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Messaggio  falcetto Mer Feb 20, 2013 8:21 pm

No Iury, a parer mio dalla candela non puoi perdere la compressione a tal punto da impedire il funzionamento. Prova a mettere un po' di acqua saponata attorno alla candela avvitata, aziona un po' di volte l'avviamento e ti togli il dubbio.
Saluti

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Messaggio  iury1977 Gio Feb 21, 2013 9:12 am

falcetto ha scritto:No Iury, a parer mio dalla candela non puoi perdere la compressione a tal punto da impedire il funzionamento. Prova a mettere un po' di acqua saponata attorno alla candela avvitata, aziona un po' di volte l'avviamento e ti togli il dubbio.
Saluti
infatti Falcetto, ho provato a rimontare, cambiare candela e stringerla un pò di più e riprovare ad avviare (tentativo disperato Very Happy ) ma ancora nulla, non sta in moto. Allora ho rismontato tutto, levato il volano con un estrattore fabbricato al volo per l'occasione, tolta la frizione e sono arrivato ai paraoli, in realtà uno è un cuscinetto paraolio. Il meccanico mi diceva che lui li toglieva dall'esterno senza aprire il blocco, ma la vedo durissima, temo che mi tocca aprire i due carter spingere fuori i due paraoli dall'interno, che ne dite??
farò una domanda stupida inquanto la munualità non mi manca ma un pò di esperienza si....smontanto devo rimuovere anche pistone, biella ecc, quando rimonto cìè qualche messa in fase particolare da guardare o possono essere assemblati solo in un modo???
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estrattore
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paraolio lato frizione
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paraolio lato volano

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Messaggio  Alessio510 Gio Feb 21, 2013 11:15 am

iury1977 ha scritto:
farò una domanda stupida inquanto la munualità non mi manca ma un pò di esperienza si....smontanto devo rimuovere anche pistone, biella ecc, quando rimonto cìè qualche messa in fase particolare da guardare o possono essere assemblati solo in un modo?

beh non scomporre l'albero, non è necessario... per il rimontaggio, essendo un 2t non ha bisogno di fasi o altro... c'è un modo solo. presta solo attenzione alle fasce quando poni il pistone nel cilindro e (prima) ungi bene il tutto con olio da miscela ok capo
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Messaggio  iury1977 Gio Feb 21, 2013 1:04 pm

sarà sicuramente necessario anche rifare la guarnizione tra i due carter, vero?? meglio la carta o la pasta nera o rossa per guarnizioni??

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Messaggio  Alessio510 Gio Feb 21, 2013 1:08 pm

iury1977 ha scritto:sarà sicuramente necessario anche rifare la guarnizione tra i due carter, vero?? meglio la carta o la pasta nera o rossa per guarnizioni??

eh le guarnizioni si... io tendenzialmente uso la carta e un sottile strato di pasta nera su entrambi i carter.....
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Messaggio  falcetto Gio Feb 21, 2013 9:48 pm

iury1977 ha scritto:...farò una domanda stupida inquanto la munualità non mi manca ma un pò di esperienza si....smontanto devo rimuovere anche pistone, biella ecc, quando rimonto cìè qualche messa in fase particolare da guardare o possono essere assemblati solo in un modo???
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paraolio lato volano
A vista sembra che questo paraolio non faccia tenuta. Per il lato frizione probabilmente bisognerà cambiare il cuscinetto col paraolio incorporato.
Quando rimonterai il volano metti il pistone al P.M.I. per evitare di forzare il pattino delle puntine con la camma sporgente del volano.
Se i due semicarter hanno la guarnizione è bene rimontarla. La pasta siliconica da sola si azzera come spessore.
Saluti

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Messaggio  Alessio510 Ven Feb 22, 2013 7:09 am

in effetti il piatto puntine è oleoso.... mi sa che Falcetto ha ragione! per solito, quella zona la si trova sempre ben pulita, o, al limite, con polvere, ma non con unto... ok capo
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Messaggio  iury1977 Ven Feb 22, 2013 7:48 am

Alessio510 ha scritto:in effetti il piatto puntine è oleoso.... mi sa che Falcetto ha ragione! per solito, quella zona la si trova sempre ben pulita, o, al limite, con polvere, ma non con unto... ok capo
speriamo di aver trovato il danno, li cambio entrambi e non ci penso più, se riesco stasera domani vado ea prenderli, li cambio, rifaccio la guarnizione con carta e pasta e riassemblo il tutto. Quella zona sotto il volano, posso lavarla con un pò di benzina o do una soffiata e via??......non vedo l'ora..... ok capo

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Messaggio  Alessio510 Ven Feb 22, 2013 7:52 am

iury1977 ha scritto:...Quella zona sotto il volano, posso lavarla con un pò di benzina o do una soffiata e via??......non vedo l'ora..... ok capo

si , è sufficiente così... ok capo
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Messaggio  fradiavolo Ven Feb 22, 2013 9:46 pm

il filetto riportato sul foro della candela è originale dalla casa e non una riparazione, per quando riguarda i paraolio di banco è una bella rogna , non sono piu disponibili, ma c'e qualcosa di husqvarna adattabile purtroppo sto avendo problemi anche io con la mia 030... buon lavoro!! ok capo
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Messaggio  iury1977 Lun Feb 25, 2013 4:20 pm

Venerdi sera/notte, ho smontato tutto, "tagliato la testa al toro"
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il cilindro mi sembra perfetto, un pò di morche sul cielo per il resto nessun graffio
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il pistone ha solo qualche scottatina e un pò di morchie sul cielo che eliminerò con carta vetrata
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a parte i paraolio che ho portato da un riparatore e mi ha detto che li ordinava e dovrebbe averli per mercoledi ( speriamo, ma in seguito al post di fradiavolo???!!) anche le gabbie a rulli mi sembrano buone. Sono riuscito a recuperare anche le due guarnizioni senza romperle, quindi se non le trovo, metto un pò di pasta su entrmbi i lati e via....
gia che c'ero ho chiesto se aveva due molle di ritorno dei salterelli di avviamento, vediamo.....
avete qualche consiglio sul rimontaggio?? meglio mettere i cuscinetto sull'albero e poi mettere i carter o contrario?????
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già che ci sono smonto anche la pompa e revisiono anche quella...
ora ho dato una grande pulita a tutto ed attendo con trepidazione il riassemblaggio mio signore

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Messaggio  falcetto Lun Feb 25, 2013 9:05 pm

iury1977 ha scritto:...avete qualche consiglio sul rimontaggio?? meglio mettere i cuscinetto sull'albero e poi mettere i carter o contrario?????
Personalmente, monto sempre prima i cuscinetti nei carter. Saluti

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Messaggio  roberto Lun Feb 25, 2013 9:11 pm

Idem come sopra.
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Messaggio  iury1977 Lun Feb 25, 2013 9:35 pm

falcetto ha scritto:
iury1977 ha scritto:...avete qualche consiglio sul rimontaggio?? meglio mettere i cuscinetto sull'albero e poi mettere i carter o contrario?????
Personalmente, monto sempre prima i cuscinetti nei carter. Saluti
e metti qualcosa per inserire i cuscinetti (tipo grasso) o meglio a secco??

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Messaggio  falcetto Lun Feb 25, 2013 9:48 pm

Un filo d'olio non fa mai male....fra acciaio e alluminio. In realtà andrebbero riscaldati a 80°C ma è molto più importante la bontà (perpendicolarità rispetto al carter)dell'inserimento e fare forza solo sull'anello esterno. Saluti

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Messaggio  iury1977 Lun Feb 25, 2013 9:57 pm

falcetto ha scritto:Un filo d'olio non fa mai male....fra acciaio e alluminio. In realtà andrebbero riscaldati a 80°C ma è molto più importante la bontà (perpendicolarità rispetto al carter)dell'inserimento e fare forza solo sull'anello esterno. Saluti
perfetto, mi procuro deu tubetti con diametri corrispondenti agli anelli, ma quando andrò a posizionare il carter già munito di cuscinetto e dovre infilarlo nell'albero motore o dovrò dare qualche colpo di martello per portare in sede il tutto non si rischia di chiudere un pò le due spalle dell'albero sopra al quale è montato lo stelo del pistone????? scusate la mia immensa ignoranza

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Messaggio  Alessio510 Mar Feb 26, 2013 7:35 am

iury1977 ha scritto:perfetto, mi procuro deu tubetti con diametri corrispondenti agli anelli, ma quando andrò a posizionare il carter già munito di cuscinetto e dovre infilarlo nell'albero motore o dovrò dare qualche colpo di martello per portare in sede il tutto non si rischia di chiudere un pò le due spalle dell'albero sopra al quale è montato lo stelo del pistone????? scusate la mia immensa ignoranza

beh qualche colpo con la mazzetta di gomma è d'obbligo.... non dovrebbe crearti problemi ok capo
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Messaggio  Dominik Mar Feb 26, 2013 8:43 am

se nel caso non dovessero entrare devi scaldare i semicarter con la fiammella,sui blocchi scooter mi capitava spesso che ci andavano stretti ...àcc
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Messaggio  Alessio510 Mar Feb 26, 2013 8:45 am

Dominik ha scritto:se nel caso non dovessero entrare devi scaldare i semicarter con la fiammella,sui blocchi scooter mi capitava spesso che ci andavano stretti ...àcc

in realtà sarebbe la procedura standard... ok capo ma con un fornetto, altrimenti il riscaldamento disomogeneo può creare tensioni nel materiale.
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Messaggio  iury1977 Mar Feb 26, 2013 9:48 am

Alessio510 ha scritto:
Dominik ha scritto:se nel caso non dovessero entrare devi scaldare i semicarter con la fiammella,sui blocchi scooter mi capitava spesso che ci andavano stretti ...àcc

in realtà sarebbe la procedura standard... ok capo ma con un fornetto, altrimenti il riscaldamento disomogeneo può creare tensioni nel materiale.
utilizzare il phon elettrico può facilitare il lavoro??

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Messaggio  Alessio510 Mar Feb 26, 2013 9:50 am

iury1977 ha scritto:utilizzare il phon elettrico può facilitare il lavoro??

l'asciugacapelli non credo..magari il phon per togliere gli adesivi, quello da carrozzeria... col phon normale non ho mai provato... ok capo
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Messaggio  iury1977 Mar Feb 26, 2013 9:58 am

Alessio510 ha scritto:
iury1977 ha scritto:utilizzare il phon elettrico può facilitare il lavoro??

l'asciugacapelli non credo..magari il phon per togliere gli adesivi, quello da carrozzeria... col phon normale non ho mai provato... ok capo

hahhhaaahaaaaaaaaaaa aleee, intendevo con il phon professionale da carrozzeria ovviamente hahhhaaahaaaaaaaaaaa
non sono praticissimo di motori, ma con attrezzi vari e utensili ci so fare un pò Very Happy Very Happy

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Messaggio  Alessio510 Mar Feb 26, 2013 10:03 am

iury1977 ha scritto: hahhhaaahaaaaaaaaaaa aleee, intendevo con il phon professionale da carrozzeria ovviamente hahhhaaahaaaaaaaaaaa
non sono praticissimo di motori, ma con attrezzi vari e utensili ci so fare un pò Very Happy Very Happy

ah ah ah pardon Iury!!!! ok capo sai, aquesto mondo se ne sentono tante....! Very Happy
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Messaggio  Dominik Mar Feb 26, 2013 10:06 am

iury1977 ha scritto:
utilizzare il phon elettrico può facilitare il lavoro??

anche io lo uso per molti impieghi,una volta lo usai per far scioglere del grasso indurito all'interno di una canna d'alluminio di un motore,ricorda però che ci vorrà molto tempo per portare a temperatura i carter ok capo
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Messaggio  iury1977 Mar Mar 05, 2013 7:39 am

Trovati....il meccanico mi ha trovato il paraolio lato volano, il cuscinetto lato frizione è opsoleto, ma è riuscito a trovare il paraolio da sostituire nel cuscinetto...
Stihl 031AV - Pagina 3 113
paraolio e cuscinetto vecchi
Stihl 031AV - Pagina 3 213
paraolio da sostituire nel cuscinetto
Il problema è che il paraolio lato volano circa 8€., il paraolio per il cuscinetto 27€. snort roba da matti....
bhe ora li cambio e vediamo...altrimenti è il carburatore ok capo

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