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Stihl 031AV
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Re: Stihl 031AV
Dai Iury che ormai sei alla fine... montati questi hai rifatto tutta la macchina! bel lavoro!!!
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Stihl 031AV
già, se stasera riesco a scappare prima dalle grinfie dei miei pargoli rimonto con cura...no vedo l'oraAlessio510 ha scritto:Dai Iury che ormai sei alla fine... montati questi hai rifatto tutta la macchina! bel lavoro!!!
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Stihl 031AV
Rimontato:
sono partito con il sostituire i paraoli sui due carter,
ho ripulito la testa del pistone
prima
dopo
poi ho inserito l'albero motore nel carter lato volano e la cosa che mi ha lasciato qualche perplessità è che l'albero è entrato nell'alloggio del paraolio e del cuscinetto con estrema facilità, solo a mano (che non tengano bene???????? )
poi ho messo un filo di pasta siliconica nera, ho riposato la guarnizione che ero riuscito a recuperare al 100%, poi secondo filo di pasta, ho sovrapposto il carter lato frizione e con qualche colpo direttamente sul cuscinetto è andato in sede perfettamente. Ho messo le viti, tirato progressivamente con ancora qualche colpetto per fare aderire bene i carter, lubrificato bene il cilindro, messo due fili di pasta anche sopra e sotto la guarnizione del cilindro e assemblato il tutto. E' andato tutto bene, ripeto mi resta il boccone amaro per la facilità con cui ho infilato l'albero motore nel carter lato volano spero non prenda aria da li .
Comunque finito tutto intorno alle 24:00, mi giro eeeeeeeeee........................................................................................ non avevo mica dimenticato di inserire il tubetto dell'olio nel serbatoio, quello che collega con il filtro.............. (che stordito) , ho dovuto riaprire tutto e rifare la procedura da capo e per fortuna mi sono accorto subito e la pasta era ancora morbida, così non ho rovinato le guarnizioni....alla 01:00 avevo già richiuso e posizionato anche la pompa olio.
Se riesco stasera, metto il carburatore, l'impugnatura, la marmitta e provo , vi prego incrociate le dita
sono partito con il sostituire i paraoli sui due carter,
ho ripulito la testa del pistone
prima
dopo
poi ho inserito l'albero motore nel carter lato volano e la cosa che mi ha lasciato qualche perplessità è che l'albero è entrato nell'alloggio del paraolio e del cuscinetto con estrema facilità, solo a mano (che non tengano bene???????? )
poi ho messo un filo di pasta siliconica nera, ho riposato la guarnizione che ero riuscito a recuperare al 100%, poi secondo filo di pasta, ho sovrapposto il carter lato frizione e con qualche colpo direttamente sul cuscinetto è andato in sede perfettamente. Ho messo le viti, tirato progressivamente con ancora qualche colpetto per fare aderire bene i carter, lubrificato bene il cilindro, messo due fili di pasta anche sopra e sotto la guarnizione del cilindro e assemblato il tutto. E' andato tutto bene, ripeto mi resta il boccone amaro per la facilità con cui ho infilato l'albero motore nel carter lato volano spero non prenda aria da li .
Comunque finito tutto intorno alle 24:00, mi giro eeeeeeeeee........................................................................................ non avevo mica dimenticato di inserire il tubetto dell'olio nel serbatoio, quello che collega con il filtro.............. (che stordito) , ho dovuto riaprire tutto e rifare la procedura da capo e per fortuna mi sono accorto subito e la pasta era ancora morbida, così non ho rovinato le guarnizioni....alla 01:00 avevo già richiuso e posizionato anche la pompa olio.
Se riesco stasera, metto il carburatore, l'impugnatura, la marmitta e provo , vi prego incrociate le dita
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iury1977- Moderatori
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Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Stihl 031AV
cavoli che gran lavoro che hai fatto Iury! ma l'albero aveva gioco sul cuscinetto? se si, qualcosa di strano c'è... ma non ha opposto la minima resistenza? se è entrato con un minimo sforzo, ma non "gioca" va bene....
In groppa al riccio per l'accensione!
In groppa al riccio per l'accensione!
Alessio510- Moderatori
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Re: Stihl 031AV
diciamo che il tutto era ben pulito, il paraolio l'ho messo in sede nel carter con alcuni colpetti con un tubetto di pari diametro e tutto bene. Il cuscinetto che va appena dietro al paraolio mi era rimasto sull'albero motore e li l'ho lasciato, il tutto si è inserito con la sola pressione della mano ovviamente stando bene in linea con entrambi ma non mi pare ballasse...spero... comunque ormai vediamo, anche perchè il paraolio era originale sthil ordinato da catalogo in base al modello, il cuscinetto in se non fa tenuta.... Se non risolvo faccio una prova con un altro carburatore, se non va ancora provo la tenuta con il manometro e se perdo 9 su 10 è li il problema..ma non fasciamoci la testa prima di averla rotta... tanto ormai posso smontarla e rimontarla a occhi chiusi quasiAlessio510 ha scritto:cavoli che gran lavoro che hai fatto Iury! ma l'albero aveva gioco sul cuscinetto? se si, qualcosa di strano c'è... ma non ha opposto la minima resistenza? se è entrato con un minimo sforzo, ma non "gioca" va bene....
In groppa al riccio per l'accensione!
comunque grazie per l'incoraggiamento
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iury1977- Moderatori
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Re: Stihl 031AV
aggiornamento
riassemblato il tutto con estrema cura, alla prova però ha risposto con gli stessi sintomi di prima della sistemazione, cioè va in moto con il cicchetto ma non appena finisce la miscela si spegne e non parte più.
Ormai ho controllato tutto....penso....pistone e cilindro sono privi di graffi, le fasce sono ben flessibili,paraoli nuovi, guarnizioni buone ed in più applicato da ambo i lati la pasta nera, i tubetti serbatoio miscela fino a fuori serbatoio e da li fino al carburatore sembrano buoni, collettore sembra buono, guarnizioni carburatore nuove e ben montate......temo che mi tocca arrendermi e portarla dal meccanico. Quando avevo preso i paraoli avevo concordato che se anche così non avessi risolto gli avrei portato la macchina per provare prima con un altro carburatore e se nulla si sistemava, avrebbe provato con il manometro per cercare eventuali perdite....se queste ci sono so già dove potrebbe essere, paraolio lato volano. A malincuore devo passare il testimone....non è da me ma non vedo soluzioni con i mezzi a mia disposizione
riassemblato il tutto con estrema cura, alla prova però ha risposto con gli stessi sintomi di prima della sistemazione, cioè va in moto con il cicchetto ma non appena finisce la miscela si spegne e non parte più.
Ormai ho controllato tutto....penso....pistone e cilindro sono privi di graffi, le fasce sono ben flessibili,paraoli nuovi, guarnizioni buone ed in più applicato da ambo i lati la pasta nera, i tubetti serbatoio miscela fino a fuori serbatoio e da li fino al carburatore sembrano buoni, collettore sembra buono, guarnizioni carburatore nuove e ben montate......temo che mi tocca arrendermi e portarla dal meccanico. Quando avevo preso i paraoli avevo concordato che se anche così non avessi risolto gli avrei portato la macchina per provare prima con un altro carburatore e se nulla si sistemava, avrebbe provato con il manometro per cercare eventuali perdite....se queste ci sono so già dove potrebbe essere, paraolio lato volano. A malincuore devo passare il testimone....non è da me ma non vedo soluzioni con i mezzi a mia disposizione
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iury1977- Moderatori
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Re: Stihl 031AV
cavoli mi dispiace Iury... almeno, per me, è difficile darti ulteriori consigli via rete... magari avendo davanti la macchina qualcosa saprei fare.-.... se hai voglia di farti un giro sei il benvenuto
Alessio510- Moderatori
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Re: Stihl 031AV
ti ringrazio Ale, ora medito un pò, magari è solo un pò di sconforto dovuto alla stanchezza delle ore notturne sacrificate.Alessio510 ha scritto:cavoli mi dispiace Iury... almeno, per me, è difficile darti ulteriori consigli via rete... magari avendo davanti la macchina qualcosa saprei fare.-.... se hai voglia di farti un giro sei il benvenuto
Magari è solo il carburatore con qualche difetto o magari quel maledetto paraolio, ma senza gli strumenti...Cacchio, quando canta però, canta forte , magari se trovo un attimo settimana prossima rismonto il carburatore e ricontrollo le membrane questo fine non riesco proprio, devo andare nel bosco a finire il lavoro dato che qui da me è l'ultimo Week end disponibile e devo portare le mie due bestie funzionanti, quindi stasera ho la manutenzione di quelle, domattina devono essere in splendida forma....
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iury1977- Moderatori
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Re: Stihl 031AV
secondo me il problema sta nel carburatore,prova a ricontrollare le membrane e lo spillo
Re: Stihl 031AV
a vinto dominik.. il problema stava nel carburatore, (sporco a detta del meccanico) anche se non capisco l'avevo tirato e lucido magari qualche caccola vagante mi è sfuggita ed arrivata fino a li. L'operaio aveva ha anche sostituito di nuovo le membrane, non sapendo che lo avevo già fatto io ed ha regolato un pò il bilancierino (così mi hanno detto) in ogni caso 50€. .... va beh...ora funziona alla grande, anche se al momento, provata da lui senza filtro aria e tutto l'apparato di taglio da calda oscilla un pò la carburazione quasi aspirasse ancora aria, ma proprio non si sa da dove....ora voglio provare a farla girare un pò, magari si assesta (speranza della disperazione). Appena riesco faccio un video e lo posto...Dominik ha scritto:secondo me il problema sta nel carburatore,prova a ricontrollare le membrane e lo spillo
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iury1977- Moderatori
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Re: Stihl 031AV
bene dai!!!! alla fine si è arrivati alla conclusione!!! benissimo!!!!
Alessio510- Moderatori
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Re: Stihl 031AV
sono contento che sei giunto ad una conclusione,è pensare che hai anche smontato tutta la macchina per sostituire i paraoli.....e alla fine era una sciocchezza
comunque per me 50€ sono un pò troppi per una pulizia carburatore (una soffiata con aria compressa) il cambio delle membrane (20€ più o meno) e 30€ di mano d'opera?
Re: Stihl 031AV
lo so dominik, che ci vuoi fare, ero già contento di sentirla cantare che quando mi ha detto il conto, ho pagato e me ne sono andato, in ogni caso gli ho dato 45 €, non ne avevo altri quindi si è accontentato . Con il senno di poi credo che il mio lavoro non sia stato inutile, inquanto i paraoli erano sicuramente da cambiare, il problema è che non ho risolto al 100% il problema di aspirazione aria, secondo me perde qualcosa dal collettore di aspirazione ora che va in moto riuscirò a verificare meglio...
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iury1977- Moderatori
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Re: Stihl 031AV
ehhh ti capisco,anch'io sono così quando si ci mette la passione di mezzo non si bada a niente
ma se dici di non aver risolto ancora....provala bene è fai qualche taglio, può darsi che il motore era e sembrava che aspirasse aria
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