetto rovinato.... facile che è da li che ti perde...
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Messaggio  falcetto Mer Feb 06, 2013 8:48 pm

Il mio parere:
Un quadro da 12x12 non è molto robusto per il tipo di lavoro. Hai messo una sferetta fra punta vite e albero motore? Ma al punto della foto occore anche un bel colpetto di martello sulla testa della vite in tiro....
Il filetto è rovinato all'imboccatura ma la tenuta è pur sempre affidata alla rondella sotto candela. Guarda bene che non sia già stato inserito un Helicoil. Non è che hai una candela con la rondella completamente schiacciata? Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  iury1977 Gio Feb 07, 2013 8:04 am

falcetto ha scritto:Il mio parere:
Un quadro da 12x12 non è molto robusto per il tipo di lavoro.
l'ho fatto di fretta ma non pensavo dovesse sopportare quelle sollecitazioni stasera lo sostituisco con no più "serio"
falcetto ha scritto: Il filetto è rovinato all'imboccatura ma la tenuta è pur sempre affidata alla rondella sotto candela. Guarda bene che non sia già stato inserito un Helicoil. Non è che hai una candela con la rondella completamente schiacciata? Saluti
hai ragione falcetto non ho verificato la rondella di tenuta. anche a me sembra sia stato applicato un helicoil

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Messaggio  maxb. Gio Feb 07, 2013 11:16 am

@iuri

se vuoi farti un giro da queste parti Very Happy te lo levo in due secondi quel volano con il suo estrattore. fare forza con un estrattore a bracci come stai cercando di fare temo che potrebbe comportare la rottura del volano. c'è difatti un problema di rigidità strutturale dello stesso, distribuendo la forza di tiro sulla zona dei saltarelli lo stesso fa flessione ma non cede dal cono di fissaggio, però forse con un bel po' di pazienza....
quanto al foro candela, quel filetto certamente non è il suo ma è un riporto, lo riconosco di sicuro.
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Messaggio  iury1977 Gio Feb 07, 2013 11:25 am

diciamo che non sei proprio dietro l'angolo ma ti ringrazio moltissimo dell'offerta max ok capo
proverò pian pianino sperando di non fare danni, ieri sera ho messo un pò di svitol (male non fa), stasera metto di nuovo in tensione e provo con qualche colpetto con il martello di gomma (sarebbe meglio quello di ramo ma non ce l'ho e di questi tempi il rame affraid
maxb. ha scritto:
quanto al foro candela, quel filetto certamente non è il suo ma è un riporto, lo riconosco di sicuro.
secondo te anche con rondella buona potrebbe causare aspirazioni non dovute??

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Messaggio  maxb. Gio Feb 07, 2013 1:42 pm

iury1977 ha scritto:
secondo te anche con rondella buona potrebbe causare aspirazioni non dovute??

più che altro potrebbe scaricare compressione a causa di un lavoro di innesto mal fatto, sebbene ad occhio, dalla foto, non sembra.
se proprio proprio vuoi avere la sicurezza assoluta, strappa via quel elicoide e rimettilo/fattelo rimettere, avendo però cura di colare prima
sul filetto di preparazione del bloccante per prigionieri o per montaggi coassiali, che sono molto più tenaci del normale frenafiletti.
fatto questo è più che sufficiente una candela nuova (ngk bpmr7a) è il discorso è chiuso.
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Messaggio  falcetto Gio Feb 07, 2013 9:55 pm

iury1977 ha scritto: ... provo con qualche colpetto con il martello di gomma (sarebbe meglio quello di rame ma non ce l'ho ...
La mazzuola di gomma farà ben poco. Usa tranquillamente un martello classico da 250-300 g e rovinerai solo un po' la testa della tua vite. Saluti

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Messaggio  iury1977 Mer Feb 20, 2013 8:29 am

Ciao ragazzi, come potete vederei l tempo che hio da dedicare alla mia cara macchinetta è proprio poco, anche se ora voglio venirne a capo bonk!bonk!
Vista la fuori uscita della miscela dal foro candela quando tento di avviarla inserendo carburante dal lato aspirazione, ho pensato che possa essere li lo sfiato che non mi mantiene la decompressione necessaria per pescare la miscela dal carburatore, allora prima di smontare i paraolio del blocco motore, vorrei provarea capire se può essere veramente quella la causa. pensavo di provare a rimontare il blocco accensione e mettere un pò di pasta guarnizione sotto la candela per vedere se è li la perdita, che ne dite? so che non è un operazione molto ortodossa, è solo per poter escludere una problema....

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